Maria Antonietta - Regina di Francia

qual è il dipinto di Maria Antonietta più inverosimile?

« Older   Newer »
  Share  
yolande84
view post Posted on 23/4/2010, 11:51




CITAZIONE (estella @ 23/4/2010, 03:05)
Di ritratti orridi della reine ce ne sono tanti ma dubito che ci sia un pittore che l'abbia ritratta peggio di Boze...
pare una caricatura

(IMG:http://i41.tinypic.com/1zmcra9.jpg


Un altro ritratto del 1791

(IMG:http://i39.tinypic.com/2eogw3q.jpg)

premetto che io di arte non me ne intendo molto, ma a me il primo piace...la regina non è brutta e sembra abbastanza verosimile, visto che i suoi difetti sono abbastanza evidenti,pur non togliendo nulla all'armonia del viso.
L'ultimo mi piace molto.
 
Top
estella
view post Posted on 23/4/2010, 12:49




E' una questione di gusti s'intende! Il ritratto di Boze a me non è mai piaciuto: si capisce che è lei ma i suoi lineamenti li trovo appesantiti in maniera esagerata, soprattutto il mento è grossolano.
Mi rendo conto, però, che ritrarre un soggetto come Maria Antonietta non era cosa facile: la Lebrun alleggerì i suoi difetti più di ogni altro (forse anche troppo) ma altri pittori al contrario ne evidenziarono i difetti.

Credo che solo dai busti si riesca a capire meglio come fossero i lineamenti della regina.
 
Top
alicem
view post Posted on 23/4/2010, 13:21




Personalmente ritengo Kucharski il miglior ritrattista di Maria Antonietta-
A mio avviso il miglior ritratto della regina è quello incompiuto del 1791, perchè come diceva Zweig è l'unico in cui si riesce a cogliere il lato umano, l'anima di Maria Antonietta:

(IMG:http://i44.tinypic.com/2lldhsh.jpg)

A proposito di questo ritratto (che adoro) cè scritto ovunque che è conservato a Versaillles..MA DOVE???

Ho visto sia gli appartamenti privati che il resto del castello (almeno le parti visitabili ovviamente) ma non l'ho mai trovato..e ogni volta che sono la mi dimentico di chiedere..
qualcuno lo ha mai visto dal vivo o ha idea di dove si trovi a Versailles??? :huh:

chiedo lumi.. :66py4.gif:
 
Top
marie.
view post Posted on 23/4/2010, 16:44




CITAZIONE
Quelli che si allontanano di più dalla realtà sono i vari Vigée-LeBrun (al di là della pletora di dipinti fattile, soprattutto in gioventù, da pittori minori dove appare in ogni sorta di forma e colore :lol: ). Col suo stile dolce e soffuso era brava a "camuffare" certi difetti. Non che non li dipingesse, ma li dipingeva talmente chiari che li si vede solo a una certa distanza.

Concordo. Monostante adori i suoi ritratti per quei colori tenui *-*non riesco a negare che in sostanza photoshoppasse la regina per mascherarne i difetti XD la stessa Fraser ha scritto che MA risultava abbellita nel ritratto con la rosa, ad esempio, nonostante i contemporanei si affannassero a definire il dipinto perfettamente somigliante.

CITAZIONE (celeborn36 @ 19/4/2010, 22:13)
Marie-Antoinette di Guerin
(IMG:http://i40.tinypic.com/2k21pv.jpg)

Questo non l'avevo mai visto e stavo benissimo senza XD
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 23/4/2010, 19:28




CITAZIONE
E' Madame Adelaide ritratta dal pittore Johann Ernst Jules Hensius

ah quindi non è lei....ripeto faccio schifo come osservatrice(certo è minuscola l'imaggine..ma non ci sono scusanti!!)



be insomma io questa cera (che comunque non ho mai visto,e quindi grazie di averla postata)la metto proprio in una delle prime posizioni dei dipinti meno verosimili...e poi avete notato che l'occhio sinistro è pìù grande di quello destro????


:33op4.gif: non le uso quasi mai le faccine ma stavolta questa ci stava propio!!!anche qui il naso sembra che ha la gobba e poi è così mascolina...grrr
CITAZIONE
Incredibilmente lo stesso pittore ritrasse le cognate della regina riuscendo a renderle addirittura più avvenenti

ma ce laveva con la reine???


non so...ha qualcosa di particolare..ma anche in questo caso mis embra abbastanza inverosimile..non so e poi non è che si noti tantissimo il famoso labbro...

estella ti ringrazio inanzitutto per questi dipinti(non mi volete male..)non ho mai visto ...e vabbuò c'è smepre una prima volta!!!comunque questo di qu io ho ripostato l'imaggine...mi fa chiedere:ma il gozzo era talmente tanto che non lo si poteva non mettere...e dai...potrei sapere le date???merciii


idem con patate...o dovrei dire senza gozzo...che poi a mio avviso secondo me non ce l'aveva forse un pò dopo le gravidanze..ma scusate poi quando unos ta nella psoizione in qui è stata ritratta il gozzo non è che si veda così tanto..

CITAZIONE
Credo che solo dai busti si riesca a capire meglio come fossero i lineamenti della regina.

consocrdo infatti quellod ell'avatr di donzi mi piace molto..qualcuno può postare l'imaggine???
CITAZIONE
CITAZIONE (celeborn36 @ 19/4/2010, 22:13)
Marie-Antoinette di Guerin
(IMG:http://i40.tinypic.com/2k21pv.jpg)

Questo non l'avevo mai visto e stavo benissimo senza XD

forse concordiamo tutti che sia il peggiore..
 
Top
celeborn36
view post Posted on 23/4/2010, 20:01




Questo l'ho fotografato negli appartamenti privati della Regina:


 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 23/4/2010, 20:06





non posso veramente dire niente di neagtivo...
 
Top
yolande84
view post Posted on 23/4/2010, 22:32




CITAZIONE (^rose bertin^ @ 23/4/2010, 20:28)
CITAZIONE
(IMG:http://i40.tinypic.com/14315c7.jpg)

be insomma io questa cera (che comunque non ho mai visto,e quindi grazie di averla postata)la metto proprio in una delle prime posizioni dei dipinti meno verosimili...e poi avete notato che l'occhio sinistro è pìù grande di quello destro????

Hai ragione, però mi piace molto ugualmente!in ogni caso se è la testa fatta proprio sul calco di quella della regina dovrebbe essere cosi...ma forse è un'altra quella originale, non ho capito bene ed è una discussione piuttosto vecchia, non saprei dove andarmela a prendere ora.
Qualcuno sà se questa è quella fatta sull'originale? perchè , concordo nel dire che i busti probabilmente sono i piu verosimili, ma il calco di cera dovrebbe essere identico!

(IMG:http://i41.tinypic.com/1zmcra9.jpg)
:33op4.gif: non le uso quasi mai le faccine ma stavolta questa ci stava propio!!!anche qui il naso sembra che ha la gobba e poi è così mascolina...grrr

ma ce laveva con la reine???
nn sò io non la trovo cosi male e poi non dobbiamo dimenticare che per quanto i dipinti della Le brun siano bellissimi, maria antonietta forse si avvicinava di piu al tipo di bellezza di "matrona"tedesca, se si esclude la sua prima giiovinezza, che alla "bambolesca" bellezza francese.

(IMG:http://i40.tinypic.com/9kcfm1.jpg)

Marie-Antoinette di Guerin
(IMG:http://i40.tinypic.com/2k21pv.jpg)

Questo non l'avevo mai visto e stavo benissimo senza XD

forse concordiamo tutti che sia il peggiore..

 
Top
marie.
view post Posted on 24/4/2010, 00:43




CITAZIONE (celeborn36 @ 23/4/2010, 21:01)
Questo l'ho fotografato negli appartamenti privati della Regina:

(IMG:http://i43.tinypic.com/312w7x2.jpg)

Grazie, non ricordavo di averlo mai visto.. Che meraviglia *-* qui è ancora piuttosto giovane credo, vero?

CITAZIONE
be insomma io questa cera (che comunque non ho mai visto,e quindi grazie di averla postata)la metto proprio in una delle prime posizioni dei dipinti meno verosimili...

Non saprei, di certo mi ha incantata! Forse perchè è l'unica MA vagamente reale ed a colori che possiamo vedere.. Ma il viso non è modellato su un calco fatto dalla Tussaud? Perchè se è così deve essere verosimile per forza..
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 24/4/2010, 14:46





mi spiace ma a me sembra tutto tranne che la reine ..comuqnue mi sembra strano perchè di dolito in quel museo ho visto delle cere che sembravano reali...(sempre su imaggini...purtroppo..)
 
Top
•Hans•
view post Posted on 24/4/2010, 15:11




CITAZIONE
mi spiace ma a me sembra tutto tranne che la reine ..comuqnue mi sembra strano perchè di dolito in quel museo ho visto delle cere che sembravano reali...(sempre su imaggini...purtroppo..)

Immagini

Per quanto riguarda l'immagine della cera, la trovo somigliante alla Reine.

P.S. Nel titolo di questo topic non ci vuole l'apostrofo.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 24/4/2010, 15:38




CITAZIONE
Immagini

con le doppie non ci azzeccheò mai e poi maiiiiiiiii (azzecherò come l'ho scritto???

CITAZIONE
P.S. Nel titolo di questo topic non ci vuole l'apostrofo.

si possono correggere i titoli????

CITAZIONE
Per quanto riguarda l'immagine della cera, la trovo somigliante alla Reine.

come dicevano i sofisti tutto è relativo..però sta cosa degli occhis i nota tropppooo
 
Top
yolande84
view post Posted on 24/4/2010, 17:02




CITAZIONE (marie. @ 24/4/2010, 01:43)
[

Non saprei, di certo mi ha incantata! Forse perchè è l'unica MA vagamente reale ed a colori che possiamo vedere.. Ma il viso non è modellato su un calco fatto dalla Tussaud? Perchè se è così deve essere verosimile per forza..
[/QUOTE]
eh infatti è proprio quello che mi chiedevo io! la trovo sia bellissima che somigliante! l'ho trovato proprio qui sul forum tempo fà, e mi sembrava d aver capito che fossse cosi!
ma nessuno sà se è l'originale???
 
Top
Antoine80
view post Posted on 24/4/2010, 19:41




La cera secondo me è la più verosimile ed è esattamente come io mi immagino MA. Dei dipinti non ci si può fidare al 100% tra chi cerca di abbellirla, chi non è proprio un ritrattista eccelso, chi ricalca fortemente il proprio stile che fa poi sembrare i soggetti ritratti tutti simili (vedi Le Brun), ecc. Questa cera poi dovrebbe essere stata fatta sul calco del volto decapitato della reine no? So che non è l'unica in circolazione ma mi sembra sia quella, però non ne sono certa...
 
Top
yolande84
view post Posted on 24/4/2010, 20:40




CITAZIONE (^rose bertin^ @ 24/4/2010, 15:46)
mi spiace ma a me sembra tutto tranne che la reine ..comuqnue mi sembra strano perchè di dolito in quel museo ho visto delle cere che sembravano reali...(sempre su imaggini...purtroppo..)

mi sà che invece sia una delle piu reali...

[QUOTE=•Hans•,24/4/2010, 16:11]
CITAZIONE
P.S. Nel titolo di questo topic non ci vuole l'apostrofo.

fosse solo quello....
 
Top
236 replies since 12/4/2010, 17:10   9416 views
  Share