Maria Antonietta - Regina di Francia

I principi romani

« Older   Newer »
  Share  
marco fadda
view post Posted on 20/7/2014, 15:34 by: marco fadda




Complimenti per la ricostruzione della famiglia! Ci tengo solo a dire che, prima di Giulio e Camillo Rospigliosi, figli di Girolamo e Caterina, la famiglia Rospigliosi vantava già tre secoli di nobiltà (e la famiglia Banchieri quattro).
del mio antenato Pietro Banchieri Rospigliosi, oltre ai 6 ritratti di Palazzo Braschi, ne esistono altri 5 (uno al Museo Chigi di Ariccia, dove si trovava anche il ritratto della madre, poi rubato se non erro) e altri in collezioni private. Forse non tutti furono eseguiti direttamente : sembra che il piccolo Pietro sia stato a suo tempo oggetto di una vera e propria moda (lanciata dal prozio papà Clemente IX che aveva commissionato i ritratti) e che, oltre a Ronche e a Maratta, altri anonimi pittori si misero a realizzarne di simili con Pietro come soggetto (questi ritratti tra l'altro li abbiamo visti ne La grande bellezza di Sorrentino). Dovreste chiedere al mio amico Lorenzo, custode delle sale Rospigliosi a Palazzo Braschi :-)
curioso che di quel Pietro Banchieri siano in circolo solo i ritratti da bimbo... Dovrei vedere a Villa Banchieri di Castelmartini o alla villa di Valeria al Santonuovo se c'è qualche ritratto di lui adulto, ma ne dubito... I Banchieri sono quasi sempre più belli da piccoli (tranne nonno Pietro, zio Carlo e mia mamma ovviamente :-) ... Sarà colpa del vecchio Camillo di cui avete pubblicato il ritratto non esattamente affascinante ��

Edited by marcoremopietro fadda banchieri - 20/7/2014, 21:40
 
Top
131 replies since 15/3/2012, 14:26   234398 views
  Share