Maria Antonietta - Regina di Francia

Granduchesse e Principesse di Toscana: vita e morte alla corte dei Medici, Isabella de' Medici, Eleonora di Toledo, Giovanna d'Austria, Bianca Cappello e "le altre"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2012, 14:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (•Hans• @ 28/9/2012, 15:43) 
Tutte le volte che vedo un quadro di Giovanna d'Austria non posso fare a meno di ricordarmi ciò che ci disse la prof.ssa Lippi a Storia della medicina: la poverina aveva una colonna vertebrale a dir poco orribile! Una cifosi (per i profani: gobba) e una lordosi (tratto lombare molto marcato) eccessive, tanto da avere il bacino quasi orizzontale!! Facendoci vedere le immagini al pc, ci disse che lei e altri studiosi, per rimettere insieme le vertebre di questa povera donna dovettero usare la plastilina (quando normalmente una colonna vertebrale si riesce alla meglio a rimetterla insieme senza bisogno di fissanti)! Immagino il dolore giornaliero... E a partorire!!! :(

Una vita veramente ingrata. Disprezzata dal marito e da tutta la corte per la sua bruttezza (poverina, non era colpa sua!), messa in ridicolo da Bianca Cappello e sola come un cane. Per lei fu una tortura continua, abituata com'era ad essere trattata con tutti i riguardi in quanto arciduchessa d'Austria e figlia dell'Imperatore. Come se non bastasse fu anche ligia al suo dovere, concedendo il suo corpo (e la sua vita, visto che all'ottava volta c'è rimasta) alla ragion di Stato.
 
Web  Top
estella
view post Posted on 28/9/2012, 15:02




Tanto per dare un'idea, questa è la colonna vertebrale di Giovanna d'Austria
http://www.paleopatologia.it/immagini/IMMA...osi-di-Giov.jpg

Qui un articolo interessante:

www.paleopatologia.it/attivita/pagina.php?recordID=6

Altri ritratti di Giovanna qui in un dipinto eseguito ai tempi delle sue nozze:



....e qui in un ritratto postumo di Rubens eseguito su commissione di Maria de' Medici (sua figlia)

 
Top
•Hans•
view post Posted on 28/9/2012, 15:22




Oddio aveva anche la scoliosi! Ci sono persone che sono nate sotto una cattiva stella...

No aspettate! Mi sono sbagliato! Era Cristina di Lorena ad avere una colonna dorsale orribile! D:
Non ci posso neppure pensare!
http://www.paleopatologia.it/immagini/IMMA...iosi-di-Cri.jpg
 
Top
view post Posted on 30/9/2012, 07:51
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Sempre per rimanere nel tema del ritratto di Granduchessa con figlio, dopo le legittime Eleonora e Giovanna e i legittimi Giovanni e Filippino, ecco Bianca Cappello, che una volta titolata, non ha esitato a farsi ritrarre col figlio spurio Antonio! Su quest'ultimo sappiamo molto poco, forse figlio di una domestica fatto passare per nato da una relazione tra Bianca e Francesco.
Il dipinto, che non conoscevo, si trova al Dallas Museum of Art ed è di Alessandro Allori, allievo prediletto del Bronzino.

Alessandro_Allori_-_Portrait_of_Grand_Duchess_Bianca_Capello_de_Medici
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2012, 09:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


L'abito è quasi uguale a quello di un ritratto di una veneziana che ho visto al museo degli Eremitani, a Padova (mi pare una Contarini, ma non saprei). è perchè la moda del periodo non era molto flessibile, o Bianca indossa un abito in stile veneziano?
 
Top
view post Posted on 30/9/2012, 11:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Francamente non saprei. So che nell'Inghilterra elisabettiana, quando parlavano di abiti italiani, si riferivano a modelli simili a quelli portati da Eleonora di Toledo (quindi, in realtà, una rivisitazione fiorentina della moda spagnola). Ma dopo il periodo di Eleonora, non sono molto ferrato sugli sviluppi delle mode italiane. Certamente nei paesi conquistati dagli Asburgo si impone un modello tutto spagnolo (con le gorgiere chiuse intorno al collo), mentre credo che Venezia abbia mantenuto una certa autonomia. Per l'appunto noto che qui Bianca ha un colletto rialzato di pizzo piuttosto che una gorgiera... quindi forse hai ragione tu!
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2012, 23:34
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


Forse non è il luogo adatto, però dopo la bellezza di Eleonora, i Medici erano caduti in basso in fatto di gusti..... Prima Giovanna che era l'esempio di matrimoni tra cugini, poi Bianca, famosa pr la bellezza, che in realtà era tutt'altro che avvenente (almeno stando al ritratto)!
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2012, 08:51
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Francamente non sapevo che esistesse anche un ritratto di Eleonora de' Medici con il figlio primogenito:


Agnolo Bronzino - Eleonora de' Medici (1522-1562) con il figlio Francesco (1641-1587) - Palazzo Reale, Pisa (1549)

Il ritratto è posteriore rispetto a quello degli Uffizi con il figlio Giovanni, eseguito nel 1545. Quest'ultimo sarebbe un manifesto politico di Cosimo che sperava di unificare Firenze e Roma una volta che il suo secondogenito fosse diventato Papa. Il secondo ritratto con Francesco allora è una sorta di "riparazione" nei confronti del primogenito?

P.S. Questa seconda versione della Granduchessa madre dimostra, come dice Yue, che Eleonora non amava i tessuti vistosi. Il ritratto con Giovanni sarebbe infatti anche un manifesto pubblicitario in favore delle seterie fiorentine.
Il vestito indossato ricorda quello conservato nello stesso museo del ritratto e postato da Yue (#entry514480874): fondo unito e bordi in passamaneria ricamata..

Edited by elena45 - 2/10/2012, 15:46
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 11:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 30/9/2012, 12:28) 
Francamente non saprei. So che nell'Inghilterra elisabettiana, quando parlavano di abiti italiani, si riferivano a modelli simili a quelli portati da Eleonora di Toledo (quindi, in realtà, una rivisitazione fiorentina della moda spagnola). Ma dopo il periodo di Eleonora, non sono molto ferrato sugli sviluppi delle mode italiane. Certamente nei paesi conquistati dagli Asburgo si impone un modello tutto spagnolo (con le gorgiere chiuse intorno al collo), mentre credo che Venezia abbia mantenuto una certa autonomia. Per l'appunto noto che qui Bianca ha un colletto rialzato di pizzo piuttosto che una gorgiera... quindi forse hai ragione tu!

Io credo che l'abbia fatto per rimarcare il suo essere nata a Venezia, se non sbaglio dopo il matrimonio riallacciò i rapporti con la Serenissima, quindi farsi ritrarre in abiti veneziani avrebbe una sua logica
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2012, 11:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 1/10/2012, 09:51) 
Francamente non sapevo che esistesse anche un ritratto di Eleonora de' Medici con il figlio primogenito:

(IMG:http://i48.tinypic.com/28kmr6r.jpg)
Agnolo Bronzino - Eleonora de' Medici (1522-1562) con il figlio Francesco (1641-1587) - Palazzo Reale, Pisa (1549)

Il ritratto è posteriore rispetto a quello degli Uffizi con il figlio Giovanni, eseguito nel 1545. Quest'ultimo sarebbe un manifesto politico di Cosimo che sperava di unificare Firenze e Roma una volta che il suo secondogenito fosse diventato Papa. Il secondo ritratto con Francesco allora è una sorta di "riparazione" nei confronti del primogenito?

P.S. Questa seconda versione della Granduchessa madre dimostra, come dice Yue, che Eleonora non amava i tessuti vistosi. Il ritratto con Giovanni sarebbe infatti anche un manifesto pubblicitario in favore delle seterie fiorentine.

Poco famoso come il museo di Palazzo Reale del resto... Quel luogo è terribilmente desolante: più di una volta sono arrivato lì e nonostante in teoria dovesse essere aperto da ore, l'ho trovato chiuso e lo hanno aperto appositamente per me. La polvere sul tavolino dice tutto.



Per non parlare di alcuni dubbi "inquietanti" sulle opere esposte. Quella sottostante è indicata come "Ritratto di dama" o qualcosa del genere, quando chiunque abbia una qualche competenza sui Medici riconoscerebbe subito Vittoria della Rovere!



Mi sono permesso questo off topic, che forse non è così fuori luogo, visto che il Palazzo Reale (Granducale prima del 1861) era la residenza estiva dei nostri.


Tornando al ritratto postato da Elena, anch'io non ne so molto. Oltre a vederlo apparire talvolta come semplice opera di confronto rispetto a quello degli Uffizi, non ho mai trovato niente di specifico su di esso. D'altra parte sembrerebbe proprio una copia fatta dal cartone (per Eleonora) e forse destinata a un uso meno appariscenze rispetto all'altro? I personaggi sono eleganti come si conviene, ma appunto si può notare che qui la Duchessa indossa un tipo di abito che realmente possedeva e amava (adorava la zimarra alla turca, cioè quell'ampia casacca da portare sulla sottana, una volta capo di abbigliamento maschile). Anche lo sfondo verde è molto meno prezioso rispetto a quello dell'altro ritratto, dove è in blu di lapislazzuli, il colore più costoso e pregiato (pensate a quanto ancora è luminoso negli affreschi della Sistina o addirittura agli Scrovegni, nonostante l'affresco tenda a spegnersi!).


CITAZIONE (Carloteodoro @ 1/10/2012, 00:34) 
Forse non è il luogo adatto, però dopo la bellezza di Eleonora, i Medici erano caduti in basso in fatto di gusti..... Prima Giovanna che era l'esempio di matrimoni tra cugini, poi Bianca, famosa pr la bellezza, che in realtà era tutt'altro che avvenente (almeno stando al ritratto)!

Confesso che anch'io mi aspettavo Monica Bellucci dopo aver tanto sentito decantare la bellezza di Bianca Cappello! Evidentemente Francesco e i suoi contemporanei avevano gusti molto diversi dai nostri. In quel ritratto dove è con il figlio, però, in realtà i lineamenti non sono sgradevoli, anzi, rispecchiano a pieno i soliti canoni che conosciamo: labbra sottili, viso ovale, fronte alta ecc. La cosa che disturba è l'adipe, soprattutto sul collo... Ma evidentemente Bianca doveva avere un aspetto giocondo e sano e la sua robustezza era sinonimo di bello, visto quel che c'era intorno (le colonne vertebrali di Giovanna d'Austria e Cristina di Lorena parlano chiaro, chissà quante altre principesse dovevano essere così infelici fisicamente). Forse in quel ritratto Bianca è anche un po' "agée"? Qui è più carina.

ame2s7

Comunque sì, hai ragione. Dopo Eleonora di Toledo è un precipitare in bruttezza con le granduchesse seguenti (e infatti i Medici diventano uno più brutto dell'altro). Soltanto Margherita Luisa d'Orléns era abbastanza graziosa da giovinetta: osservandola ha i tipici lineamenti borbonici, pesanti ma non orrendi. Cristina di Lorena, Maddalena d'Austria e Vittoria della Rovere erano francamente orrende ed anche la povera Violante di Baviera aveva un viso lungo e infelicissimo.
Tra l'altro ho sempre pensato che la prima a imbastardire la fisionomia dei Medici sia stata Cristina di Lorena e non Maria Maddalena d'Austria come si legge spesso. Già i figli di Cristina hanno quella fisionomia "tipica" dei Medici secenteschi, che tanto li rende grotteschi, col naso grosso e i labbroni (Ferdinando I invece era un bell'uomo e somigliava al padre). Le altre granduchesse hanno soltanto peggiorato la situazione.

Cosimo II
500px-Cristofano_Allori_-_Cosimo_II_%281608-1618%29

Caterina di Ferdinando I
Caterina_di_ferdinando_de%27_medici-gonzaga%2C_xvi_century

Carlo di Ferdinando I
Justus_Sustermans_037

Eleonora di Ferdinando I, qui spariamo sulla croce rossa...
2usdijk

Edited by *§Yue§* - 27/1/2018, 21:14
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2012, 13:59
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Non voglio essere blasfema, e forse mi sbaglio, ma l'ultima volta che sono stata a Pisa ho trovato in città un'atmosfera decadente. Se si esclude la vitalità che le trasmettono gli studenti, ho avuto l'impressione che tutto fosse piuttosto trascurato: gli edifici alquanto degradati, i musei chiusi, le chiese polverose. La stessa Piazza dei Miracoli sembrava aver perso il suo smalto, come se il marmo dei suoi splendidi monumenti si fosse ingrigito. Ma forse ero io che mi trovavo in uno stato d'animo depresso......
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 14:28
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


Già hai ragione qui, Bianca è meno brutta... però per gli altri ritratti mostrasti siamo sicuri che non fossero die moda le caricature?????h Presentano le "caratteristiche" delle famiglie di provenienza ma in modo esagerato...Sembran proprio i principi e le principesse delle fiabe!! :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2012, 20:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 1/10/2012, 14:59) 
Non voglio essere blasfema, e forse mi sbaglio, ma l'ultima volta che sono stata a Pisa ho trovato in città un'atmosfera decadente. Se si esclude la vitalità che le trasmettono gli studenti, ho avuto l'impressione che tutto fosse piuttosto trascurato: gli edifici alquanto degradati, i musei chiusi, le chiese polverose. La stessa Piazza dei Miracoli sembrava aver perso il suo smalto, come se il marmo dei suoi splendidi monumenti si fosse ingrigito. Ma forse ero io che mi trovavo in uno stato d'animo depresso......

Decadente? Diciamo pure deprimente. Non c'è vita, non si muove nulla, le strade sono sporche di guano ad ogni angolo e i musei sono vuoti e polverosi. In due anni viverci mi ha depresso decisamente. Ad estate inoltrata, quando quasi tutti gli studenti fuori sede sono tornati a casa, sembra una città metafisica (talvolta mi domando se i pisani esistano). Sinceramente non so quale sia la causa, perché qualcosa si muove a passi decisamente rapidi (come il restauro delle Logge di Banchi, la nuova pavimentazione di Corso Italia, quella di Piazza dei Cavalieri). Forse sono i pisani poco interessati alla loro città? I cinema che fanno dei bei cineforum di film del passato o nuovi (ma non commerciali) sono esclusivamente popolati da (pochi) studenti, così come i teatri...

Ops, credo di essere decisamente Off Topic!

Quindi vi propongo questo articolo molto interessante sulla morte di Francesco I e Bianca Cappello.
www.paleopatologia.it/articoli/aticolo.php?recordID=141
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2012, 17:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Completiamo i ritratti materni con Maria Maddalena d'Austria col figlio Ferdinando (II) e Vittoria della Rovere col figlio Cosimo (III) in due dipinti di Giusto Sustermans. Purtroppo non ho trovato ritratti di questo tipo con Cristina di Lorena.



Vittoria_della_Rovere_with_her_son_the_future_Cosimo_III_by_Justus_Sustermans

Edited by *§Yue§* - 13/4/2015, 18:02
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2015, 17:00
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Mi è capitata sotto mano questa pagina "divertente", per così dire, e ho pensato che potesse essere interessante condividerla.


Doppo esser stata ciascuna parte del corpo internamente riconosciuta, et estratta, si diede principio a condire il cadavero, acciò si diffenda dalla putredine, per quanto sarà possibile, onde prima benissimo è stato con aceto la cavità del ventre e del torace lavata, e di poi con spugna rasciutta, così anco di novo, con aqua vite fine dove per spazio di una notte erano state infuse noce moscata, canella, gheroffani e spigo... esendo stata lavata e rasciutta, con balsamo di ponente fu benissimo unta, e poi con gl'infrascritti aromati polverizzati benissimo aspersa

R*
Aloe succotrino d** vi
mirra d v
mastice d ii 1/2
incenso mastio d iii
alume di rocca } ā*** d iii 1/2
acacia
stirace calamita d ii
cardamomo d v
sel marino lib**** i 1/2
gherofani d iii
cinamomo d v

di poi si è riempita con l'infrascritte herbe benissimo secche,

R
foglie di ascenzio } ā m***** iii
di salvia
calamo aromatico m i
spigo di Germania m ii
origano } ā m iiii
serpillo
menta
calamento
pulegio montano
nepitella
bottoni di rose rosse

e di novo aggiuntavi altra parte delli sudetti aromati preziosì, si cucì benissimo, e si consegnò il cadavero alla signora Vettoria Minucci, la quale al tutto fu assistente, non si è toccato il capo, perché questi cerusici non havevano istrumenti a proposito da segare il craneo, anzi è stato bene, che io habbia qualche cognizione di aprir li cadaveri, perché questi medici e cerusici mi dicevano non haver mai ciò pratticato, nondimeno il tutto è passato e stato benissimo essequito, et anco il mio ordine, e con la continua mia assistenza, ma però con grandissima perturbatione d'animo; feci in modo con duoi lenzuoli accomodare il detto cadavero, che restò coperto in tutto il petto e la faccia, sicome anco poco sotto l'umbelico fino a tutti li piedi, così parendomi convenisse per onestà, e per riverenza maggiore di tanto soggetto, di modo, che solo scoperta era la parte dove si doveva tagliare, consegnato dunque in questa maniera alla signora Vettoria, ordinai che di fuori... fosse tutto lavato e pulito con spugna inzuppata in aceto ed un poco di aqua di rosa, di poi benissimo rasciutto, fosse da capo fino a' piedi per tutto con balsamo unta, turandoli le narici, gli orecchi, et altre parti solite da turarsi con bambagia benissimo inzuppata con balsamo. L'interiora parimenti furono lavate con aceto, e di poi con spugne rasciutte, furono asperse con buona quantità di sudette herbe odorate, e messe con ogni accurata diligenza in un vaso di stagno in forma quadrangulare, con fuso stagno serrata bene la giontura, acciò cosa alcuna non transpiri. Il cadavero si è messo per hora in cassa di rame benissimo stagnata di dentro, poiché fatta di piombo come di consueto, il peso sarebbe stato gravissimo, perciò con difficoltà si sarebbe potuta portare dove sarà ordinato, tanto più che altre fodere di legna si aggiungono, circondando coprendo e stivando dentro alla cassa il cadavero con gran quantità delle sudette herbe odorate acciò che nell'agitarsi non si percota, e con tali odorosi resti, quanto si può, dalla putrefazione preservato.


*recipe (ricetta)
**L'unità di misura è la dramma, pari a un ottavo di un'oncia, cioè 3,5 grammi circa. Le quantità sono in numeri romani.
***ana (stessa quantità)
****libbra (12 once)
*****manipolo (manciata)

Archivio di Stato di Firenze, Mediceo del Principato, filza 6070, Conditura fatta al cadavero della Serenissima Arciduchessa d'Austria Granduchessa di Toscana (edito in Estella Galasso Calderara, La Granduchessa Maria Maddalena d'Austria, Genova 1985, pp. 158-159).


Come si può intuire, si tratta della "ricetta" con cui hanno imbalsamato Maria Maddalena d'Austria, granduchessa vedova di Cosimo II de' Medici. Chi parla e scrive è il signor Ronconi, già da otto anni medico della defunta. La granduchessa morì, quarantaquattrenne, il 1° novembre 1631 a Passau (Passavia), probabilmente a causa di un edema polmonare, durante un viaggio che avrebbe dovuto condurla a Vienna, dal fratello Ferdinando II. Le sue spoglie faranno ritorno a Firenze e saranno tumulate a San Lorenzo il 13 dicembre.


La granduchessa Maria Maddalena d'Austria in abiti vedovili, ritratto di Giusto Sustermans.
 
Web  Top
48 replies since 24/6/2011, 21:31   8000 views
  Share