Maria Antonietta - Regina di Francia

Che cosa sarebbe successo se la Contessa di Provenza si fosse lavata?, La prima telenovela borbonica allo Spuma di Sciampagna

« Older   Newer »
  Share  
versailles
view post Posted on 13/2/2011, 21:49




Mauro sei un vero talento!!!!! image
 
Top
celeborn36
view post Posted on 13/2/2011, 22:01




La premiata ditta MaleAuro ringrazia!
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 10:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 13/2/2011, 22:01) 
La premiata ditta MaleAuro ringrazia!

Io direi piuttosto "premiata associazione a delinquere"
 
Top
•Hans•
view post Posted on 14/2/2011, 15:30




Complimenti a entrambi! :lol:
Il disegno di Ale è stupendo! Soprattutto Maria Teresa! :D
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 22:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Maria Giuseppina era felice quando andava a trovare Frugoletto, il buffone di Corte. Le piaceva quell’uomo dalla voce profonda un momento e gracchiante un altro, e le piacevano i colori assurdi dell’abito che indossava. La faceva ridere, mentre di solito la gente rideva di lei, e le dava del tu, a differenza di tutti che le si rivolgevano col voi.

- Frugoletto, perché sono sempre così sola?
- Principessina, non dire così. C’è la tua mamma, c’è la tua balia, c’è l’istitutrice, c’è perfino tua sorellina piccola…
- La mamma è tanto bella, ma mi parla sempre delle classi sociali e non mi chiede mai che cosa faccio. La balia fa giocare anche papà con le sue tette, e una volta erano solo mie. L’istitutrice continua ad allontanare le mie amichette di giochi perché non siamo della stessa classe sociale. Mia sorella Maria Teresa mi fa male quando mi picchia col naso. Sono triste, sola, e abbandonata.
- Ma non sei sola, hai anche tu la tua Fata Madrina come tutte le principessine che si rispettino.
- Un corno. Se c’è, dov’è? Perché quando mi cadono i dentini non mi porta mai il soldino, anche se metto il dentino sotto il cuscino?
- No cara, guarda che la fata che contrabbanda avorio non fa la madrina, disse Frugoletto facendo tintinnare vivacemente le sue cavigliere del Katakali.
- E se davvero c’è, perché non l’ho mai conosciuta?
- Era alla tua culla quando sei nata, ma eri troppo piccola per ricordatela. Chiamala, e verrà.
- OH, MADRINA!!
- Ma insomma, dove vivi? Chi ti ha insegnato a chiamare così la gente? Una fata, poi…
- Perché, c’è un cerimoniale di Corte spagnolo anche per le fate?
- No, c’è un cerimoniale fatato.
A mezzanotte, in una notte di luna nuova dovrai andare sull’isolotto che è al centro dello stagno delle papere, camminando a ritroso e senza bagnarti i piedi, portando in una mano una toma piemontese, nell’altra un piccolo calderone di bagna cauda, e reggendo in equilibrio sul naso una scatola di gianduiotti. Arrivata al centro dell’isolotto dovrai cantare a squarciagola la canzone preferita della fata…

Tipitipitipitì dove vai,
Tipitipitipitì cosa fai,
Tipitipitipitì come mai…


E lei apparirà.
- Ma... ma... è impossibile… come faccio?
- E io che ne so? Non è mica mia la madrina!
- Ma non è giusto!
- Sai principessina, tu mi piaci, e con te sto bene.
- Davvero?
- ‘scolta: mia figlia è una bigotta falsa come un copeco azzurro che va tutti i giorni in chiesa a guardare i figaccioni; lavoro per un porcone che mi odia, ricambiato ampiamente; mia moglie è quasi morta dal ridere quando mi ha visto in camicia da notte la prima notte di nozze, e difatti è scappata subito spedendomi la bambina via corriere espresso; porto sempre un cappello da deficiente, e sono obbligato a fare il cazzone per vivere; ho la gobba, la cirrosi, l’ulcera, il naso che mi tocca il labbro; le mie pulci hanno un sindacato indipendente; i cani mi sbianzano addosso quando vado per strada ma tutte le volte che vedo te mi dico sempre: “Ah, che ben che sto!”

 
Top
ultimaregina
view post Posted on 15/2/2011, 12:09




Mauro hai sbagliato mestiere, ah ah ah :lol:
 
Top
Antothemonster
view post Posted on 15/2/2011, 14:35




CITAZIONE (Nefer Snefru @ 14/2/2011, 22:49) 
<p align=justify>- OH, MADRINA!!

Ma non sembra Jean Claude in questo pezzo? :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 15:02
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


troppo divertente il buffone di corte...:D
 
Web  Top
lady_violet
view post Posted on 15/2/2011, 15:07




CITAZIONE (Antothemonster @ 15/2/2011, 14:35) 
CITAZIONE (Nefer Snefru @ 14/2/2011, 22:49) 
<p align=justify>- OH, MADRINA!!

Ma non sembra Jean Claude in questo pezzo? :lol: :lol: :lol:

Ma chi...quello di sensualita' a corte??? :woot: :woot: :D
 
Top
Antothemonster
view post Posted on 15/2/2011, 22:03




CITAZIONE (lady_violet @ 15/2/2011, 15:07) 
CITAZIONE (Antothemonster @ 15/2/2011, 14:35) 
Ma non sembra Jean Claude in questo pezzo? :lol: :lol: :lol:

Ma chi...quello di sensualita' a corte??? :woot: :woot: :D

Esattamente :D
 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 00:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Maria Antonietta, rientrata nelle sue stanze, stava riflettendo.

Si diceva che sì, il suocero aveva ragione a volere accasare le due scorfanelle oltralpe, ed era giusto garantirsi che non potessero tornare indietro, ma lei in cuor suo non poteva accettare di vederle andare in sposa a un qualsiasi pescivendolo. Est modus in rebus, che diamine! Per quanto potessero essere brutte come l’ofego, mentalmente trascurabili e socialmente imbarazzanti si trattava sempre di due nipoti del Re di Spagna, trisnipoti di Luigi XIV… insomma, non erano mica arrivate su una zattera a Lipari, scappando da Atlantide che sprofondava!
Senza contare che, sotto sotto, ma proprio sotto ma tanto sotto, c’era anche un certo affetto materno che stuzzicava il disappunto di Maria Antonietta: si sa, ogni scarrafone è bello a mamma soja. Non lo avrebbe mai confessato, nemmeno sotto tortura, ma era così. Di mamma, per fortuna, ce n’è una sola!
No, Carlo Emanuele poteva dire quello che voleva, ma non l’avrebbe mai convinta a diventare la suocera di uno stalliere o di un fornaio; il suocero mancava di giudizio, sicuramente. “Mio buon papà, vi sbagliate”...

Papa papa papa t'es plus dans l'coup, papa!
Papa papa papa t'es plus dans l'coup, papa!

Tu devrais ma parole
Bien vite retourner à l'école
Réviser ton jugement
Crois-moi ce serait plus prudent


La donna decise di agire, prese carta e penna e vergò alcune nervose e veloci parole su un biglietto per convocare la sua persona di fiducia. “Agente Doppia S, presentatevi immediatamente a rapporto da S. A.”, e più sotto una firma semi scarabocchiata: “El jefe”. Dopo scrisse una lettera di complimenti molto generica, quasi garrula e pettegola, poi vi infilò dentro il bigliettino prima di sigillarla con della ceralacca azzurra con pagliuzze dorate; ghermì il cordone del campanello e suonò per chiamare un valletto.

- Portate di volata questo alla contessa di Savonera, presto!

Donna Sofia di Collegno avrebbe saputo che cosa fare, si disse soddisfatta Maria Antonietta; altro che la principessina di Carignano, lei e le sue rose sulla cofana.
Dopo pochi istanti bussarono.

- Toc toc! È permesso? Cucù! Cucù!
- È ritornato maggio al canto del cucù? Contessa, entrate e abbiate la compiacenza di smetterla di dire cucù: yo sono figlia del Rey de España, non dell’Imperatore d’Austria; non serve che ustè mi facciate lo yodel.
- Oh mio dio, come siete brutale…
- No es che soy brutale, sono pratica e non ho tempo da perdere… quanto posso fidarmi di voi?
- “Segreto” è il mio secondo nome, “Tomba” è il terzo!
- Dimenticate “Smargiassa”, contessa. Donna Sofia la Smargiassa, così vi conoscevano quando vi occupavate di tutt’altro che di… cucù!
- Eh, che cosa ci volete fare? Sono peccati di gioventù: tutti abbiamo i nostri piccoli difettucci… i miei, almeno, sono carini.

 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 15:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


l'ultima parte è troppo esilarante... donna Sofia.... che dice " cucù".. e i suoi secondi, terzi e quarti nomi... :D
 
Web  Top
estella
view post Posted on 17/2/2011, 22:43




...sto aspettando la prossima puntata! hahahahahahahahaa grandissimi tutti e due! Siete due menti diaboliche
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 18/2/2011, 10:32




CITAZIONE (Nefer Snefru @ 16/2/2011, 00:27) 
- tutti abbiamo i nostri piccoli difettucci… i miei, almeno, sono carini.


image Spettacolo!!!!! :woot:
 
Top
324 replies since 10/2/2011, 18:07   10740 views
  Share