Maria Antonietta - Regina di Francia

I principi romani

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 20/6/2014, 22:01 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:



Palazzo Giustiniani a Roma lo conoscono tutti: in via Dogana Vecchia, alle spalle di Palazzo Madama, è la sede della Presidenza del Senato e della Massoneria. Di fronte alla Chiesa di San Luigi dei Francesi che ospita la Cappella Contarelli con tre tele di Caravaggio.

Gli antichi proprietari, i Giustiniani di Roma appunto, derivavano dai Giustiniani di Chio, un gruppo eterogeneo di genovesi che, nel 1346, partirono alla conquista dell'isola nel Mare Egeo (e di altre vicine): avevano costituito una sorta di società per azioni, la cosiddetta "Maona" (che in dialetto genovese vuol dire unione), investendo i loro capitali per le navi e l'equipaggiamento necessario al commercio di merci varie, rinunciando ciascuno al loro cognome per prendere quello unico di Giustiniani (www.giustiniani.info/).
Vi restarono per oltre due secoli fino al 1566, quando furono sterminati e cacciati dai turchi. Tra i superstiti alcuni tornarono a Genova, altri si rifugiarono a Roma (o a Napoli e altre città). Tra questi Giuseppe Giustiniani di Negro con la moglie Geronima Giustiniani di Banca e i figli, il più piccolo Vincenzo di soli due anni, appoggiandosi al rispettivo cognato e fratello, il Cardinale Vincenzo Giustiniani, che, ovviamente, già risiedeva a Roma.

Giustiniani_Giuseppe
Giuseppe Giustiniani di Negro (+1600) e il cognato Cardinale Vincenzo Giustiniani di Banca (1516-1582) - Palazzo Giustiniani di Genova.
Giuseppe in breve, con l'attività di banchiere, divenne ricchissimo e comprò, nel 1590, un palazzo nel cuore di Roma, l'attuale Palazzo Giustiniani, appunto. Comprò anche il feudo di Bassano Romano dagli Anguillara. Giuseppe morì nel 1600, lasciando cinque figli, tre femmine accasate nobilmente, e due maschi:
Vincenzo e Benedetto Giustiniani divennero i più grandi collezionisti d'arte dell'epoca, in particolare Vincenzo, protettore del Caravaggio, assieme al Cardinal del Monte. Vincenzo fu nominato marchese di Bassano Romano dal papa Clemente VIII Aldobrandini.

Giustiniani
Nicolas Regnier - Vincenzo Giustiniani, marchese di Bassano Romano (1564-1632).
Nel suo feudo si costruì un'altra residenza, il castello Giustiniani-Odescalchi di Bassano. Non solo: a Roma costrui una villa magnifica con giardini al Laterano.
La collezione Giustiniani contava 300 dipinti e 1200 sculture, riprodotte in altrettante incisioni raccolte in un libro, la Galleria Giustiniana, un vero e proprio catalogo illustrato, primo nel suo genere nella storia del collezionismo.

giust-3-minerva
Famosa la Minerva Giustiniani, da quando nel 700 diventò oggetto di ammirazione tra i visitatori inglesi a Roma, che presero l'abitudine di farsi raffigurare accanto alla statua; la stessa fece da sfondo a ritratti di illustri pittori, come Pompeo Batoni.
La Minerva Giustiniani, nel 1805, durante l'occupazione napoleonica di Roma, fu acquistata da Luciano Bonaparte, il quale la collocò nella sua residenza di Palazzo Núñez-Torlonia. Più tardi la vendette al Papa Pio VIII e rimase così nei Musei vaticani.
Tratto da https://nonnananna.wordpress.com/2018/02/04/i-giustiniani/


Bernardo Castello - Cardinale Benedetto Giustiniani (1554-1621)

Caravaggio-_Ritratto-di-cardinale-_Benedetto-_Giustiniani-1599-_-16
Caravaggio (?) - Benedetto Giustiniani (1554-1621) - Galleria degli uffizi, Firenze.

Ovviamente anche a Genova li ricordano:

Giustiniani_Vincenzo
Il marchese Vincenzo Giustiniani e il fratello cardinale Benedetto - Palazzo Giustiniani di Genova.

Il marchese Vincenzo morì senza eredi e lasciò tutto al figlio di un suo cugino, il giovane Andrea Giustiniani di Banca. Capolavoro di Andrea: sposò Maria Flaminia Pamphili, figlia di Pamphilo Pamphili e Olimpia Maidalchini, nonchè nipote di Innocenzo X. Fu subito nominato principe!

andreagiu
Andrea Giustiniani, 1° principe di Bassano (1605-1686).
Con lui cominciano i matrimoni importanti, per stabilire legami di parentela con le più illustri famiglie romane. Ad esempio:

olimpia-giustiniani-large
Olimpia Giustiniani (1641-1729), figlia del suddetto; sposò (a soli 12 anni) Maffeo Barberini, principe di Palestrina (1631-1685), pronipote e omonimo del Papa Urbano VIII; il matrimonio fu architettato dalla nonna Olimpia Maidalchini per mettere pace tra i Barberini e i Pamphili.

piazza_del_comune
Palazzo Giustiniani a Bassano Romano. Acquistato dal marchese Vincenzo nel 1595 e poi ampiamente ristrutturato. Nel 1854 fu venduto a Livio Odescalchi.

Edited by elena45 - 7/4/2021, 09:28
 
Top
131 replies since 15/3/2012, 14:26   234416 views
  Share