Maria Antonietta - Regina di Francia

Napoli spagnola, I Guevara e i d'Avalos

« Older   Newer »
  Share  
milandro
view post Posted on 2/7/2017, 15:50 by: milandro




Ne sarei molto grato!

Per quanto riguarda il disinteresse alle proprie origini, la cosa , anche se comune, non manca mai di stupirmi!

Sia in Inghilterra, dove ho studiato e vissuto, che in Olanda, dove vivo attualmente, ci sono programmi televisivi che si occupano di genealogia di gente nota.

In Inglese il programma si chiama, ironicamente, “ Who do you think you are?” ( che mi permetto tradurre per chi non lo sapesse, vuol dire “ Chi credi di essere?”) e in Olandese si chiama, meno ironicamente, “ Verborgen verleden” ( Il passato nascosto).

In entrambi i casi si analizzano le genealogie di persone note al pubblico e a volte si scoprono parentele illustri ( due volte per esempio degli attori Olandesi hanno scoperto di discendere da Carlo Magno) ma anche nei casi delle genealogie più umili, le storie sono sempre interessanti. Ovviamente la televisione sceglie sempre di seguire le tracce che fanno più spettacolo.

La vita è un percorso, e per sapere dove si vuole andare a volte è utile sapere da dove si viene. La ricerca dei nostri antenati non dovrebbe essere una cosa che serva a dare più lustro (o meno perché se è vero che nelle famiglie di tutti se scavi abbastanza trovi il re ed il contadino, ma ci sono pure i malfattori, le pecore nere ci sono dappertutto!) ) alla nostra vita, a quello bisogna provvedere da soli.

Sapere dei nostri antenati serve solo a capire chi siamo e da dove veniamo. Nel nostro sangue scorre quello di chi ci ha preceduto e che ci piaccia o meno, noi siamo tutti loro.
 
Top
50 replies since 24/7/2016, 08:59   12507 views
  Share