Maria Antonietta - Regina di Francia

William Morris, Artista ed imprenditore dell'800 inglese

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view post Posted on 4/7/2014, 14:55
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Arciduca /Arciduchessa

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CITAZIONE (MissEsse @ 3/7/2014, 10:41) 
Inoltre segnalo che nel numero di luglio-agosto 2014 della rivista "ArtDossier" è il allegato il dossier William Morris di Alberta Gnugnoli.

Trovato e letto d'un fiato! :) Molto interessante, con tante, bellissime immagini!

Ammiro incondizionatamente William Morris!!
Mi è piaciuta molto questa sua osservazione, riportata da A. Gnugnoli: "Ogni decorazione è futile se non ti ricorda qualcosa oltre se stessa, se non evoca qualità interiori come immaginazione, profondità, ordine".

E ancora: "Mi sento un artista che lavora con le mani": per lui "lavorare creativamente era una vera delizia".

E' interessante quando A. Gnugnoli scrive che "Come disegnatore conosceva i suoi limiti. Sempre scontento dei suoi tentativi di disegnare la figura, lasciava questa competenza a Burne-Jones. Al disegno degli animali, che vivono in alcuni dei più deliziosi modelli di Morris, contribuiva Webb, il cui talento nasceva da una istintiva simpatia per gli animali."

L'arte di Morris si esprimeva invece nel disegno, nel senso delle proporzioni e dei colori, dei temi naturalistici e floreali: "il suo lavoro è descrittivo ed insieme evocativo" e deriva da una "dettagliata osservazione della natura. ...In Morris è estremamente vivida una straordinaria recettività al potere della natura stessa e all'abilità di questa di destare i sensi."

William Morris aveva uno sguardo nostalgico verso il passato, ma era allo stesso tempo moderno e innovativo, "un uomo d'affari originale e immaginativo, pratico", sempre con un progetto (e anche più d'uno contemporaneamente) in mente, che lo assorbiva in modo totalizzante e per il quale si spendeva sempre con grande passione.
 
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MissEsse
view post Posted on 4/7/2014, 19:22




Mi fa piacere! Anche a me è piaciuto molto e condivido pienamente l'ammirazione per Morris!!

Personalmente, ho trovato molto interessante anche l'articolo presente all'interno di ArtDossier "L'artista operaio" di Beatrice Ferrario su Crane, Morris e l'attività editoriale del movimento Arts and Crafts e in particolar modo sulla realizzazione delle illustrazioni in rapporto al testo.

L'obbiettivo, secondo Reginald Blomfield, era quello di abbracciare “con consapevolezza tutti i materiali disponibili per l'abbellimento della pagina nel suo complesso” sull'esempio dei codici miniati.
 
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view post Posted on 5/7/2014, 18:25
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Marie-Antoinette

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Appartenente al movimento dei Preraffaelliti era anche un aristocratico inglese di alto lignaggio: Lord George Howard (1843-1911), 9° conte di Carlisle:#entry552391802
Anche lui era amico di Edward Burne-Jones e Dante Rossetti, che ritrasse sua moglie:


Rosalind Stanley, contessa Carlisle.



La coppia ebbe ben 11 figli e abitò al castello di Naworth (www.avictorian.com/Howard_George.html)

Edited by elena45 - 16/7/2014, 10:55
 
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view post Posted on 5/7/2014, 22:56
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Arciduca /Arciduchessa

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Grazie Elena, non conoscevo questo blasonato artista appartenente ai Preraffaelliti!
Sono andata alla ricerca di immagini delle sue opere: purtroppo non ne ho trovate molte, ma quelle che ho visto mi piacciono in modo particolare!

Tra le altre, queste:



Cecilia Roberts a Brampton Ridge - Collezione privata -




Giardino a San Remo - Collezione di Castle Howard

Che bello il secondo ritratto della moglie, ad opera di Rossetti!!
 
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MissEsse
view post Posted on 6/7/2014, 13:55




Molto interessante...neppure io lo conoscevo, guardando in rete ho letto che era molto in amicizia anche con Morris del quale ha utilizzato le carte da parati per arredare il castello di Naworth e il suo appartamento a Kensington. Assieme a Morris è stato uno dei fondatori della Società per la protezione degli edifici storici.
 
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view post Posted on 16/7/2014, 10:00
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Marie-Antoinette

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Giacchè mi piace bazzicare i siti web che riguardano le dinastie inglesi, ho scoperto un'altra famiglia aristocratica coinvolta nel movimento dei Preraffaelliti. Si tratta di Lord Percy Wyndham e sua moglie Madeline Campbell, che fondarono il movimento culturale "The Souls" e furono amici e mecenati dei Preraffaelliti (#entry548250626).

Anche la figlia Mary (una delle tre sorelle che compaiono nel famoso quadro di John Sargent) frequentò gli artisti del movimento, tanto che si ricorda la sua casa in Stanway tappezzata con le carte di William Morris.


Stanway House (Gloucester), dimora dei conti di Wemyss.


Lady Mary Costance Wyndham (1862-1937), nota come Lady Elcho (aveva sposato Hugo Charteris Elcho, conte di Wemyss), ritratta da Sir Edward John Poynter (1836-1919), un pittore molto noto in Gran Bretagna, che, secondo me, ha molti punti di contatto con i Preraffaelliti.
Intanto era il cognato di Edward Burne-Jones, perche avevano sposato due delle sorelle MacDonald:


Sir Edward John Poynter - Agnes Mac Donald (1843-1906), moglie dell'autore.


Sir Edward John Poynter - Georgiana Mac Donald (1840-1920), moglie di Edward Burne-Jones.


Sir Edward John Poynter - Louisa Mac Donald (1845-1928), moglie dell'industriale Alfred Baldwin e madre del primo Ministro Stanley Baldwin. La quarta sorella Alice Mac Donald (1837-1910) era la madre dello scrittore Rudyard Kipling.
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Secondo me ai ritratti classicisti di Poynter manca quello spirito emozionale e romantico che vogliono e sanno dare i Preraffaelliti. Ecco, per esempio, come vede la moglie Burne-Jones:




Edward Burne-Jones - "Verde estate": nel giardino della Red House, Georgiana legge ad alta voce per le amiche (tra loro la sorella Agnes e Jane Morris).


Dante Gabriele Rossetti - Georgiana Burne-Jones.

Edited by elena45 - 17/7/2014, 14:44
 
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view post Posted on 16/7/2014, 13:46
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Marie-Antoinette

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Una foto che mostra i legami familiari e amicali tra questi artisti (è nel sito citato da Tiziana, ma mi piace estrapolarla).
A sinistra: Edward Burne-Jones con la moglie Georgiana e i due figli (Philip e Margareth).
A destra: William Morris con la moglie Jane e le due figlie (Jenny e May).
Credo che il terzo signore barbuto sia Edward John Poynter.

Gli epigoni


May Morris (1862-1938), la figlia minore di Willam e Jane: imparò a ricamare dalla madre e continuò il lavoro del padre.


Philip Burne-Jones (1861-1927), figlio di Edward. Anche lui fu un pittore apprezzato.

Edited by elena45 - 16/7/2014, 18:23
 
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view post Posted on 16/7/2014, 14:31
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Marie-Antoinette

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Philip Burne Jones tra l'altro ritrasse i parenti:


Philip Burne-Jones - Sir Edward Burne-Jones (1833-1898), il padre.


Philip Burne-Jones - Sir Edward John Poynter (1836-1919), lo zio.


Philip Burne-Jones - Rudyard Kipling (1865-1936), il cugino scrittore.

Edited by elena45 - 16/7/2014, 16:02
 
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view post Posted on 16/7/2014, 16:13
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Arciduca /Arciduchessa

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Grazie Elena per le ulteriori ricerche e immagini che hai postato!

Condivido il tuo parere secondo cui "ai ritratti di Poynter manca quello spirito emozionale e romantico che vogliono e sanno dare i Preraffaelliti". E lo stesso si potrebbe dire per quelli del figlio di Burne-Jones, Philip.

La foto di Burne-Jones, Morris e i familiari è stupenda: così tipicamente ottocentesca! (Tutti quei volti serissimi, con un'espressione che buca l'obiettivo!).

La figlia di William Morris, May, si specializzò nel ricamo, e assieme ad altre ricamatrici si cimentò nella riproduzione del celebre Arazzo di Bayeux.
 
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view post Posted on 16/7/2014, 17:43
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Marie-Antoinette

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Effettivamente anche Philip Burne-Jones è piuttosto freddo.

Intanto, ecco le rivali di Jane Morris:


Elisabeth Siddal (1829-1862), che Dante Gabriele Rossetti conobbe più o meno nella stessa epoca di Jane e che sposò nel 1860, mentre Jane aveva sposato William Morris. Fu la sua musa per poco tempo, perchè morì suicida a soli 33 anni, caduta in una forte depressione per aver partorito un figlio morto.


John Everett Millais - Ofelia - Tate Britain, Londra.
Elisabeth fece da modella per questo quadro famoso nel 1851. Purtroppo si ammalò di bronchite per l'eccessiva permanenza in acqua e rimase debilitata per tutta la vita!
Oh, ma dico: "C'era proprio bisogno di tenerla in acqua per tutto il tempo?"


La bellezza spirituale di Lizzie Siddal nella "Beatrice" di Dante Gabriel Rossetti.
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Fanny Cornfort (1835-1906). Era una semplice domestica che divenne l'amante nonchè la modella di Dante Gabriele Rossetti; poi, dopo la morte della moglie, divenne ufficialmente la governante del pittore, che si vergognava di lei per i suoi modi grossolani.


Dante Gabriele Rossetti - La bellezza opulenta di Fanny modella del "Santo Graal"

Edited by elena45 - 10/10/2014, 10:45
 
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MissEsse
view post Posted on 17/7/2014, 08:57




Grazie Elena per il bel lavoro!

Bellissima la foto Elisabeth Siddal, che peccato non abbia avuto una vita felice.
 
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view post Posted on 17/7/2014, 16:49
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Marie-Antoinette

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CITAZIONE (reine Claude @ 16/7/2014, 17:13) 
Grazie Elena per le ulteriori ricerche e immagini che hai postato!

Grazie a te che ci hai fatto conoscere un mondo immaginifico di bellezza e di armonia. Io conoscevo soltanto l'Ofelia di Millais e alcune figure femminili di Rossetti ascritte al simbolismo.
Ho scoperto una nuova estetica, molto affascinante, ma mi chiedo perchè il movimento sia durato così poco. Forse perchè era esasperato e troppo idealizzato? O perchè superato dall'Impressionismo più affine alla sensibilità moderna?
Intanto ho scoperto anche te, mascherina! Il tuo avatar è proprio un'immagine simbolo di questa corrente pittorica: "Windflowers" di Waterhouse.

CITAZIONE (MissEsse @ 17/7/2014, 09:57) 
Bellissima la foto Elisabeth Siddal, che peccato non abbia avuto una vita felice.

Ho letto da qualche parte che una delle caratteristiche dei Preraffaelliti è quello di aver inventato le "top model" e che "fa piacere agli appassionati dei loro quadri riconoscere dietro ogni figura una delle grandi modelle, interessandosi anche alla loro vita privata, spesso molto complessa, ricostruita da ultimo nella bella serie televisiva del 2009 della BBC Desperate Romantics.
Tra queste, le ricche ereditiere greche londinesi Maria Zambaco (1843-1914), Marie Spartali Stillman (1844-1927) e Aglaia Coronio (1834-1906), dette "le Tre Grazie". Burne-Jones perse completamente la testa per la Zambaco, ma tutte queste super-modelle sono protagoniste di tante e tali relazioni con i Preraffaelliti da far perdere il conto anche agli specialisti".
Inoltre alcune di esse avevano un talento e una sensibilità spiccata, tanto da diventare esse stesse artiste, come la Siddal e la Stlllman.


Marie Spartali (1844-1927), figlia di un ricco mercante greco, Console a Londra, fu una prolifica pittrice esponente del movimento dei Preraffaelliti, ma anche modella degli stessi artisti. Sposò un giornalista americano, William Stillman.
Eccola ritratta rispettivamente da Edward Burne-Jones e Dante Gabriel Rossetti:





Francamente preferisco il primo, che coglie l'anima malinconica della donna, rispetto al secondo che mi sembra finisca per omologare tutte le sue modelle.

E questo è il suo autoritratto:



Edited by elena45 - 18/7/2014, 19:43
 
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MissEsse
view post Posted on 18/7/2014, 12:07




CITAZIONE
Ho scoperto una nuova estetica, molto affascinante, ma mi chiedo perchè il movimento sia durato così poco. Forse perchè era esasperato e troppo idealizzato? O perchè superato dall'Impressionismo più affine alla sensibilità moderna?

Secondo me più che concludersi il movimento ne ha originato uno maggiore come quello dell'Art Nouveau o Liberty. In parte era anche questo il loro obbiettivo quando, nel 1850, lanciarono il periodico The Germ con cui volevano getterare le basi di un nuovo gusto estetico che vedeva nel rapporto tra natura, arte e poesia il proprio fulcro. Lo scopo del periodico, che uscì solo per quattro numeri, era proprio quello di diffonderne il seme, il germe per l'appunto. Sarà proprio l'Art Nouveau ad ereditare questa idea estetica intensificandola. Inoltre molti artisti del movimento Art Nouveau furono direttamente influenzati proprio del lavoro di Morris, come Walter Crane, Charles Rennie Mackintosh e il gruppo The Four a Glasgow, Koloman Moser fondatore assieme a Josef Hoffmann della Wiener Werkstätte ma anche Alfonso Rubbiani e l'Aemilia Ars per restare in Italia.
 
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view post Posted on 24/8/2014, 14:01
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Marie-Antoinette

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Ho scoperto un altro intreccio di relazioni nell'ambito dei Preraffaelliti.

Associato al movimento era anche Frederick Leighton (1830-1896), che aveva studiato in Italia e vissuto a Parigi. A Londra fu Presidente della Royal Academy e nominato baronetto (un giorno prima della sua morte). Oltre ai tipici soggetti, fece anche i ritratti di alcuni personaggi al di fuori della sua cerchia, per esempio:


Frederick Leighton – Hanna Rothschild, la ricchissima moglie di Archibald Primrose, conte di Rosebery, futuro primo Ministro.


Adelaide Chetwynd-Talbot (1844-1917), contessa Brownlow.

Si diceva che fosse omosessuale e tra i suoi protetti ci fosse un pittore italo-inglese (come Dante Rossetti): Charles Edward Perugini .

All’epoca si sussurrava di questi rapporti, ma nessuno rendeva pubblica la cosa: siamo in piena epoca vittoriana. Personaggi famosi di cui si chiacchierava furono, più tardi, lo stesso nipote della Regina Vittoria, Alberto duca di Clarence, coinvolto nello scandalo di Cleveland Street (1889), un bordello per omosessuali; il suicidio di Francis Douglas, visconte di Drumlanrig (1894), sospettato di una relazione con il suddetto Archibald Primrose; e poi i famosi processi a cui fu sottoposto Oscar Wilde per la sua relazione con Alfred Douglas (1895), il fratello di Francis (#entry560707382).

Per tornare al Perugini, ecco il ritratto che ne fece proprio il suo amico e protettore:


Frederick Leighton - Charles Edward Perugini (1839-1918).

Non l'ho trovato nella lista dei Preraffaelliti, ma credo proprio che lo fosse, giudicando il suo stile e i suoi soggetti. La sua opera più famosa, infatti, è proprio il ritratto di un’altra Musa del movimento:


Charles Edward Perugini - Sophy Gray (1843-1882), musa e modella di John Millais, tanto che il ritratto erroneamente fu attribuito a lui. Millais (quello della morte di Ofelia) aveva sposato la sorella di Sophie, Euphemia (Effe) Gray, ma si sospettava un legame amoroso anche con la cognata.

Per finire un’opera di Perugini che mi ha colpita:


Charles Edward Perugini - The Ramparts, Walmer Castle: ritratto della contessa Rosalind Granville con le figlie Victoria e Mary Leveson-Gower (#entry561520559).
Walmer Castle è una fortezza appartenente alla Corona, sulla costa del Kent (a 6 miglia da Dover), sede del Lord "Guardiano dei Cinque porti", un funzionario reale responsabile della difesa di cinque città costiere. Lord Granville lo fu dal 1865 al 1891.

Edited by elena45 - 25/8/2014, 18:43
 
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view post Posted on 25/8/2014, 10:38
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Arciduca /Arciduchessa

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Che bello il ritratto di Charles Edward Perugini eseguito da Leighton: sembra un malinconico Pierrot!

Non conoscevo di nome questo pittore, ma scorrendo le immagini delle sue opere ho riconosciuto un quadro che mi aveva molto colpito qualche tempo fa, "A Girl reading":



Splendido!! Per il soggetto, per l'ambientazione, la resa del tessuto e della pelle della ragazza!!

E poi mi piacciono tantissimo questi:


"Peonie"


"I know a Maiden Fair to see"

Questo titolo particolare è anche quello di un madrigale.
Bellissimi i colori, tutti accordati nello stesso tono caldo e vibrante!

Molto bello davvero anche il dipinto che ritrae la contessa Granville e le figlie.

In effetti Perugini non figura nella lista dei Preraffaelliti, ma anch'io trovo che le sue opere rispecchino in tutto l'atmosfera e le suggestioni che sapevano creare gli artisti di questo movimento artistico.

Effie Gray, moglie di John Millais e sorella di Sophy (nel ritratto di Perugini postato da Elena), era stata sposata in prime nozze con John Ruskin, il teorico e critico d'arte che influenzò fortemente William Morris.
 
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