Maria Antonietta - Regina di Francia

Nuove pubblicazioni, Libri in uscita in Europa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2014, 12:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:



Luigi XVI e' stato sempre considerato come un re appassionato di caccia e serrature con poche idee e confuse. E' passato alla storia per essere stato ghigliottinato e per essere stato il marito di Maria Antonietta. Ma nuove ricerche mostrano le idee politiche illuministe e il suo desiderio di rendere moderna la Francia,e che avrebbero potuto cambiare il corso della storia.
Alla luce di nuove ricerche di archivio,e' tempo di rivalutare il lavoro del re,per lungo tempo incompreso.
« Louis XVI l’incompris », Alexandre Maral, Editions Ouest-France, 2013, 128 p.
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 23:59
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Questa biografia di Luigi XVI mi sembra molto interessante... peccato che non sia in italiano. Dopo qualche biografia di Maria Antonietta, adesso mi piacerebbe approfondire la conoscenza di Luigi XVI in modo obiettivo, senza pregiudizi, dato che ancora non l'ho perfettamente "inquadrato".
Sicuramente ci sara' nel forum la sezione sulle biografie di Luigi XVI ma faccio la domanda qui perche' vorrei sapere se esiste una biografia o un saggio in italiano che possa essere paragonabile a questa presentata da Mme Anna, che non presenti cioe' Luigi soltanto secondo il consueto stereotipo di re timido, lento, appassionato di cacce e serrature. Sarebbe la mia prima biografia su Luigi e vi sarei grata del consiglio.
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 12:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Temo che in italiano ci sia ben poco da leggere su Luigi XVI.
C'e' una biografia di Ubertazzi,ma e' del 1939,praticamente introvabile,poi c'e' la biografia di Spinosa ma te la sconsiglio vivamente.
E' un libro di circa 200 pagine,a parte qualche piccolo accenno all'infanzia di Luigi,non parla del re. Subito dopo il matrimonio con Maria Antonietta,il libro diventa un riassunto della rivoluzione.
In francese puoi trovare tutti i libri che vuoi,ma ovviamente non vengono tradotti in italiano. Lo scrittore Petitfils,per esempio ha scritto una biografia di 1000 pagine su Luigi XVI.
Non capisco perche' i libri di storia non vengano tradotti in italiano. Mi rendo conto che gli "appassionati" non sono molti,ma possibile che non verrebbero vendute neanche le copie per coprire i costi?
Perche' in Francia e' stata tradotta e pubblicata la biografia sulla regina Maria Jose' scritta da Luciano Regolo?
 
Top
mounsier
view post Posted on 15/2/2014, 13:56




Hai proprio ragione Anna, e sono d'accordo con te sulla biografia di Spinosa. Ormai di biografie italiane giusto un paio mi interessano da acquistare prossimamente, ma personalmente mi sto dirottando SU quelle inglesi, ora per esempio sto leggendo quella su Wallis Simpson. Luciano Regolo lo consiglio vivamente ho letto due sue biografie quella su Maria Josè, e quella su Maria Cristina di Savoia la reginella santa e sono davvero ben fatte.
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 15/2/2014, 14:14




CITAZIONE (Maria Clotilde @ 14/2/2014, 23:59) 
Questa biografia di Luigi XVI mi sembra molto interessante... peccato che non sia in italiano. Dopo qualche biografia di Maria Antonietta, adesso mi piacerebbe approfondire la conoscenza di Luigi XVI in modo obiettivo, senza pregiudizi, dato che ancora non l'ho perfettamente "inquadrato".
Sicuramente ci sara' nel forum la sezione sulle biografie di Luigi XVI ma faccio la domanda qui perche' vorrei sapere se esiste una biografia o un saggio in italiano che possa essere paragonabile a questa presentata da Mme Anna, che non presenti cioe' Luigi soltanto secondo il consueto stereotipo di re timido, lento, appassionato di cacce e serrature. Sarebbe la mia prima biografia su Luigi e vi sarei grata del consiglio.

Peccato sì.
Quanto all'obiettività penso che sia veramente un'utopia e ciò per un motivo umano cioè il fatto che ognuno di noi ha simpatie e antipatie e di solito chi si occupa di un personaggio lo fa perché prova una certa sintonia, altrimenti si occuperebbe d'altro.

E poi, molto meno nobile, il motivo commerciale cioè che è molto più probabile faccia "cassetta" una visione nuova, magari in controtendenza, di quella tradizionale. Per cui saltano immancabilmente fuori libri tematici che sostengono tesi magari improbabili, secondo le quali Tiberio è stato una personcina ammodo e Nerone poi addirittura un sovrano illuminato e lungimirante oltre che un urbanista all'avanguardia, anche se utilizzava tecniche piuttosto sbrigative.

Ovviamente vale pure il contrario per cui magari si demolisce un personaggio geniale soltanto perché i suoi comportamenti di vita erano contrari alla decenza o meglio alla morale corrente in un dato periodo. Vedi de Sade o Casanova.

Rimangono validissimi i distinguo di un Giorgio Baffo o di un Marziale che ci tenevano a far sapere che la pagina era licenziosa ma la vita onesta. Confondere vita e opera è sempre stato un must degli ignoranti.

Paradossalmente il concetto vale pure per le arti figurative, vedi Caravaggio.
 
Top
view post Posted on 17/2/2014, 12:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Se trovo libri in inglese,sara' mia premura segnalarli,Luca.
Questo e' un nuovo libro su Versailles,Pierre Martin accompagna in modo leggero il lettore attraverso gli usi della corte e dei personaggi che la abitarono.

« La vie à Versailles », Pierre Martin, Editions du Chêne, 2014, 384 p.
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 12:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:



In questo libro viene raccontata l'avventura messicana di Massimiliano d'Austria e di sua moglie Carlotta.
Il periodo messicano fu molto strano per i due neo imperatori,pieni di lati oscuri. Sara' interessante vedere se in questo libro vengono svelati alcuni misteri di quel periodo.
 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 12:10
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Oggi vi segnalo due libri,spero che la segnalazione possa interessare a qualcuno.

In questo libro vengono tratteggiate alcune figure di donna,eliminando i soliti cliche'.
Tra le donne di cui parla il libro ci sono Christine de Pizan ed Eleonora di Aquitania.
« La vie des femmes au Moyen-Âge », Sophie Cassagnes-Rouquet, Editions Ouest France, 2014, 128 p.


Il duca de Conde',l'uomo che aveva tutto tranne il trono. Simone Bertiere ripercorre la vita movimentata di questo grande personaggio. Dalla Fronda allo splendore culturale raggiunto tra le mura di Chantilly.
« Condé, le héros foudroyé », Simone Bertière, Livre de Poche, 2014, 840 p.
 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 12:30
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Il primo lo vorrei sicuramente :31zw6.gif:
E la copertina è bellissima!!
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 12:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Cosa accadeva dietro le porte dorate di Versailles? La vita dei cortigiani tra intrighi,lotte di potere e la quotidianeta'.
 
Top
Pamplemousse
view post Posted on 14/3/2014, 19:16




CITAZIONE (MmeAnna @ 14/3/2014, 12:05) 
Cosa accadeva dietro le porte dorate di Versailles? La vita dei cortigiani tra intrighi,lotte di potere e la quotidianeta'.
(IMG:http://i60.tinypic.com/35auiy0.jpg)

Oddio deve essere bellissimo questo **
 
Top
view post Posted on 15/3/2014, 12:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


E' una pubblicazione del 2008,puoi ancora trovare questo libro su Amazon.fr. Costa 18,53 €.
Sempre in tema,un altro libro che illustra i retroscena della vita dei personaggi che facevano da sfondo alla vita del re. Levron ci fa conoscere la vita di questi personaggi pochi conosciuti,ma che vissero a fianco di Luigi XIV,Luigi XV e Luigi XVI.


Questo libro e' stato pubblicato nel 2009,costa 8,63.
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 12:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Per restare in tema di pettegolezzi,scandali e retroscena alla corte di Luigi XIV,voglio segnalarvi questo libro.

480 p. Costo 6,60€
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 12:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:



Un interessante viaggio tra gli splendidi castelli della Loira.
« Tous les châteaux de la Loire », Gilles de Pontavice, Editions Ouest-France, 2014, 120 p.
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 12:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:



La scandalosa vita di Claudine-Alexandrine Guérin de Tencin nata nel 1682,entro' in convento all'eta' di 8 anni. Grazie alla sua determinazione riusci' a lasciare il chiostro quando aveva 30,entro' nel bel mondo parigino e apri' il suo salotto a nobili e letterati. Uno dei suoi amanti piu' famoso fu Philippe d'Orleans. Ebbe un figlio,il famoso enciclopedista d'Alambert,ma fu una pessima madre.
« Scandaleuse Alexandrine », Madeleine Mansiet-Berthaud, Editions De Borée, 2014, 416 p. Il libro uscira' il 4 aprile 20,81 €.
 
Top
589 replies since 10/9/2013, 14:33   28661 views
  Share