Maria Antonietta - Regina di Francia

Ciò che il mondo dedica a Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
Klara Kleyla
icon12  view post Posted on 22/12/2016, 12:05




Marianna ha letto sei biografie e il libro della Craveri dedicato all'affare della collana!! E' pienamente convinta dell'innocenza di Maria Antonietta.
Anche Napoleone ha dichiarato Maria Antonietta innocente.
Ha osato incolparla in parte "purtroppo" Dumas nel romanzo La collana della regina.
Gli abiti molto preziosi!! Anche se non somiglianti alla moda, no???

CITAZIONE (MmeAnna @ 30/9/2015, 12:11) 
Mi sta venendo voglia di andare in Giappone!

Un abito di Dior dedicato a Maria Antonietta e,a detta dello stilista,nel suo stile.

:th_019_.gif:
Bah!!! Avanzerei qualche perplessità ....

CITAZIONE (MmeAnna @ 1/2/2016, 21:57) 
Stavo cercando una versione di un film su Maria Antonietta e mi sono imbattuta in diversi documentari in tedesco,percio' la fonte sono io.
Tenetevi forte e guardate in cosa mi sono imbattuta.
Video
Chi conosce il tedesco? Serve una traduzione.

SENZA PAROLE!!!!!!!!!!!

CITAZIONE (MmeAnna @ 15/3/2016, 13:35) 
L'azienda Cocoa den ha creato il famoso busto di Maria Antonietta con del cioccolato bianco.

www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&es...Zx8ctAjpF-DXYlQ



Io adoro il cioccolato ma mi chiedo dovrei mangiare il busto o conservarlo?

Bello!!!!
 
Top
view post Posted on 22/12/2016, 12:40
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


CITAZIONE (Klara Kleyla @ 22/12/2016, 12:05) 
Marianna ha letto sei biografie e il libro della Craveri dedicato all'affare della collana!! E' pienamente convinta dell'innocenza di Maria Antonietta.

:th_039_.gif:
 
Top
view post Posted on 22/12/2016, 14:37
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Alessandro :) scrivi pure!
 
Top
view post Posted on 22/12/2016, 14:48
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Sai già come la penso, abbiamo dibattuto a lungo sulle certezze del caso, mi sembra inutile continuare. La tua amica dice che dopo sei biografie sei certa dell'innocenza della Regina, buon per te che hai trovato la verità assoluta.
 
Top
Klara Kleyla
view post Posted on 22/12/2016, 14:59




CITAZIONE (Alessandro Sabaini @ 22/12/2016, 14:48) 
Sai già come la penso, abbiamo dibattuto a lungo sulle certezze del caso, mi sembra inutile continuare. La tua amica dice che dopo sei biografie sei certa dell'innocenza della Regina, buon per te che hai trovato la verità assoluta.

Scusami!
Io non ho fatto la lista di tutte le letture e le ricerche di Marianna, ho scherzosamente scritto che dai suoi studi lei ha compreso che su vasta scala nessuno può affermare Maria Antonietta colpevole. Mancano le prove, sbaglio?
Ognuno ha il suo modo di valutare gli eventi...
 
Top
view post Posted on 22/12/2016, 15:02
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Mancano anche le prove della sua innocenza se è per quello, ma a quanto pare sembra irrilevante ;-)
 
Top
Marie-Therese
view post Posted on 22/12/2016, 23:19




Salve Alessandro!
Ok, sto iniziando a scrivere, però per piacere non farmi sentir male dalle risate come al solito ....
Temo di essere perplessa riguardo il fatto che al giorno d'oggi vi siano ancora sostanziali dubbi riguardo l'innocenza di Maria Antonietta nel cosiddetto "affare della collana".
Vi sono molte prove della sua innocenza, e quasi nessuna della sua colpevolezza invece.
Non vi sono discussioni apposite in proposito?
 
Top
view post Posted on 22/12/2016, 23:47
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Innanzitutto partiamo dal fatto che la Regina non era sotto processo per l'affare della Collana...detto questo, oggi come cento/duecento anni fa non si può dire con certezza che Maria Antonietta fosse completamente estranea alla vicenda perchè non c'è uno straccio di prove che lo dimostri. Chiunque ami la figura di MA (io in primis) dovrebbe essere oggettivo sulla cosa e come al solito se si vuole credere che MA fosse innocente perchè dolce, amabile liberissimo di farlo ma non spacciarla come una certezza. Sarebbe una certezza soggettiva.

Ecco la discussione: #entry95022230

oppure qui #entry191026880

o qui #entry293006510

anche qui volendo #entry102804164

e anche qui #entry126857053

Se poi si vuole parlare del film qui #entry97111089

se si vuole parlare delle memorie della de La Motte qui #entry115560900
 
Top
Marie-Therese
view post Posted on 23/12/2016, 00:48




Grazie Alessandro per i link!
è candore quello che ha portato gli storici a dire che la regina fosse innocente?
Tanto abile a non lasciarsi incriminare, e poi "smascherarsi" apertamente inviando la Lamballe nel carcere presso la contessa?
Le prove e le ipotesi di una sua colpevolezza sono tanto goffe e messe male che voler credere tutto ordito da lei risulta impossibile: semplicemente, ad architettare tutto, non poteva essere una persona come Maria Antonietta, poco incline agli intrighi, oltre che poco avvezza ad essi; ma non si tratta solo di ingenua innocenza: per dare origine ad un piano del genere, erano necessarie astuzia e sangue freddo, visto anche l'alto tasso di rischio.
Non voglio dire che Maria Antonietta non fosse intelligente, ma di certo mancava di un ingegno simile!
 
Top
view post Posted on 23/12/2016, 09:09
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Ma io sono d'accordo su tutto quello che dici, anche se la Lamballe è andata alla Salpêtriere di sua iniziativa, il punto non sta nel crederla innocente. Il nocciolo della questione è che oggettivamente non ci sono prove vere e proprie. L'affare è stato condotto così goffamente che le prove sono state perse, le lettere che Rohan ha fatto bruciare credendo che fossero della Regina, il biglietto di Boehmer che la Regina ha bruciato per esempio. Insomma tutto il processo si basa sulla calunnia, le bugie, i ritrattamenti dei vari personaggi e da parte della Reine e Breteuil un astio nei confronti di Rohan che alla fine si è ritorto contro di loro. Non so se mi sono fatto capire.

Anche io sono propenso a crederla totalmente estranea alla vicenda ma non posso dire con certezza assoluta che lo fosse solo perché era bella, mancava di ingegno o perchè una donna che mangia un macaron rosa senza fare briciole sul tappeto della Savonnerie non è capace di intrigare.
 
Top
view post Posted on 23/12/2016, 10:22
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Un'ombra l'ha gettata nel ritardo di più di un mese con cui è scoppiato lo scandalo.
Sapeva dai primi giorni di luglio che cosa accadeva,ma per vendicarsi di Rohan tacque e seguì pessimi consigli.
 
Top
Marie-Therese
view post Posted on 23/12/2016, 15:12




Caro Alessandro,solo una precisazione: credi che io ritenga Maria Antonietta innocente solo perché fosse bella?!? :wacko:
 
Top
view post Posted on 23/12/2016, 16:35
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


No ci mancherebbe altro, parlavo in generale per chi guarda Lady Oscar o il film della Coppola; chi si approccia alla figura della Reine con poche nozioni è facile che cada in questi errori. Il mio intervento qui è stato scatenato dal post di Klara Kleya in alto, non tanto per le convinzioni della medesima o di Marianna che, a detta loro ha fatto delle ricerche ma per questo concetto di verità assoluta. Ormai le biografie sulla Reine dicono tutte la stessa cosa, letta una, lette tutte, in alcune c'è qualche aneddoto in più forse, qualcuna esamina MA dal lato psicologico ma togliendo ciò rimane ben poco di originale. Ora a meno che Marianna abbia fatto ricerche nelle carte degli Archives Nationales e abbia trovato delle carte che asseriscono che MA non fosse coinvolta in alcun modo nella vicenda potrei escludere la sua colpevolezza al 100% ma se mi si parla di biografie mi dispiace non posso esserne così sicuro. Questo è il mio pensiero e il mio modo di fare ricerche sulla Reine.
 
Top
Marie-Therese
view post Posted on 23/12/2016, 17:57




Meno male, sei preciso come al solito! :D
P.s.: a scanso di equivoci, non è ironico!
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 21:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Per la serie non ci facciamo mancare nulla, ecco un libro con protagonista la regina.

The city of light just got a little darker. . . .

Colette Iselin is excited to go to Paris on a class trip. She'll get to soak up the beauty and culture, and maybe even learn something about her family's French roots.

But a series of gruesome murders are taking place across the city, putting everyone on edge. And as she tours museums and palaces, Colette keeps seeing a strange vision: a pale woman in a ball gown and powdered wig, who looks suspiciously like Marie Antoinette.

Colette knows her popular, status-obsessed friends won't believe her, so she seeks out the help of a charming French boy. Together, they uncover a shocking secret involving a dark, hidden history. When Colette realizes she herself may hold the key to the mystery, her own life is in danger. . . .

Acclaimed author Katie Alender brings heart-stopping suspense to this tale of revenge, betrayal, intrigue -- and one killer queen.

Colette Iselin è entusiasta di andare a Parigi per un viaggio di classe. Si fimmergera' nella bellezza e nella cultura, e forse imparerà qualcosa circa le radici francesi della sua famiglia.

Ma una serie di macabri omicidi stanno avvenendo in tutta la città, mettendo tutti in pericolo. E mentre gira tra musei e palazzi, Colette continua a vedere una strana visione: una donna pallida in un abito d'epoca e parrucca incipriata, che guarda con sospetto come Maria Antonietta.
I suoi amici i non le crederanno, così lei cerca l'aiuto di un affascinante ragazzo francese. Insieme, scoprono un segreto scioccante che coinvolge un mistero, la storia nascosta. Quando Colette si rende conto che in se stessa può trovare la chiave del mistero, la sua vita è in pericolo. . . .

Acclamata autrice Katie Alender porta cardiopalma e suspense in questa storia di vendetta, tradimento, intrigo - e una regina assassina.
Marie Antoinette serial killer.



Mi scuso per la pessima tradizione, non conoscendo l'inglese è il massimo che ho potuto fare.
 
Top
207 replies since 2/9/2015, 12:13   4586 views
  Share