Maria Antonietta - Regina di Francia

L'anello di Fersen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2015, 20:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Grazie! Dal passo «La sua idea era stata nel tempo di prendere le mie armi e si era preso il pesce volante per un uccello» mi pare di capire che l'errore è a monte, a prescindere dal fatto che l'impronta fosse arrivata rovinata. Errore plausibilissimo, vedendo come è fatto il pesce delle armi dei Fersen.
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2015, 20:56
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Eh la Reine adorava il bel Fersen, di certo non lo riteneva come me un pesce lesso...per lei era meglio pensarlo come una colomba ;-)
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 21:01
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


:D Alessandro!!
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 21:19
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 1/7/2015, 21:48) 
Errore plausibilissimo, vedendo come è fatto il pesce delle armi dei Fersen.

Si, è fatto come lui :P
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 2/7/2015, 09:28




Quello dello stemma è un normalissimo pesce volante

Gli Exocoetidae, noti comunemente come pesci volanti o pesci rondine, sono una famiglia di pesci ossei appartenenti all'ordine Beloniformes.

Notissimi a qualsiasi marinaio, si vedono spesso in gruppo soprattutto al tramonto perché la luce radente consente di percepirli più nitidamente. In realtà il "volo" dura pochissimo perché è un semplice fenomeno di portanza provocato dalla velocità del pesce che nuota a filo d'acqua. La tecnica è finalizzata allo sfuggire ai predatori che sono più veloci ma non escono dall'acqua. Anche pesci privi delle pinne in forma di ali, di cui il pesce volante è dotato, praticano la stessa tecnica e, soprattutto nei mari tropicali in acque molto basse, è frequente vedere banchi di pesci minuti che sospinti da carangidi in caccia escono dall'acqua. È uno spettacolo notevole perché tutti i pesci del banco "decollano" contemporaneamente, vengono illuminati per un attimo dal sole (sono argentei), e ricadono provocando un suono caratteristico, come una manciata di sassolini gettati nell'acqua.



MA non aveva wiki quindi prendeva pesci per colombe....

Edited by Giacomo Girolamo Casanova - 2/7/2015, 13:01
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 09:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Giacomo Girolamo mi hai illuminato 😊 ignoravo anch'io l esistenza di questo pesce alato. Grazie per il chiarimento 😊 Maria Antonietta non è famosa per la sua fama di grande lettrice anzi.. Ignorò sicuramente l esistenza di questo pesce 😊 Grazie a voi io posso arricchire il mio cervello con info interessantissime
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 13:01
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Giacomo Girolamo Casanova @ 2/7/2015, 10:28) 
Quello dello stemma è un normalissimo pesce volante

Quello nello stemma ha chiaramente le ali da volatile con penne e piume... L'araldica non era Superquark.
 
Web  Top
marie antoinette a la rose
view post Posted on 2/7/2015, 13:12




 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 13:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Marie Antoinette non visualizzo quello che hai pubblicato :unsure: Non apre la pagina e non so il perché quindi non capisco a cosa ti riferisci

CITAZIONE (*§Yue§* @ 2/7/2015, 14:01) 
CITAZIONE (Giacomo Girolamo Casanova @ 2/7/2015, 10:28) 
Quello dello stemma è un normalissimo pesce volante

Quello nello stemma ha chiaramente le ali da volatile con penne e piume... L'araldica non era Superquark.

Non ha nulla a che fare dunque con lo stemma? Però somiglia veramente al pesce alato di Girolamo

Ho rivisto il disegno 😊 magari hanno realizzato le ali da uccello .. Boh
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 17:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (Marianna Munchen @ 2/7/2015, 14:27) 
Marie Ant non visualizzo quello che hai pubblicato :unsure: Non apre la pagina e non so il perché quindi non capisco a cosa ti riferisci

Perché il link è riportato sbagliato: prova così

www.madamedepompadour.com/_m_antoni...ell_fer_ita.htm

CITAZIONE (*§Yue§* @ 2/7/2015, 14:01) 
Quello nello stemma ha chiaramente le ali da volatile con penne e piume... L'araldica non era Superquark.

E qui, pensando a Piero Diavola che cerca di classificare la pantera di Stiria, mi sono capottato
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 17:35
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Grazie Maur 😊 adesso posso leggere senza problemi!! Grazie
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 18:06
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


La leggenda dell'anello che sarebbe stato donato a Fersen al momento della fuga di Varennes viene da Marie Antoinette di Hilaire Belloc, che potete leggere su archive.org: https://archive.org/details/marieantoinette00bell

Non so da dove l'abbia presa Belloc, né perché dica che l'anello si è conservato.
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2015, 19:03
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Bah forse parla di quello di Esterhazy che nel secolo scorso, all'epoca della stampa delle memorie del conte Esterhazy era ancora in possesso dei discendenti. Di fatto l'unico anello che Fersen ricevette da MA è proprio la copia di quello. Non si sa che fine abbia fatto si sa solo che alla morte il conte indossava due anelli e tutti e due sono stati rubati.
 
Top
marie antoinette a la rose
view post Posted on 2/7/2015, 19:44




Grazie a tutti per le vostre opinioni. Ma in realtà ho capito che l'anello dalla famosa frase italiana non si sa che fine abbia fatto. Questa è una vera delusione! Mi sarebbe tanto piaciuto vederlo in un museo. .. :cry:
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 21:22
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


l'anello con la frase in questione non si sa che fine abbia fatto anche perchè NON ERA UN ANELLO, ma un'impronta di un sigillo...tipo quelli di Poochie che andavano di moda negli anni '80. Era un pezzo di carta sbiadito allora figuriamoci come sarebbe arrivato ai nostri tempi :lol:

timbrini-poochie

Edited by Alessandro Sabaini - 2/7/2015, 22:40
 
Top
39 replies since 30/6/2015, 13:43   1882 views
  Share