Maria Antonietta - Regina di Francia

Delfina bagnata, Delfina fortunata?

« Older   Newer »
  Share  
yuliya alexandra georgijvna
view post Posted on 28/5/2010, 15:35




la du barry a parer mio è un personaggio che ha saputo abbindolare la fortuna a proprio vantaggio....finchè è durata per lo meno....
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 28/5/2010, 18:53




E la Polignac dove la mettiamo? :huh:
 
Top
Antoine80
view post Posted on 28/5/2010, 19:07




La cosa vale per entarmbe, in quanto entrambe favorite...io però non mi sento di giudcarle; a quel tempo volenti o nolenti si era costretti a sottostare al volere dei principi, è normale che chi era un po' scaltro si facesse strada per ottenere ciò che per nascita gli era precluso. Io se mi immagino proiettata in una corte del passato vorrei essere la padrona di casa (con pieni poteri sul proprio consorte ovviamente :D ), perché l'idea di essere vincolata a qualcuno che decida per me mi darebbe un gran fastidio. Senò in alternativa opterei per il ruolo di favorita, che facendo leva sui sentimenti del mio signore/signora, farebbe di tutto per ottenere ciò che vuole dalla vita. E' normale che in una società anti-democratica i sudditi facessero di tutto per vivere al meglio, io non ci vedo niente di male :P
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 28/5/2010, 19:10




Cara Antoine, a quell'epoca essere "la padrona del proprio consorte" la vedo un po' difficile! :lol: :lol:
 
Top
Antoine80
view post Posted on 28/5/2010, 19:19




Infatti è una mia personalissima proiezione, e comunque non pensare che le mogli siano sempre state tagliate fuori dalle questioni di Stato dai propri mariti: Isabella d'Este e Lucrezia Borgia (vissute tra Quattro e Cinquecento) sono un emblematico esempio di mogli-regnanti; una per via della sua fortissima personalità, l'altra per l'amore che le portava il marito :31zw6.gif:
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 28/5/2010, 19:25




Infatti...anche Maria Carolina di Napoli teneva le redini del regno.
Comunque non volevo criticare le favorite, hai ragione si sono solo "arrangiate" come potevono, per vivere meglio, in fin dei conti non a tutti capitavano tali fortune, probabilmente erano state capaci di sapersele guadagnare!
 
Top
Antoine80
view post Posted on 28/5/2010, 19:31




Anche secondo me, e facevano bene...poi è chiaro che c'era quella più simpatica quella più intrigante, ecc. Riguardo alla Du Barry e alla Polignac non le reputo né eccessivamente fedeli ai proprio signori però nemmeno eccessivamente intriganti ...insomma una via di mezzo che non nuoce a nessuno ^_^
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 28/5/2010, 19:45




La Polignac faceva divertire la reine, e qui ci siamo.
La Du Barry ce l'hanno dipinta cosi' male...vedi film della coppola, ma in realta' era gentile e aveva imparato le buone maniere, insomma niente male.
Sicuramente a corte c'era di peggio... :huh:
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 29/5/2010, 13:13




CITAZIONE
La Polignac faceva divertire la reine, e qui ci siamo.
La Du Barry ce l'hanno dipinta cosi' male...vedi film della coppola, ma in realta' era gentile e aveva imparato le buone maniere, insomma niente male.
Sicuramente a corte c'era di peggio...

Asia Argento ha interpretato Marie Jeanne come una St@@@@a... in realtà era anche abbastanza istruita e appunto, gentile... oggi si definirebbe la "compagna" di luigi XV e non una sgualdrina come si nota nel film della Coppola
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 29/5/2010, 21:11




Non è esatto, scusa, Asia Argento ha interpretato la Du Barry come una Tro....di prima categoria :unsure:
Complimenti alla Coppola per la scelta dell'attrice e per il copione che le ha dato.
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 29/5/2010, 21:25




si nn volevo scrivere quello ultimaregina però pensavo si capisse che intendevi dire che sembra una TROTA XDXDXD
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 29/5/2010, 21:36




Volevo solo puntualizzare :D
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 30/5/2010, 13:33




hai ftt bn XD
 
Top
27 replies since 15/5/2010, 22:10   529 views
  Share