Maria Antonietta - Regina di Francia

qual è il dipinto di Maria Antonietta più inverosimile?

« Older   Newer »
  Share  
yolande84
view post Posted on 25/4/2010, 20:06




Ultimaregina perdonami ma la tua argomentazione mi sembra un pò polemica , perchè sembra che il tuo problema sia la discussione con rose ,più che il discorso in sè.
In effetti non c'è nulla di male nell' avere un'immagine un pò idilliaca della regina, come avranno molti de suoi amatori, anche qui nel forum , compresa me,che corre col vestito bianco nella natura del Trianon, l'immagine che la Lebrun ha saputo rendere cosi bene , a mio parere, nel quadro "maria antonietta in camicia " per intenderci. Però , ha ragione Antoine quando dice che nei nostri sogni possiamo continuare a immaginare una kirsten Dunst vestita di bainco che corre felice tra l'erba, ma quando vi è un dibattito serio su quali fossero le sue fattezze devi tornare alla realtà e riconoscere che quell'immagine è ben lontana dall'originale in modo da permettere che si sviluppi una discussione costruttiva.
In effetti dire che la cera fatta dalla Taussaud sia l'immagine meno rasssomigliante alla regina, mi sembra un errore grossolano, che , a giudicare dalla qualità dei tuoi interventi ,non commetteresti mai, quindi non c'è motivo che tu ti senta tirata in mezzo, fermo restante che sicuramente nei tuoi pensieri, come anche nei miei ,o in quelli della Coppola stessa,l'immagine di ma sia candida, pura , come quella della Dunst che corre nei giardini del Trianon. Non è una linea sottile quella che demarca la fantasia , dalla realtà storica e credo che anche tu ce l'abbia ben presente, nonostante, giustamente , nei tuoi pensieri tu sia libera di immaginarla come vuoi.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 25/4/2010, 20:21




Allora: io mi sono sentita tirata in mezzo perche' quella famosa frase l'ho detta io e non Rose. Che sia idilliaca poi non mi risulta, io non mi sto' riferendo al film della Coppola (non sarei mai cosi' superficiale) ma alle tante biografie che ho letto e che dicono chiaramente come viveva la regina quando si trovava al Petit Trianon.
Io e Rose stavamo discutendo delle fattezze FISICHE della regina, e io, come ho gia' scritto, posso solo avere solo un'immagine vaga, perchè è stata ritratta in tanti modi diversi, a seconda del pittore che la dipengeva.
Per quanto riguarda il calco, poi, io non ero presente e sinceramente non ne so' neanche molto della veridicita' di quest'oggetto.
 
Top
Antoine80
view post Posted on 25/4/2010, 20:42




CITAZIONE (ultimaregina @ 25/4/2010, 21:21)
Allora: io mi sono sentita tirata in mezzo perche' quella famosa frase l'ho detta io e non Rose. Che sia idilliaca poi non mi risulta, io non mi sto' riferendo al film della Coppola (non sarei mai cosi' superficiale) ma alle tante biografie che ho letto e che dicono chiaramente come viveva la regina quando si trovava al Petit Trianon.
Io e Rose stavamo discutendo delle fattezze FISICHE della regina, e io, come ho gia' scritto, posso solo avere solo un'immagine vaga, perchè è stata ritratta in tanti modi diversi, a seconda del pittore che la dipengeva.
Per quanto riguarda il calco, poi, io non ero presente e sinceramente non ne so' neanche molto della veridicita' di quest'oggetto.

Scusa Ultimaregina ma il topic in cui ho confuso la frese è questo?? Non so mi sembrava di averlo letto tempo più addietro da un'altra parte, però come memoria faccio un pò pena...comunque dal momento che ti ho scritto che tu non c'entravi nulla e che io ho usato la frase per spiegare meglio un concetto mi aspettavo una tranquilla "pace", invece credo tu sia piuttosto inviperita e non ne capisco il motivo. Questo tuo forte disappunto ti fa continuamente sottolineare i tuoi studi approfonditi e le tue tante letture, che in realtà nessuno mette in dubbio, quindi non capisco perchè ti ostini a rimarcarlo dopo peraltro aver detto a me di non avere in simpatia le maestrine.

Riguardo al calco trovo assurdo che tu metta in dubbio la veridicità dell'oggetto visto che è stato fatto da madame Tussaud in persona.
 
Top
yolande84
view post Posted on 25/4/2010, 20:49




ultimaregina Beh invece direi che è molto idilliaca come immagine, non solo la Dunst nel film ma anche nelle descrizioni di molti contemporanei...degli innamorati della regina, per citare una frase di Castelot..e non c'è nulla di male in questo.
Per quanto riguarda la veridicità della cera, io quello che ho appreso l'ho appreso qui nel forum, dove qualcuno ha postato anche una stampa che ritrae la Taussoud che lavora sulla testa della regina , inoltre la Taussaud è stata contemporanea di Maria Antonietta e una donna con una capacità artisitica come la sua,sicuramente ha reso la regina più verosimile che mai, visto come è apprezzata in tutto il mondo e visto come abbiamo tutti sotto gli occhi di come le cere siano in effetti molto simili ai personaggi reali. Quindi stavamo discutendo proprio sul fatto se probabilmente sia l'immagine piu veriteria della regina.
Il "rimbrotto" di Antonie a rose è stato piu che legittimo, e una studiosa di maria antonietta come te, sicuramente sà che lo stile del pennello dela Lebrun tendeva ad abbellire le sue modelle , e che la regina qualche difetto ,ovviamente ,lo aveva (l'avrai sicuramente anche letto nelle descrizioni che hai menzionato poc'anzi) , infatti il punto era che per quanto tutti abbiamo sia un immagine idilliaca sia un immagine vaga di Toniette, dobbiamo quindi cercare di mettere da parte la nostra "immagine personale" di lei ed essere il più obiettivi possibili , mettendo a confronto quadri, artisti, documenti e scartare la cera della Taussoud a priori,solo perchè non ci piace o non era cosi che la immaginavamo mi sembra un errore grossolano. E Antoine ha avuto tutte le ragioni a rispondere come ha fatto, e secondo me hai sbagliato a sentirtici chiamata in mezzo....a meno che appunto, il discorso non sia la critica volta a rose, come credo. Se fossse cosi però è inutile ora polemizzare e continuare questa discussione, tanto piu che credo che tu abbia capito cosa intendeva dire Antonie
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 25/4/2010, 21:09




Inviperita mi sembra una parola un tantino grande, a parte i concetti che ho appena spiegato ( dei quali non mi sembra il caso di ribadire ) non mi sembra di ribadire in continuazione i miei studi e le mie letture, sono una persona modesta che ha ancora tantissime cose da imparare.
Mi dispiace che pensi questo di me, probabilmente in quello che ho scritto hai voluto vedere la tua verita' e non quello che ho voluto trasmetterti.

CITAZIONE (yolande84 @ 25/4/2010, 21:49)
ultimaregina Beh invece direi che è molto idilliaca come immagine, non solo la Dunst nel film ma anche nelle descrizioni di molti contemporanei...degli innamorati della regina, per citare una frase di Castelot..e non c'è nulla di male in questo.
Per quanto riguarda la veridicità della cera, io quello che ho appreso l'ho appreso qui nel forum, dove qualcuno ha postato anche una stampa che ritrae la Taussoud che lavora sulla testa della regina , inoltre la Taussaud è stata contemporanea di Maria Antonietta e una donna con una capacità artisitica come la sua,sicuramente ha reso la regina più verosimile che mai, visto come è apprezzata in tutto il mondo e visto come abbiamo tutti sotto gli occhi di come le cere siano in effetti molto simili ai personaggi reali. Quindi stavamo discutendo proprio sul fatto se probabilmente sia l'immagine piu veriteria della regina.
Il "rimbrotto" di Antonie a rose è stato piu che legittimo, e una studiosa di maria antonietta come te, sicuramente sà che lo stile del pennello dela Lebrun tendeva ad abbellire le sue modelle , e che la regina qualche difetto ,ovviamente ,lo aveva (l'avrai sicuramente anche letto nelle descrizioni che hai menzionato poc'anzi) , infatti il punto era che per quanto tutti abbiamo sia un immagine idilliaca sia un immagine vaga di Toniette, dobbiamo quindi cercare di mettere da parte la nostra "immagine personale" di lei ed essere il più obiettivi possibili , mettendo a confronto quadri, artisti, documenti e scartare la cera della Taussoud a priori,solo perchè non ci piace o non era cosi che la immaginavamo mi sembra un errore grossolano. E Antoine ha avuto tutte le ragioni a rispondere come ha fatto, e secondo me hai sbagliato a sentirtici chiamata in mezzo....a meno che appunto, il discorso non sia la critica volta a rose, come credo. Se fossse cosi però è inutile ora polemizzare e continuare questa discussione, tanto piu che credo che tu abbia capito cosa intendeva dire Antonie



Mi sembra che non ci siamo capite. Perche' mai dovrei mettere da parte la mia immagine personale? Chi ha detto che sia idilliaca?
Non m'interessa in realta' come fosse (tanto penso che non avremo mai certezze) m'interessa scoprire come fosse il suo pensiero, quali fossero i suoi sentimenti....
Voi pensate di me cio' che volete, per me non fa' differenza.
 
Top
Antoine80
view post Posted on 25/4/2010, 21:16




CITAZIONE (ultimaregina @ 25/4/2010, 21:58)
Inviperita mi sembra una parola un tantino grande, a parte i concetti che ho appena spiegato ( dei quali non mi sembra il caso di ribadire ) non mi sembra di ribadire in continuazione i miei studi e le mie letture, sono una persona modesta che ha ancora tantissime cose da imparare.
Mi dispiace che pensi questo di me, probabilmente in quello che ho scritto hai voluto vedere la tua verita' e non quello che ho voluto trasmetterti.

In effetti non ho capito quello che volevi trasmettermi, ma non perchè voglio vedere qualcosa di diverso; forse è dovuto al fatto che chiarire le proprie posizioni attraverso un coputer e con persone semi-sconosciute non è semplice e si finisce per incappare nei classici malintesi.
Diciamo che però rileggendo gli interventi un'idea più chiara ora me la sono fatta e non si discosta molto da quella di Yolande. Sembra proprio che tu voglia difendere a tutti i costi Rose. Secondo me invece è giusto che le si faccia notare quando scrive cose poco inerenti o poco costruttive, in modo da migliorare la discussione a favore anche di tutti gli altri utenti.

In questo caso specifico (giusto per non andare ulteriormente OT) ho trovato poco sensato che si impuntasse in quel modo solo perchè l'idea che aveva lei era di una regina diversa. Questo abbassa notevolmente il livello della discussione e fa in modo che gli altri utenti si stanchino di risponderle vista la maniera superficiale di affrontarla.

Edited by Antoine80 - 25/4/2010, 22:24
 
Top
yolande84
view post Posted on 25/4/2010, 21:21




certamente, ma qui nel topic (aperto da rose) parlavamo della verosimiglianza FISICA., l hai puntualizzato anche tu prima. E nessuno ha detto che la devi mettere da parte perchè è sbagliata, ma solo che per farcene un'idea il piu reale bisogna essere il piu obiettivi possibili, per un momento! poi ognuno è libero di tenersi la sua immagine personale della reine,ci mancherebbe!
comunque va bene, spero che ci siamo capiti!
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 25/4/2010, 21:30




Io non la voglio difendere, a volte l'ho ripresa per come scrive, è solo che mi dispiace quest'accanimento contro di lei.
Non saro' forse una storica seria, a volte la mia sensibilita' di mamma prende il sopravvento. Sono fatta cosi', sbagliata forse, ma cosi'.
 
Top
Antoine80
view post Posted on 25/4/2010, 21:57




CITAZIONE (ultimaregina @ 25/4/2010, 22:30)
Io non la voglio difendere, a volte l'ho ripresa per come scrive, è solo che mi dispiace quest'accanimento contro di lei.
Non saro' forse una storica seria, a volte la mia sensibilita' di mamma prende il sopravvento. Sono fatta cosi', sbagliata forse, ma cosi'.

Certo, ognuno è quello che è, ma io (proprio perchè per natura di mente fredda e razionale) ritengo che quando si è coinvolti in una discussione diciamo seria, non riesco a concepire che una persona rinneghi elementi concreti e reali per inseguire le sue idee fantasiose.
Nel topic in questione il titolo recita: qual'è il dipinto della reine che si allontana dalla realtà???

Capisci che io intervenendo mi aspetto tutto tranne che la cera fatta sulla base del calco della regina venga classificata come la meno somigliante!! E' assurdo e ridicolo. Allora forse doveva chiamere il topic "come ci immaginiamo la regina?" o qualcosa del genere.

Non so magari io sono troppo intransigente ma trovo sciocco aprire un topic senza avere l'intenzione di parlare seriamente dell'argomento che si ha postato. E seriamente per me significa sempre accompagnata da basi scientifiche e di inopinabile veridicità storica. Per parlare di tutto il resto c'è l'apposito spazio "Petit Trianon" nella quale ci si può sbizzarrire anche con temi più leggeri.
 
Top
yolande84
view post Posted on 25/4/2010, 22:11




quoto in pieno Antoine,mi sembra un discorso coerente e logico.
 
Top
yolande84
view post Posted on 26/4/2010, 00:55




CITAZIONE (Antoine80 @ 25/4/2010, 14:07)
Secondo me non era poi così marcato questo labbro, era un pò sporgente tutto qui!
Anche a me pare che il viso del calco sia molto fine e comunque, decapitazione a parte, è bene ricordare che non è certo la Antonietta dei tempi migliori...a 38 anni ne dimostrava il doppio e il viso riportava il segno di tutte le soffrenze e i dolori patiti negli ultimi anni. Quindi tutto sommato per me è un bel viso :)

tornando a noi....
considerando tutta la situazione...è un gran bel viso! aggiungiamoci solo 2 grandi occhi azzurri e se pensiamo che nel suo periodo migliore la regina era acconciata dal miglior parrucchiere e vestita dalla piu famosa stilista di moda( tutto ciò contribuisce molto ad abbellire una persona) direi che il risulato è incantevole!per di piu era alta , con un bel corpo !!
E' vero ,dalla cera si evince chiaramente che il labbro è solo leggermente sporgente, ma comunque non stà male sul suo viso!

 
Top
Antoine80
view post Posted on 26/4/2010, 01:07




CITAZIONE (yolande84 @ 26/4/2010, 01:55)
CITAZIONE (Antoine80 @ 25/4/2010, 14:07)
Secondo me non era poi così marcato questo labbro, era un pò sporgente tutto qui!
Anche a me pare che il viso del calco sia molto fine e comunque, decapitazione a parte, è bene ricordare che non è certo la Antonietta dei tempi migliori...a 38 anni ne dimostrava il doppio e il viso riportava il segno di tutte le soffrenze e i dolori patiti negli ultimi anni. Quindi tutto sommato per me è un bel viso :)

tornando a noi....
considerando tutta la situazione...è un gran bel viso! aggiungiamoci solo 2 grandi occhi azzurri e se pensiamo che nel suo periodo migliore la regina era acconciata dal miglior parrucchiere e vestita dalla piu famosa stilista di moda( tutto ciò contribuisce molto ad abbellire una persona) direi che il risulato è incantevole!per di piu era alta , con un bel corpo !!
E' vero ,dalla cera si evince chiaramente che il labbro è solo leggermente sporgente, ma comunque non stà male sul suo viso!

Del resto anche nei quadri il labbro è solo un pò sporgente quindi ritengo plausibile non fosse niente di esagerato. Ripeto quella cera è un incanto (ce l'ho anche nelle foto del mio profilo di fb ma presa da un'altra angolatura :P ), la trovo bella e "reale" (soprattutto lo sguardo è secondo me ricco di fascino)e non trovo sia poi così tanto diversa dai ritratti...
 
Top
MadameRoyale
view post Posted on 26/4/2010, 15:10




CITAZIONE (Antoine80 @ 24/4/2010, 22:44)
Esatto, infatti si tratta proprio di quella fatta sulla base del calco di madame Tussaud e, benchè forse il viso risulti leggermente deformato in seguito alla decapitazione, non vi è ombra di dubbio che sia il volto più somigliante!

Ho trovato anche il calco originale:
image

Uploaded with ImageShack.us

Lo so che sembrerà un tantino macabro, ma io sono felicissima che ci sia pervenuto il calco (a proposito où il est???L'avevo già chiesto ma me ne sono dimenticata..e non trovo la discussione!!).


Ma come si fa un calco??Viene fatta colare la cera sul volto per fare la stampa in negativo?

CITAZIONE (Antoine80 @ 24/4/2010, 22:44)
benchè forse il viso risulti leggermente deformato in seguito alla decapitazione, non vi è ombra di dubbio che sia il volto più somigliante!

E' vero quello che mi trasmette subito questo calco è una nota di dolore, un accenno di tensione, come se i muscoli fossero rimasti ancora irrigiditi, ma non riesco a vedere la deformazione di cui tu parli...
 
Top
view post Posted on 26/4/2010, 16:08

Principe / Principessa

Group:
Member
Posts:
1,480

Status:


Ma scusate...i capelli non erano stati tagliati?!?
 
Web  Top
Antoine80
view post Posted on 26/4/2010, 16:19




CITAZIONE (MadameRoyale @ 26/4/2010, 16:10)
Ma come si fa un calco??Viene fatta colare la cera sul volto per fare la stampa in negativo?

CITAZIONE (Antoine80 @ 24/4/2010, 22:44)
benchè forse il viso risulti leggermente deformato in seguito alla decapitazione, non vi è ombra di dubbio che sia il volto più somigliante!

E' vero quello che mi trasmette subito questo calco è una nota di dolore, un accenno di tensione, come se i muscoli fossero rimasti ancora irrigiditi, ma non riesco a vedere la deformazione di cui tu parli...

Sì credo proprio che visto che era già morta le abbia colato la cera (o il gesso?) sul volto.
Riguardo la deformazione, intendevo proprio dire che il volto mostra la tensione dei muscoli irrigiditi.
 
Top
236 replies since 12/4/2010, 17:10   9416 views
  Share