Maria Antonietta - Regina di Francia

Granduchesse e Principesse di Toscana: vita e morte alla corte dei Medici, Isabella de' Medici, Eleonora di Toledo, Giovanna d'Austria, Bianca Cappello e "le altre"

« Older   Newer »
  Share  
Isabella‚
view post Posted on 30/6/2011, 15:36




Il libro mi attira, avevo letto la trama su un giornale.. c'è molta pubblicità a riguardo, penso proprio di prenderlo :D
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 08:22
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (^rose bertin^ @ 30/6/2011, 14:09) 
Io non lo posso cambiare..anche se adesso vorrei farlo...quando c'è Donzi in linea spero che veda il topic...comunque che suggerite come sottotitolo?

Per esempio: "Vita e morte alla corte dei Medici"
 
Top
view post Posted on 3/7/2011, 13:59
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Come dicevo, sto leggendo il libro di Carolyne Murphy e sto scoprendo cose per me sconosciute: per esempio, immaginavo che la figlia di Cosimo I avesse la sua corte nel famoso castello di Bracciano, dimora di suo marito. Invece no!
Isabella de Medici continua a vivere a Firenze anche dopo il matrimonio e riveste un ruolo di primo piano nella corte medicea, fino a sostituire la figura della madre morta per il fortissimo legame che l'univa al padre.
Ha due residenze: l'antico Palazzo Medici (oggi Palazzo Riccardi) e Villa Baroncelli (oggi Villa di Poggio Imperiale), e qui trascorre la sua vita spensierata, tra feste, banchetti, concerti e battute di caccia.







Edited by elena45 - 14/4/2015, 14:40
 
Top
view post Posted on 3/7/2011, 14:18
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Se non ricordo male la Murphy ipotizzava che Cosimo si fosse legato moltissimo a Isabella perché era nata poco dopo la morte dell'amatissima figlia naturale Bia, nata qualche anno prima del matrimonio con Eleonora di Toledo. Elena mi confermi che si dice questo nel libro? (quasi quasi me lo compro anch'io in italiano e lo rileggo!).
Effettivamente Bia è morta il 1° marzo 1542 ed Isabella è nata il 15 luglio dello stesso anno.
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2011, 14:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 3/7/2011, 15:18) 
Se non ricordo male la Murphy ipotizzava che Cosimo si fosse legato moltissimo a Isabella perché era nata poco dopo la morte dell'amatissima figlia naturale Bia............

Sì, è vero, a pag. 28 del testo che sto leggendo: " Quando sei mesi dopo il lutto, nacque un'altra bambina........Nata all'indomani della scomparsa di Bia, non ne era forse la reincarnazione, ma sarebbe stata destinata di tutto l'affetto un tempo riversato sulla primogenita"




Agnolo Bronzino - Ritratto postumo di Bia (1537-1542) e ritratto di Isabella (1542-1576).
-----------------------------------------------------------------------------------------
Un altro pregiudizio che avevo raccolto da qualche fonte poco informata riguardava la morte precoce dell'altra sorella Lucrezia, sposa a soli tredici anni con il duca Alfonso d'Este: anche lei sarebbe morta uccisa dal marito perchè incapace di avere figli. In realtà il giovane Alfonso, principe ereditario del ducato di Ferrara, era fidanzato con la sorella maggiore Maria, ma quando costei morì (di malaria) a soli 17 anni, il padre Cosimo non volle rinunciare al legame politico con il duca estense e combinò le nozze della piccola Lucrezia. Anche lei, però, si ammalò (di tisi) e morì a 17 anni come la sorella.

A proposito di Lucrezia, un altro confronto:


Agnolo Bronzino - Lucrezia de Medici (1545-1561).


Alessandro Allori -Isabella de Medici (1542-1576).

Edited by elena45 - 1/11/2018, 09:57
 
Top
view post Posted on 3/7/2011, 14:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


A proposito di Maria, la bella primogenita, negli Archivi di Stato di Firenze ho letto una lettera di felicitazioni di Margherita d'Austria a Eleonora di Toledo per la nascita della bambina.

Illustrissima Signora,
Piaccia a Nostro Signore Dio darli la contentez[z]a, che lei stessa desidera del suo felicissimo parto, del quale abbiamo preso infinito piacere intendendo essere con salute di Vostra Signoria. La qual non potendo noi vedere in persona mandiamo [nome che non ho capito] nostro gentiluomo portatore della [simbolo: credo che indichi "presente", "lettera"] a visitarla per nostra parte, come a bocca li dirà et offerendocili, ci li raccomandiamo che Dio la contenti. Di Roma alli VI di aprile [1540].
Al comando di Vostra Signoria,
Margherita d'Austria


Maria di Cosimo I de' Medici, nata il 3 aprile 1540 a Firenze e morta a Livorno il 19 novembre 1557. Qui ritratta dal Bronzino.
425px-Agnolo_Bronzino_-_Maria_%28di_Cosimo_I%29_de%27_Medici

Pare che la Vergine Annunziata della Cappella di Eleonora raffiguri proprio Maria (prima dell'Annunciazione, al posto delle pale con Gabriele e Maria, vi erano San Giovanni Battista e San Cosma).

800px-Cappella_di_eleonora_di_toledo_01

agnolo_di_cosimo_allori_bronzino-171-256
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2011, 21:09
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Finito il libro di C. Murphy.
Come ci diceva Yue, si tratta di un lavoro molto serio, che si sviluppa sulla base di documenti citati puntualmente. Continua è la citazione di lettere e scritti nella versione originale, che, seppur appesantisce la lettura del testo, rende ai fatti narrati l'attendibilità della ricerca storica.
E' vero che si tratta di un unico punto di vista, a questo proposito attendiamo pareri sul libro della Mori, ma l'autrice riesce a sfatare in misura molto credibile tutte le leggende sorte intorno alla figura di Isabella.
Leggende che vengono anche citate alla fine del libro: Isabella avrebbe avuto una ridda di amanti che puntualmente sacrificava, come una mantide, facendoli precipitare in anfratti segreti del castello di Bracciano! Scopriamo che a Bracciano c'era stata una volta sola e non ci era più tornata perchè aveva una slendida dimora di sua proprietà esclusiva a Firenze: Villa Baroncelli.
Leggende che parlano di un marito esasperato dalla gelosia, mentre, invece, a lui di Isabella non importava niente e passava da una prostituta all'altra: a Paolo Giordano Orsini interessavano solo i soldi e il potere dei Medici.
Quanto alla ridda di amanti, anche se nel libro si parla di feste scatenate nella villa di Isabella, dove si indugiava in "tentamenti dolcissimi" a tarda notte, l'amante vero fu uno solo, Troilo Orsini, parente bello del marito. E bello lo era davvero, tant'è che strappò un'espressione dolce e sorridente persino a Caterina de' Medici:


Anastasio Fontebuoni - Troilo Orsini rende omaggio a Caterina de' Medici.
Troilo Orsini (+1577), figlio di Paolo Emilio e Imperia Orsini, apparterterneva al ramo di Monterotondo (www.genmarenostrum.com/pagine-lette...ONTEROTONDO.htm), mentre, come già detto Paolo Giordano apparteneva al ramo di Bracciano (www.genmarenostrum.com/pagine-lette...I-BRACCIANO.htm).

Isabella era la vera duchessa di Firenze, dopo la morte della madre Eleonora, e aveva un grande potere che nasceva dal forte legame con suo padre Cosimo. Il suo assassinio fu davvero voluto dal fratello Francesco per motivi politici, dopo la morte del padre, legati anche all'assassinio della cugina-cognata Leonora di Toledo. Costei era bella quanto ingenua e sventata, per cui si lasciò trascinare in una congiura ordita alle spalle del nuovo duca: Francesco, vendicativo in maniera feroce, non perdonò nessuno, anche la bella e giovane Leonora. Isabella avrebbe potuto smascherare la morte violenta della giovane, che si voleva far passare come accidente, dicendo la verità ai suoi zii Alvarez di Toledo, e impedire il riconoscimento del titolo granducale da parte del re di Spagna Filippo II. Anche lei doveva morire. E anche Troilo fu assassinato l'anno dopo da un sicario, che lo aveva seguito fino a Parigi.

Edited by elena45 - 2/11/2018, 19:59
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 22:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 7/7/2011, 22:09) 
Finito il libro di C. Murphy.
Come ci diceva Yue, si tratta di un lavoro molto serio, che si sviluppa sulla base di documenti citati puntualmente. Continua è la citazione di lettere e scritti nella versione originale, che, seppur appesantisce la lettura del testo, rende ai fatti narrati l'attendibilità della ricerca storica.

Questo è forse l'unico difetto del libro, ma d'altra parte credo che sia la prima biografia scientifica scritta su Isabella e come hai detto anche tu, la citazione puntuale è fonte di attendibilità.
Sicuramente deve essere interessante un confronto con il libro di Elisabetta Mori, visto che nel suo articolo biografico su Isabella nel "Dizionario biografico degli italiani" leggo che sostiene la versione della morte della principessa per cause naturali!

La M., provata da febbri intermittenti, morì il 16 luglio 1576 nella villa medicea di Cerreto Guidi. [...] La versione dell’assassinio della M. per mano del marito, sebbene confortata da tante autorevoli voci, oggi non sembra più proponibile, non solo perché è emersa una copiosa corrispondenza che attesta il solido legame matrimoniale della M. e la sua lunga malattia, causa probabile della morte, ma soprattutto perché quella versione non si fonda su alcuna testimonianza attendibile.

Sbaglio o la frase cozza in se stessa?

Qui tutto l'articolo: http://www.treccani.it/enciclopedia/isabel...io-Biografico)/
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2011, 22:42
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Purtroppo la storia dei potenti è fatta di maldicenze, ma anche di falsità e di retorica.
Fa davvero sorridere l'agiografia della famiglia Medici in veste di santi:


Giovanni Maria Butteri - Madonna con bambino, San Giovannino e santi.
La Vergine ha le fattezze di Eleonora di Toledo; Sant'Anna quelle di Maria Salviati, madre di Cosimo I. A sinistra ci sono: Isabella nei panni di Santa Caterina, Cosimo I e suo figlio Ferdinando in quelli dei Santi Cosimo e Damiano. A destra ci sono Francesco de Medici e Paolo Giordano Orsini nelle vesti di non meglio identificati santi guerrieri. San Giovannino dovrebbe avere le fattezze del defunto Cardinale Giovanni, fratello prediletto di Isabella.
 
Top
view post Posted on 9/7/2011, 08:00
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


La villa di Cerreto Guidi dove morì Isabella:


Fu alienata dagli Asburgo quando acquisirono il Granducato di Toscana, passò di mano in mano, oggi è Museo della caccia e territorio (www.museodellacaccia.it/query.php?l...70&cr=paintings).
Custodisce ancora arredi medicei e alcuni ritratti di famiglia. Per esempio questo:


Sarebbe un ritratto postumo di Antonio de' Medici, il discusso figlio di Francesco I e Bianca Cappello. Discusso perchè si disse che in realtà era stato adottato; visse ai margini della corte medicea per evitare che accampasse pretese sul trono.
Secondo altri il pittore si sarebbe sbagliato e in realtà avrebbe copiato il volto di Virginio Orsini, il figlio di Isabella, colei che fu soppressa, forse, proprio per dare spazio alla concubina del granduca Francesco.

Edited by elena45 - 14/4/2015, 14:46
 
Top
•Hans•
view post Posted on 9/7/2011, 12:57




CITAZIONE
La M., provata da febbri intermittenti, morì il 16 luglio 1576 nella villa medicea di Cerreto Guidi. [...] La versione dell’assassinio della M. per mano del marito, sebbene confortata da tante autorevoli voci, oggi non sembra più proponibile, non solo perché è emersa una copiosa corrispondenza che attesta il solido legame matrimoniale della M. e la sua lunga malattia, causa probabile della morte, ma soprattutto perché quella versione non si fonda su alcuna testimonianza attendibile.

Credo che con "confortata da tante autorevoli voci" si riferisca alle voci di vari storici autorevoli, mentre con "testimonianza attendibile" intenda testimonianze di prima mano dell'epoca.
 
Top
view post Posted on 30/7/2011, 14:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


La coppia ducale:


.
Paolo Giordano Orsini I (1541-1585), 1° duca di Bracciano e Isabella de Medici (1542-1576) - Castello di Bracciano.
Ebbero solo due figli: Eleonora (+1634) e Virginio (1572-1615).


Scipione Pulzone - Vittoria Accoramboni (1557-k1585), seconda moglie di Paolo Giordano. Una storiaccia (https://it.wikipedia.org/wiki/Vittoria_Accoramboni)!

Edited by elena45 - 2/11/2018, 20:04
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 20:23
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Rispolvero il topic avendo terminato proprio ora la biografia della Mori.
La Mori ha lo svantaggio di una scarsa iconografia e di molte note.
E' un punto di vista assolutamente pro Isabella, e nega tutti gli amanti, persino Troilo Orsini. Parla invece di un grande amore tra Paolo Giordano e Isabella, inutile dire che Francesco de'Medici ha il ruolo del acttivo, e che la morte di Isabella e Leonora sono considerate più delitti politici che passionali.
Dimenticavo, per l'autrice nel quadro di Anastasio Fontebuoni non c'è Troilo ma Paolo Giordano
Ottime le parti delle lettere riportate nell'italiano di allora
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2012, 14:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Posto di nuovo il ritratto di Giovanna d'Austria con suo figlio don Filippino con una definizione migliore e qualche informazione.
Come acutamente ipotizzava Elena, il ritratto è postumo e celebrativo. Fa parte della serie dei Serenissimi Principi (o Serie Aulica), una collezione di 41 ritratti medicei, tutti delle medesime dimensioni (circa un metro e mezzo per un metro e venti), oggi esposti nei corridoi degli Uffizi (ci sono tutti i granduchi, le granduchesse, nonché altri illustri membri come cardinali e regine consorti di sovrani stranieri).
Il ritratto di Giovanna e Filippino doveva far pendant con la mediocre copia (con lo sfondo in verdaccio e non in blu di lapislazzuli) del ritratto di Eleonora di Toledo con Giovanni.
Il dipinto fu realizzato nel 1586. Per l'esattezza si conserva la ricevuta di pagamento del 26 luglio 1586 di 36 scudi dovuti al pittore Giovanni Bizzelli per aver dipinto i due "ambi di felice memoria".

Giovanni_Bizzelli_-_Giovanna_d%27Austria_e_suo_figlio_don_Filippino_de%27_Medici_-_1586
 
Web  Top
•Hans•
view post Posted on 28/9/2012, 14:43




Tutte le volte che vedo un quadro di Giovanna d'Austria non posso fare a meno di ricordarmi ciò che ci disse la prof.ssa Lippi a Storia della medicina: la poverina aveva una colonna vertebrale a dir poco orribile! Una cifosi (per i profani: gobba) e una lordosi (tratto lombare molto marcato) eccessive, tanto da avere il bacino quasi orizzontale!! Facendoci vedere le immagini al pc, ci disse che lei e altri studiosi, per rimettere insieme le vertebre di questa povera donna dovettero usare la plastilina (quando normalmente una colonna vertebrale si riesce alla meglio a rimetterla insieme senza bisogno di fissanti)! Immagino il dolore giornaliero... E a partorire!!! :(
 
Top
48 replies since 24/6/2011, 21:31   8000 views
  Share