Maria Antonietta - Regina di Francia

Napoli spagnola, I Guevara e i d'Avalos

« Older   Newer »
  Share  
milandro
view post Posted on 10/7/2017, 08:57 by: milandro




Si,infatti, come avevo detto nel mio primo contributo all’inizio di questo excursus ( dove mi riferii en passant anche al fatto che il primo Borgia di cui si ha nozione fosse “ un buon uomo lavoratore della terra” del resto il loro stemma è quello di ) , se potessi accertare una parentela, allora sarei parente della nobiltà di mezz’Europa.

Il legame coi Borgia oltre a quello con la corte Aragonese diede loro tutto il poter ed il lustro che poi ebbero in seguita anche se ovviamente , quando gli oppositori dei Borgia arrivarono al potere ( Giulio II per esempio).

Gli improperi di questi nei confronti dei Borgia e la loro supposta origine Ebraica, potrebbero anche avvalorare la legenda di cui ho già detto che la mia famiglia (e forse anche i Milano d’Aragona) fosse d’origina Ebraica e si fossero poi convertiti. Famiglie di conversos spesso si univano tra loro.

Del resto ai tempi della “ reconquista” (uno dei periodi più lunghi della storia Iberica durato 750 anni) e fino alla sua conclusione (con l’espulsione del 1492 di Mussulmani ed Ebrei) una buona percentuale degli Iberici erano Ebrei.

Le conversioni forzate che accompagnavano e seguivano i frequenti atti di violenza nei confronti di Mussulmani ed Ebrei produssero numerosi casi di famiglie che si erano convertite solo per le apparenze. I cosiddetti Judeo-conversos o in Italiano Giudaizzanti (oggi si preferisce il termine Anusim per indicare coloro che furono forzati alla conversione).

Ma la maggior parte dei convertiti (che dovettero sopportare anche i continui processi dell’inquisizione) rimasero Cristiani. Oggigiorno il governo Spagnolo ha offerto la possibilità a tutti coloro che possano dimostrare di discendere in linea diretta dai convertiti forzati Spagnoli di ottenere la cittadinanza Spagnola (un bel gesto ma in realtà difficilissimo da attuare!)

Ovviamente, non si hanno notizie certe se questo fosse stato il caso della famiglia Milano nobile ( ma ricordate che Enrico Milano, parente di Attilio diceva che il primo Milano di cui si ha nozione Baronel Milano era da leggere come B (en) Aron El Milano) .

Certo è che per loro sarebbe stato pericolosissimo avere alcuna traccia giudaizzante.

Ma in Spanga (e sud della Francia) che era ovviamante Catalano-Aragonese ai tempi, esistevano già da almeno il 1260 Ebrei che si chiamavano Milano o El Milano.

In seguito poi una famiglia che si faceva chiamare Dias (molti usavano alias per sfuggire all’inquisizione) arriva a Ferrara dal Portogallo e si riconvertono tutti all’Ebraismo (ri)assumendo il loro cognome di Milano.

Essi poi proseguirono verso Anversa, Amsterdam, Amburgo, Recife ed una di essi divenne addirittura uno dei fondatori di New York.

Ma è una storia molto lunga ed i legami sono tutti da provare.
 
Top
50 replies since 24/7/2016, 08:59   12507 views
  Share