Maria Antonietta - Regina di Francia

qual è il dipinto di Maria Antonietta più inverosimile?

« Older   Newer »
  Share  
ultimaregina
view post Posted on 26/4/2010, 16:29




Ma come fece madame Tussaud a trovare la testa di Maria Antonietta per fare il calco? So che fu' buttata in una fossa comune, come fece a reperirla?
 
Top
view post Posted on 26/4/2010, 16:32

Principe / Principessa

Group:
Member
Posts:
1,480

Status:


Se non sbaglio gliela portarono prima che fosse stata "gettata" nella fossa comune, come successe con la Lamballe, no?
 
Web  Top
ultimaregina
view post Posted on 26/4/2010, 16:36




Sinceramente di questo episodio non ne so niente. Forse Antoine puo' aiutarci....
 
Top
MadameRoyale
view post Posted on 26/4/2010, 16:39




CITAZIONE (Antoine80 @ 26/4/2010, 17:19)
CITAZIONE (MadameRoyale @ 26/4/2010, 16:10)
Ma come si fa un calco??Viene fatta colare la cera sul volto per fare la stampa in negativo?

CITAZIONE (Antoine80 @ 24/4/2010, 22:44)
benchè forse il viso risulti leggermente deformato in seguito alla decapitazione, non vi è ombra di dubbio che sia il volto più somigliante!

E' vero quello che mi trasmette subito questo calco è una nota di dolore, un accenno di tensione, come se i muscoli fossero rimasti ancora irrigiditi, ma non riesco a vedere la deformazione di cui tu parli...

Sì credo proprio che visto che era già morta le abbia colato la cera (o il gesso?) sul volto.
Riguardo la deformazione, intendevo proprio dire che il volto mostra la tensione dei muscoli irrigiditi.

Triste...
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 26/4/2010, 16:48




CITAZIONE
Secondo me invece è giusto che le si faccia notare quando scrive cose poco inerenti o poco costruttive,

grazie antoine li accetto sempre i complimenti!

posso rispondere?merci!

vorrei differenziare l'essenza il carattere,dall'aspetto fisico e del suo viso:
-il carattere penso che ce l'ho imagginiamo tutti allo stesso modo :scherzosa, ironica ,allegra amante della natura(non penso che nessuno di noi l'ha imaggina come una donna mezza morta a fare l'uncinetto sopra una poltrona)

e qui siamo suppongo tutti d'accordo

veniamo all'aspetto del viso ,inanzitutto io ho un 'imaggine della reine riferita al periodo prima di tutte le tragedie

ATTENZIONE!:IO NON HO DETTO:MA QUESTA CERA è ORRENDA NON ASSOMIGLIA PROPIO ALL'IMAGGINE DELLA REINE CHE HO ...CHE ORRORE!NON L'HO SCRITTO

propio per far si che la discussione non sia al livello di poppanti ho scritto che a mio avviso la cera non era verosimile perchè (PER ME):
-NON ASSOMIGLIAVA MOLTO AI DIPINTI CHE IO RITENGO VEROSIMILI
-NON HA IL FAMOSO LABBRO ASBURGICO
spero che mi abbiate capita in merito alla cera


CITAZIONE
la trovo bella e "reale" (soprattutto lo sguardo è secondo me ricco di fascino)e non trovo sia poi così tanto diversa dai ritratti...

appunto bisgona vedere quali dipinti tu ritieni verosimili(e a non voglio dire che quelli che tu ritieni verosimili non lo sono)


per quanto riguarda il famoso e ripeto famoso labbro asburgico ..ho letto molti commenti di alcuni utenti che affermavano che quel labbro non si poteva vedere e poi questo cavolicchi di labbro è un aspetto presente in tutte le biografie che ho letto
perciò visto che non penso che di tutti gli asburgo lei era la sola ad averlo suppongo che era marcato molto marcato

piccola curiosità:la qui presente NON ha un imaggine della reine che corrisponde a kirten dust!

antoine quando ho letto i commenti della pagina 4 non avevo niente contro contro quello che avevi detto poi ho letto che palesi insulti e ho scritto ciò che ho scritto ..non cominciamo una discussione che forse è stata generata da una mia non ripetuta spiegazione riguardo alla cera

è difficile farsi un altra imaggine della reine perchè forse non la si vuol propio cambiare

(p.s. ho controllato frase per frase e spero di non avere fatto nessun errore ortigrafico...)

tutto dipende suppongo da quali imaggini della reine consideriamo VEROSIMILI

CITAZIONE
Del resto anche nei quadri il labbro è solo un pò sporgente quindi ritengo plausibile non fosse niente di esagerato.

tu stessa hai detto che allegerivano i difetti
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 26/4/2010, 16:57




E' probabile, cara Rose, che l'unico reperto attendibile sia proprio questo calco, se guardiamo i ritratti, a parte solo piccoli particolari, sono differenti a seconda da chi li dipingeva. :unsure:
 
Top
estella
view post Posted on 26/4/2010, 17:08




QUOTE (ultimaregina @ 26/4/2010, 17:29)
Ma come fece madame Tussaud a trovare la testa di Maria Antonietta per fare il calco? So che fu' buttata in una fossa comune, come fece a reperirla?

Il corpo della regina rimase insepolto al cimitero, perchè per una sola salma sarebbe stato troppo dispendioso scavare una fossa: si aspettarono altre "forniture" dalla "brava" ghigliottina e solo quando ci furono altri corpi anche la cassa con il corpo di Maria Antonietta fu gettato in una fossa comune e cosparsa di calce viva.

Quando i carnefici portarono il corpo della regina al cimitero della Madeleine si accorsero che non c'erano ancora nè bara nè fossa...
i becchini abbandonarono la salma della sovrana sull'erba, incustodita, e ciò permise a Madame Tussaud di modellare nella cera la testa della regina...
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 26/4/2010, 17:12




Grazie. Ma dove le hai lette queste informazioni? Io non ne sapevo niente....
E chi era questa madame Tussaud? Scusate l'ignoranza.
 
Top
Antoine80
view post Posted on 26/4/2010, 17:26




CITAZIONE (^rose bertin^ @ 26/4/2010, 17:48)
CITAZIONE
Secondo me invece è giusto che le si faccia notare quando scrive cose poco inerenti o poco costruttive,

grazie antoine li accetto sempre i complimenti!

E' un'ironia?
 
Top
estella
view post Posted on 26/4/2010, 17:27




Nella biografia della Fraser ma anche nelle biografie di Zweig e Castelot si accenna al fatto che il corpo della regina rimase insepolto...
la Fraser cita anche l'episodio della Tussaud.

Madame Tussaud si chiamava Marie Grosholz ed era un'apprendista scultrice in cera prima che scoppiasse il Terrore.
Divenne una vero e proprio genio nella sua arte ed è molto famoso il museo a lei dedicato...
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 26/4/2010, 17:31




CITAZIONE
E' un'ironia?

dalle mie parti lo chiamano sarcasmo ...comunque spero che non ti sia concentrata su quel'unica frase...
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 26/4/2010, 17:36




Rileggero' questo particolare nel libro della Fraser. Grazie di avermelo ricordato e di essere stata cosi' chiara. :)

Visto che siamo in argomento di ritratti...il tuo avata Estella che origini ha? E' molto bello.
Nel mio Toinette aveva 18 anni ed è stato dipinto da Droust.
 
Top
estella
view post Posted on 26/4/2010, 17:40




E' una miniatura ma non conosco l'autore purtroppo.
 
Top
Antoine80
view post Posted on 26/4/2010, 17:43




CITAZIONE (^rose bertin^ @ 26/4/2010, 17:48)
posso rispondere?merci!

vorrei differenziare l'essenza il carattere,dall'aspetto fisico e del suo viso:
-il carattere penso che ce l'ho imagginiamo tutti allo stesso modo :scherzosa, ironica ,allegra amante della natura(non penso che nessuno di noi l'ha imaggina come una donna mezza morta a fare l'uncinetto sopra una poltrona)

e qui siamo suppongo tutti d'accordo

veniamo all'aspetto del viso ,inanzitutto io ho un 'imaggine della reine riferita al periodo prima di tutte le tragedie

ATTENZIONE!:IO NON HO DETTO:MA QUESTA CERA è ORRENDA NON ASSOMIGLIA PROPIO ALL'IMAGGINE DELLA REINE CHE HO ...CHE ORRORE!NON L'HO SCRITTO

propio per far si che la discussione non sia al livello di poppanti ho scritto che a mio avviso la cera non era verosimile perchè (PER ME):
-NON ASSOMIGLIAVA MOLTO AI DIPINTI CHE IO RITENGO VEROSIMILI
-NON HA IL FAMOSO LABBRO ASBURGICO
spero che mi abbiate capita in merito alla cera


CITAZIONE
la trovo bella e "reale" (soprattutto lo sguardo è secondo me ricco di fascino)e non trovo sia poi così tanto diversa dai ritratti...

appunto bisgona vedere quali dipinti tu ritieni verosimili(e a non voglio dire che quelli che tu ritieni verosimili non lo sono)


per quanto riguarda il famoso e ripeto famoso labbro asburgico ..ho letto molti commenti di alcuni utenti che affermavano che quel labbro non si poteva vedere e poi questo cavolicchi di labbro è un aspetto presente in tutte le biografie che ho letto
perciò visto che non penso che di tutti gli asburgo lei era la sola ad averlo suppongo che era marcato molto marcato

piccola curiosità:la qui presente NON ha un imaggine della reine che corrisponde a kirten dust!

antoine quando ho letto i commenti della pagina 4 non avevo niente contro contro quello che avevi detto poi ho letto che palesi insulti e ho scritto ciò che ho scritto ..non cominciamo una discussione che forse è stata generata da una mia non ripetuta spiegazione riguardo alla cera

è difficile farsi un altra imaggine della reine perchè forse non la si vuol propio cambiare

(p.s. ho controllato frase per frase e spero di non avere fatto nessun errore ortigrafico...)

tutto dipende suppongo da quali imaggini della reine consideriamo VEROSIMILI

CITAZIONE
Del resto anche nei quadri il labbro è solo un pò sporgente quindi ritengo plausibile non fosse niente di esagerato.

tu stessa hai detto che allegerivano i difetti

Allora vediamo di rispondere a tutto.
Tanto per cominciare io non ti ho insultato, quindi lascia pure da parte quest'aria di sfida che non serve a nulla.
Secondo, il fatto che spesso posti enormità è una triste realtà e, nel caso specifico, hai postato un topic in cui chiedi agli altri utenti di esprimere il loro parere su quelle che fossero le reali fattezze della regina, quindi devi avere l'intelligenza di portare avanti una discussione costruttiva e che apporti qualcosa e non impuntarti sulle tue idee senza conoscere appieno i fatti storici. Detto questo, quando tu scrivi VEROSIMILE esattamente cosa intendi? Perchè il nodo della questione sta proprio qui: non trovi verosimile la cera fatta sulla base del calco fatto alla regina. Capisci che non ha senso vero? Un calco è un calco! Non è un oggetto su cui si può opinare, quindi dire che non è verosimile è sbagliato. Puoi dire non mi piace, la preferivo nei quadri, quello che vuoi ma non che non è verosimile. Certo non è il suo volto ma è sicuramente ciò che si avvicina più di tutti i quadri e i busti che sono stati di lei realizzati.



 
Top
ultimaregina
view post Posted on 26/4/2010, 17:44




Sembra un po' piu' grandicella che nel mio a occhio, ma non di molto.
Mi piacciono questi ritratti giovanili, era cosi' carina con questi abiti frou frou :D
 
Top
236 replies since 12/4/2010, 17:10   9416 views
  Share