Maria Antonietta - Regina di Francia

Genealogia dei Romanov, il tanto atteso post :D

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2010, 16:23
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Sempre nell'ambito degli ALEXANDROVICI, non hanno un nome specifico perchè sono poco numerosi, ma sono ugualmente interessanti, i discendenti del Granduca Paolo, fratello minore dello zar Alessandro III.

Sposò in prime nozze la principessa Alessandra di Grecia, figlia di sua cugina Olga Kostantinova e del re Giorgio I, che gli diede due figli, Maria e Dimitri, ma la poverina morì dando alla luce il secondogenito, dopo una fatale caduta.


Il Granduca Paul Alexandrovich (1860-1919) con la moglie Alessandra di Grecia (1870-1891).

Edited by elena45 - 28/8/2010, 14:00
 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 16:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Dimitri, QUEL Dimitri???? L'amante di Yussopov, quello che ha partecipato all'uccisione di Rasputin, che ha avuto 1 storia con Coco Cahnel? QUEL Dimitri????
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2010, 16:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Certo che sì, proprio lui! Dammi tempo che posto un po' di foto.


Gli orfani di Alessandra di Grecia furono cresciuti dagli zii paterni.
Eccoli con il padre, lo zio Serge e la moglie Elisabetta di Hesse, "Ella".
Tutti gli adulti di questa foto sono morti di morte violenta, vittime della Rivoluzione!

.
Il Granduca Dimitri Pavlovich (1891-1942) e la sorella, Granduchessa Maria Pavlovna. Adolescenti, rimasero per la seconda volta orfani quando lo zio Serge perì in un attentato. Adulti, rimasero per la terza volta orfani quando la zia Ella fu trucidata ad Alapaevsk e, per la quarta volta, quando il padre Paul fu fucilato a San Pietroburgo.
Un'altra storia tragica nella famiglia imperiale!

Dimitri era un giovane molto prestante ed ebbe molte liaisons con bellissime donne, ma la relazione che segnò il corso della sua vita fu quella con il mondano, elegantissimo principe bisessuale Felix Jusupov, suo cugino acquisito avendo sposato la granduchessa Irina, figlia della sorella dello zar. Fu in seguito a questo che la zarina Alexandra negò il proprio consenso per un matrimonio tra il giovane Granduca e la figlia Olga.
Nel 1916, Dimitri partecipò al complotto organizzato dallo stesso Yussupov per sopprimere il monaco stregone Rasputin. Subito dopo fu costretto a lasciare la Russia e riparò in Persia. Di qui a Londra. Fortuna per lui perchè così si salvò dalla Rivoluzione.


A Parigi, dove si era rifugiata la sorella Maria, conobbe Cocò Chanel, ne divenne l’amante e poi un ottimo amico. Fu lui a presentarle il chimico Ernest Beaux, primo profumiere alla corte moscovita, che creò il famoso Chanel n. 5.

.
Nel 1926, Dimitri sposò l'ereditiera americana Audrey Emery (1904-1971), creata principessa Romanovski-Ilinsky, e da lei ebbe l'unico figlio, Paul.
Paul Romanovski-Ilinsky (1928-2004), il figlio di Dimitri, in divisa di marine dell'esercito americano!.
Dimitri morì di tisi a 51 anni.
Il figlio Paul ha vissuto in America, dove è stato anche sindaco della città di Palm Beach. Ha avuto 4 figli, tutti viventi.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

.
La Granduchessa Maria Pavlovna "Giovane" (1890-1958), per distinguerla dalla zia (la Granduchessa Wladimir) in un'immagine giovanile e in età matura: non era una bellezza, ma era molto elegante e di grande gusto.

.
Da Granduchessa a imprenditrice.
Maria Pavlova sposò in prime nozze Wilhelm Bernadotte, figlio di Gustavo Adolfo V di Svezia, ed ebbe un figlio, Lennart. Divorziò cinque anni dopo e tornò in Russia, mentre il figlio fu cresciuto dai nonni (divenne da adulto un ricchissimo imprenditore turistico).Maria si risposò con il principe Serge Putiatin.
Riuscì a scampare alla Rivoluzione e riparò in Francia: qui, mettendo a frutto la sua cultura e il suo buon gusto, aprì “Kitmir”, un apprezzatissimo atelier di ricami orientali.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il granduca vedovo si risposò con una borghese, Olga Valerianovna Karnovich, creata successivamente principessa Paley, matrimonio morganatico e osteggiato dallo Zar, da cui nacquero tre figli. Anche questa famiglia fu travolta dalla furia rivoluzionaria.


Il Granduca Paul Alexandrovich con la seconda famiglia: la moglie Olga (1865-1929), le figlie Irina e Natalia, il figlio Vladimir.
Si sposarono a Livorno nel 1902 e vissero a Parigi in un primo momento; poi furono perdonati e malauguratamente tornarono a Mosca, "in tempo" per affrontare la catastrofe.

1y4sux
I tre fratelli Paley:
il principe Vladimir Pavlovich Paley (1897-1918) fu trucidato nella strage di Alapaevsk. Poco dopo il padre fu fucilato.

La principessa Irina Pavlova Paley (1903-1990): con la madre e la sorella fuggì in Finlandia e poi in Francia, dove sposò il cugino Feodor Alexandrovich Romanov e poi un conte francese.

La principessa Natalia Paley (1905-1981), la più piccola delle sorelle, fu stuprata dai rivoluzionari. Una volta in Francia divenne prima modella e poi una stella del cinema. Si sposò due volte, la seconda in USA, dove morì.

Edited by elena45 - 4/4/2019, 15:05
 
Top
littlehinata01
view post Posted on 29/8/2010, 16:28




leggendo anna karenina ho trovato che lo zar si chiamava alessandro.....era proprio alessandro I ?????? grazie in anticipo ^^
 
Top
view post Posted on 29/8/2010, 16:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


no, era il nipote, Alessandro II, figlio del fratello di Alessandro I
 
Web  Top
littlehinata01
view post Posted on 29/8/2010, 16:50




graaazieee milleeeee XD
 
Top
paola980
view post Posted on 25/9/2011, 16:32




Scusate, secondo voi chi e' il vero legittimo pretendente al trono degli Zar ? Un saluto e grazie per l'eventuale risposta
 
Top
Vera1961
view post Posted on 12/1/2012, 10:34




CITAZIONE (elena45 @ 4/8/2010, 13:26) 
A integrazione della bella rassegna dell'amico Romanov (che seguo a ruota diligentemente), vorrei ricordare un attimo il padre di Pietro II, lo sfortunato Alessio, figlio di Pietro il Grande e Eudoxia Lopukina.

(IMG:http://i35.tinypic.com/2ujiov7.jpg).(IMG:http://i38.tinypic.com/25fk809.jpg)
Tannauer - Lo zarevich Aleksej Petrovič Romanov (1690-1718) / Sua moglie, la Principessa Carlotta Cristina di Braunschweig-Wolfenbüttel (1694–1715), sorella della moglie di Carlo VI d'Asburgo. Il matrimonio fu imposto al principe dal volere paterno, ma Alessio non l'accettò mai, disposto a rinunciare ai suoi diritti pur di sposare la sua amante. Alla fine si autosesiliò, rifugiandosi a Vienna dal cognato e poi a Napoli, che all'epoca era possedimento austriaco. Poi ritornò in patria, ma fu arrestato, torturato e condannato a morte. Morì in carcere per le torure subite. Questa è una pagina nerissima che proietta un'ombra fosca sul regno di Pietro il Grande.

Questa storia di Alessio è tremenda... la crudeltà che mostrò lo zar Pietro verso questo figlio mi fa rabbrividire
 
Top
Vera1961
view post Posted on 12/1/2012, 11:01




CITAZIONE (paola980 @ 25/9/2011, 16:32) 
Scusate, secondo voi chi e' il vero legittimo pretendente al trono degli Zar ? Un saluto e grazie per l'eventuale risposta

questa è una questione oltremodo controversa perchè i discendenti maschi dei Romanov o hanno contratto matrimoni morganatici o non hanno avuto discendenza maschile (o ambedue le cose!)
Per le così dette "leggi di famiglia" forse oggi nessuno è discendente legittimo...
Come è già stato ricordato nella discussione e per riassumere: Vladimir figlio di Kiril (il + vicino nella successione al trono dopo la morte di Nicola II e Alessio) non fece un matrimonio dinastico sposando la principessa Bragation (anche se lui emanò un documento che il matrimonio era valido, ma gli altri membri della famiglia lo contestarono). Poi Dimitri Pavlovic fece un matrimonio morganatico, il figlio Paul credo comunque che abbia discendenza maschile. Roman Petrovic fece anche lui matrimonio morganatico e il figlio, ancora vivente, Nicola ha sposato una appartenente alla nobile famiglia Della Gherardesca (discendenza solo femminile).
Sinceramente non ho opinioni in merito, ma forse, dato che tutti sono fuori dalle leggi dinastiche e nonostante la legge salica ripristinata da Paolo I, la cosa più semplice è considerare pretendente al trono di Russia Maria la figlia di Vladimir Kirilovic e di Leonida Bragation, e poi il figlio di lei e di Franz di Prussia
(ma Nicola Romanovic, quello sposato alla contessa della Gherardesca, è supportato dalla Associazione della Famiglia Romanov...)
 
Top
elisabeta
view post Posted on 24/1/2012, 20:32




la mamma di katerina era una contadina lituana (come me) delle lettonia.

scusa non katerina na elisabetta. quasi tutti romanov nel sangue erano tedeschi, perchè si sposavano con le principesse tedesche. katerina era tedesca e il suo figlio ha fatto con uno russo, poi tutti erano tedeschi.
 
Top
vera961
view post Posted on 7/2/2012, 16:08




CITAZIONE (elisabeta @ 24/1/2012, 20:32) 
la mamma di katerina era una contadina lituana (come me) delle lettonia.

scusa non katerina na elisabetta. quasi tutti romanov nel sangue erano tedeschi, perchè si sposavano con le principesse tedesche. katerina era tedesca e il suo figlio ha fatto con uno russo, poi tutti erano tedeschi.

in effetti... meno male che Caterina la Grande fece il figlio Paolo con il conte Saltykov! così almeno qualche goccia di sangue russo è rimasta nella dinastia... Se è vero che i Romanov avevano poco sangue russo, nell'aspetto erano però molto slavi: molti di loro erano grandi e grossi, con gli zigomi alti e gli occhi un po' "all'insù" tipici degli slavi
 
Top
vera961
view post Posted on 7/2/2012, 18:29




lo zar Alessandro III era un bell'uomo...

http://alexmarianickyimg33.imageshack.us/img33/9172/alexmarianicky.jpg

... ma in breve tempo divenne un ciccione terrificante! :woot:

http://alexander3bigimg72.imageshack.us/img72/4393/alexander3big.jpg

http://alexmariaimg577.imageshack.us/img577/5555/alexmaria.jpg

la moglie sembrava sua figlia!!

http://nicolagruppoimg692.imageshack.us/img692/7232/nicolagruppo.jpg

qui lo zar Nicola con lo zarevic Alessio, credo le giovani eleganti siano le granduchesse (3 delle sue figlie), ma la prima a sinistra non so chi sia (forse l'onnipresente dama di compagnia Anna Vyrubova?)
 
Top
view post Posted on 11/5/2013, 09:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Le ultime foto della famiglia di Nicola II, trovate in un archivio e pubblicate dal Daily Mail:
www.huffingtonpost.it/2013/05/09/lo...lide=more296505

Eccone una:

 
Top
view post Posted on 13/6/2013, 09:13
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Ho letto una piccola cosa simpatica sulla somiglianza fra Nicola II e il re Giorgio V. Ho visto se in questo topic c'erano delle foto, e infatti ce n'è una a pag. 5 che li ritrae insieme, dove sono pressochè identici.
Ecco la curiosità che ho letto: "La somiglianza fisica tra il re Giorgio V d'Inghilterra e lo zar Nicola II di Russia era talmente spiccata, che non di rado i due sovrani venivano confusi l'uno con l'altro. Nel luglio 1893, ad esempio, al matrimonio di Giorgio (allora duca di York) con Maria di Teck, uno degli invitati scambiò lo sposo per lo zar e gli domandò se fosse venuto a Londra soltanto per la cerimonia o anche per affari di Stato: "Trattandosi del mio matrimonio - aveva risposto allora il futuro re, - mi sono sentito in dovere di essere presente!"

(E' una cosa da niente, non so se sia vera, ma mi sembrava carina!). :shifty:

Ps.
_ Molto bello questo topic e simpatico lo stile del giovanissimo e baldanzoso Romanov in the Heart, che l'ha creato :)
_Grazie ad Elena che ha postato alla pag.1 un dipinto del pittore Ilya Repin e mi ha fatto scoprire un artista che non conoscevo. Sono andata a cercare altre sue opere: bellissime e toccanti!!

Edited by reine Claude - 13/6/2013, 12:30
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 17:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Parte dell'aneddoto la consocevo anch'io, ossia che tutti facevano le congratulazioni a Nicola e chiedevano come si torvasse a Londra a Giorgio, d'altra parte erano primi cugini
 
Web  Top
125 replies since 29/7/2010, 09:53   26570 views
  Share