Maria Antonietta - Regina di Francia

Il duca D'Enghien, Un omicidio politico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2013, 22:10
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Grazie, Anna, per le tue precisazioni. In effetti quella del pentimento tardivo di Napoleone è una versione che ho trovato solo in "Viva l'imperatore!", per ora, ma in questi giorni ho poco tempo per cercare.
Sempre sullo stesso libro, per cui anche qui chiedo a chi ne sa più di me di rettificare, se necessario, leggo alcuni parrticolari della morte del duca d'Enghien.
Davanti al plotone di esecuzione, egli chiese una forbice per tagliarsi una ciocca di capelli che consegnò al comandante, insieme a un anello, affinchè li consegnasse alla principessa Charlotte di Rohan-Rochefort appena possibile. Quindi, appreso che non vi erano sacerdoti nel castello, si raccolse un momento e poi disse: "Sono pronto."

Il ritratto postato da Elena è abbastanza simile a quello mandato da Anna l'8/6, a mio parere, considerando anche che si tratta di un disegno in bianco e nero. Lo trovo, comunque, un bell'uomo, parere personale ovviamente.
 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 09:28
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Io ho trovato anche questo ritratto, del miniaturista svedese Pierre Adolphe Hall:



Anch'io lo trovo un bell'uomo. Personalmente mi piace anche nel ritratto in bianco e nero postato da Elena.
Mi sembra che dal suo viso emergano, in particolare in questi due ultimi ritratti, le belle qualità che lo contraddistinsero (come dicevano gli antichi greci? bello e buono, mi sembra).

(Forse sono troppo sentimentale... :rolleyes: ).
 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 11:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,350

Status:


Sono le qualita' morali che trovo notevoli,Silvia ha ragione,gli ultimi minuti della sua vita passarono come li ha descritti,anche se non so se Charlotte ricevette l'anello.
Napoleone disse" Sono forse un cane che si abbatte per strada mentre i suoi uccisori sono persone sacre? Mi si attacca fisicamente. Rispondero' alla guerra con la guerra."
E ancora" rendero' loro il terrore che vogliono ispirarmi. Se posso perdonare a Moreau la sua debolezza e l'essersi lasciato trascinare da una sorta di gelosia,faro' fucilare senza pieta'il primo principe che mi finira' tra le mani. Insegnero' loro con chi hanno a che fare."
Dubito che si sia pentito,anche solo per la fretta che impose al processo,non dimentichiamo che la sentanza era gia' scritta.
 
Top
view post Posted on 13/6/2013, 14:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Per quanto lontana da lui da quando era piccolo, in seguito al divorzio con il marito, la madre del duca d'Enghien, ovvero la duchessa Bathilde d'Orleans, esiliata in Spagna all'epoca del Direttorio, soffrì moltissimo. Napoleone, che aveva la coscienza sporca, non le permise di ritornare in Francia.
Bathilde avrà la sua rivincita nel 1814, quando il popolo, vedendo in lei la madre del "Condannato di Vincennes", la acclama durante tutto il tragitto che la riporta a Parigi. Luigi XVIII le permette di dimorare all'Hotel de Matignon.
(https://ladyreading.forumfree.it/?t=29699989).

Edited by elena45 - 14/6/2013, 15:09
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 10:59
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,350

Status:


Ho letto la storia del "suicidio" del padre del duca,difficile impiccarsi con i piedi per terra. Ma non ho trovato la sua reazione alla notizia della morte del figlio.
Elena ne sai qualcosa?
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 19/6/2013, 22:51




Proprio oggi nelle tracce della prima prova ce n'era una in cui si parlava degli omicidi politici. Anche questa sarebbe stata una storia interessante da raccontare.
 
Top
Laicista
view post Posted on 29/7/2013, 01:11




pare che il cosiddetto suicidio del padre del nostro,in realtà fu una morte non prevista dovuta a un gioco erotico estremamente spinto.
Per quanto riguarda la figura del principe, fu condannato ingiustamente da un ex generale della rivoluzione che nel 1795 aveva sparato a mitraglia con i cannoni sulla folla parigina che, incitata dai circoli monarchici chiedeva il ritorno dei Borbone.
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 10:17
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE (Laicista @ 29/7/2013, 02:11) 
pare che il cosiddetto suicidio del padre del nostro,in realtà fu una morte non prevista dovuta a un gioco erotico estremamente spinto.

Interessante: dove hai trovato questa ipotesi? Grazie
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 10:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,350

Status:


Anch'io avevo letto questo particolare "piccante",puoi leggerlo su google.
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 14:32
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Grazie, Mme Anna. Effettivamente su wikipedia si legge che il padre, il duca di Borbone, aveva deciso di lasciare i suoi beni in eredita’ al pronipote e figlioccio Enrico d'Orléans, figlio di Luigi Filippo I, tranne un legato minore (ma sempre di due milioni di franchi) alla baronessa di Feuchères, oltre a castelli e proprieta’ varie.
Ci furono accuse sia verso i genitori di Enrico sia verso la baronessa, amante del duca di Borbone; qualcuno penso’ che fossero complici. Il movente del delitto, con conseguente messa in scena di suicidio, sarebbe stato ovviamente l’eredita’.
Ora, il movente dell’eredita’ fa pensare ad un delitto intenzionale, mascherato da suicidio, piu’ che ad un “incidente” non previsto durante dei giochi erotici, come avevo inteso io leggendo l’intervento di Laicista. Magari l’occasione per lo strangolamento e’ stata un appuntamento galante audace con la baronessa ma resta un delitto bello e buono. Dovrei dire “resterebbe”, perche’ l’indagine non stabili’ mai che si tratto’ di un delitto. Poi e’ sospetto che fra quelli che accusarono la baronessa ci fu l’erede legittimo del duca di Borbone, Luigi Enrico Giuseppe, principe di Rohan, che mirava ad annullare il testamento a favore della baronessa di Feuchères.
Insomma, un bel giallo :th_019_.gif:
 
Top
view post Posted on 4/9/2013, 20:45
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Mi sono imbattuta in un capitolo di "I segreti di Parigi", di Corrado Augias, Mondadori, dedicato al duca d'Enghien. La fonte citata dall'autore è Mémoirs d'Outre-tombe di René de Chateaubriand.

Riporta la deliberazione della commissione militare che ha "giudicato" il duca: "L'unanimità dei voti ha dichiarato il duca d'Enghien colpevole e gli ha applicato l'articolo..... della legge del...... così concepito...... e l'ha quindi condannato alla pena di morte." Non si cita la legge in base alla quale è stato condannato nè il reato di cui lo si è ritenuto colpevole. Nemmeno uno sforzo per inventare qualcosa.

Poi un particolare davvero commovente e triste, presente anche in alcuni rappresentazioni dell'esecuzione. Il cane del duca, Mohilof, aveva seguito il padrone fedelmente dal giorno dell'arresto: cacciato dai soldati che scortavano il prigioniero e gettato fuori dalla barca che attraversò il Reno, il cane aveva nuotato per attraversare il fiume e continuare a seguire il duca. Mohilof era nel castello di Vincennes a fare compagnia a Louis, lo accompagnò fino al fossato la notte in cui fu ucciso e assistette all'omicidio, restando accanto alla fossa dove il povero duca era stato gettato in fretta e furia.
 
Top
view post Posted on 4/9/2013, 20:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,350

Status:


Avevo completamente dimenticato quel capitolo nel libo di Augias.
Grazie per la precisazione,rileggero' volentieri quel capitolo.
 
Top
view post Posted on 4/9/2013, 21:07
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Di nulla, Mme Anna. La fedeltà dei cani mi commuove sempre. Mohilof come Argo! :)
 
Top
27 replies since 7/6/2013, 14:43   1221 views
  Share