Maria Antonietta - Regina di Francia

Edda Ciano Mussolini

« Older   Newer »
  Share  
marie.
view post Posted on 13/5/2008, 17:09




image

Ho visto che non ci sono topic su di lei, forse perchè non è stata una regina/nobile, ma mi appello al suo rango di contessa dopo il matrimonio con Galeazzo Ciano! Ammiro un sacco questa donna che si è ribellata al padre, che amava alla follia, pur di salvare il marito. Devo dire che probabilmente non mi importerebbe un fico secco del fascismo se non fosse per questa figura moderna ed anticonformista, diventata protagonista di quella che Antonio Spinosa definisce una tragedia italiana. Da notare che lei e Maria José nn si potevano vedere xD
Erano completamente diverse: nordica e intellettuale Maria Josè, sbrigativa e pragmatica Edda, antifascista Maria Josè, accanitamente fascista Edda, entrambe avevano un carattere che molto difficilmente si piegava a compromessi e costrizioni. Insomma, le adoro tutte e due ;_;

Allego info da Wikipedia:
CITAZIONE
Edda Ciano Mussolini (Forlì, 1 settembre 1910 – Roma, 8 aprile 1995) era una dei cinque figli di Benito Mussolini.

Nasce a Forlì da Benito Mussolini e Rachele Guidi. La coppia in quel tempo non è sposata, in ossequio alle idee anarco-socialiste di Mussolini, quindi Edda viene registrata all'anagrafe come figlia illegittima dal padre Benito, con l'indicazione "N. N." al posto del nome materno. Ciò farà poi nascere la leggenda (sfruttata talvolta a scopi politici) secondo cui sua madre sarebbe stata Angelica Balabanoff, una militante socialista israelita di origine russa che ebbe una relazione con Mussolini all'epoca in cui entrambi erano esuli in Svizzera.

Edda sposa a Roma, il 24 aprile 1930, Gian Galeazzo Ciano, conte di Cortellazzo e di Buccari, da cui avrà tre figli: Fabrizio, Raimonda (detta Dindina) e Marzio. Le nozze segnano l'avvio dell'inarrestabile ascesa politica del marito, che dopo una parentesi in diplomazia diventa ministro della Propaganda prima e degli Esteri poi.

Nel 1939 con l'occupazione italiana dell'Albania la città di Saranda prese il nome di Porto Edda, che conservò fino al 1944. Filotedesca, Edda appoggerà sempre le posizioni del padre sulla guerra, più tentennante sarà il marito Galeazzo.

Di personalità intraprendente e irrequieta, presenta comportamenti da lei stessa in seguito definiti "da maschiaccio", che la porteranno non di rado a scontrarsi con il potente padre che, a tale proposito, pare ebbe a dire: "Sono riuscito a sottomettere l'Italia, ma non riuscirò mai a sottomettere mia figlia".

Il suo carattere indomito si manifesta sia da bambina (portata a studiare nel collegio delle signorine "bene" di Poggio Imperiale, si fa subito ritirare), che da ragazza (è una delle prime donne a portare i pantaloni ed il bikini), che da adulta (tradisce, ricambiata, il marito, fuma, gioca d'azzardo).

Il 25 luglio 1943 Ciano votò la mozione Grandi di sfiducia a Mussolini, un voto che gli costò l’accusa di tradimento e che dette inizio alla personale tragedia di Edda che inizia una dura battaglia solitaria per salvare la vita del marito, cercando di barattarla con i diari del medesimo, fortemente critici verso la Germania.

Ebbe furiosi scontri con il Duce, nonché con la madre Rachele, nel tentativo di salvare il marito Galeazzo dalla condanna a morte seguita al Processo di Verona, nel 1944, e solo molti anni dopo dichiarerà di aver perdonato suo padre per non aver potuto o voluto salvare la vita di Galeazzo Ciano. Della madre dirà: "Lei ha difeso il suo uomo, io ho difeso il mio".

Rimasta definitivamente sola, dopo la fucilazione del marito, avvenuta l'11 gennaio 1944, Edda si rifugia con i figli in Svizzera, trovando sistemazioni di fortuna.

Fucilato Mussolini, dopo quattro mesi, dietro richiesta degli italiani, gli svizzeri fanno uscire Edda Mussolini dal paese ,che viene condannata a due anni di confino sull’isola di Lipari. Dopo un anno beneficia di un'amnistia e si ricongiunge ai figli.

La figlia prediletta dal Duce, rilasciò una serie di interviste registrate nel 1989 da un amico di vecchia data, nelle quali raccontò la prima volta la sua vita, in particolare l'adolescenza, il suo rapporto con i genitori, le loro passioni, l'ascesa e il potere del padre i suoi amori, le guerre, la vita mondana, le tragiche giornate di Verona.

Edda Ciano muore a Roma l'8 aprile 1995.

Film [modifica]

* Io e il Duce, con Susan Sarandon (TV).
* Il Processo di Verona, con Silvana Mangano.
* Edda, con Alessandra Martines, Massimo Ghini, Claude Brasseur (TV).

Essenzialmente le posizioni su Edda sono due: c'è chi pensa che lei abbia capito di amare Galeazzo quando stava per perderlo, e che pur di salvarlo si sia messa contro l'altro suo grande amore, suo padre Benito Mussolini. Altri si appellano alla dichiarazione della stessa Edda per cui Galeazzo era per lei un ottimo amico, ma pur sempre un amico, e quindi impuntandosi per salvarlo Edda avrebbe semplicemente "messo alla prova" l'amore che il padre provava per lei.
Io sono romantica: credo che entrambi questi meccanismi si siano innescati nella sua mente, e che il suo volersi firmare "Edda Ciano" e non "Edda Mussolini" nell'ultimo appello a suo padre fosse un segno d'amore per Galeazzo, che in fondo aveva amato sinceramente.
 
Top
mounsier
view post Posted on 13/5/2008, 18:06




Vidi uno speciale sulla 7 dedicato alle 2 principali coppie di quel periodo Edda e Galeazzo, e Umberto e Maria Josè,molto interessante e se non sbaglio ci fù anche una fiction su di lei..Cmq anch'io la trovo un bel personaggio,una donna forte e decisamente anticonformista per un periodo come quello fascista in cui la donna veniva vista unicamente come signora del focolare....
 
Top
Elleth
view post Posted on 13/5/2008, 18:35




CITAZIONE (mounsier @ 13/5/2008, 19:06)
Vidi uno speciale sulla 7 dedicato alle 2 principali coppie di quel periodo Edda e Galeazzo, e Umberto e Maria Josè,molto interessante e se non sbaglio ci fù anche una fiction su di lei..Cmq anch'io la trovo un bel personaggio,una donna forte e decisamente anticonformista per un periodo come quello fascista in cui la donna veniva vista unicamente come signora del focolare....

ho visto anch'io quel documentario, l'ho trovato molto interessante....
Maria Josè era un mito! Edda, secondo me, una gran testa di rapanello (in senso sia buono che cattivo) come suo papà...
 
Top
marie.
view post Posted on 14/5/2008, 21:08




Ragazzi mi allaccio ad un discorso non proprio off topic: con l'approvazione del mio prof di storia e filosofia ho pensato di portare alla Maturità il processo di Verona e la questione "tragedia di Mussolini/Edda/Galeazzo", collegati ad Antigone ed alla tragedia in Nietzsche. Non so però che autore di letteratura italiana portare.
Posso chiedere il vostro parere? Mi fido di voi visto che siete così colti!
Thanks, bacetti.
 
Top
mounsier
view post Posted on 15/5/2008, 16:24




Forse per il periodo storico potresti allacciarti a d'Annunzio che ebbe rapporti con Mussolini anche se solo apparentemente amichevoli
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 15/5/2008, 16:40




Forse faresti meglio a postare in questo topic apposito: http://ladyreading.forumfree.net/?t=17560697

Poi volevo chiederti un altro chiarimento...qual è l' argomento in generale della tua tesina, la tragedia per caso?
 
Top
marie.
view post Posted on 16/5/2008, 17:02




Uh grazie a tutti e due...
Les Caves, non so ancora se incentrarla sulla tragedia di per sè o sul più specifico scontro tra le leggi dello stato e quelle morali... Te pure hai la maturità?
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 16/5/2008, 17:13




CITAZIONE (marie. @ 16/5/2008, 18:02)
Uh grazie a tutti e due...
Les Caves, non so ancora se incentrarla sulla tragedia di per sè o sul più specifico scontro tra le leggi dello stato e quelle morali... Te pure hai la maturità?

Certo...anche se non vorrei affatto fare l' esame!!!!
:30ta4.gif:
 
Top
sofonisba
view post Posted on 16/5/2008, 18:01




CITAZIONE (marie. @ 16/5/2008, 18:02)
non so ancora se incentrarla sulla tragedia di per sè o sul più specifico scontro tra le leggi dello stato e quelle morali...

Non avrei dubbi: sul secondo aspetto. La Ragion di Stato, che prevalse su qualsiasi considerazione di umanità e sui legami familiari.
Mentre, anche lambiccandomi il cervello, non saprei suggerirti alcun autore di letteratura italiana, proprio perché l'unica opera che mi viene in mente è l'Antigone.
 
Top
marie.
view post Posted on 16/5/2008, 18:26




Purtroppo il problema è quello, Sofonisba ;__;
Uh e se portassi Manzoni? Ermengarda innamorata di suo marito che però bla bla...

Edited by marie. - 16/5/2008, 19:47
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 16/5/2008, 19:08




CITAZIONE (marie. @ 16/5/2008, 19:26)
Purtroppo il problema è quello, Sofonisba ;__;
Uh e se portassi Manzoni? Ermengarda innamorata di suo marito che però bla bla...

Prima di tutto potresti portare l' Antigone secondo Alfieri: anche se è un argomento dell' anno scorso, secondo me ci va bene.
Poi se segui il consiglio di Sofonisba, Manzoni dovresti portarlo tutto, sia per la figura di Ermengarda nell' Adelchi che per i Promessi Sposi.
 
Top
marie.
view post Posted on 16/5/2008, 19:33




Beh dovrei studiare tutto in ogni caso! Appena ho un attimo chiedo consiglio alla prof...
 
Top
view post Posted on 16/5/2008, 22:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Le foto del matrimonio di Edda con Galeazzo Ciano le trovi qui:
http://camera.archivioluce.com/camera-stor...id=IL3000006534

Segue una foto di Edda Ciano con i tre figli: Fabrizio, Raimonda, detta Dindina, e Marzio.



Raimonda sposò Alessandro Giunta, discendente da Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone.


Sandro e Dindina

Edited by elena45 - 24/3/2012, 16:21
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 16/5/2008, 22:18





Oddio! che bello!
Ma davvero uno dei figli si chiamava come me, marzio?!

..e pensare che mi è sempre difficile trovare gente che porta questo nome. *.*
 
Top
Silenski
view post Posted on 16/5/2008, 22:25




Io ne conosco uno Marzio dalla Giovanna, commercialista.



CITAZIONE (MadameDePompadour @ 16/5/2008, 23:18)
Oddio! che bello!
Ma davvero uno dei figli si chiamava come me, marzio?!

..e pensare che mi è sempre difficile trovare gente che porta questo nome. *.*

 
Top
49 replies since 13/5/2008, 17:09   14934 views
  Share