Maria Antonietta - Regina di Francia

Che cosa sarebbe successo se la Contessa di Provenza si fosse lavata?, La prima telenovela borbonica allo Spuma di Sciampagna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2011, 11:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Maria Antonietta ebbe un leggero moto d’impazienza: non sopportava Donna Sofia, ma sapeva benissimo quanto potesse rivelarsi utile negli intrighi; era orribilmente abile, aveva conoscenze quasi strette in ogni ambiente, diversi potenti le dovevano dei favori o cercavano soltanto di farle tenere il silenzio su fatti dei quali la Smargiassa era a conoscenza ma che non sarebbero mai dovuti trapelare; tuttavia Sofia era abile, scaltra, ingegnosa ma non particolarmente intelligente, e la vanità era il suo punto debole. Si, si disse Maria Antonietta, l’agente Doppia S era stato un colpo di genio.

- Contessa, veniamo al motivo per cui siete stata convocata. Il Duca mio suocero ha deciso di cercare una sistemazione in Francia per le mie figlie…
- Quali? Interruppe bruscamente Sofia
- Maria Giuseppina e Maria Teresa.
- Oh purcassa vacca! Le due pantegane.
- Le mie piccole Altezze Reali, Smargiassa.
- Come volete voi, Madame. Ma io che c’azzecco?
- Le disposizioni del Duca sono chiare: sposarle a qualsiasi costo, con qualsiasi maschio -ma anche no- possa essere disposto a prendersele mediante un'onesta retribuzione, anche fosse un carrettiere.

“Un carrettiere magari di Maria Giuseppina se ne fa qualcosa, la aggioga!” pensò la contessa ma si morse la lingua per non dirlo.

- Ora, proseguì Maria Antonietta, no entiendo permettere che due nipotiñas di un rey de Spagna vadano a fare le carrettiere! Voglio per loro un Principe del Sangue, o un sovrano tedesco per quanto sia contrario alla diplomazia sabauda. Mi posso accontentare di un Duca-Pari, un Bouillon, di un Rohan, del principe di Monaco se non posso avere un Borbone ma non vado oltre.
- Estikazzi…
- Escuceme?
- Ooops… No, dicevo: un Estikazzi non andrebbe bene?
- Oh, ustè vuole dire un Esterházy? Si, forse sarebbe un partito mejor que otros. Mio suocero ha incaricato la piccola Carignano della missione di trovare marito alle ragazze, e…

La contessa interruppe di nuovo Maria Antonietta, stavolta intonando un motivetto stonato:

- Carignanella bella,
tu sei la Reginella.
Negli occhi tuoi c’è il sole
c’è il colore delle viole,
delle valli tutte in fior!

Ma per favore, che quella sviene quando fiuta una violetta…
- Ay caramba, volete smetterla? Vostro dovere e fonte di salvezza sarà contrastare i maneggi della signorina di Carignano qualora fossero volti a delle mésalliances per le mie figlie, so che ne sarete capace perché siete il miglior agente di tutta l’Europa conosciuta. Ricordate, contessa: c’è gente che si dice española, ma che non è per niente española mentre yo soy una vera española e questo mi distingue dai falsi españoli. Y el sangre de España calienta como el sol, là sulla playa!
- Agli ordini, Vostra Spagnoletta! Contate su di me! E io conto su di voi, il mio compenso sarà solo ad esito felice. Sarà tanto, ma ad esito felice.
- Salvo buon fine! A transazione raggiunta! Olé! Caramba!

 
Top
Antoine80
view post Posted on 19/2/2011, 12:45




Ahahahah me l'ero persa questa telenovela!! Davvero esilarante :D :D
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 14:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


la Smargiassa è in azione, vedremo quel che combinerà
 
Web  Top
Antothemonster
view post Posted on 19/2/2011, 15:07




CITAZIONE (Nefer Snefru @ 19/2/2011, 11:47) 


“Un carrettiere magari di Maria Giuseppina se ne fa qualcosa, la aggioga!” pensò la contessa ma si morse la lingua per non dirlo.


E un'agricoltore avrebbe usato Maria Teresa per piantare patate :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 15:15
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (LadyReading @ 11/2/2011, 13:23) 
Ma insomma, questa vena artistica da narratore, la vogliamo sfruttare per Liselotte? ;)

Fuffi, piccina santa: ogni cosa a suo tempo ed un tempo per ogni coso! :B):
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 15:26
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.

Group:
Moderator
Posts:
1,941

Status:


CITAZIONE (LadyReading @ 11/2/2011, 13:23) 
Ma insomma, questa vena artistica da narratore, la vogliamo sfruttare per Liselotte? ;)

Quoto e straquoto... :rolleyes:
 
Web  Top
-MarieAntoinette-
view post Posted on 25/2/2011, 22:02




Ragazzi, mi state facendo sbellicare!!!! :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 23:52
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:



Maria Giuseppina era sconsolata, era stanca di essere tenuta discosta da tutto e da tutti; ma con chi parlare? D’abitudine nessuno la calcolava, nessuno le prestava attenzione, nessuno si preoccupava di capirla. “Tutti ce l’hanno con me perché sono piccola e nera” diceva sempre tra sé e sé. No, era ora di cambiare qualche cosa: la piccola principessa prese una decisione, avrebbe cercato la sua fata madrina.

Trovare la bagna cauda, i gianduiotti e la toma non sarebbe stato molto difficile, ma come riuscire a camminare nell’acqua senza bagnarsi i piedi? Magari con un paio di stivaloni con la zeppa, come quelli che vedeva addosso a quelle signore che passeggiavano la sera nei viali di Torino e al parco della Pellerina.

Fatti tutti i preparativi, munitasi di tutti gli oggetti necessari, ed essendo riuscita a sgattaiolare da una porticina nascosta del palazzo, Maria Giuseppina si inoltrò nel parco in direzione dello stagno delle papere.

La giovane principessina fece un tentativo, mettendo un piede stivalato in acqua, ma non successe nulla di beneaugurante: il piede, infatti, toccò il fondo melmoso dello stagno come chiunque si sarebbe aspettato accadesse; la prova fu ripetuta più volte, sempre con gli stessi risultati, finché Maria Giuseppina si strappò gli stivali dai piedi in un impeto di rabbia, e si mise a singhiozzare. Uggiolava come un cagnolino, mentre camminava rabbiosamente su e giù per la riva, sempre tenendo in mano il suo bugliolo di bagna cauda e la toma piemontese. Cammina che ti cammina, non si avvide di avere messo un piede in acqua e che era avvenuto il miracolo: la superficie dello stagno si increspava leggermente sotto il suo peso, ma non cedeva. Riprovò, prima timidamente, poi con passo più spedito. Era vero! Riusciva a camminare sull’acqua. Era di sicuro la volontà della sua Fata Madrina che voleva conoscerla! Si avviò, secondo le istruzioni di Frugoletto, reggendo il calderone con la mano destra, la toma con la sinistra, la scatola di gianduiotti in equilibrio sul naso da porcellino, e cantando:

E c'era l'uomo dell'organino
che ci dava un biglietto blu,
c'era scritto 'ti vuole bene'
ma non era la verità.
Tipitipitipitì dove vai,
Tipitipitipitì cosa fai,
Tipitipitipitì come mai
tu stai piangendo con me.

Una volta approdata sull’isolotto, Maria Giuseppina si guardò intorno per vedere se appariva la Fata Madrina.

- Fatina, oh buona fatina, dove sei? Mostrati alla tua figlioccia sfortunata.

Nulla, nessuna risposta.

- Madrina? Cucù! Madrina?

Alcuni eterni attimi di attesa, e nessuna risposta ancora. La principessa ebbe un colpo di sconforto, ed iniziò a piangere nuovamente. Nella notte si udì una voce, un po’ sgraziata:

- Ma chi è che sta picchiando un cane? Mai che una possa dormire in santa pace!

Maria Giuseppina si girò, asciugandosi le lacrime con la lingua. Vide una figura femminile, non troppo alta, rubiconda, con i capelli talmente biondi da sembrare bianchi, e dal viso di vecchietta eppure con i tratti giovanili e gli occhi vivissimi; indossava una tunica azzurrina ed un mantello blu reale, fermato sulle spalle da delle fibbie d’oro in foggia di grappoli d’uva.

- Sei tu la mia Fata Madrina?
- Oh, santi numi! Il chupacabras!
- Mi chiamo Maria, Giuseppina, Luisa, e sono la figlia di Vittorio Amedeo…
- Ah, ho capito! Sono stata invitata al tuo battesimo anni fa. Dimmi, cara, che cosa posso fare per te?
- Madrina, sono sola, non mi vuol bene nessuno, tutti mi evitano… solo tu puoi aiutarmi!
- Piccina, tutto deve venire da te: se tu per prima non ti vorrai bene non te ne vorranno nemmeno gli altri. Ricordati che ci portiamo sul viso l’aspetto della nostra anima, e il messaggio che trasmetti non è dei migliori. Intanto prendi una coppa di spumante di Asti mentre io mi mangio i tuoi gianduiotti con la bagna cauda…
- Non la mangi con la toma, e tieni i gianduiotti per dopo?
- No, cocchina. Quando son dentro si trovano… e poi, son tutte proteine!

La fata terminò il pasto rituale, condividendo il vino con la principessa.

- Sei sola, mi dicevi… parola di Fata Teresina, ne verremo a capo! E quando ti sposerai ti regalerò un cofano di abiti degno di una principessa delle favole: un abito d’oro come il sole, uno d’argento come la luna, uno blu disseminato di luci come il cielo notturno con le stelle…
- Anche la pelle d’asino?
- No, hai già fatto da sola, cara.
- Madrina, hai fatto un incantesimo per fami camminare sull’acqua?
- Io? No di certo, non è nel protocollo fatato che ti aiuti prima che tu mi abbia invocato.
- E allora come ho fatto a camminare sull’acqua?
- Peppy, hai mai visto un fiore di loto? Chiese Fata Teresina mentre ne materializzava uno davanti al musetto della principessa.
- No, perché? Ce ne sono di dipinti in un quadro a palazzo, nelle stanze della mamma, però.
- Il fiore di loto è il simbolo della purezza, cresce nel fango degli stagni ma esce dall’acqua sempre perfettamente pulito perché la superficie delle sue foglie respinge l’acqua, e quindi anche il fango.
- Vuoi dire che sono talmente pura che sono come un fiore di loto, e che crescendo respingerò tutta la miseria e le brutture della vita?
- No, principessa: è che hai talmente tanta zella sui piedi che l’acqua non riesce a toccarti!
- AAAAAAUURGH!!! Tutti mi odiano!!!!



Edited by Nefer Snefru - 6/3/2011, 22:38
 
Top
celeborn36
view post Posted on 28/2/2011, 20:32




C'hai messo il mitico Chupacabrassss!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Antothemonster
view post Posted on 28/2/2011, 21:56




Viva la fata Teresina! ^_^ ^_^
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 17:09
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 28/2/2011, 20:32) 
C'hai messo il mitico Chupacabrassss!!!!!!!!!!!!!

Ricorda che questo non è che l'inizio, come dicvano i Muppet
 
Top
view post Posted on 6/3/2011, 12:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


La fata si mosse verso Maria Giuseppina, prendendole le mani tra le sue.
- No, piccina. Vieni qua da fatuccia tua, su… dai, tutto va bene. Non è colpa tua sei piccola e zozza… è che non ti lavano abbastanza. Vedrai, col tempo passerà. Proveremo di tutto, troveremo dei detersivi adatti, la varechina anche. Magari priviamo anche col getto d’acqua a pressione. Fatuccia tua ti sarà vicina. Su, beviti un bicchierotto di dolcetto di Ovada, che ti tira su.
- Fai presto a parlare tu, ma se ogni volta che ho bisogno di te devo fare devo fare tutta la manfrina dei gianduiotti con la toma e il pignattone di bagna cauda non la finiamo più!
- Ah, macché! Quella è una cosa che tutti credono che vada fatta perché sono una fata, ma non serve a nulla, è tutta scena. Potevi chiamarmi benissimo stando in camera tua con tutta quella roba sul tavolo, apparecchiato come si deve perché non ti devi dimenticare che sono una signora.
- E perché Frugoletto mi ha detto tutte quelle cose?
- No, Peppy, ma lo hai guardato bene? Ti pare che sia un soggetto affidabile? Va bene per fare il cazzone con i campanellini, e basta.
- Ah! Va ben, ne prendo atto.
- Ora ti darò una cosina che ti aiuterà, un talismano col quale potrai comunicare con me ogni volta che vuoi.

Il musetto di Maria Giuseppina s’illuminò di felicità. La fata staccò una delle spille d’oro che le reggevano il mantello, la serrò tra le mani e vi soffiò sopra, poi borbottando delle parole: “Che Nossgnor ën préserva da la fam, da la pest, da la guèra e da tuti i përtus dal còrp che a guardo per tèra! Che Nossgnor ën préserva da la fam, da la pest, da la guèra e da tuti i përtus dal còrp che a guardo per tèra! Che Nossgnor ën préserva da la fam, da la pest, da la guèra e da tuti i përtus dal còrp che a guardo per tèra!”. La fata aprì le mani, e diede alla principessina un piccolo oggetto di forma rettangolare, smaltato e dorato, con delle piccole pietre preziose sul coperchio, disposte in tre file di quattro pietre ciascuna.

- Oh, che cosa curiosa. È molto bello, sembra una tabacchiera. Che pietre sono, Madrina?
- Quella col numero uno è un rubino, quella col numero due è un topazio, quella col tre è un berillo, il quattro è una turchese, il cinque è uno zaffiro, il sei è uno smeraldo, il sette è un giacinto, l’otto è un’agata, il nove un’ametista, quella con la stellina è un crisolito, lo zero è un’onice e quella col quadratino è un diaspro.
- Come si usa?
- Premi le pietre così, col ditino, in quest’ordine: una volta il rubino, due volte la turchese, ancora il rubino, due volte lo smeraldo, e di nuovo il rubino e due volte la turchese. Se hai fatto bene sentirai un carillon, e io risponderò.
- Ma non me le posso mica ricordare tutte, Madrina.
- Fai così, scriviti il numero: 144 166 144.
- Fammi sentire il carillon! Fammi sentire il carillon!

Fata Teresina pigiò col dito le pietre sulla scatolina, ed una musica allegra risuonò nell’aria.

- Mi piace, sai!
- È simpatica, zompettante… dai, Peppy, vieni a braccetto! Esclamò la Madrina prendendo la principessina sottobraccio e mettendosi a girare in tondo assieme a lei.

- Canta, Peppy, canta! Seguimi!

Eeeeeeeeeee
trinca, trinca, trinca
buttalo giù con una spinta,
e vedraaaaai
che bella fe-esta.
La medicina
del mondo in rovina,
vai tranquillo,
è questa quaaaaa.

 
Top
-enry1973
view post Posted on 6/3/2011, 12:42




tu non sei normale... te lo dice uno che se ne intende...
 
Top
view post Posted on 6/3/2011, 13:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:



troppo forte..
MADRINAHHHHHH!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2011, 13:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (-enry1973 @ 6/3/2011, 12:42) 
tu non sei normale... te lo dice uno che se ne intende...

Lo dici per le dodici pietre?
 
Top
324 replies since 10/2/2011, 18:07   10740 views
  Share