Maria Antonietta - Regina di Francia

Granduchesse e Principesse di Toscana: vita e morte alla corte dei Medici, Isabella de' Medici, Eleonora di Toledo, Giovanna d'Austria, Bianca Cappello e "le altre"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2015, 08:30
Avatar

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
260
Location:
Regno di Sicilia(Reame di Napoli)

Status:


La mia preferita resta Eleonora di Toledo , anche perché ci sono pervenute le musiche composte per il matrimonio con Cosimo I. :cd08785afu4.gif:

Poi il mio ritratto preferito di Eleonora è quello con figlio del Bronzino in cui indossa un abito bellissimo ^_^
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2015, 23:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 13/4/2015, 18:00) 
Aloe succotrino d** vi
mirra d v
mastice d ii 1/2
incenso mastio d iii
alume di rocca } ā*** d iii 1/2
acacia
stirace calamita d ii
cardamomo d v
sel marino lib**** i 1/2
gherofani d iii
cinamomo d v

Questa è interessantisima. domande: che cosa sarebbe l'aloe succotrino, una varietà di aloe o un estratto della pianta (che ne so, magari un distillato triplo?) poi, acacia come o quale parte (corteccia, foglie o chissà che?) hai idea di che cosa potesse esere il balsamo di ponente?

CITAZIONE
foglie di ascenzio } ā m***** iii
di salvia
calamo aromatico m i
spigo di Germania m ii
origano } ā m iiii
serpillo
menta
calamento
pulegio montano
nepitella
bottoni di rose rosse

Anche questa me la segno, può tornare buona :D
 
Top
view post Posted on 16/4/2015, 21:36
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Si tratta di una specie di aloe evidentemente (ma non ne so nulla di botanica! :D): Aloe succotrina.

Quanto all'acacia non saprei, non ci sono ulteriori indicazioni.

Per "balsamo di Ponente" trovo su google libri un tariffario doganale toscano del Settecento (qui, ma ovviamente non dice niente su cosa sia esattamente). Un altro risultato, che non si può aprire ma dal quale si può leggere un'anteprima, recita: «A ore 17 mi tagliai una mano et me la medicai con balsamo di Ponente» (non so chi stia parlando, il libro è Giovan Battista Spaccini, Albano Biondi, Rolando Bussi, Cronaca di Modena: Anni 1617-1620, 2002.
Verosimilmente dev'essere una resina disinfettante quindi. D'altra parte anche nel tariffario di cui si parlava, compare insieme a cose come il balsamo del Perù e il balsamo di Tolù che a quanto pare hanno proprietà disinfettanti: «Talune oleoresine sono disinfettanti e anticatarrali, quali il balsamo del Perù, del Tolù e lo storace; altre ancora si usano come parassiticide, antelmintiche, revulsive, ecc. Su varie resine. usate nell'antichità sono stati fatti recenti studî farmacologici da A. Garello» (www.treccani.it/enciclopedia/resina_(Enciclopedia-Italiana)/).
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2015, 23:01
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


I balsami del tolù e del perù li coosoc bene, si usano in aromaterapia anche se è molto difficile trovarli. Il riferimento su google libri l'avevo visto anche io ieri sera, maledetti loro e la loro avarizia di informazioni. Devo anche capire che tipo di acacia usassero... poco da fare, dev andare a rimestare nelle soffitte in cerca dei miei vecchi test di aromaterpia
 
Top
48 replies since 24/6/2011, 21:31   8000 views
  Share