Maria Antonietta - Regina di Francia

qual è il dipinto di Maria Antonietta più inverosimile?

« Older   Newer »
  Share  
^rose bertin^
view post Posted on 24/4/2010, 21:01




CITAZIONE
mi sà che invece sia una delle piu reali...

infatti è priva del famosissimo labbro asburgico(non so metter egli apostrofi ma so ancora osservare un imaggine...)quindi sarebbe una delle più reali perchè ha il gozzo???parruca orrida tra l'altro...e poi ci fidiamo di una cera?
 
Top
yolande84
view post Posted on 24/4/2010, 21:03




se è della Tussauds sicuramente si...
 
Top
Antoine80
view post Posted on 24/4/2010, 21:44




Esatto, infatti si tratta proprio di quella fatta sulla base del calco di madame Tussaud e, benchè forse il viso risulti leggermente deformato in seguito alla decapitazione, non vi è ombra di dubbio che sia il volto più somigliante!

Ho trovato anche il calco originale:
image

Uploaded with ImageShack.us

Rose, temo ti sia fatta un'idea troppo idilliaca della nostra Antonietta, impedendoti di osservare oggetivamente le immagini e di risalire alle origini di esse.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 25/4/2010, 11:49




quando uno si fa un immagine della reine e se la lascia per molto tempo è difficile cancellarla...

Edited by ^rose bertin^ - 25/4/2010, 13:13
 
Top
•Hans•
view post Posted on 25/4/2010, 12:04




CITAZIONE
quando uno si fa un imaggine della reine e se la lascia per molto tempo è difficile cancellarla...

Ti faccio notare che ti ho corretta nella pagina precedente.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 25/4/2010, 12:12




CITAZIONE
Ti faccio notare che ti ho corretta nella pagina precedente.

scusa è che appuntos e scrivi una parola male per 16 anni...aspetta la correggo
 
Top
Antoine80
view post Posted on 25/4/2010, 12:21




CITAZIONE (^rose bertin^ @ 25/4/2010, 12:49)
quando uno si fa un imaggine della reine e se la lascia per molto tempo è difficile cancellarla...

Lo so, io da bambina non sapevo quale fosse più somigliante se la MA di lady Oscar o quella della stella della Senna :D

Però da adulti bisogna riuscire a lasciare le fantasie da parte ed essere obiettivi nei nostri giudizi; dobbiamo saper ricostruirne l'immagine attraverso i dettagli comuni che emergono da ogni dipinto, dalle descrizioni dell'epoca e ahimè in questo caso anche attraverso il calco del suo viso che ripeto, sicuramente deformato per via della decapitazione, è l'esempio inequivocabile del volto di Antonietta.

Poi nei tuoi sogni puoi continuare a immaginare una kirsten Dunst vestita di bainco che corre felice tra l'erba, ma quando vi è un dibattito serio su quali fossero le sue fattezze devi tornare alla realtà e riconoscere che quell'immagine è ben lontana dall'originale in modo da permettere che si sviluppi una discussione costruttiva...e sì, purtroppo il doppio mento ce lo aveva eccome '^ ^ (esempio di dettaglio che si rioscontra in ogni suo dipinto, fin dalla giovane età - vedi quello alla spinetta che io peraltro adoro)
 
Top
yolande84
view post Posted on 25/4/2010, 12:38




CITAZIONE (Antoine80 @ 24/4/2010, 22:44)
Ho trovato anche il calco originale:
image

Uploaded with ImageShack.us

Rose, temo ti sia fatta un'idea troppo idilliaca della nostra Antonietta, impedendoti di osservare oggetivamente le immagini e di risalire alle origini di esse.

esatto Antoine, mi riferivo proprio a questo. Grazie.
In effetti si vede che è lei, anche se il suo famoso labbro non sembra cosi marcato ,come dicevano i contemporanei!E il viso nel complesso mi sembra molto fine!
 
Top
Antoine80
view post Posted on 25/4/2010, 13:07




Secondo me non era poi così marcato questo labbro, era un pò sporgente tutto qui!
Anche a me pare che il viso del calco sia molto fine e comunque, decapitazione a parte, è bene ricordare che non è certo la Antonietta dei tempi migliori...a 38 anni ne dimostrava il doppio e il viso riportava il segno di tutte le soffrenze e i dolori patiti negli ultimi anni. Quindi tutto sommato per me è un bel viso :)
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 25/4/2010, 18:11




CITAZIONE (Antoine80 @ 25/4/2010, 13:21)
CITAZIONE (^rose bertin^ @ 25/4/2010, 12:49)
quando uno si fa un imaggine della reine e se la lascia per molto tempo è difficile cancellarla...

Lo so, io da bambina non sapevo quale fosse più somigliante se la MA di lady Oscar o quella della stella della Senna :D

Però da adulti bisogna riuscire a lasciare le fantasie da parte ed essere obiettivi nei nostri giudizi; dobbiamo saper ricostruirne l'immagine attraverso i dettagli comuni che emergono da ogni dipinto, dalle descrizioni dell'epoca e ahimè in questo caso anche attraverso il calco del suo viso che ripeto, sicuramente deformato per via della decapitazione, è l'esempio inequivocabile del volto di Antonietta.

Poi nei tuoi sogni puoi continuare a immaginare una kirsten Dunst vestita di bainco che corre felice tra l'erba, ma quando vi è un dibattito serio su quali fossero le sue fattezze devi tornare alla realtà e riconoscere che quell'immagine è ben lontana dall'originale in modo da permettere che si sviluppi una discussione costruttiva...e sì, purtroppo il doppio mento ce lo aveva eccome '^ ^ (esempio di dettaglio che si rioscontra in ogni suo dipinto, fin dalla giovane età - vedi quello alla spinetta che io peraltro adoro)



Scusa Antoine ma mi sento presa in mezzo anch'io... perche' sono stata IO a dire che immagino Maria Antonietta che cammina sull'erba come nel film.Io non ho 17 anni come Rose, sono 23 anni che studio il suo personaggio, e conosco benissimo le sue fattezze. Perdonami ma le "maestrine" non mi sono mai piaciute, anche perche' la sicurezza di come fosse veramente non credo che ce l'abbia nessuno. Dove sono le prove che questo calco "inequivocabilmente" è il viso della regina?
 
Top
Antoine80
view post Posted on 25/4/2010, 19:05




CITAZIONE (ultimaregina @ 25/4/2010, 19:11)
CITAZIONE (Antoine80 @ 25/4/2010, 13:21)
Lo so, io da bambina non sapevo quale fosse più somigliante se la MA di lady Oscar o quella della stella della Senna :D

Però da adulti bisogna riuscire a lasciare le fantasie da parte ed essere obiettivi nei nostri giudizi; dobbiamo saper ricostruirne l'immagine attraverso i dettagli comuni che emergono da ogni dipinto, dalle descrizioni dell'epoca e ahimè in questo caso anche attraverso il calco del suo viso che ripeto, sicuramente deformato per via della decapitazione, è l'esempio inequivocabile del volto di Antonietta.

Poi nei tuoi sogni puoi continuare a immaginare una kirsten Dunst vestita di bainco che corre felice tra l'erba, ma quando vi è un dibattito serio su quali fossero le sue fattezze devi tornare alla realtà e riconoscere che quell'immagine è ben lontana dall'originale in modo da permettere che si sviluppi una discussione costruttiva...e sì, purtroppo il doppio mento ce lo aveva eccome '^ ^ (esempio di dettaglio che si rioscontra in ogni suo dipinto, fin dalla giovane età - vedi quello alla spinetta che io peraltro adoro)

Scusa Antoine ma mi sento presa in mezzo anch'io... perche' sono stata IO a dire che immagino Maria Antonietta che cammina sull'erba come nel film.Io non ho 17 anni come Rose, sono 23 anni che studio il suo personaggio, e conosco benissimo le sue fattezze. Perdonami ma le "maestrine" non mi sono mai piaciute, anche perche' la sicurezza di come fosse veramente non credo che ce l'abbia nessuno. Dove sono le prove che questo calco "inequivocabilmente" è il viso della regina?

Scusa Ultimaregina, ricordo di averlo letto in un post ed ero convinta lo avesse scritto lei: nessuna intenzione di tirarti in ballo né tantomeno di prendervi in giro o fare la "maestrina". Infatti come ho scritto trovo non ci sia nulla di male nell'immaginare una regina diversa da quello che era, sempre che però al momento di discutere seriamente sulle sue fattezze si lascino da parte le fantasie per dare spazio ad una valutazione obiettiva.

Detto questo, non capisco il senso della tua domanda, essendo un calco per forza è inequivocabilmente il volto della regina :unsure:
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 25/4/2010, 19:42




Ok...ma chi ha detto che sto' immaginando una regina diversa da quello che era?
Non mi stavo riferendo alla fisicita', ma all'essenza dell'anima.
Maria Antonietta trascorse i suoi giorni piu' felici al Petit Trianon, libera di essere se stessa e quindi non credo di distaccarmi poi cosi' tanto dalla realta', se voglio ricordarla cosi'.
 
Top
Antoine80
view post Posted on 25/4/2010, 19:49




CITAZIONE (ultimaregina @ 25/4/2010, 20:42)
Ok...ma chi ha detto che sto' immaginando una regina diversa da quello che era?
Non mi stavo riferendo alla fisicita', ma all'essenza dell'anima.
Maria Antonietta trascorse i suoi giorni piu' felici al Petit Trianon, libera di essere se stessa e quindi non credo di distaccarmi poi cosi' tanto dalla realta', se voglio ricordarla cosi'.

Ma veramente io a te non ho detto nulla, stavo facendo un discorso riguardo alle vere fattezze di MA con Rose e mi scuso di averti involontariamente tirato in ballo scambiando una tua frase per la sua (che ho menzionato a puro scopo esemplificativo). Per me puoi immaginarla come credi, non sarò certo io ad impedirtelo o a giudicartio per questo!
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 25/4/2010, 19:57




Certo cara, è che il tuo "esempio semplificativo" non mi è piaciuto.
Scontato poi che liberta' di pensiero non ci è ancora stata negata.
Con questo, per me, l'argomento è chiuso.
 
Top
Antoine80
view post Posted on 25/4/2010, 20:05




CITAZIONE (ultimaregina @ 25/4/2010, 20:57)
Certo cara, è che il tuo "esempio semplificativo" non mi è piaciuto.
Scontato poi che liberta' di pensiero non ci è ancora stata negata.
Con questo, per me, l'argomento è chiuso.

Bè mi dispiace che il mio esempio non ti sia piaciuto, forse perchè lo hai decontestualizzato, credendo di essere stata presa in giro da me. Ma se lo contestualizzi nel discorso ti accorgerai che si tratta davvero un esempio innocuo, che ho fatto perchè mi era venuto in mente che Rose la ricordava così (sbagliandomi perchè la frase l'avevi scritta tu).

Detto questo anche per me l'argomento è da considerasi chiuso, visto che nemmeno l'ho aperto.
 
Top
236 replies since 12/4/2010, 17:10   9416 views
  Share