Maria Antonietta - Regina di Francia

Donna Francesca Scanagatta, La Lady Oscar ottocentesca.

« Older   Newer »
  Share  
Erzherzogin Mady
view post Posted on 3/3/2012, 18:14 by: Erzherzogin Mady




Si, anche a me pare straordinario che nessuno l'abbia mai scoperta. Se pensiamo anche alle mansioni più comuni, come lavarsi o far pipì, tra i soldati di un reggimento sono cose che si fanno tranquillamente davanti ai commilitoni. Oppure anche il fatto di nascondere il ciclo. Boh, non saprei proprio.
Gironzolando ora in rete, ho trovato questo :

"Oggi ci sembra strano che un simile stratagemma di sostituzione di persona abbia funzionato, ma l’esercito imperiale di fine ‘700 manteneva ancora certe caratteristiche feudali. Tra i giovani nobili avviati alla carriera militare non era raro trovare qualche omosessuale, situazioni che venivano tranquillamente tollerate; non si poteva offendere un feudatario rifiutando l’arruolamento del figlio perché “non troppo maschio”, e Francesca poteva passare, come passò, per un uomo effeminato seppur adatto alle armi"


Dopo il matrimonio, durante un viaggio a Parigi col marito, viene presentata anche a Bonaparte che le mostra ammirazione per i suoi trascorsi militari .(Ed è tutto dire, visto che il Nano era notoriamente convinto che le donne fossero utili solo a procreare).
 
Top
13 replies since 31/1/2012, 18:34   1337 views
  Share