Maria Antonietta - Regina di Francia

I discendenti di Gioacchino Murat

« Older   Newer »
  Share  
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 25/10/2015, 23:37




CITAZIONE (elena45 @ 25/10/2015, 15:15) 
Grazie all'amico Adriano dei complimenti, anche perchè mi è costata molto questa ricostruzione. I documenti e le foto sono sparsi un po' qua e un po' la, evidentemente per la vastità della famiglia.

Quanto a Venezia, ma perchè permettono il passaggio delle grandi navi? Io lo trovo il massimo della barbarie!

Per quanto possa essere censurabile, il passaggio delle grandi navi lo baratterei volentieri con un sostanziale alleggerimento delle presenze in città. Il numero chiuso con ingressi contingentati e prenotazioni anche gratuite (ma io le farei pagare) sarebbe la soluzione di tutti i problemi. Tanto è ovvio che prima o poi al collasso ci si arriva, conseguentemente anche alla quota massima, giornalmente prevista, è inevitabile. E allora visto che lì si deve arrivare perché continuare a trasformare la città in una bolgia? Stamani al ponte delle Guglie, che è il passaggio obbligato dalla stazione alla Strada nova, c'era un muro umano, faceva paura. Appena ho un minuto metto una foto. Questo è il vero problema. Già la questione si risolverebbe in parte se i giornalieri, che sono il vero problema a Venezia come in altri posti tipo Capri, diventassero un po' più stanziali, almeno per una notte.

Le ricostruzioni sono preziose, anche se complesse, ma un pizzico di cronaca le umanizza assai. In altre occasioni ho aggiunto qualche ricordo o esperienza personale, stavolta ho preso al volo la coincidenza per innestare sul cammino della storia una scheggia di presente. La principessa Carolina è stata allieva di Cortot e quando posa le mani sulla tastiera la storia scompare e resta l'attimo.
 
Top
Pamplemousse
view post Posted on 26/10/2015, 00:27




CITAZIONE (Giacomo Girolamo Casanova @ 25/10/2015, 23:37) 
Per quanto possa essere censurabile, il passaggio delle grandi navi lo baratterei volentieri con un sostanziale alleggerimento delle presenze in città. Il numero chiuso con ingressi contingentati e prenotazioni anche gratuite (ma io le farei pagare) sarebbe la soluzione di tutti i problemi. Tanto è ovvio che prima o poi al collasso ci si arriva, conseguentemente anche alla quota massima, giornalmente prevista, è inevitabile.

Straquoto.
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 09:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Giacomo Girolamo Casanova @ 25/10/2015, 23:37) 
Per quanto possa essere censurabile, il passaggio delle grandi navi lo baratterei volentieri con un sostanziale alleggerimento delle presenze in città. Il numero chiuso con ingressi contingentati e prenotazioni anche gratuite (ma io le farei pagare) sarebbe la soluzione di tutti i problemi. Tanto è ovvio che prima o poi al collasso ci si arriva, conseguentemente anche alla quota massima, giornalmente prevista, è inevitabile. E allora visto che lì si deve arrivare perché continuare a trasformare la città in una bolgia? Stamani al ponte delle Guglie, che è il passaggio obbligato dalla stazione alla Strada nova, c'era un muro umano, faceva paura. Appena ho un minuto metto una foto. Questo è il vero problema. Già la questione si risolverebbe in parte se i giornalieri, che sono il vero problema a Venezia come in altri posti tipo Capri, diventassero un po' più stanziali, almeno per una notte.

Interessante punto di vista, del quale pochi parlano e che condivido. Evidentemente bisogna vivere quotidianamente il disagio.

CITAZIONE
Le ricostruzioni sono preziose, anche se complesse, ma un pizzico di cronaca le umanizza assai. In altre occasioni ho aggiunto qualche ricordo o esperienza personale, stavolta ho preso al volo la coincidenza per innestare sul cammino della storia una scheggia di presente. La principessa Carolina è stata allieva di Cortot e quando posa le mani sulla tastiera la storia scompare e resta l'attimo.

Io le faccio proprio per questo: per scoprire io stessa episodi e curiosità, o fornire lo spunto.
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 29/10/2015, 11:38




CITAZIONE (elena45 @ 6/12/2011, 10:44) 
Scusate se mi autocito.
Nel post #entry331127029 mi chiedevo chi fosse questa famosa principessa Caroline Murat Haffner, pianista di fama internazionale, che non riuscivo a trovare negli alberi genealogici.
Era proprio una mia fissa. L'ho trovata finalmente in https://fmoreaunapoleon33310.wordpress.com...ory/genealogie/, come discendente di Carolina Bonaparte.

Aggiungo qualche notizia sulla principessa pianista e una piccola integrazione al nome del marito

qui dati anagrafici di Caroline:
www.geni.com/people/Caroline-Elisab...000026011443808

del padre:
www.geni.com/people/G%C3%A9r%C3%B4m...000026010969735

Il secondo marito di Caroline, Coenraad Pierre Simeon Noyon, discende da un’antica famiglia olandese di Utrecht le cui notizie risalgono a metà del ‘600:

https://nl.wikipedia.org/wiki/Noyon_(geslacht) Purtroppo solo in olandese.

Lo stemma della famiglia è piuttosto agreste..



www.noyon.org/937-2/

www.geni.com/people/Coenraad-Pierre...000026011535089

Il Noyon fa il banchiere e così si spiega il palazzo veneziano a San Tomà e pure la casa di Parigi a Rue de Provence, in prossimità dell’Opera. Non so se abbiano casa pure a Gstaad. Penso di sì visto che lei risulta essere:

Caroline Murat,
Présidente-fondatrice et Directrice Artistique


E una seconda casa in montagna bisognerà pur averla…
Chi si trovasse a passare di lì, sotto Natale, sappia che la principessa parla perfettamente italiano.

Edited by Giacomo Girolamo Casanova - 29/10/2015, 12:29
 
Top
view post Posted on 29/10/2015, 12:59
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Sarà la casa in cui la principessa è ritratta nella foto postata da Elena! :)
 
Top
Pamplemousse
view post Posted on 29/10/2015, 14:10




CITAZIONE (Giacomo Girolamo Casanova @ 29/10/2015, 11:38) 
E una seconda casa in montagna bisognerà pur averla…
Chi si trovasse a passare di lì, sotto Natale, sappia che la principessa parla perfettamente italiano.

La casa a Megève è obbligatoria a questo punto.
 
Top
view post Posted on 15/5/2020, 17:13
Avatar

Nobile

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Buongiorno, ho letto con estremo interesse questo post. Sono particolarmente interessato alla figura di Paula Furtado Heine, sulla quale fino ad oggi avevo trovato pochissime e scarne informazioni. Per cui sono molto grato a chi ha riportato questo testo che arricchisce la mia conoscenza..
Il caso vuole che io sia in possesso del ritratto ad olio da voi citato (vedi foto) , che peraltro ha una storia assai bizzarra. Io lo acquistai colpito dalla presenza della donna raffigurata, imperiosa e sofisticata , avvolta in volpi grigie; non conoscevo nulla del personaggio. Il quadro, di fattura assolutamente eccellente, mi richiamava alla mente alcuni ritratti di fine ‘800 di Corcos, ma non era firmato ma mi era stato venduto come opera attribuibile ad un artista francese che non conoscevo: E. Rosset-Granger. Da collezionista , come abitudine, lo ho portato da un restauratore professionista per una leggera ripulitura… ed è apparsa la firma proprio di Vittorio Corcos, coeva anche a detta del restauratore che l’ha accuratamente testata. Per cui direi che ho avuto molto fiuto. Resta il mistero sul perché la firma fosse stata celata, dato che l’artista in questione è un nome di indubbio prestigio. Se qualcuno potesse aiutarmi, mi piacerebbe avere altre informazioni sulla vita della principessa D’Essling . Scrivo anche per una rivista di storia , arte e cultura, dedicandomi proprio a biografie di personaggi storici…e la mia intenzione sarebbe scrivere un articolo anche su Paula Furtado Heine. Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi. P.S. La fotografia dell’affresco di Villa Massena a Nizza è disponibile da qualche parte anche ad alta definizione? Grazie.

Quadro_in_casa_2_sm_100_15x18Firma_xs_100

Edited by Paolo Schmidlin - 15/5/2020, 18:59
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 11:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Gentile amico, sono io colei che ha fatto una piccola ricerca sui discendenti di Joachim Murat perchè credo che imparando a conoscere i personaggi si possano conoscere meglio anche gli eventi.
Purtroppo ho smarrito nell'etere le immagini che avevo faticosamente cercato a corredo delle notizie perchè il sito di hosting, Tinypic, inopinatamente ha chiuso. Alcune le ho recuperate ricorrendo a Postimage, ma riprenderle tutte è stancante. Purtroppo non posso aiutarla perchè la mia ricerca, da modesta dilettante, non va al di là delle fonti Internet. So bene che bisogna attingere ai documenti, ma il mio è più che altro un passatempo. La ringrazio per l'interesse e spero che possa trovare altre notizie.
Giusto per integrare, posto i due ritratti di Winterhalter di Paula Furtado Heine e di sua madre adottiva ( si dice che fosse in realtà figlia naturale di suo fratello):

cfd24d86-c857-42f8-be87-7b2013c5f7dd-g-570
Winterhalter - Paola Furtado Heine (1847-1903), futura duchessa d'Elchingen e principessa di Essling.

800px-C-cile-Charlotte-Furtado-Heine-1821-1896-by-Hermann-Fidel-Winterhalter
Winterhalter - Cecile Furtado Heine (1821-1896)

Edited by elena45 - 20/5/2020, 11:50
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 13:27
Avatar

Nobile

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Gentile Elena, la sua ricerca per me è stata provvidenziale, perchè mi consente di avere un quadro generale attraverso il quale approfondire le mie ricerche. Tra le altre cose ho scoperto che Paula Furtado Heine sposata Elchingen e poi Massena è morta sul Lago di Como, a Bellagio . La ringrazio dei due ritratti dei quali conoscevo il primo ma non il secondo.
Anch'io sono affascinato dalle vite di alcuni personaggi; le parabole esistenziali di alcuni possono essere, oltre che coinvolgenti, anche oggetto di profonde riflessioni. Per questo amo scriverne. Mi permetto in proposito di inviarle un link di uno dei miei articoli, come curiosità. Il personaggio trattato, in questo caso, è la Contessa Morosini, donna dalla personalità molto sfaccettata. Sul sito della rivista, dovesse interessare, potrà trovare tutti gli altri che ho scritto.

Ho tra l'altro trovato un'ottima versione ben definita dell'affresco di Villa Massena. Qui lo pubblico in versione ridotta, ma se dovesse esserle utile, posso inoltrarle la versione ad alta definizione.
La ringrazio di cuore per la sua gentilezza e per l'aiuto che mi ha dato. Buon lavoro con le sue avvincenti ricerche!


Affresco_Villa_Messena__XS_COPY_0
 
Top
23 replies since 3/12/2011, 22:17   14431 views
  Share