Maria Antonietta - Regina di Francia

Chateau d'Amboise, ultima dimora di Leonardo da Vinci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2013, 13:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (reine Claude @ 24/5/2013, 10:58) 
Nella sala del Consiglio, la più grande del castello, ci sono due camini: da una parte uno in stile gotico, all'estremità opposta un altro in stile rinascimentale. Il blasone di Anna di Bretagna (gigli e ermellini) decora numerosi elementi della sala. In particolare su uno dei camini sono presenti i suoi simboli e l'emblema di Carlo VIII (la spada).
Anche nelle colonne sono ripetuti, alternati, gli emblemi di Anna di Bretagna.

Ecco i camini:



Mai viste tante code d'ermellino! Carlo VIII doveva amare veramente sua moglie!
Altre foto di interni e esterni le trovi qui: http://commons.wikimedia.org/wiki/Category...oise?uselang=fr

Dopo Anna di Bretagna, ecco la nuova castellana di Amboise:


Busto in terracotta di Luisa di Savoia (1476-1531) custodito al Louvre. (Come si vede dai dati anagrafici, Anna e Luisa erano coetanee).
Anna di Bretagna sposò ll nuovo re, Luigi XII, l'anno dopo la morte di Carlo VIII. Luigi era il nipote del duca d'Orleans, quel Luigi d'Orleans fratello di Carlo V il folle ucciso dai suoi avversari politici durante la Guerra dei Cent'anni. Luigi aveva sposato la sorella del re defunto, la povera Giovanna di Valois, deforme e disabile; il matrimonio fu annullato per consentirgli di sposare la bella e ricca Anna, la vedova del re defunto (!): il papa era Alessandro VI, che concesse lo scandaloso annullamento in cambio del ducato di Valentinois al figlio Cesare.
Luigi XII costruì un'altra ala del castello di Amboise (perpendicolare a quella di Carlo VIII), ma presto abbandonò tutto per lasciare il castello alla vedova di suo cugino, Carlo d'Angouleme, Luisa di Savoia appunto, e ai piccoli orfani, Francesco e Margherita, di pochi anni.


Luigi XII e Anna di Bretagna (Anonimo, Museo Condè, Chantilly): la nuova coppia reale, si dedicò a ristrutturare il castello di Blois, che divenne la loro residenza preferita (https://ladyreading.forumfree.it/?t=66063896#lastpost).

Ecco i rapporti di parentela tra i personaggi:



Edited by elena45 - 2/6/2013, 12:03
 
Top
view post Posted on 24/5/2013, 21:23
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Non ho mai avuto modo di dirtelo, ma apprezzo immensamente i tuoi alberi genealocici, aiutano a comprendere meglio i vari gradi di parentela.
Sei davvero unica Elena, come sempre hai mostrato molti dattagli.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 24/5/2013, 22:21
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Volevo fare una precisazione che riguarda il diario di Luisa di Savoia.
La data di inizio, 1459, non è un refuso (Luisa è nata molto dopo, nel 1476) ma è la prima data che Luisa annota ed è il giorno della nascita di Massimiliano I (22 marzo 1459). L'imperatore era il primo marito di Anna di Bretagna.
Luisa continua riportando le date di nascita di Luigi XII, di Anna di Bretagna, di sè, dei figli e dei relativi consorti. Il diario termina con il 1523, l'ultima data è il 13 marzo.

Il diario è molto interessante, scritto in francese antico.
Luisa di Savoia vi racconta di fatti, vissuti in prima persona, che hanno segnato la storia. ( C'è anche, seppur stringato, il resoconto dell'incontro tra Francesco I e Enrico VIII al Campo del drappo d'oro).

Nel diario Luisa cerca di far credere che è sempre andata d'accordo con Anna di Bretagna e con Claudia, ma tra le prime due ci sono sempre stati forti contrasti dovuti al carattere forte e orgoglioso di entrambe.
E con la dolce e remissiva Claudia, Luisa è stata prevaricante e insensibile, prendendosi a volte gioco di lei senza alcun scupolo.



Claudia di Francia - Corneille de Lyon

Edited by reine Claude - 26/5/2013, 16:12
 
Top
view post Posted on 24/5/2013, 23:43
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Cercando più informazioni su Luisa di Savoia, mi sono imbattuta nel libro "Ricerche intorno a Leonardo da Vinci" di Gustavo Uzielli, dove sono elencate alcune delle proprietà del castello di Amboise.
"Anticamente era Amboise un forte romano, che fu ricostruito nell'VIII secolo, e in seguito divenne proprietà di una famiglia che da essa ebbe nome. Questi Signori di Amboise verso il 1274 donarono i terreni ove fu alzato il castello di Cloux alle Religiose di Moncé; queste lo affittarono ai Signori di Breuil; appartenne quindi nel 1471 a Stefano il Lupo, ministro di Luigi XI; nel 1490 a Piero Morin, tesoriere di Francia e maire di Tours; nello stesso anno a Carlo VIII re di Francia; dal 1490 al 1499 a Luigi di Lussemburgo conte di Ligny, e nel 1516 a Luisa di Savoia, duchessa d'Angoulème, madre di Francesco I."
Non mi sarei aspettata tutti questi avvicendamenti sul finire del XV secolo.

Posto alcune immagini di Luisa di Savoia che mi sono particolarmente piaciute: spero che le traduzioni siano corrette, non sapendo il francese. Per sicurezza, dove sono in dubbio, riporto anche il titolo in lingua originale.

Evrart de Conty. Charles d'Angoulême et Louise de Savoie jouant aux échecs. Carlo D'Angoulème e Luisa di Savoia giocano a scacchi.

Leroy, Guillaume. Allegoria della Prudenza, miniatura. Luisa di Savoia è nelle vesti della Prudenza

Pichore, Jean. Deux échevins d'Amiens offrant leur livre à Louise de Savoie. Due consiglieri d'Amiens offrono il loro libro a Luisa di Savoia, miniatura
 
Top
view post Posted on 25/5/2013, 08:54
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 24/5/2013, 22:23) 
Non ho mai avuto modo di dirtelo, ma apprezzo immensamente i tuoi alberi genealocici, aiutano a comprendere meglio i vari gradi di parentela.

Ti dirò che aiutano innanzitutto me. Comunque, grazie infinite per i complimenti!

CITAZIONE (Maria Clotilde @ 25/5/2013, 00:43) 
Posto alcune immagini di Luisa di Savoia che mi sono particolarmente piaciute.....

Accidenti, come sono belle! Interessante soprattutto la prima che la mostra assieme al marito (che tra l'altro era bruttissimo):


Carlo di Valois Angoulème (1459-1496), padre di Francesco I.
Chissà quel naso da dove viene! E' lo stesso di Carlo VIII, quindi deve risalire molto indietro nelle generazioni (vedi tabella).

Edited by elena45 - 25/5/2013, 14:42
 
Top
view post Posted on 25/5/2013, 09:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Un bel ritratto di Claudia di Francia


Anonimo XVI secolo - Claudia di Francia (1499-1524), figlia di Anna di Bretagna e Luigi XII, prima moglie di Francesco I - Museo Condé, Chantilly.

Claudia di Francia ritratta da Jean Clouet:



Mi chiedo come mai non esiste un ritratto a colori della regina Claudia di Jean Clouet, quando sappiamo che si è sbizzarrito a ritrarre con splendido cromatismo tutta la famiglia: Francesco I, sua sorella Margherita, i figli della coppia reale (#entry535201587).
Claudia diede alla luce otto figli, di cui cinque raggiunsero l'età adulta. Probabilmente morì di parto, a soli 25 anni. Francesco ne fu molto affranto, anche se, per ragioni politiche, sposerà Eleonora d'Asburgo, la sorella del suo nemico storico, Carlo V.

Edited by elena45 - 26/5/2013, 19:17
 
Top
view post Posted on 25/5/2013, 15:35
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 25/5/2013, 09:54) 
Interessante soprattutto la prima che la mostra assieme al marito (che tra l'altro era bruttissimo)
Chissà quel naso da dove viene! E' lo stesso di Carlo VIII, quindi deve risalire molto indietro nelle generazioni

Davvero brutto!!!
Credevo che fosse stata una raffigurazione poco riuscita nella miniatura del gioco a scacchi ma la tua immagine, Elena, conferma che era proprio lui: non si poteva guardare ;)
In effetti anche Francesco I non era dotato propriamente di un bel nasino.
 
Top
view post Posted on 25/5/2013, 17:00
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 24/5/2013, 22:23) 
Non ho mai avuto modo di dirtelo, ma apprezzo immensamente i tuoi alberi genealocici, aiutano a comprendere meglio i vari gradi di parentela.

Condivido! In particolare, questo schema preparato da Elena mi ha chiarito il grado di parentela che ha permesso a Francesco di ambire al trono di Francia.

Aggiungo, a tal proposito, questo brano dal diario di Luisa di Savoia: "Anna, regina di Francia, a Blois, il giorno di Sant'Agnese, 21 gennaio, ebbe un figlio; ma egli non potè ritardare l'esaltazione del mio Cesare, perchè ebbe pochi attimi di vita. In quel tempo ero ad Amboise, nella mia camera, quando ne ebbi notizia."
Secondo me, questo rende bene il tipo di personalità di Luisa di Savoia, che di sè dice "...il giorno in cui mio figlio fu unto e consacrato a Rheims, io fui ampiamente ricompensata di tutte le avversità passate nella mia giovinezza. L'umiltà mi ha tenuto compagnia, e la pazienza non mi ha mai abbandonata".

Trovo anch'io bellissime le immagini postate da Silvia! Credo che la prima immagine sia l'unica in cui si vede Luisa di Savoia giovanissima, senza il consueto abito scuro (diventò vedova a soli 19 anni).
Molto bello anche il ritratto di Carlo di Valois: i figli gli assomigliano entrambi (anche Margherita aveva un naso "importante"!).

Edited by reine Claude - 26/5/2013, 15:22
 
Top
view post Posted on 26/5/2013, 14:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Eh, sì! Margherita di Navarra, nel bellissimo ritratto che le fa Jean Clouet, il famoso ritratto col pappagallo conservato a Liverpool, nonostante il naso, è comunque una donna gradevole.
Il figlio, Francois Clouet, qualche anno dopo, invece, la ritrae con un cagnolino e non le fa sconti:


Margherita di Navarra - Museo Condè, Chantilly.
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 08:25
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 25/5/2013, 10:49) 
Claudia diede alla luce otto figli, di cui cinque raggiunsero l'età adulta. Probabilmente morì di parto, a soli 25 anni. Francesco ne fu molto affranto, anche se, per ragioni politiche, sposerà Eleonora d'Asburgo, la sorella del suo nemico storico, Carlo V.

Francesco I, pur avendo avuto (com'era quasi "d'obbligo") diverse amanti, fu sempre rispettoso nei confronti della moglie.
Aggiungo un'ultima nota su Claude. Di lei lo scrittore Brantome scrisse che fu sempre buona e caritatevole e molto dolce con tutti, della sua corte e del suo regno.
Tra le dame di compagnia di Claudia vi furono anche Mary e Anna Bolena (che le fungeva da interprete).



Claudia di Francia in un ritratto postumo, tratto dal libro d'ore di Caterina de' Medici. E' attorniata dalle figlie e dalla seconda moglie di Francesco I, Eleonora d'Asburgo.
(Nel ritratto dovrebbe esserci anche la sorella Renata, che credo sia quella cha appare alla destra di Claudia, sotto Eleonora d'Asburgo).
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 09:01
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


La miniatura è riportata in questo sito: http://derniersvalois.canalblog.com/archiv...ance/p10-0.html
Il sito contiene molte notizie e immagini interessanti sui Valois,

Edited by elena45 - 27/5/2013, 12:16
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 11:02
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Non riesco ad aprire il sito.

Ho però trovato casualmente, attraverso le miniature del libro d'ore di Claude, qualcosa che parla di lei. Non l'avevo mai visto, è estremamente interessante!!

http://blog.pecia.fr/post/2011/02/28/Un-ma...laude-de-France
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 11:18
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (reine Claude @ 27/5/2013, 12:02) 
Non riesco ad aprire il sito.

Effettivamente, il sito va e viene.

CITAZIONE
Ho però trovato casualmente, attraverso le miniature del libro d'ore di Claude, qualcosa che parla di lei. Non l'avevo mai visto, è estremamente interessante!!
http://blog.pecia.fr/post/2011/02/28/Un-ma...laude-de-France

Bellissimi gli alberi genealogici!

Edited by elena45 - 27/5/2013, 14:45
 
Top
Elleth
view post Posted on 27/5/2013, 14:42




CITAZIONE (Maria Clotilde @ 23/5/2013, 23:10) 
Non so: Elleth, che ha visitato il castello, può sapere più di noi su questo dettaglio.

Non ricordo niente di simile.. ma avevo 13 anni.. quindi i ricordi miei non sono molto affidabili, è passato taaaaanto tempo! ;)
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 22:24
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Non è passato poi tanto tempo,a tredici anni già visitavi castelli,notevole.
Ho visitato i siti segnalati da Elena e Tiziana, davvero interessante, questa discussione è sempre più interessante.
 
Top
33 replies since 22/5/2013, 16:45   1866 views
  Share