Maria Antonietta - Regina di Francia

I decreti di Luigi XVI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2014, 12:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Vi prego, liberiamoci dai vecchi cliché che ci hanno insegnato a scuola: una Francia povera piena di debiti, un re rimbabito che teneva in mano un potere oppressivo e cattivo, un popolo affamato che si rivolta e conquista la liberà!
Sacrosante parole. Condivido totalmente il tuo intervento.
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 15:04
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Come sempre, Boniface, apprezzo i tuoi interventi perche’ sono articolati, complessi e ricchi di riferimenti, anche bibliografici.
Nessuno, pero’, mi sembra che finora abbia scritto che la gloriosa rivoluzione francese nacque per portare in tutta Francia, in tutta Europa (esageriamo :)) gli ideali di uguaglianza, fraternita’ e liberta’ e per migliorare le condizioni del popolo. Come dici tu, queste sono le cose che insegnavano a scuola ancora ai miei tempi; mi ricordo benissimo alle elementari, ad esempio. Quanto alla valutazione su Luigi XVI, concordo con quanto hai scritto nell’ultimo intervento, gia’ detto anche in altri post di questa discussione.

Sicuramente mi sono espressa male, allora.
Che il potere del sovrano avesse o meno un’origine divina, che fosse o meno assoluto, credo che importasse poco se la situazione complessiva fosse stata positiva. Questo non vuol dire che il popolo sua sponte si ribello’ per ottenere le famose liberta’ e uguaglianza, che la rivoluzione fu un movimento popolare e che miglioro’ le condizioni dei poveri e della Francia.
Semplicemente, a Parigi, ci fu un terreno fertile allargato di malcontento, di rabbia, di pance vuote che, all’inizio, venne sfruttato abilmente da chi voleva il cambiamento a proprio esclusivo favore e ci fu chi seppe manovrare parte del popolo di Parigi (soliti violenti e delinquenti inclusi): io avevo indicato la classe alto-borghese, in primis, ma un ruolo notevole in effetti lo ebbero anche i molti nobili insoddisfatti della distribuzione dei poteri e dei privilegi esistente. Per inciso, non posso non pensare al ruolo che ebbe Maria Antonietta nel contribuire all’allontanamento dei nobili dalla famiglia reale. Ma e' piu' difficile manovrare la gente se questa sta bene. Tutto qui.
E’ innegabile che la “gente” stesse peggio durante la rivoluzione, che i diritti fossero piu’ limitati. Pensiamo a come peggiorarono i diritti delle donne (quelli degli uomini, almeno sulla carta, erano stati dichiarati ma le donne non rientravano nella categoria “uomini”).

La discussione era soprattutto sui motivi iniziali che portarono alla rivoluzione, nonostante un sovrano mite, per niente tiranno e artefice delle riforme, in molti sensi moderne, che ha elencato Anna all’inizio. Quindi, riassumendo l’intervento di Boniface, se ho ben letto il suo intervento, la causa iniziale fu:

CITAZIONE
In realtà era nata come una rivolta di nobili che cercavano di arginare un ingombrante potere regio

Lasciamo stare per ora i tragici e nefasti sviluppi che quasi tutte le rivoluzioni portano con se’. All’inizio, ripeto all’inizio, non ci fu anche il contributo dell’alta borghesia, cioe’ dei rappresentanti del Terzo Sato che, tutti sappiamo, non erano semplici popolani? E quale fu il peso iniziale dei nobili e quale quello della classe borghese? Io finora ho pensato che fosse piu’ rilevante il ruolo della borghesia che ebbe l’appoggio di alcuni nobili ma sono pronta a ricredermi.

Questi aspetti mi interessano moltissimo: per capire le cause in quella circostanza specifica ma anche per capire meglio la natura umana e la storia di oggi. Se sono cose chiare ai piu’, non e’ necessario che se ne parli nel forum: continuero’ a leggere e ad approfondire in proposito e a documentarmi :)
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 21:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Ma se non ne parliamo in questo forum,dove ne dovremmo parlare?
Silvia,e' giusto fare domande e chiedere informazioni.
Ora rispondo a Boniface.
Come hai giustamente chiarito in un post precedente,per sacralita',quando si parla di monarchia,si intende un giuramento sacro che il Re pronunciava in cui prometteva di fare solo l'interesse del popolo. E credo che Luigi XVI abbia sempre rispettato il suo giuramento. Non ha versato una goccia di sangue del suo popolo,neanche quando avrebbe potuto,e forse dovuto,farlo.
I famosi cahiers des doleances,non sono proprio tutta opera dei vari villaggi,citta' e paesi. In molti casi i candidati agli Stati Generali si presentavano dai sondaci,consegnavano una copia da copiare e firmare e il gioco era fatto. Generalizzare e' sempre una pessima cosa da fare,non tutti erano atei,ma neanche tutti erano ferventi credenti.
Gli Archivi nazionali sono pieni di petizioni di cittadini,contadini e operai che chiedono all'Assemblea di non sopprimere gli ordini monastici,perche' sono sempre stati di aiuto nei momenti di crisi e non. Penso che non fu la sacralita' del re ad essere messa in discussione,ma il concetto che si poteva fare a meno di un re.
Il vero terzo stato,cioe' i contadini,gli operai,i lavoratori comuni,non avrebbero di certo storto il naso all'idea di un re che si occupava della famiglia,della caccia e di piccoli lavori manuali dopo "l'orario di ufficio".
I borghesi di cui parla Silvia,producevano ricchezza,ma non potevano accedere alle cariche di corte o alle alte cariche militari,perche' serviva loro i famosi 3/4 di nobilita' e questo era fonte di risentimento. Nel 1789 neanche un povero,o per meglio dire,semplice francese,i cittadini vennero dopo,era stato eletto. Ho letto tutti gli autori citati da Boniface,e molti altri,e nessuno di loro afferma che la rivoluzione porto' benefici concreti al popolo francese.
Secondo me una delle leggi piu' assurde era la legge dei sospetti. Un deputato,durante il regno di Napoleone disse " Durante la rivoluzione non si poteva dire cio' che si pensava,ma pensare a cio' che si poteva dire". E secondo me questa non e' liberta',uguaglianza,fraternita'.
E' dispotismo,schiavitu',dittatura.
 
Top
view post Posted on 19/9/2015, 23:17

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 4/1/2014, 12:57) 
Il punto e' il regno di Luigi XVI era veramente una monarchia assoluta?
Luigi tento' diverse volte di imporre una riforma economica trovandosi davanti l'ostacolo del Consiglio del Re,tanto per iniziare.
Prima della convocazione degli Stati Generali cerco' di far approvare le sue riforme dall'Assemblea dei Notabili. La risposta fu un deciso NO.
Ecco perche' si dovette ricorrere agli Stati Generali.
Il Re Sole era un monarca assoluto,ma Luigi xVI lo era?

No. Luigi XVI non era un sovrano assoluto avendo riaperto i parlamenta che luigi XV aveva fatto chiudere perchè toglievano di fatto potere al monarca. Re luigi XVI era un re democratico perché era convinto che il potere si dovesse condividere
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/9/2015, 20:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Onestamente non credo che Luigi XVI fosse convinto che il potere dovesse essere condiviso.
Era convinto del diritto divino del re di governare e di certo essere spogliato di tutte le prerogative di re doveva essere molto umiliante per lui.
Di contro era un uomo giusto e buono,per questo voleva solo il bene del suo popolo e per questo promulgo' i decreti che ho riportato in questa discussione.
 
Top
view post Posted on 16/4/2018, 15:52
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 3/1/2014, 13:14) 
Su Luigi XVI abbiamo scritto molto sul forum,vorrei mettere in luce alcuni decreti che il Re emise nel corso del suo Regno.
1774
Luigi XVI decide di esonerare il popolo dal pagamento del "droit de Joyueus aveniments",imposta riscossa ad ogni nuova intronizzazione.
1776
Luigi XVI crea il corpo dei pompieri.
Ogni donna puo' accedere a quasi tutti i mestieri senza incorrere in alcuna sanzione.
1777
Luigi XVI autorizza l'installazione di nuove pompe per approvigionare Parigi di acqua in maniera regolare.
Luigi XVI crea un Monte di Pieta' per scoraggiare l'usura e aiutare i poveri.
1778
Luigi XVI decide di aiutare l'abate de L'Epee nel suo lavoro per l'educazione dei sordo-muti poveri,ai quali insegna un linguaggio dei segni di sua invenzione. Il Re gli concede una pensione di 6000 livres dal suo appannaggio personale,contro il parere di un arcivescovo che accusa l'abate di giansenismo.
1780
Luigi XVI ordina ai comandanti dei suoi vascelli di non infastidire i pescherecci inglesi,ottiene la stessa cosa dal governo inglese.
Luigi XVI concede il diritto alle donne e ai minori di utilizzare le loro pensioni senza domandare l'autorizzazione ai mariti e ai tutori.
Il Re impiega per la prima volta,in un discorso,l'espressione "giustizia sociale".
1780
Luigi XVI ordina agli ospedali militari di trattare i feriti nemici "come sudditi del Re",90 anni prima della prima Convenzione di Ginevra.
Luigi XVI decide di abolire la servitu' e la mano morta nei domini reali e il diritto dei nobili di inseguire i servi che si allontanavano dai loro possedimenti.
Luigi XVI abolisce la tortura
Luigi XVI fa costruire nelle prigioni delle infermerie luminose e arieggiate.
Luigi XVI abolisce numerose cariche de la Maison du Roi.
1781
Luigi XVI finanzia tutti i restauri dell'Ospedale Hotel de Dieu affinche' ogni malato abbia un proprio letto.
Luigi XVI fonda un ospedale per i bambini affetti da malatie contagiose,oggi chiamato Hospital des Enfants Malades.
1782
Luigi XVI crea il museo della Scienza e della tecnica futuro Centre National des Arts et Metiers.
1783
Luigi XVI fonda l'Ecole des Mines
Il Re finanzia l'esperimento aerostatico dei fratelli Montgolfier.
Luigi XVI finanzia gli esperimenti di Jouffroy d'Abbrens per l'adattamento della macchina a vapore per la navigazione.
1784
Luigi XVI esenta gli ebrei dalle pene corporali e altre pene umilianti. Fa costruire le sinagoghe di Nancy e Luneville,e permette agli ebrei di accedere a tutti i mestieri di competenza del Parlamento di Nancy.
Luigi XVI accorda 1 milione di livres alle vittime del freddo molto intenso di quell'inverno.
Il Re concede una pensione a coloro che esercitano una professione marittima.
1785
Il Re chiede il rendiconto annuale del bilancio del commercio.
1786
Luigi XVI crea il diritto di proprieta' degli autori e compositori musicali.
1787
Luigi XVI concede lo stato civile ai protestanti.
1788
Luigi XVI si preoccupa per la sorte dei detenuti imprigionati in forma preventiva in attesa di giudizio. Decide di accordare una indennita' nel caso in cui vengano ritenuti innocenti.
1789
Luigi XVI accorda il diritto di voto alle donne,che abbiano una rendita, per le elezioni dei deputati dell'Assemblea degli Stati Generali.
Luigi XVI crea la Scuola di Musica e Danza dell'Opera di Parigi. Ordina la trasformazione del palazzo del Louvre in un museo,ma il suo progetto sara' realizzato da altri.

Mme Anna, mi sono permessa di citarti in una discussione, semplicemente perché il tuo intervento è molto interessante. ^_^
https://asburgoborboneromanov.forumfree.it...st=225#lastpost
Cari saluti!!
 
Top
view post Posted on 16/4/2018, 16:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Mi fa piacere che tu trovi interessante ciò che ho scritto.
Posso chiederti che forum è?
 
Top
view post Posted on 16/4/2018, 21:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Sì, molto interessante il tuo intervento :) Il forum si occupa di romanzi e personaggi vari.
Si argomentava su Luigi XVI e ho citato la tua discussione.
 
Top
view post Posted on 17/4/2018, 09:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (*Marianna* @ 16/4/2018, 16:52) 
Mme Anna, mi sono permessa di citarti in una discussione, semplicemente perché il tuo intervento è molto interessante. ^_^
https://asburgoborboneromanov.forumfree.it...st=225#lastpost
Cari saluti!!

Marianna,

pur apprezzando molto che tu abbia detto ad Anna di averla citata, cosa che di rado la persone fanno, sarebbe stato più corretto avvisarla via messaggio privato.
Questo in pubblica è considerabile come SPAM: per stavolta forse l'amministratrice lo farà passare, ma di norma i post di spam sono cancellati d'ufficio
 
Top
view post Posted on 17/4/2018, 09:36
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Scusate non sapevo!

CITAZIONE (MmeAnna @ 3/1/2014, 23:26) 
Indubbiamente hai ragione, ma molti dei borghesi arricchitisi prima del 1789 aspiravano solo ad acquistare un titolo nobiliare.
Io ho sempre la sensazione nel leggere un libro sulla rivoluzione, che niente e nessuno avrebbe potuto fermare quel processo che i filosofi avevano innescato. La Francia era la sola nazione pronta a recepire e assimilare quel nuovo modo di pensare.
In molti storici esiste la convinzione di un Luigi XVI tontolone,senza idee,senza una precisa volontà di aiutare il popolo. Viene anche descritto come un tiranno. Questi decreti smentiscono queste impressioni.

Concordo!
 
Top
view post Posted on 30/1/2019, 14:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


 
Top
40 replies since 3/1/2014, 13:14   1895 views
  Share