Maria Antonietta - Regina di Francia

Diane de Poitiers, la più bella del cinquecento

« Older   Newer »
  Share  
^rose bertin^
view post Posted on 17/9/2010, 21:14




quel castello che ha postato elena45 è M E R A V I G L I O S O<!!!
particolare... :31zw6.gif:

invece epr quanto riguarda la sua rivale ..insomma non era propio ala sua altezza in fatto di bellezza...mmm
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 21:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Anna però il vantaggio dellagiovinezza, c'erano 9 anni di differenza tra loro; e allora 9 annie rano 1 abisso, non come oggi
 
Web  Top
^rose bertin^
view post Posted on 17/9/2010, 21:30




CITAZIONE
e allora 9 annie rano 1 abisso, non come oggi

è vero...oggi ( avrei moltissimi esmpi che però non vi interesserebbero ...)9 anni non sono assolutamente niente ... certo allora ..ma forse proprio nel caso di diane la giovinezza era per lei meno importante vistoc he si manteneva sempr ein forma e ne dimostrava di meno di anni anche quando morì....gli ungenti fanno miracoli...
 
Top
view post Posted on 18/9/2010, 09:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (•Hans• @ 17/9/2010, 19:47)
...... Caterina, cosa stranissima, non infierì su Diana

Sì, è vero. C'è una differenza tra la cacciata di Anna e quella di Diana.
Anna finì povera in esilio, dimenticata da tutti, al punto che non si sa nemmeno la data esatta della sua morte. A Diana, invece, fu donato in cambio delle sue rinunce il castello altrettanto bello di Chaumont e trascorse bene i suoi ultimi anni.
Caterina era una donna molto intelligente e saggia!
 
Top
Cora84
view post Posted on 18/9/2010, 09:51




CITAZIONE (elena45 @ 18/9/2010, 10:14)
Caterina era una donna molto intelligente e saggia!

Si decisamente,la migliore regina di Francia.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 8/1/2011, 21:18




nonostante quello che ho io stessa scritto qui...
ho appena letto nel mensile STORIA ..in un articolo dedicato alla storia dello champagne..che la reine ne beveva molto(..non era astemia?) e che la famosa forma del seno a forma di coppa di champagne fu presa da lei..
chi ha ragione????
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 9/1/2011, 15:44




ragazzi ho sbagliato è la rivista FOCUS STORIA.
 
Top
Eleonora Borgia_Oldoini
view post Posted on 13/2/2011, 14:17




CITAZIONE (Cora84 @ 17/9/2010, 19:17) 
Io credo che Caterina,da donna lugimirante quale era,aveva capito benissimo che Diana non le era stata solo e sempre nemica ma in alcune occasioni anche,(se non amica),"patteggiatrice";era la duchessa che incitava Enrico II a visitare la stanza di Caterina...

Questo è vero: lo incitava a "produrre eredi" ma penso che Caterina non si sia mossa verso Diane per pura "diplomazia",o come diciamo noi oggi, per non darle più importanza. :blink:

CITAZIONE (^rose bertin^ @ 8/1/2011, 21:18) 
nonostante quello che ho io stessa scritto qui...
ho appena letto nel mensile STORIA ..in un articolo dedicato alla storia dello champagne..che la reine ne beveva molto(..non era astemia?) e che la famosa forma del seno a forma di coppa di champagne fu presa da lei..
chi ha ragione????

Guarda, ho scritto una lettera a Focus Storia dicendo che avevano sbagliato e mi hanno risposto che l'osservazione era corretta. La coppa di champagne fu modellato sul seno di Diane. non di Maria Antonietta ^_^
 
Top
helios73
view post Posted on 9/1/2013, 21:22




Monsieur e Madame, chiedo venia, sapete indicarmi del materiale, in italiano, su Enrico II e sulla giostra in cui perse la vita, e sulle giostre? Anche qualche biografia va bene. Grazie
 
Top
Antoine80
view post Posted on 9/1/2013, 22:41




Ora a caldo mi viene in mente solo la biografia di Caterina de' Medici scritta da Mariangela Melotti, in cui è narrato l'aneddoto della giostra e quanto la regina fosse in ansia per via della predizione di Nostradamus riguardo alla imminente morte di Enrico.
 
Top
helios73
view post Posted on 10/1/2013, 00:15




L'ho letta qualche anno fa. Tra l'altro Nostradamus era un protetto di Caterina. Cmq se ti viene in mente altro ti ringrazio.
 
Top
MaryTudor
view post Posted on 10/1/2013, 11:51




Il secondo ritratto, in piccolo, postato da Rose Bertin mi sembra quello di Agnes Sorel, amante di Carlo VII di Francia.

Diana in ritratti che non avevo mai visto (speriamo siano veramente suoi !!):

diane_de_poiters_ilubomirsk
Diane by Jean Clouet:

clouet_jean-portrait_de_diane_de_poitiers_duchess~OM73e300~10564_20120412_12392_5
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 12:51
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Qualcuno di voi sa indicarmi biografie su EnricoIi e su Diane?
Il castello di Chenonceau è splendido,qualche anno fa mio cugino lo ha visitato,ha un mucchio di splendide foto ma è troppo pigro per postarle,chiederò a sua moglie e ve le posterò.
 
Top
Antoine80
view post Posted on 1/2/2013, 17:36




Non preoccuparti Maria Clotilde, il tuo intervento non mi sembra del tutto inopportuno, essendo in qualche modo legato a Enrico e quindi a Diane, cerchiamo solo di non uscire ulteriormente dal tema principale.

Riguardo alle biografie, facendo una ricerca attraverso l'opac nazionale non se ne trova nessuna di Enrico, mentre quelle di Diane sono tutte in francese. Per il resto ci sono testi sparsi, alcuni coevi dei personaggi d'interesse, e delle lettere di Enrico.
Per quanto riguarda la domanda di Helios, è probabile che qualche notizia in più sulla morte di Enrico si può avere leggendo testi dedicati a Nostradamus o a Caterina de' Medici.
 
Top
view post Posted on 1/2/2013, 19:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Libri in francese non sono un problema,vorrei qualche titolo,per essere sicura di non leggere romanzi o storia romanzata.
 
Top
35 replies since 14/9/2010, 15:12   5608 views
  Share