Maria Antonietta - Regina di Francia

Genealogia dei Romanov, il tanto atteso post :D

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2010, 13:18
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Romanov in the Heart @ 3/8/2010, 11:33)
una sua veste che si trova al Cremlino
(IMG:http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...Armoury_032.jpg)

Molto interessante questo cimelio!

Possiamo integrare le notizie su Caterina I con quelle raccolte nel piccolo topic a lei dedicato: https://ladyreading.forumfree.it/?t=39452956

Una sintesi del personaggio di Pietro il Grande la trovi, per esempio, in http://storiaepolitica.forumfree.it/?t=21593708

Edited by elena45 - 3/8/2010, 18:47
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 3/8/2010, 15:38




Grazie elena! :) il topic sinceramente non l'avevo visto, comunque non ci sono cose nuovissime a parte i dipinti. Mi sembra di averne visto uno "nuovo".
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 4/8/2010, 10:02




non è che mi interessi particolarmente Pietro.... preferisco le zarine. Comunque si, quel vestito è molto bello
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 4/8/2010, 11:02




Imperatore autocrate di tutte le Russia dal 1727 al 1730 ecco Pietro II nipote di Pietro il Grande e la prima moglie Eudoxia.
Divenne Zar secondo le ultime volontà di Caterina, anche se Pietro venne tenuto nascosto alla corte perchè non si voleva divenisse lui Zar. Sposò Caterina Dolgorukova. Si ammalò di morbillo e morì presto, tre anni dopo essere diventato Zar. Prima di morire cercò di dare un erede alla Russia ma non riuscì e con lui si estinse la linea maschile dei Romanov.

Ecco Pietro
image

e Caterina Dolgorukova, la moglie
image


La successione scelse come futuro IMperatore una donna, Anna I, che vedremo domani, cerchiamo di mantenere l'effetto suspence........... :)


...........................Ann................... a I.................................................................................
 
Top
view post Posted on 4/8/2010, 13:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


A integrazione della bella rassegna dell'amico Romanov (che seguo a ruota diligentemente), vorrei ricordare un attimo il padre di Pietro II, lo sfortunato Alessio, figlio di Pietro il Grande e Eudoxia Lopukina.

.
Tannauer - Lo zarevich Aleksej Petrovič Romanov (1690-1718) / Sua moglie, la Principessa Carlotta Cristina di Braunschweig-Wolfenbüttel (1694–1715), sorella della moglie di Carlo VI d'Asburgo. Il matrimonio fu imposto al principe dal volere paterno, ma Alessio non l'accettò mai, disposto a rinunciare ai suoi diritti pur di sposare la sua amante. Alla fine si autoesiliò, rifugiandosi a Vienna dal cognato e poi a Napoli, che all'epoca era possedimento austriaco. Poi ritornò in patria, ma fu arrestato, torturato e condannato a morte. Morì in carcere per le torture subite. Questa è una pagina nerissima che proietta un'ombra fosca sul regno di Pietro il Grande.

Anche il piccolo Pietro, nonostante i ritratti che lo mostrano inserito nella famiglia del nonno, venne tenuto praticamente prigioniero. Alla morte di Caterina che lo aveva designato suo successore, con il sostegno del solito Alexander Mensikov, e anche per le proteste di suo zio, l'Imperatore Carlo VI, Pietro II salì al trono a soli 12 anni.

Peter-II-by-anonymous-1800s-Hermitage..30ldob5

Un altro ritratto di Pietro II (1715-1730), bellissimo, come sua madre. / Maria Mensikova (1711-1729) , figlia del principe, che il padre avrebbe voluto sposasse il giovane zar. Ma, inopinatamente, Mensikov cadde in disgrazia quattro mesi dopo l'ascesa di Pietro e fu mandato in esilio in Siberia, dove la povera ragazza morì di vaiolo.
In qualità di tutore, subentrò un altro principe, Vasily Dolgorukov, che invece riuscì a imparentarsi con il giovane zar: la nipote Caterina fu promessa a Pietro. Ma fu beffato dal destino: Pietro morì di morbillo alla vigilia del matrimonio. Addirittura sul letto di morte venne fatto ogni sforzo per tentare di far rimanere incinta la moglie e dare quindi un'erede alla Russia, ma senza successo !!! :sick: :sick: :sick: .

Edited by elena45 - 8/1/2019, 09:13
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 4/8/2010, 17:33




grazie mille elena, sinceramente non ho postato Alessio perchè non divenne mai imperatore, immaginavo che lo avresti postato tu ;) comunque abbiamo scritto la stessa cosa XD

tu:
CITAZIONE
Addirittura sul letto di morte venne fatto ogni sforzo per tentare di far rimanere incinta la moglie e dare quindi un'erede alla Russia, ma senza successo !!!

io:
CITAZIONE
Si ammalò di morbillo e morì presto, tre anni dopo essere diventato Zar. Prima di morire cercò di dare un erede alla Russia ma non riuscì

meglio, così rimarrà doppiamente in testa a chi leggerà il post :P
 
Top
Mme Chauveau-Lagarde
view post Posted on 4/8/2010, 21:34




Ho trovato molto interessante quello che avete postato. La Russia e la sua storia mi hanno sempre molto affascinato. Avete qualche libro da consigliarmi?
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 5/8/2010, 10:33




certo!
storia della russia di roger bartlet, zarine ti troyat, la fine dei romanov di victor alexandrov.

ora......... ANNA DI RUSSIA! Imperatrice dal 1730 al 1740
image
Anna è figlia del fratellastro di Pietro il Grande, Ivan V. Molto giovane viene sposata a Federico III duca di Curlandia che vediamo qua sotto:
image
si sposarono nel 1710, ma Anna rimase vedova nel 1711, e assunse fino al 1730, anno in cui diventerà Zarina Autocrate di tutte le Russie il titolo di duchessa di Curlandia. Alla morte di PIetro II il COnsiglio Privato la sceglie come imperatrice perchè la ritiene facilmente influenzabile.............. e sbaglia clamorosamente! Anna stravolge questi piani e sfruttando le simpatie che possiede presso i reggimenti della guardia imperiale e l'appoggio della piccola nobiltà si impone come un vero autocrate. Prima cosa ristabilisce un corpo di polizia segreta che intimidisce i suoi avversari, poi diminuisce l'influenza dei nobili a corte, stringe un'alleanza con Carlo VI e in seguito Anna pone sul trono di Polonia Augusto III. Nel 1735 attacca l'Impero Ottomano ma Carlo VI raggiunge con questo una pace separata che costringe anche la Russia a sospendere le ostilità ed a restituire tutte le conquiste ad eccezione di Azov.
Durante il regno di Anna iniziò l'espansione della Russia nell'Asia centrale.


un bel colpo per il Consiglio Privato....





passiamo all'arte:
ecco la locandina presentativa:
image

un decreto
image

la sua corona al Cremlino:
image

una stampa:
image



a domani con il prossimo Zar, lo Zar bambino.
 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 11:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Et voila le tre"sisters" della dinastia Romanov, "nipotine" di Pietro il Grande, tre granduchesse una più brutta dell'altra, figlie di Praskovia Saltykova e Ivan V (?). Rimaste orfane bambine, crebbero con la madre a Ismailov, vicino Mosca, e non ricevettero da lei una grande educazione.


Anna Ivanovna (1693-1740), duchessa di Curlandia, futura zarina. Altissima e massiccia come un armadio, la faccia grande, ruvida, la carnagione scura, la voce profonda come un uomo, di lei si diceva che fosse lesbica.
Rimase vedova due mesi dopo il matrimonio: sulla strada del viaggio per la Curlandia, il marito crollò per il troppo bere!

.
Caterina Ivanovna (1691-1733), la primogenita, preferita di sua madre; si diceva fosse capricciosa e arrogante. Sposò il duca Carlo Leopoldo di Mecklenburg Schwerin (1678-1747) ed ebbe un'unica figlia, Elisabetta (la futura Anna Leopoldovna, zarina reggente).
Ivan Nikitin - Praskovia Ivanovna (1694-1731): la più graziosa, pare fosse affetta da un lieve ritardo mentale. Sposò segretamente un certo Ivan Dmitriev Mamonov.

Edited by elena45 - 8/1/2019, 09:41
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 5/8/2010, 13:00




merci :D
 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 14:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


E pensare che io immaginavo il regno di Anna improntato a sobrietà e rigore, dato il carattere mascolino di lei. Invece, guardate che cosa ho trovato!

Dopo aver vissuto in condizioni di povertà relativa, l'Imperatrice decise di recuperare il tempo perduto. Riportò la corte a San Pietroburgo e si diede alla pazza gioia. Gli stranieri rimanevano senza fiato di fronte allo splendore della corte russa e alla passione di Anna per il lusso. La zarina organizzava spettacoli e altre forme di intrattenimento (scene di lotta etc) che coinvolgevano giullari, nani, negri, storpi, calmucchi. Amava le commedie interpretate da attori italiani e tedeschi. Un'altra passione dell'Imperatrice erano i giochi di carte, in cui ingenti somme venivani vinte e perse. Uno dei suoi giullari, un italiano violinista e giocoliere chiamati Pedrillo, accumulò una grande fortuna e tornò ricco a napoli, sua città natale.
Gli animali selvatici venivano lasciati liberi nel Parco Peterhof per soddisfare la brama di Anna per la caccia. Fucili carichi venivano sistemati in tutte le camere del palazzo in modo che l'Imperatrice potesse sparare agli uccelli che volavano davanti alle finestre.
Etc.......

E c'è pure il solito quadro postumo che documenta:


Valery Jacobi (1834-1902) - Giullari alla Corte dell'Imperatrice Anna Ivanovna.

Poi c'è una storia allucinante:
il principe Mikhail Alexeievic Galitzine (1687-1775), il nipote del grande Galitzine (ministro della Reggente Sofia), nientemeno, fu costretto a diventare buffone di corte e a sposare una calmucca, una certa Avdotya Ivanovna Buzheninova (1710-1742). Il corteo nuziale fu grottesco: gli sposi cavalcavano un elefante ed erano accompagnati da persone mutilate! Non solo, ma la coppia fu rinchiusa in una stanza del Palazzo di ghiaccio che Anna si era fatta costruire.


Valery Jacobi - Matrimonio alla Casa del Ghiaccio è un esempio celebre di divertimenti grossolani praticati alla corte dell'imperatrice Anna di Russia.
Secondo me il gene della follia albergava anche in Anna.

Edited by elena45 - 5/8/2010, 18:11
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 5/8/2010, 15:01




beh Anna era famosa per i suoi divertimenti sfrenati a caccia, al gioco d'azzardo e altte cose
 
Top
Mme Chauveau-Lagarde
view post Posted on 5/8/2010, 15:39




CITAZIONE
certo!
storia della russia di roger bartlet, zarine ti troyat, la fine dei romanov di victor alexandrov

Grazie per il consiglio e per le informazioni...dovrò fare un salto in libreria... ^_^ ^_^
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 5/8/2010, 17:03




prego!!!! :D comunque anche se la vedremo più avanti, io sto scrivendo un libro su Dagmar di Danimarca, la consorte di Alessandro III. Quando uscirà ti consiglio anche quello XD
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 6/8/2010, 11:09




Ivan VI- lo Zar bambino
image
Ivan è figlio della nobildonna russa Anna Leopoldovna, vedremo anche lei, e di un'uomo di sangue blu, Antonio Ulrico di Brunswic.
A otto settimane viene adottato dalla zarina Anna che lo sceglie come successore. Ma la morte prematura di Anna fa si che Ivan diventi Zar a poco più di un anno. La sua reggente è Anna Leopoldovna che governa con l'aiuto del principe Osterman.Tredici mesi dopo, un colpo di stato pose la Zarina Elisabetta sul trono (6 dicembre 1741), e Ivan e la sua famiglia vennero imprigionati nella fortezza di Daugavgrīva, Lettonia, (13 dicembre 1742) dopo una detenzione provvisoria a Riga, quando l'imperatrice aveva pensato di rispedirli a Brunswick. Nel giugno 1744 Ivan venne trasferito a Cholmogory (nel Cholmogorskij rajon), sul Mar Bianco, dove, isolato dalla sua famiglia e senza alcun contatto con i suoi sostenitori, rimase per i successivi dodici anni. Si dice che in realtà egli fosse stato segretamente trasferito alla fortezza di Schlüsselburg (1756), dove venne trattato con più rigore dal momento che il comandante della fortezza non conosceva l'identità del prigioniero. L'ascesa di Pietro III (1762) consentì un miglioramento delle condizioni del Principe in quanto lo Zar provava un'innata simpatia per lui; ma Pietro stesso perse il proprio potere poche settimane dopo. L'ascesa di Caterina II (nell'estate del 1762) rappresentò nuovamente un periodo di durezza per Ivan. Al comandante della fortezza vennero dati nuovi ordini: il Principe sarebbe stato ucciso a qualsiasi parvenza di tentativo di farlo fuggire; nel frattempo avrebbe dovuto essere mantenuto vivo nelle mani di qualcuno. Ma venti anni di solitario confino avevano disturbato l'equilibrio mentale di Ivan. Malgrado fossero stati dati precisi ordini di mantenerlo all'oscuro di tutto, nella più totale ignoranza, era in grado di scrivere lettere e di leggere tranquillamente la Bibbia. Le sue origini non potevano essergli tenute all'oscuro ancora per molto ed un sottotenente, Vasilij Mirovič, lo informò del fatto e cercò di riabilitarlo al trono di Russia. A mezzanotte del 5 luglio 1764, Mirovič sopraffece le guardie, arrestò il comandante della fortezza, Berednikov, e consentì a Ivan di essere libero. I suoi carcerieri, agli ordini del loro comandante, il Luogotenente Chekin, lo assassinarono mentre tentava la fuga. Egli venne sepolto nella fortezza e la sua morte assicurò l'ascesa di Caterina II al trono di Russia.

ecco una carrellata:

la locandina presentativa:
image

con la reggente in un dipinto:
image

la sua salma dopo l'assassinio:
image

ora Anna Leopoldovna:
Era figlia di Caterina (sorella della zarina Anna) e del duca Carlo Leopoldo di Meclemburgo-Schwerin. Dopo aver sposato il duca di Brunswick, e aver avuto il piccolo Ivan, la zarina Anna decide di prenderlo come successore. Alla morte della zarina Ivan diventa Zar e la Lepoldovna reggente. la Leopoldovna però conosceva troppo poco il carattere di coloro che doveva governare ed ancora meno le convenzioni del governo russo, così che in poco tempo si mise in contrasto con quasi tutti coloro che l'avevano appoggiata. Nel dicembre 1741 la figlia di Pietro il Grande, che per i suoi atteggiamenti godeva del favore delle truppe, incitò la guardia imperiale alla rivolta, sconfisse una debole resistenza e salì al trono come Elisabetta I.
La vincitrice gettò lo zar bambino Ivan VI in prigione ed esiliò Anna e suo marito in una piccola isola sul fiume Dvina settentrionale, dove Anna Leopoldovna morì di parto.


carrellata:
image

image

image

image

image

image

image

image

una stampa dell'arresto di Anna:
image

il marito, duca di Brunswick mooooooooolto bello XD

image


Grazie e a domani con Elisabetta

 
Top
125 replies since 29/7/2010, 09:53   26566 views
  Share