Maria Antonietta - Regina di Francia

Madame Royale, Marie Thérèse Charlotte, figlia di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
ultimaregina
view post Posted on 30/11/2012, 19:08




Credo che le sue ossa siano rimaste :unsure: è brutto lo so, disturbare il sonno eterno o in qualche modo invadere i poveri resti delle persone, ma in alcuni casi cio' è stato molto utile, se si pensa ai delitti che fino adesso non avevano un colpevole e grazie alla reisumazione siamo arrivati a trovare l'assassino con tecniche che anche 10/20 anni fà non esistevano.
Nel caso di Mme Royale trovo che ci siano differenze enormi sia fisicamente che psicologicamente con la duchessa d'Angouleme, cio' non toglie che siano la stessa persona :blink: che con il tempo la sua fisionomia si sia trasformata a tal punto? Per il carattere è piu' facile certo. Dopo quello che ha passato puo' essere accettabile questo suo forte inasprimento :th_039_.gif:

Ma queste sono solo teorie. Per questo l'unica certezza ce la darebbe l'esame del DNA. Credo che dare un nome "sicuro" a quei resti renderebbero solo onore alla sfortunata figlia della reine.
 
Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 1/12/2012, 15:46




Come dicevo più sopra, sono stati riesumati i resti della Duchessa delle Tenebre. Dobbiamo attendere i risultati. Così sapremo chi fosse veramente questa signora. Sinceramente non credo ci sia stato nessuno scambio. A che pro??? Francamente mi sfugge il significato. Perchè Madame Royale avrebbe dovuto accettare una cosa del genere??? Mi sembra una bella storiella per creare romanzi e film come per la Maschera di ferro.
 
Top
Plaisir d'amour
view post Posted on 1/12/2012, 17:03




Sono molto incuriosito al riguardo, attendo con ansia il test del DNA.
Effettivamente nei dipinti sembra davvero un'altra persona.

Magari ci fossero in giro eredi diretti della nostra Regina :wub: :wub:


Vostro Plaisir d'amour
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 3/12/2012, 13:29




CITAZIONE (mariaantonietta77 @ 1/12/2012, 15:46) 
Come dicevo più sopra, sono stati riesumati i resti della Duchessa delle Tenebre. Dobbiamo attendere i risultati. Così sapremo chi fosse veramente questa signora. Sinceramente non credo ci sia stato nessuno scambio. A che pro??? Francamente mi sfugge il significato. Perchè Madame Royale avrebbe dovuto accettare una cosa del genere??? Mi sembra una bella storiella per creare romanzi e film come per la Maschera di ferro.



Per questo sarebbe importante sapere una volta per tutte la verità.
Attendiamo allora il risultato del DNA della "duchessa delle tenebre"..che emozioneeee!
 
Top
helios73
view post Posted on 13/12/2012, 14:40




Chiedo lumi: libri in traduzione italiana su Luigi XVII e Mme Royale. Devo colmare lacuna in merito grazie
 
Top
yolande84
view post Posted on 13/12/2012, 14:56




Su Luigi XVII trovi "IL RE SCOMPARSO" DI ERIC MURAISE. Ci sono alcuni aneddoti ma tratta prettamente del presunto "mistero " della sostituzione del piccolo re e dei falsi Delfini. Mito che peraltro è stato sfatato.
 
Top
helios73
view post Posted on 13/12/2012, 15:11




Ma non è un romanzo? tra l'altro credo di averlo da qualche parte, lo comprai circa 20 fa. oppure?
 
Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 5/1/2013, 17:19




Duchessa d'Angouleme di Elie Dignat. 1824

 
Top
tody2
view post Posted on 17/10/2013, 20:34




Esumate le spoglie della Contessa delle Tenebre in Germania e di Madame Royale a Nova Goriça, notizia di oggi su Daily Telegraph iniziato prelievi per esame Dna. Utilizzano campioni sia Di Luigi XVI che di Maria Antonietta

Ops correzione è il telegraph del 15 ottobre 2013

per l'articolo vedi franco iberian royalty è il primo
 
Top
Madamadoré
view post Posted on 17/10/2013, 21:30




Personalmente è la stessa cosa che è successa ai figli degli ultimi zar Romanov. Anche in quel caso erano emerse varie congetture e supposizioni, cosa che alla fine ha creato una sorta di leggenda. E'molto picaresco quello che leggo e credo che l'unico modo è fare il test del dna, prendendo un campione dei Borbone o degli Asburgo. Il cambiamento fisico non mi sorprenderebbe. L'esperienza della Rivoluzione traumatizzarono tutti i membri della famiglia, basti pensare ai capelli bianchi della regina. Ad ogni modo l'unica soluzione è il dna. Solo così si sfronderebbero tutti i dubbi.
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 09:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (tody2 @ 17/10/2013, 21:34) 
Esumate le spoglie della Contessa delle Tenebre in Germania e di Madame Royale a Nova Goriça, notizia di oggi su Daily Telegraph iniziato prelievi per esame Dna. Utilizzano campioni sia Di Luigi XVI che di Maria Antonietta
Ops correzione è il telegraph del 15 ottobre 2013
per l'articolo vedi franco iberian royalty è il primo

Non riesco a trovare il sito. Gentilmente, potresti metter il link?
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 13:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Nella speranza che almeno questi testi siano risolutivi.
 
Top
tody2
view post Posted on 18/10/2013, 15:34




vai su franco iberian forum in inglese è la prima discussione in alto sul primo commento il link

Hanno esumato entrambe le spoglie e faranno raffronto, il ricercatore secondo l'articolo vuole dimostrare la tesi della sostituzione, per questo sopratutto dna di luigi xvi per dimostrare che le due erano sorelle ma solo una figlia di maria antonietta.
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 15:46
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Dimenticavo la figlia segreta di Luigi XVI :cd08785afu4.gif: :cd08785afu4.gif: :cd08785afu4.gif:
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 18/10/2013, 19:53




Davvero? Sarebbe una cosa incredibile, qualsiasi risultato porteranno. Una volta per tutte sapremo se madame royale era o meno la figlia di maria antonietta.
 
Top
442 replies since 23/5/2006, 15:50   31040 views
  Share