Maria Antonietta - Regina di Francia

I Borbone alla conquista dell'Europa, se i Borbone fossero riusciti a fuggire da Varennes

« Older   Newer »
  Share  
Antothemonster
view post Posted on 30/1/2011, 18:28




CITAZIONE (Nefer Snefru @ 30/1/2011, 17:30) 
Mmmm... che sia perché un po' di sangue e frattaglie, quer certo tocco de trucido, in una fiaba ci stanno sempre bene?

Bravo, hai centrato il punto, anche per dare un tocco straziante, no?

CITAZIONE
felice di avertele date... e aggiungo che Caterina e Paolo si odiano... e correva voce che Alessandro fosse... fiorentino e italiano se capisci quel che intendo

Grazie, comunque che paolo e caterina si odiassero lo sapevo (so anche che caterina ha cercato anche di far uccidere il figlio) ma cosa intendi con "fiorentino e italiano"? :P
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 18:45
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.

Group:
Moderator
Posts:
1,941

Status:


Ma nessuno legge più Angelica, da 'ste parti? O magari Il Vernacoliere?
 
Web  Top
Antothemonster
view post Posted on 30/1/2011, 19:01




CITAZIONE (Cartaphilus @ 30/1/2011, 18:45) 
Ma nessuno legge più Angelica, da 'ste parti? O magari Il Vernacoliere?

ogni morte di papa leggo il vernacoliere (quando mio padre va in toscana per lavoro e lo compra), ma non ho capito cosa vuol dire "fiorentino e italiano"

p.s. vivo in sardegna, dove non lo producono
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 19:03
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.

Group:
Moderator
Posts:
1,941

Status:


Vuol dire che era gay!
 
Web  Top
Antothemonster
view post Posted on 30/1/2011, 19:20




CITAZIONE (Cartaphilus @ 30/1/2011, 19:03) 
Vuol dire che era gay!

:blink: grazie, ora so come dare una piccola svolta alla situazione. :B):
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 20:01
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


di niente... a quei tempi usavano quest'espressione, più altre che erano + scurruli, queste mi sonos embrate più eleganti
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 30/1/2011, 21:05




CITAZIONE (Antothemonster @ 30/1/2011, 18:28) 
CITAZIONE (Nefer Snefru @ 30/1/2011, 17:30) 
Mmmm... che sia perché un po' di sangue e frattaglie, quer certo tocco de trucido, in una fiaba ci stanno sempre bene?

Bravo, hai centrato il punto, anche per dare un tocco straziante, no?

Ma povera Lamballe...puoi benissimo far morire la Polignac, a Vienna nel dicembre 1793 come è successo, sai che scena straziante con MA al capezzale della sua amica carissima
 
Top
Antothemonster
view post Posted on 30/1/2011, 21:19




Ecco i capitoli in cui si parla dell'arrivo della principessa giapponese a Versailles

13 Settembre 1794 (Luigi XVII)

Due giorni fa è arrivata a corte Reiko. Maman l'ha raggiunta a Vienna sette giorni fa per vedere se era stata istruita a dovere sulle abitudini francesi. Ha detto che era stata istruita così bene che si sarebbe tranquillamente confusa con una qualsiasi dama della corte. La sera del suo arrivo è stato dato un ballo in suo onore. Io e lei abbiamo aperto le danze e ballava benissimo. Sono certo che si ambienterà presto alla corte francese.
Ogni giorno devo ricevere insieme al conte Aaron i ministri e molte volte non capiscono ciò che dicono. Spero di ricevere presto notizie di mia sorella dalla corte di San Pietroburgo.

18 Settembre 1794 (Maria Antonietta)

Ho ricevuto oggi una lettera di Maria Teresa da San Pietroburgo. Dice che adora la corte russa e tutti i nobili la adorano. Alessandro la ricopre di regali e di attenzioni, ma dice anche che la nonna di suo marito, l'imperatrice Caterina II, non sembra molto entusiasta del loro matrimonio perché aveva in mente per il nipote un partito diverso, la principessa Luisa Maria di Baden. Dice che l'imperatrice cerca di convincere il nipote a divorziare da lei, ma Alessandro le risponde che la ama e che non la lascierebbe per nulla al mondo. La giovane Reiko si è ambientata perfettamente alla corte francese e oggi è andata a cavalcare con Luigi Carlo. Sono veramente una bella coppia. La piccola principessa si confida spesso con me e dice che la Francia l'ha stregata e le piace molto vivere a Versailles.

3 Ottobre 1794 (Maria Carolina)

Oggi partirò per Vienna a fare visita a mia figlia Maria Teresa. Vorrebbe venire anche Maria Antonietta, ma non sta molto bene e dice che preferisce non affrontare un viaggio così lungo. Passa molto tempo con la futura nuora, la giovane Reiko che è veramente molto aggraziata ed elegante. Mio nipote Luigi dice di voler crescere in fretta per poterla sposare, ma io gli rispondo di vivere felicemente gli anni della gioventù perché non torneranno più.

21 Novembre 1794 (Maria Antonietta)

Mia figlia Maria Teresa mi scrive dicendo di essere incinta! Oh come sono felice per lei! Spera con tutto il cuore che sia un maschio, così da poter poi avere tante figlie femmine. Dice anche che Alessandro le è molto vicino in questo periodo. Io e Fersen siamo a Compiègne in questo periodo. Cavalchiamo nei boschi, facciamo l'amore e ci sdraiamo abbracciati sull'erba. Ho un marito bellissimo che mi ama con tutto il cuore, mio figlio è il re di Francia ed è fidanzato, mia figlia darà presto un erede al trono di Russia. Sono la donna più felice della terra e spero che nulla di tutto ciò cambi.

26 Dicembre 1794 (Reiko)

Sono felicissima di essere a Versailles. La corte francese è veramente sfarzosa. Il mio fidanzato è molto carino con me e spesso chiede che lo aiuti a parlare con i ministri. Eppure sento un po la mancanza della vita semplice che conducevo a Shimotsuma, vita che qui posso condurre solo all'Hameu. Luigi Carlo (non mi piace chiamarlo Luigi XVII e lui non vuole che lo chiami in quel modo) dice che, quando ci sposeremo e io diventerò regina, mi regalerà il Petit Trianon. Ah, quanto amo il mio caro Luigi!

CITAZIONE (celeborn36 @ 30/1/2011, 21:05) 
CITAZIONE (Antothemonster @ 30/1/2011, 18:28) 
Bravo, hai centrato il punto, anche per dare un tocco straziante, no?

Ma povera Lamballe...puoi benissimo far morire la Polignac, a Vienna nel dicembre 1793 come è successo, sai che scena straziante con MA al capezzale della sua amica carissima

Però anche la Lamballe è morta durante i Massacri di Settembre. Per quanto riguarda la Polignac non ci avevo pensato (credimi se ti dico che avrei preferito veder morire la Polignac) <_<
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 21:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


ma Reiko e Luigi Carlos sono fidanzati o già sposati??? Anche eprchè per la consumazione lui è troppo giovane, si dovra attendere....

caterina vuole il divorzio del nipotino... ma ormai mi sa che sarà difficile.. vediamo come prosegue
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 30/1/2011, 21:40




CITAZIONE (Antothemonster @ 30/1/2011, 21:19) 
Però anche la Lamballe è morta durante i Massacri di Settembre. Per quanto riguarda la Polignac non ci avevo pensato (credimi se ti dico che avrei preferito veder morire la Polignac) <_<

Ok ma non ha senso, va bene inventare l'arrivo della Giapponese, ma SE i sovrani fossero riusciti a fuggire, la Lamballe non sarebbe di certo rientrata in Francia e sarebbe rimasta all'estero dove stava meglio, era terrorizzata al pensiero di ritornare l'ha fatto SOLO per la Regina
 
Top
Antothemonster
view post Posted on 30/1/2011, 21:41




CITAZIONE (Diana92 @ 30/1/2011, 21:30) 
ma Reiko e Luigi Carlos sono fidanzati o già sposati??? Anche eprchè per la consumazione lui è troppo giovane, si dovra attendere....

Per ora sono fidanzati. Avendo tutti e due 9 anni viene difficile pensare che si sposassero a quell'età (credo però che a quei tempi un bambino a 9 anni potesse essere già fidanzato).

Attenzione, nel capitolo 5 (la corte di San Pietroburgo) la vicenda di Maria Teresa e Caterina II di Russia è liberamente ispirata a quella di Sissi e dell'imperatrice Sofia. :P
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 21:54
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


va bene *disse quella che epr creare don carlos si è ispirata a quello storico e a quello di Verdi e Schilelr, e ne ha fatto 1 mix a dir poco indigesto* :P
 
Web  Top
Antothemonster
view post Posted on 2/2/2011, 15:07




Ed ecco il quinto capitolo in diretta da San Pietroburgo!

1 Settembre 1794 (Maria Teresa)

Sono arrivata da poche ore al palazzo di Caterina e ho già scoperto molte cose sulla famiglia di mio marito. Ho scoperto che Paolo, erede al trono di Russia, da piccolo è stato quasi ucciso dalla madre, l'imperatrice Caterina, e tra loro non corre buon sangue. In più mio marito, uno dei miei più grandi amici e una delle persone più fidate che io conosca, mi ha rivelato che, pur amandomi moltissimo, egli in verità ama gli uomini. In particolare dice di amare Adam, un principe polacco e suo migliore amico. All'inizio questa rivelazione mi ha intristito molto, ma lui mi ha rassicurato dicendomi che mi darà un figlio al più presto possibile. In più, appena arrivata a palazzo, sono stata presentata all'imperatrice Caterina II di Russia. Mi sono inchinata e ho aspettato che l'imperatrice mi dicesse di rialzarmi, ma non credo di avergli fatto una buona impressione avendo colto un'espressione molto accigliata sul suo volto. Oggi ci sarà un ballo in mio onore a palazzo e dovrò fare in modo di piacere a tutta la nobiltà russa. Speriamo bene........

3 Settembre 1794 (Caterina II, imperatrice di tutte le Russie)

Non mi piace quella principessa francese. Quella ragazza piace troppo sia alla nobiltà che a quell'odioso di mio figlio. Speravo che al ballo facesse una figuraccia tale da essere rimandata immediatamente in Francia, e invece....... Cerco ogni santo giorno di convincere mio nipote Alessandro a divorziare da quella ragazzina per sposare la principessa di Baden Luisa Maria, ma mio nipote è un gran testardo e continua a dire che ama sua moglie e che ha intenzione di avere dei figli con lei. Ah, cosa devo ancora sopportare alla mia veneranda età, ma non devo cedere alla vecchiaia. Non potrei sopportare la vista di mio figlio Paolo sul trono di Russia.
14 Settembre 1794 (Maria Teresa)

Oggi ho spedito una lettera a Maman per parlarle del mio arrivo alla corte russa. Mi sto trovando molto bene qui, tranne per quanto riguarda l'imperatrice Caterina, e ieri Alessandro mi ha regalato un bellissimo cagnolino. Dice che lo ha fatto venire appositamente dalla Francia. Mi ricopre di regali e di attenzioni, ma, ahimè, ancora non sono incinta. Spero di poter essere madre molto presto. L'altro giorno, per curiosità, ho chiesto ad Alessandro quando aveva iniziato ad amare gli uomini. Egli, rosso come un peperone, mi ha detto che quando aveva dodici anni, il suo migliore amico Adam lo ha preso in disparte e gli ha detto all'orecchio “Principe Alessandro, io vi amo, vi amo fin dalla prima volta in cui vi ho visto.” e lo ha baciato. In primo luogo, Alessandro ha respinto Adam, ma il giorno dopo dice di averlo ribaciato, e da lì è nato il suo amore per gli uomini. Ogni sera cerca di farmi rimanere incinta, ma per ora nessun risultato.

3 Ottobre 1794 (Caterina II)

Sono sicura che presto mio nipote e quella ragazza avranno un figlio. Ne sono certa. Se questo dovesse accadere, le mie speranze di far divorziare quei due ragazzi andrebbero a farsi benedire. Sto cercando di far odiare la corte russa a quella giovane impudente, ma con scarso risultato. Per accattivarsi il popolo, ha cominciato a fare delle opere di carità. Ogni giorno fa consegnare ai cancelli del palazzo del pane ai poveri e ho sentito dire che intende organizzare una festa di Natale per gli orfani di San Pietroburgo. Se continuerà così, quella ragazza diventerà più amata di me qui in Russia.

15 Ottobre 1794 (Alessandro I)

Mia moglie mi è molto vicina. La amo e sono sicuro che a breve avremo un figlio. Tuttavia sono molto triste. Oggi, mentre passeggiavo per il parco del palazzo, ho incontrato Adam. Mi ha chiesto se poteva passeggiare con me e io, sorridendo ho acconsentito. Ha iniziato a nevicare e ci siamo rifugiati in un chiosco coperto. In quel luogo, con quell'ambiente, ci siamo baciati con foga e lui mi ha detto con la voce rotta dal pianto “Principe, io vi amo tantissimo, ma ormai voi siete sposato con la principessa e noi non potremo vederci mai più.” Io l'ho baciato di nuovo e gli ho risposto con calma “Io la amo, ma le ho spiegato che amo anche voi. Lei mi ha capito e ci permette di amarci. Ogni sera tentiamo di avere un figlio e sono sicuro che a breve rimarrà incinta.”.“Maestà, il problema è che sto per sposarmi!” A quel punto rimasi di sasso. Ci congedammo e mi rinchiusi nelle mie stanze a singhiozzare. Subito dopo è arrivata mia moglie che, saputo dell'accaduto, mi ha consolato e mi ha detto “Non preoccuparti, ci sarò sempre io affianco a te.” Quest'affermazione mi ha rassicurato molto e abbiamo provato ad avere un figlio. Spero che questa sia la volta buona.

4 Novembre 1794 (Maria Teresa)
Vomito tutte le mattine. Penso proprio di essere incinta. Lo dice anche Aida, la mia nuova cameriera che in passato era una levatrice. Non vedo l'ora di scrivere a Maman
per darle la notizia che a breve sarà nonna. Quando lo ha saputo, l'imperatrice è sbiancata in volto. Era pallida come un fantasma e si ritirò sconvolta nelle stanze. Penso che non fosse molto contenta della mia gravidanza. Alessandro e i suoi genitori, invece, sono al settimo cielo. Io e mio marito abbiamo in progetto di tornare a Versailles per il compleanno di Luigi Carlo. Maman dice di avere una grande sorpresa in serbo per mio fratello.
 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 15:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


la cosa si fa intrigante..... chissà se Maria Teresa ha conosciuto Zubov.... una sorpresa per Luigi Carlo... interessante, finora il rapporto tra i due sposi mi piace, ma quello con i suoceri...
Caterina è sempre la stessa....
 
Web  Top
Antothemonster
view post Posted on 2/2/2011, 15:18




CITAZIONE (Diana92 @ 2/2/2011, 15:11) 
la cosa si fa intrigante..... chissà se Maria Teresa ha conosciuto Zubov.... una sorpresa per Luigi Carlo... interessante, finora il rapporto tra i due sposi mi piace, ma quello con i suoceri...
Caterina è sempre la stessa....

Ho letto che Zubov era un politico che ha influenzato Paolo I e Alessandro. Cercherò di ricavare qualche intrigo :P
 
Top
218 replies since 25/1/2011, 16:39   1851 views
  Share