Maria Antonietta - Regina di Francia

Nuove pubblicazioni, Libri in uscita in Europa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2013, 19:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Temo proprio di no,forse in una libreria che vende anche libri in lingua inglese si potrebbe ordinare. L'alternativa è acquistarlo online.
A me piacerebbe leggerlo,ma non conosco l'inglese e sperare in una versione italiana mi sembra una mera speranza.
 
Top
view post Posted on 3/11/2013, 12:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:



Questo libro fara' parlare di se' in Francia,le polemiche non mancheranno.
Le roy legitime Bourbon ou Orleans L'impossible querelle dynastique entre cousin
Di Patrick Germain edizione Patrice du Puy
La prefazione e' scritta dal conte di Parigi.
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 19:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:



In questa biografia l'autore vuol far conoscere meglio un re poco conosciuto e mal giudicato (parole dell'editore). Gli anni che vanno dal 1789 al 1791 sono particolarmente dettagliati.
Perrin editore 558 pagine.
 
Top
Boniface
view post Posted on 18/11/2013, 16:13




Non è una vera e propria nuova pubblicazione, ma finalmente è stato ristampato un piccolo gioiello scritto dallo storico Jean Dumont (http://it.wikipedia.org/wiki/Jean_Dumont_%28storico%29): "Pourquoi nous ne célèbrerons pas 1789", tradotto in italiano "I falsi miti della Rivoluzione francese" [prefazione di Giovanni Cantoni], edito da Effedieffe, 2013, 104 p., ill., brossura, 2 ed., € 20,00.

Pubblicato nel 1989 in occasione del bicentenario della Rivoluzione Francese, "il libro di Jean Dumont - studioso noto in tutto il mondo come esperto di storia religiosa - è una galleria di tutte le menzogne rivoluzionarie e dei motivi per cui molti studiosi francesi si sono rifiutati di festeggiare il bicentenario del 1789. Il volume è ricco di dati e di informazioni ed ha l'ulteriore merito di porre in evidenza come fu la religione, ancor più che la stessa monarchia, il reale nemico dei rivoluzionari".

«La morte del cristianesimo è nella rivoluzione francese, oggi come ieri».

Tra le menzogne celebrate e miti inventati dalla propaganda ci sono la presa della Bastiglia, l’epopea dei Volontari dell’Anno III (800.000 disertori su 1.200.000 chiamati alle armi nel 1794!), la modernizzazione decisiva del popolo al potere, la realizzazione del consenso nazionale, quella di un insegnamento libero, quella di creare un consenso sociale, quella di mettere in atto un nuovo di spirito imprenditoriale.

Vengono poi messe in luce le ignominie rivoluzionarie quali il Terrore, la ferocia, le deportazioni, i campi di concentramento e di sterminio – veri e propri predecessori dei gulag. Si riporta l’aneddoto di 1440 sventurati uccisi nella sola Parigi, fra i carcerati, nel settembre del 1792 e 120.000 vittime in Vandea, massacrate a sangue freddo, tanto che si arrivò a conciare le pelli degli ammazzati per farne stivali e paralumi (e questo accadde veramente a differenza di altre leggende).

«Ecco la menzogna più grande di tutte: la dissimulazione del vero progetto, cioè l’anticristianesimo. Ma, si dirà, se la Rivoluzione non è veramente né anti-aristocratica né anti-monarchica, che cos’è? Essa è ciò che i suoi amici democratico-cristiani d’assalto si sono ingegnati a dissimulare fino ad oggi. Essa si spiega attraverso un “mese chiave”, sul quale bisogna attirare l’attenzione. Questo mese – che va dal 7 luglio 1792 (monarchico) al 10 agosto successivo (quando viene distrutta la monarchia) – rivela una specificità della Rivoluzione più significativa di ogni altra, perché ribalta tutto. Questa specificità è l’anticristianesimo totalitario, la sola vera essenza della Rivoluzione francese e il suo unico vero progetto, iniziale e finale».


À bientôt.
 
Top
view post Posted on 19/11/2013, 12:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Grazie per la segnalazione,e' un libro che non manchero' di comprare.
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 12:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:



Una raccolta di immagini,ritratti,schizzi e caricature sulla regina Maria Antonietta.
Marie Antoinette 1755 1793 images et visages d'une reine. Di Anne Duprat Editions Autrement 2013 p. 270 19€.
Se poi siete dei veri fanatici,vi segnalo questa agenda da borsa.

Le dimensioni sono 10 x 16 cm,ogni pagina ha una illustrazione diversa,moda,ritratti,tutto il mondo della regina in una agenda.
Versailles Musee de Versailles et Trianon costo 9,90€
 
Top
view post Posted on 6/12/2013, 13:02
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:



Madame de Staël. une femme en politique », Erik Egnell, Editions Fallois, 2013, 416 p.
Sembra che i nostri cugini stampino un libro al giorno.
In questo libro l'autore vuol farci conoscere la figura di una donna,che non e' famosa come Robespierre o Napoleone,ma che ha vissuto le stesse passioni. Un ritratto inedito di una donna che ha vissuto il periodo che ha cambiato l'Europa.
 
Top
view post Posted on 7/12/2013, 12:57
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Penserete che sono noiosa,segnalo libri quasi quotidianamente,non e' colpa mia,sono i francesi che scrivono libri troppo interessanti ;)

« Dictionnaire amoureux de Versailles », Franck Ferrand, Plon, 2013, 800 p.
Un libro interessantissimo per tutti gli amanti di Versailles
 
Top
view post Posted on 7/12/2013, 17:12
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Ho cercato ulteriori notizie di questo libro e, hai proprio ragione Anna, deve essere davvero molto interessante.

Era molto carina anche l'agenda di Maria Antonietta che hai segnalato qualche giorno fa: adoro diari e agende, li comprerei tutti... :)
 
Top
view post Posted on 7/12/2013, 21:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Allora questo ti piacera' ancora di piu'

E' un quaderno in vendita nella boutique del castello di Versailles. Ha la copertina in cuoio,128 pagine,su ogni pagina c'e' il monogramma di Maria Antonietta incorniciato da un motivo floreale realizzato sul modello di una decorazione della camera da letto della regina al Petit Trianon. Il quaderno fa parte della linea "Marie Antoinette" e costa 48 €.
 
Top
view post Posted on 8/12/2013, 13:14
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 7/12/2013, 12:57) 
Penserete che sono noiosa,segnalo libri quasi quotidianamente,non e' colpa mia,sono i francesi che scrivono libri troppo interessanti ;)

Assolutamente. Anzi, ti ringrazio per il servizio stampa che svolgi con tanta diligenza e che mi consente di essere informata anche senza avere il tempo per le ricerche. Mi sa che prima o poi uno di questi libri me lo compro e inizio a leggere in francese ;)

Per la serie i gusti sono gusti, credo che anche l'agendina di Maria Antonietta sia in vendita alla boutique di Versailles. Ebbene, non mi e' piaciuta. Non mi e' piaciuto quasi nessuno dei gadgets su Maria Antonietta alla boutique. Ricordo di aver pensato che con un tema come quello di Maria Antonietta a Versailles si sarebbero potuti fare dei gadget molto piu' belli. Meglio per il mio portafoglio: era tutto carissimo.
Sempre parere personale.....
 
Top
mounsier
view post Posted on 8/12/2013, 14:08




Che peccato che in Italia siano così scarse le pubblicazioni di questo genere di libri.
 
Top
view post Posted on 8/12/2013, 14:46
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Io direi praticamente nulle.
Silvia ha ragione,secondo me usano il nome di Maria Antonietta alla stessa stregua di Hello Kitty. Ci vorrebbe un po' piu' di stile.
Date uno sguardo alla boutique del sito di Versailles,e vi renderete conto che ho ragione.
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 9/12/2013, 15:32




CITAZIONE (mounsier @ 8/12/2013, 14:08) 
Che peccato che in Italia siano così scarse le pubblicazioni di questo genere di libri.

Chissà perché? Azzardo un'ipotesi: in Italia non si venderebbero perché gli italiani già leggono poco o niente di narrativa, figuriamoci poi i saggi storici. Poi da quando c'è internet tutti credono di sapere tutto e di essere aggiornati. Peccato che, comunque sia e a prescindere dal mezzo usato, apprendere delle nozioni, e soprattutto alla fine fare paragoni e tirare le somme, è una faccenda dannatamente lunga e complessa.

Pure avendo letto parecchio, mi sento di un'ignoranza spaventosa su certi temi e certe zone geografiche. Poi mi consolo pensando che ognuno fa quel che può e che si sente, con il tempo e le forze che ha. Purtroppo avendo pure dovuto sostentarmi, il tempo era quello che era. Diciamo che sono stato facilitato dal fatto che "ai miei tempi", se si riusciva a uscire vivi dalla maturità classica, una considerevole sistemata mentale la si era ricevuta e pure un certo allenamento al sacrificio e allo sforzo. All'epoca mi ricordo che mi chiedevo tutti i giorni se ci fosse un senso in quell'immane fatica. Col tempo me lo sono ritrovato di certo.

Adesso non so come stiano le cose. Alcune amiche insegnanti mi danno un panorama poco lusinghiero della scuola attuale. Se devo giudicare dall'output che mi capita di incontrare c'è da mettersi le mani nei capelli.
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 19:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Concordo con te su tutta la linea,Adriano.
Mi basta guardare mia cugina di 14 anni per capire il limite degli insegnanti e degli studenti. Tra 40 anni saranno loro a tenere le redini del mondo....povero mondo.
Io leggo e guardo la tv per imparare,tenere il cervello ben allenato non puo' che far bene.
Gandhi disse " Vivi come fosse l'ultimo giorno,impara come se dovessi vivere in eterno."
 
Top
589 replies since 10/9/2013, 14:33   28661 views
  Share