Maria Antonietta - Regina di Francia

Presentazione Rossella

« Older   Newer »
  Share  
Frau Mozart
view post Posted on 20/9/2014, 22:37




Non sbagli, la maggior parte dei miei disegni sono acquerelli e acquerelli e pastelli assieme. È questa la tenica che preferisco perché mi consente di lavorare meglio sui particolari. Mi piace molto anche l'olio ma ovviamente è più impegnativo, anche solo per i tempi di esecuzione (e per trovare un posto sicuro dove far asciugare i dipinti quando si hanno 2 gatti curiosi per casa :lol: ).
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 22:57
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


:D Capisco il problema "gatti". Io adesso ho due cani (oltre al gatto del vicino che ha scelto di venire a vivere nel nostro giardino) ma avrei lo stesso problema tuo. Ma l'acquerello non e' affatto facile, almeno per me, perche' asciuga alla svelta e non consente ripensamenti. Con l'olio puoi sempre cambiare idea, correggere, almeno finche' non si secca, cioe' dopo giorni e giorni.
Un'ultima curiosita', scusa le molte domande: quando dici pastelli, intendi le matite acquerellabili?

Edited by Maria Clotilde - 21/9/2014, 00:29
 
Top
Frau Mozart
view post Posted on 21/9/2014, 11:56




Tranquilla, rispondo con piacere! :)
Io uso soprattutto pastelli non acquerellabili, perchè quelli acquerellabili faccio fatica ad utilizzarli, almeno per me, sono più difficili da sfumare. Uso le matite colorate quando l'acquerello è asciutto, per i particolari e per intensificare alcuni colori.
Anche per me gli acquerelli hanno presentato notevoli difficoltà (a scuola ci ho messo quasi un anno per imparare a sfumarli decentemente <_< ) ma la pratica fa moltissimo! Poi anche il tipo di carta usata fa molta differenza; a scuola ci facevano usare i fogli appositi per l'acquerello (abbastanza costosi) ma anche i comuni blocchi da disegno ruvidi vanno benissimo! Sono andata per tentativi, all'inizio facevo delle macchie inguardabili! :sick:
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 07:39
Avatar

Ieri è storia. Domani è un mistero. Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente.

Group:
Moderator
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


benvenuta :)
Io sono Mauro
 
Top
Frau Mozart
view post Posted on 24/9/2014, 15:11




Ciao Mauro, grazie! :)
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 24/9/2014, 16:03




CITAZIONE (Frau Mozart @ 20/9/2014, 11:17) 
Mi piacerebbe tantissimo che questa passione diventasse un lavoro ma non è facile sapere dove cercare... :unsure:

Fai su un bellissimo sito e propaganda la tua abilità di ritrattista..... a domicilio. Chissà quanti americani, russi, cinesi e soprattutto giapponesi (conosco i miei polli), verrebbero nella bella Ferrara a farsi fare il ritratto oppure ti ospiterebbero per l'occorrenza.

Insomma sulla scia delle grandi ritrattiste settecentesche che mica stavano avvitate alla sedia, si muovevano eccome. E giù ritratti "a schiovere" come dicono i napoletani. Poi una volta che erano qui si mettevano pure a fare le cicisbee, cosa che a casa loro non potevano fare perché era un'esclusiva del nostro paese che allor era meno stupido di adesso. Idem gli stranieri maschi soprattutto inglesi che venivano a cicisbeare qui da noi.

Qualche nome? La Kauffman
(https://it.wikipedia.org/wiki/Angelika_Kauffmann)

la Vigée-Le Brun
(https://it.wikipedia.org/wiki/%C3%89lisabe...%C3%A9e-Le_Brun)

La quale era folgorante nelle decisioni azzeccate, come quella di partire dalla Francia appena scoppiata al Rivoluzione. Mica come quelli che restarono lì a farsi ghigliottinare, dimostrando scarso senso della storia.

Riporto il passo da wiki:

La pittrice comunque non attese che la folla ostile venisse ad importunarla: nella notte fra il 5 e il 6 ottobre 1789 lasciò Parigi con sua figlia e 100 luigi, lasciandosi dietro il marito, i quadri e il successo. Dirà più tardi, della fine dell'Ancien Régime, «Allora regnavano le donne. La rivoluzione le ha detronizzate».

Mentre a Parigi infuriava la rivoluzione, la pittrice fu invitata, e continuò così a dipingere, in tutte le corti d'Europa - a Roma, a Vienna, a Londra, a San Pietroburgo, rifiutandosi di leggere i giornali, per non sapere quali dei suoi amici erano stati ghigliottinati.


Per la cronaca i 100 Luigi pari a 2.400 livres corrispondevano a spanne a 36k€. Quindi non tanto ma neanche pochissimo.

Molto interessante la considerazione circa la Rivoluzione prodotto maschile, come è ovvio che sia per tutti gli atti di violenza.

Faccio la solita considerazione femminista: le rivoluzioni le fanno i maschi per sfogare i loro istinti (pur con tante buone intenzioni) e non ultimo per far automaticamente peggiorare la condizione femminile. Vale per allora ma soprattutto per oggi, dove a ogni starnuto di talebani o altri finisce sempre con stupri di massa e altre amenità del genere.

Insomma si parte dalle buone ragioni e si finisce per opprimere chi è più debole e soprattutto a portata di mano.

Penso che le donne sia molto più divertente averle con il fascino che con la forza. D'altronde cosa volete che dica Casanova?

Ricapitolando esorto Rossella a darsi da fare e vorrà dire che quando sarà diventata una ritrattista itinerante di grido si ricorderà di noi...

Edited by Giacomo Girolamo Casanova - 24/9/2014, 22:14
 
Top
madameladauphine
view post Posted on 25/9/2014, 12:13




Ciao Rossella molto piacere io sono Rosella e benvenuta in questo delizioso forum squisitamente settecentesco. Il disegno del tuo avatar l'hai fatto te? Spero tu ti trova bene e che ci mostri un po' dei tuoi capolavori
 
Top
Frau Mozart
view post Posted on 26/9/2014, 16:43




Quanta fantasia signor Casanova! :lol: Al sito ci stiamo lavorando (più il moroso in realtà, perchè io sono piuttosto..."antica"! ^_^ ) e spero sarà presto on line. Per il resto...io per fare i ritratti uso una foto, quindi, una volta fatto il lavoro ( li faccio anche in abiti antichi se richiesto) posso spedire! ;)

Ciao Rosella ( ci chiamiamo quasi uguale! ^_^ ), Piacere! Sì il mio avatar l'ho disegnato io! Appena imparo come si fa posto qualcosa, nel frattempo se vuoi dare un'occhiata ai miei "bambini" ho una pagina facebook: www.facebook.com/nonceraunavolta :rolleyes:
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 26/9/2014, 17:43




CITAZIONE (Frau Mozart @ 26/9/2014, 17:43) 
Quanta fantasia signor Casanova! :lol: Al sito ci stiamo lavorando (più il moroso in realtà, perchè io sono piuttosto..."antica"! ^_^ ) e spero sarà presto on line. Per il resto...io per fare i ritratti uso una foto, quindi, una volta fatto il lavoro ( li faccio anche in abiti antichi se richiesto) posso spedire! ;)

Cosa sarebbe la vita senza fantasia? Una noia mortale. Del resto, se non l'avessi avuta, come avrei potuto abbindolarle tutte?

Però vedo che l'idea del sito non è strampalata. Per il resto, invece della foto che secondo me dice molto poco, un giusto numero di sedute con il soggetto di fronte aggiungono di sicuro verità e riescono a carpire l'anima della persona.

È proprio così che facevano le ritrattiste (e pure i ritrattisti). Approfondendo riuscivano a cogliere e a sintetizzare. I più famosi riuscivano anche a rendere il ritratto estremamente somigliante e nel contempo a migliorarlo rispetto all'originale. Come se riuscissero a condensare soltanto il meglio nell'espressione del soggetto. In questo consisteva il successo di un ritrattista: nessuno avrebbe potuto contestare la somiglianza ma nessuno doveva essere in grado di capire dove era intervenuta la "correzione" della realtà. Insomma un photoshop ante litteram. E l'insieme risultava solitamente molto gradevole e riusciva anche a comunicare parecchio della personalità del soggetto. Penso al famoso ritratto di d'Alembert di La Tour: ha un'espressione incredibilmente intelligente. Non c'è alcun dubbio, gli occhi sopratutto comunicano un'acutezza straordinaria.

Del resto ai tempi il vocabolo "correzione" si usava pure riferendosi a chi aggiustava un po' le cose al gioco. Ora si direbbe barare. Ma allora non usava, si preferiva dire, come ho sempre detto e pure scritto nelle mie Memorie, "correggere la fortuna". E anche questo doveva essere fatto in modo che non trasparisse alcunché. Sempre senza esagerare. Come in tutte le cose l'esagerazione è sempre un danno e il senso della misura è essenziale in tutto.

Edited by Giacomo Girolamo Casanova - 26/9/2014, 19:05
 
Top
Frau Mozart
view post Posted on 26/9/2014, 18:35




Beh, anche io in quanto a fantasia non scherzo, visto che la maggior parte dei miei disegni sono inventati di sana pianta! :lol: Poi mi dicono che vivo in un mondo tutto mio...

So che sarebbe meglio ritrarre dal vivo ma purtroppo io ho un grosso limite, non riesco a disegnare se qualcuno mi osserva, mi blocco, sono piuttosto timida! Non potrei mai essere un artista di strada oppure come quelli che copiano i quadri nei musei... :unsure: Io dal vivo ho fatto solo nature morte a scuola ( ero nella sezione di disegno architettonico ) quindi i ritratti mi sono ingegnata a farli da sola... :rolleyes:

Comunque, anche usando foto, ho ottenuto buoni risultati visto che tutti i ritratti che ho fatto mi dicevano che erano più belli degli originali ( non a livello del Canova che ha ritratto quel nanetto bruttarello di Napoleone come un dio greco )!
Mi è pure capitato un tizio che voleva il ritratto della moglie ma più magra, in costume d'epoca col castello estense sullo sfondo...ed è stato soddisfatto! :D
 
Top
24 replies since 18/9/2014, 15:47   234 views
  Share