Maria Antonietta - Regina di Francia

polignac

« Older   Newer »
  Share  
Barbara Bianchi
view post Posted on 30/8/2015, 17:39




Si. Ma io mi baso su una questione logica.
La frivolezza e' una mente oscurata, una mente incapace ed una mente non sviluppata. L'idiozia di aspettare un popolo intero alle porte ne conferma l'inattendibilita'.
Considerato che i piu' grandi segreti ci vengono tenuti ben nascosti, comprendo xche' i racconti non collimino tra loro.
Una mente frivola non avrebbe mai potuto avere la compostezza che ebbe la Regina. Piuttosto vorrei capire la sorte dei figli, perche' mi e' del tutto sconosciuta.
 
Top
view post Posted on 30/8/2015, 17:49
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Se ci si basasse sulla logica e sul nascondersi dietro la solita frase " la storia non è così come ce la raccontano" si andrebbe poco avanti. Purtroppo ci sono delle prove, dei documenti, degli scritti di persone che amavano la regina e di chi la odiava e su quelli ci si basa. In fondo dicono tutti la stessa cosa sebbene vista in un'ottica diversa.

La Regina era molto intelligente ma purtroppo facilmente influenzabile

qui trovi qualcosa su Madame Royale la prima figlia di Maria Antonietta https://ladyreading.forumfree.it/?t=8396884

qui su Luigi Carlo: https://ladyreading.forumfree.it/?t=9701056

qui sugli altri due figli: https://ladyreading.forumfree.it/?t=9317864

BUONA LETTURA
 
Top
view post Posted on 30/8/2015, 17:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Scusa,sara' il caldo,la stanchezza o l'eta' che avanza ma non capisco il tuo punto di vista. Chi e' frivolo e' un idiota?
Quali oscuri segreti dovrebbero essere celati?
La compostezza e' segno di grande intelligenza e,nel caso di Maria Antonietta,di essere screva da ogni difetto?
Nella sezione Storia troverai due topic uno dedicato Madame royale,la figlia maggiore dei sovrani,l'altro a Luigi XVII,il terzo figlio,il secondo Louis Joseph mori' nel giugno del 1789.
Buona lettura.
Alessandro mi ha anticipata,grazie a lui ti sara' piu' facile la ricerca.
 
Top
view post Posted on 30/8/2015, 17:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Barbara Bianchi @ 30/8/2015, 18:39) 
Piuttosto vorrei capire la sorte dei figli, perche' mi e' del tutto sconosciuta.

Ne deduco che tu non abbia mai letto niente su Maria Antonietta, giusto? Potresti cominciare con delle biografie facilmente reperibili in italiano, come quella di Stefan Zweig e quella di Antonia Fraser.
Trovi le singole discussioni dedicate ai figli nella sezione Storia del forum. Per farti un'idea generale, puoi leggere anche le voci di wikipedia comunque...

I due figli che hanno visto la Rivoluzione:
https://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Teresa...Borbone-Francia
https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_XVII_di_Francia

I due figli morti prima della Rivoluzione:
https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Giusep...Borbone-Francia
https://it.wikipedia.org/wiki/Sofia_Elena_...Borbone-Francia

CITAZIONE (MmeAnna @ 30/8/2015, 18:50) 
Chi e' frivolo e' un idiota?

Ma, infatti... Anche Anna d'Austria negli anni della giovinezza è stata abbastanza frivola, eppure sappiamo che è stata un eccellente "re" di Francia col sangue freddo, all'occorrenza.

Dal vocabolario Treccani

frìvolo agg. [dal lat. frivŏlus]. –

1. Di scarsa importanza e di poca serietà: occupazione f.; discorsi f.; discussione su argomenti f.; divertimenti frivoli.

2. Riferito a persona, superficiale, vano, leggero: una donna f.; carattere f.; estens.: comportamento f.; idee, gusti frivoli. ◆ Avv., non com., frivolaménte (letter. anche frivolménte), in modo frivolo, con frivolezza: comportarsi, chiacchierare frivolamente.
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2015, 18:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Buona sera! Io penso che Maria Antonietta sia stata una regina poco interessata alla politica nei vent'anni che hanno preceduto gli eventi della rivoluzione.. Ma non bisogna demonizzarla oppure santificarla ne tanto meno renderla stolta , frivola e per contrasto" forgiata da un acuta temperanza e intelligenza". A quattordici anni questa fanciulla come molte altre sono state vittime di matrimoni politici. Sappiamo tutti della forte antipatia che i francesi nutrirono per gli austriaci. Si può avere il beneficio del dubbio sul fatto che Maria Antonietta si fosse stancata di essere accusata dalla madre di non fare il bene del suo paese d origine e viceversa che complottasse agli occhi dei francesi contro il benessere del suo regno in Francia? Si può osare pensare che fosse semplicemente una donna che si adattò a vivere la sua vita come meglio ha potuto? Sul termine"frivola" io sinceramente non penso sia l'emblema della frivolezza" e nemmeno che il disastro francese sia stato merito suo. Di acuta intelligenza probabilmente non fu ma reagì agli eventi tristi con determinazione e coraggio, quel coraggio che dimostrò sin dai suoi primi passi a Versailles sfidando l amante del nonno, deridendo l etichetta e creandosi la sua felicità. Fu una donna forte secondo me, orgogliosa del suo rango e interessata a vivere nel migliore dei modi possibili! Non s interessò dei cortigiani e intraprese una vita "spensierata" si potrebbe così definire? Non penso fu mai spensierata e frivola all'eccesso ma semplicemente un anima che ha lottato per una serenità e un benessere in un mondo ostile. Non creò imperi coloniali e mai nessuno la ricorderà per una legge particolare o peggio per aver dichiarato guerra ad un altro popolo.. Ma resterà la donna che andò incontro al suo destino tragico. Valutare gli errori degli altri con senno di poi è facile! Senza quel taglio della testa poteva rischiare di rimanere anonima nei libri di storia. I gioielli, i vestiti, le feste , le recite e molto altro dimostrano uno svago che una Regina ha pretesto di potersi permettere.. Criticata quando derideva la pomposità di Versailles e criticata quando s identificò in quegli eccessi. In seguito non portò più abiti sfarzosi e parrucche stratosferiche .. Fu un passaggio.. Come la storia della collana in molti hanno cercato di macchiare a forza l immagine di Maria Antonietta definendola il peggiore dei mali . Fu più grande Caterina de Medici? Che massacrò uomini, donne e bambini? Che gestì le sorti della Francia con il sangue del suo popolo? Un anonima Regina sarebbe stata senza tutto quell'odio costruito ad arte per distruggere ormai un sistema detestato da alcuni nobili e borghesia . Il popolo non saprei definirlo! Scusate ma io nonostante i difetti di questa sfortunata Regina di Francia tengo moltissimo a precisare anche i suoi lati gentili . Non so come gli altri mi descriverebbero il giorno del mio funerale.. Ma temo di essere stata incompresa in vita!
 
Top
view post Posted on 30/8/2015, 19:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Marianna Munchen @ 30/8/2015, 19:55) 
I gioielli, i vestiti, le feste , le recite e molto altro dimostrano uno svago che una Regina ha pretesto di potersi permettere..

Appunto! Ragazzi, se non è frivolezza questa, allora la frivolezza non esiste. Qui tutti sono perfettamente consapevoli che Maria Antonietta fosse di buon cuore (e lo ha sempre dimostrato con quelli che apprezzava; con quelli che disprezzava, sapeva anche essere molto ostinata e poco benevola...), ma rispetto a quello che si chiedeva per il contegno e il comportamento di una regina, è stata frivola per molti anni della sua vita. La rivoluzione le ha permesso di dimostrare il lato forte e grandioso del suo carattere, ma questo non significa che dobbiamo dimenticare tutto quello che ha fatto prima.
Una regina che sta da mane a sera e oltre al tavolo da gioco è frivola! Non mi risulta per esempio che Maria Leszczynska o Maria Teresa d'Austria (la moglie di Luigi XIV) facessero di queste cose. Né lo faceva la granduchessa di Toscana, Maria Luisa di Borbone (giusto per citare una contemporanea di Maria Antonietta che è l'esempio di come dovesse comportarsi una consorte).
Che poi si sentisse sola, spaesata, frustrata da un matrimonio deludente, sentisse il peso della corte che l'ha odiata da prima ancora che mettesse piede a Versailles ecc. penso che si sia tutti d'accordo (e se vogliamo questo attenua un po' il giudizio che si può avere sul suo comportamento sventato). Ma non diciamo che non è stata frivola perché non è vero. La gente ha creduto alla colpevolezza di Maria Antonietta dopo il processo della collana perché lei per anni non si è comportata "da regina" e ha anche permesso che si sparlasse di lei senza curarsene. Una regina che perde al tavolo da gioco un braccialetto di diamanti da 200.000 livres può ben essere ritenuta colpevole di aver voluto di nascosto una collana costosissima.
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2015, 19:19
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Nessuno ha detto che fosse l’emblema della frivolezza, stiamo dicendo che era frivola punto e basta o per lo meno per un periodo lo è stata.

La storia con Mme Du Barry non è stata di sua iniziativa di certo, arrivata a Corte ha trovato Versailles divisa in due chi era del partito della favorita (Richelieu, Mme de Marsan, il duca de La Vauguyon, il duca d’Aiguillon ecc ecc.) e il partito contro la favorita (Mesdames Tantes, Choiseul, i Noailles ecc ecc.) MA è stata, fin dal principio, vista come il simbolo a corte contro Mme Du Barry suo malgrado. Le zie l’hanno istruita bene al riguardo e se ha fatto quello che ha fatto è stato per colpa loro. Nonostante la madre la incitasse a rendere omaggio alle persone a cui il Re dava il suo favore (Du Barry compresa), lei si è ostinata per partito preso ad evitarla e sarà solo con la minaccia di una rottura tra le due famiglie che MA piegherà la testa.

I Francesi hanno adorato la loro Regina fino agli inizi degli anni 1780 dopo è cominciato il declino, quindi non è vero che è stata sempre odiata. Era odiata dal partito antiaustriaco (tra le quali Mesdames), e tutti coloro che erano stati compagni e governatori del fu Delfino e fu Delfina, genitori di Luigi XVI.

Prendersi gioco dell’etichetta ahimè non è stata una mossa molto intelligente da parte della Regina e questo denota quanto ha dato più importanza al suo ruolo di donna e madre a scapito di quello di Regina. Forse non era nata per fare la Regina, ma di fatto lo era e come tale doveva comportarsi.

Si interessò ai cortigiani ma solo a coloro che le erano graditi: i Polignac e i loro parenti in testa, i Coigny, i figli della Brionne, i Dillon, i Fitz-James e tanti altri.

E’ vero che la Regina poteva permettersi balli, vestiti, gioielli e recite ma nessuna prima di lei ne ha fatto la sua bandiera. La Giginska era una regina più morigerata, non parliamo della moglie del Re Sole che a Corte contava poco o nulla. Maria Antonietta si è permessa fare quello che facevano negli altri regni le favorite non le Regine. Non ha portato le parrucche stratosferiche perché col 1779 sono cominciate ad andare fuori moda (non che fossero meno sfarzose quelle deal 1780 in poi).

La storia della collana ha macchiato la reputazione della Regina perché è stato gestito malamente, la Regina accecata dalla rabbia e dalla vendetta nei confronti di Rohan non ha visto il pericolo di portare la vicenda sulla bocca del pubblico. Chi la odiava ha preso la palla al balzo per discreditarla.
 
Top
view post Posted on 30/8/2015, 20:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Concordo in pieno con Jonathan e Alessandro.
Maria Antonietta aveva tante qualita',ma anche dei difetti,e lei ha permesso che questi difetti fossero cio' che il popolo avrebbe visto.
Essere infelice o insoddisfatta non puo' essere una scusante,ha commesso il piu' tragico errore:voleva gli onori di una regina senza sopportarne gli oneri.
Non si poteva vivere come una ricca borghese se si era la regina di Francia.
Caterina de' Medici ha dovuto affrontare un paese diviso,una guerra di religione e molte altre difficolta' che Maria Antonietta non dovette affrontare.
Doveva piegarsi alle regole di corte,per quanto assurde e pesanti fossero,non lo fece e questo l'allontano' dai nobili. Se avesse imparato prima a non mostrare cosi' apertamente le sue simpatie o antipatie,forse non sarebbe stata la calamita che attiro' su di se' tutto l'odio del popolo.
 
Top
view post Posted on 30/8/2015, 20:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Yue hai scritto:". Una regina che perde al tavolo da gioco un braccialetto di diamanti da 200.000 livres può ben essere ritenuta colpevole di aver voluto di nascosto una collana costosissima". Non penso affatto!! La nostra Maria Antonietta effettivamente ha trascurato i suoi doveri però io non so il perché continuo a credere che le fonti abbiano abbondantemente scritto su di lei. Cosa magari non accaduta ad altre alle quali non sono sicuramente mancate gioielli, vestiti e feste .
 
Top
view post Posted on 30/8/2015, 20:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Hanno abbondantemente scritto su di lei come su quasi tutti i personaggi storici.
Noi ci occupiamo di Maria Antonietta,ma se ci interessassimo a sua madre o a Caterina di Russia o a Elisabetta I troveremmo ugualmente di che parlare.
 
Top
view post Posted on 30/8/2015, 21:12
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


CITAZIONE (Marianna Munchen @ 30/8/2015, 21:39) 
Yue hai scritto:". [...] però io non so il perché continuo a credere che le fonti abbiano abbondantemente scritto su di lei. [...]

Marianna tesoro santo non puoi basare le tue certezze su sensazioni a meno che tu non le abbia vissute in prima persona.
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 11:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Alessandro Sabaini @ 30/8/2015, 22:12) 
CITAZIONE (Marianna Munchen @ 30/8/2015, 21:39) 
Yue hai scritto:". [...] però io non so il perché continuo a credere che le fonti abbiano abbondantemente scritto su di lei. [...]

Marianna tesoro santo non puoi basare le tue certezze su sensazioni a meno che tu non le abbia vissute in prima persona.

:P Hai ragione...
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 18:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Marianna Munchen @ 30/8/2015, 21:39) 
Yue hai scritto:". Una regina che perde al tavolo da gioco un braccialetto di diamanti da 200.000 livres può ben essere ritenuta colpevole di aver voluto di nascosto una collana costosissima". Non penso affatto!! La nostra Maria Antonietta effettivamente ha trascurato i suoi doveri però io non so il perché continuo a credere che le fonti abbiano abbondantemente scritto su di lei. Cosa magari non accaduta ad altre alle quali non sono sicuramente mancate gioielli, vestiti e feste .

Ma scusa, cosa non hai capito del mio discorso? Non ho mica detto che io la ritengo colpevole dello scandalo della collana... Se una regina ha perso al tavolo da gioco somme vertiginose, capirai bene che l'opinione pubblica – anche trascorsi dieci anni dal "periodo testa al vento" – può ritenerla colpevole di aver voluto una collana preziosa attraverso un intrigo, visto che ormai si è formata una certa idea di lei.
Se al posto di Maria Antonietta ci fosse stata la Leszczynska, l'opinione pubblica difficilmente avrebbe potuto credere che la regina fosse coinvolta in una storia tanto torbida, perché si è sempre comportata in un certo modo. La questione non è "Maria Antonietta è colpevole", ma "Maria Antonietta ha permesso che la si potesse ritenere tale".
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2015, 18:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Sì! Purtroppo la cattiva fama ha vinto sulla realtà dei fatti... :(
 
Top
Marie-Therese
view post Posted on 30/12/2016, 02:56




CITAZIONE (Alessandro Sabaini @ 30/8/2015, 17:36) 
Ah quindi non parli di memorie e di documenti dell'epoca, parli forse di quello che ti dice l'audioguida?

Anche se non capisco di chi parlano visto che a Trianon Maria Antonietta riceveva solo poca gente nella fattispecie: Madame Elisabeth, Mme de Polignac, Mme de Guiche, Mme de Châlons, Mme de Polastron, il conte di Fersen, il barone de Besenval, il duca de Lauzun, il duca de Coigny, il conte d'Adhémar, il principe de Ligne, qualche volta le cognate di Provenza e d'Artois, Mme Elisabeth Vigée Le Brun e qualche volta Gretry...non mi sembrano granché come frequentazioni culturali e filantropiche

è vero, ma la Vigée le Brun non era una persona priva di cultura, e inoltre tra le sue conoscenza Maria Antonietta annoverava la celebre Georgiana Cavendish.
In più, Maria Antonietta fu una grande amante delle arti: non faceva mistero della sua predilezione per Gluck, anche se non disdegnava Piccinni, e non mancò d'incontrarlo.
Non gradiva però frequentare le venerande matrone intellettuali; con probabilità le ricordavano troppo, in certo senso, la sorella Maria Cristina, con la quale non ebbe mai un buon legame, e di conseguenza si sentiva intimidita innanzi a loro.
 
Top
61 replies since 28/6/2015, 22:30   1189 views
  Share