Maria Antonietta - Regina di Francia

Il ducato di Valentinois, mio dubbio

« Older   Newer »
  Share  
mounsier
view post Posted on 16/6/2010, 17:52




Sulla Treccani ho letto che il ducato di Valentinois, prima contea, apparteneva sin dal XII secolo ai Poitiers, fu poi eretto a ducato e concesso a Cesare Borgia, è possibile che Diane abbia chiesto la restituzione del ducato ad Enrico II, ma come ho letto Luisa fu duchessa del Valentinois per legge, è strano che il ducato non sia passato ad uno dei figli maschi che aveva avuto, seppure era prevista una clausola che prevedeva la restituzione del ducato alla corona francese alla morte di Luisa, questa morì nel 1553 e il ducato passò nel 1548 a Diane, e non credo che il ducato sia stato venduto da Luisa a Luigi XII... ma un vero enigma.
 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 17:54
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


qui ci serve 1 esperto, e di corsa :wacko:
 
Web  Top
seta
view post Posted on 16/6/2010, 18:04




Mounsier ma così come la spieghi la concessione al Borgia...????

Insomma se era dei Poitiers ed il ramo non era estinto, doveva rimanere la loro contea!!!

AIUTO!!!!
 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 18:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


si può spiegare dicendo che serviva un ducato a Cesare per poter sposare Charlotte, ma questo non spiega perchè proprio quello
HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Web  Top
seta
view post Posted on 16/6/2010, 18:15




Senza contare che dopo Diane il ducato non è passato ai suoi discendenti...
Vero è che Caterina de Medici può averci messo lo zampino grazie ai figli(anche se non mi risulta), ma era impensabile che potesse farlo per un titolo risalente al XII secolo... Che stress!
 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 18:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


la cosa si fa semprre + strana...
:wacko: image image image image
 
Web  Top
mounsier
view post Posted on 16/6/2010, 19:49




Ho scoperto che Luigi II di Poitiers conte del Valentinois nel 1404 cedette al re di Francia Carlo VI la contea. Questo Luigi aveva lasciato un'unica figlia Luisa sposata al conte Humbert de Geneve, che morì dopo il 1400.
 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 20:37
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


e quindi si spiega perchè Luigi XII la donò a Cesare, ma non spiega perchè Diana se la prese mentre Luise era ancora in vita
 
Web  Top
seta
view post Posted on 16/6/2010, 20:46




Ragazzi siamo punto e a capo...
Io ho cercato in qualsiasi libro a casa fosse minimamente attinente : il risultato è il NULLA...
Penso che ci farò un incubo su sto ducato...
 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 20:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Sono 3 mesi che ci ragiono, 3 mesiiii!!!!!!
E ancora niente, NIENTE!!!!!!!!!!!!!!
 
Web  Top
seta
view post Posted on 16/6/2010, 20:54




CITAZIONE
Sono 3 mesi che ci ragiono, 3 mesiiii!!!!!!

:o:

COmunque ormai faccio questa domanda a chiunque : oggi pomeriggio ho chiesto a persone...mmm...non proprio ferrate, ma giusto per sapere se c'era in questo discorso una logica....
Il risultato è che adesso loro pensano che io sia senza logica...
:33op4.gif:
 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 20:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


io ho chiesto alla prof di storia....
figuriamoci!! Quella nemmeno sapeva che Cesare aveva avuto figli, e nonostante faccia ricerche già trovo poco su Charlotte, figuriamo su LUise!!!
Peggio ci sono solo Gerolamo e Camilla-Lucrezia!!!
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2010, 21:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


quoto, riquoto e straquoto
Gerolamo Borgia, e Camilla-Lucrezia sono i fratellastri di Luise, figli di Cesare e di 1 donna rimasta anonima, forse una certa Drusilla, FORSE
Su di loro so solo che Gerolamo si sposò, e che Camilla -Lucrezia divenne badessa a Ferrarra

Edited by Diana92 - 17/6/2010, 08:40
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2010, 23:19
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Allora, facciamo due conti.

Le contee di Valentinois e Diois sono state cedute da Luigi II di Poitiers, ultimo rappresentante della casata, con testamento datato 12 giugno 1419, che nominava erede universale il Delfino Carlo, figlio del re Carlo VI.

Questo perché Luigi di Poitiers aveva si degli eredi legittimi, i cugini conti di Saint Vallier, ma che avevano avuto la pessima idea di attentare alla sua persona, da cui l’eredità-punizione, con annessa clausola di dover pure continuare il processo che lui aveva intentato ai Saint-Vallier e sganciare anche la bellezza di 50000 scudi agli esecutori testamentari per ottemperare agli altri piccoli lasciti previsti nel testamento. In caso che il Deflino non potesse e/o volesse tener fede a quanto richiesto le terre sarebbero passate al Duca di Savoia o, in ultima analisi, alla Santa Sede, sempre alle stesse condizioni.

Il Deflino aveva altro da fare, onestamente, e finì per andare contro le volontà del Poitiers e divise l’eredità con i Saint-Vallier, cosa che scatenò i Savoia che invasero il Valantinois. Gira e rigira, col trattato di Chinon (1446), il Valentoinois è assegnato alla Francia, ma non a pieno titolo perché il Papato vanta ancora i suoi diritti: il Parlamento di Grenoble ha protestato per anni perché Luigi XI esitava nel far riconoscere i diritti della Chiesa, mentre il parlamento era fermamente contrario a qualsiasi diminuzione del territorio delfinale. Fino a quando Luigi XII, per tenersi buono il papa Borgia, non ammolla i territori a Cesare Borgia, nel 1498, per poi riprenderseli in toto nel 1504, quando Borgia viene accusato di fellonia, e i domini saranno riuniti alla Corona.

Riuniti almeno fino a quando, cinquant’anni dopo, quando Enrico II pensa bene di regalare il ducato di Valentinois a Diana, ed è la sua seconda erezione (del ducato, intendo…).

La terza erezione è stata fatta in maggio 1642 in favore di Honoré Grimaldi, i cui successori (Grimaldi prima, Goyon de Matignon poi) verranno spodestati solo dalla Rivoluzione.

Diana di Poiters non ha usurpato nulla a nessuno, la figlia del Borgia non aveva diritto alcuno su una terra che non apparteneva a nessun altro che alla Corona di Francia.

 
Top
31 replies since 16/6/2010, 12:07   739 views
  Share