Maria Antonietta - Regina di Francia

Madame Royale, Marie Thérèse Charlotte, figlia di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
Admiral Makarov
view post Posted on 7/12/2013, 18:21




CITAZIONE (tody2 @ 17/10/2013, 20:34) 
Esumate le spoglie della Contessa delle Tenebre in Germania e di Madame Royale a Nova Goriça, notizia di oggi su Daily Telegraph iniziato prelievi per esame Dna. Utilizzano campioni sia Di Luigi XVI che di Maria Antonietta

Scusa, ma se ho capito bene sul sito non è scritto che sia stata riesumata la salma sepolta a Kostanjevica, ma solo quella in Germania...forse mi sono persa qualcosa...

Edited by *§Yue§* - 7/12/2013, 18:26
 
Top
tody1
view post Posted on 9/12/2013, 16:17




Hanno i permessi per fare il confronto Dna,non è necessario riesumare la Duchessa se ha lasciato come era uso delle famiglie nobili una ciocca di capelli, il Dna si estrae anche da lì, comunque è una notizia che gira da un paio d'anni ma di risultati per ora nulla. La leggenda della Contessa delle Tenebre narra di una figlia di nome Anna che sarebbe stata allevata o fatta allevare altrove dai principi reganti nella zona. è una leggenda ma a me farebbe piacere sapere che il sangue de la Reine vive ancora alla faccia di Robespierre.
 
Top
Admiral Makarov1
view post Posted on 9/12/2013, 20:18




CITAZIONE (tody1 @ 9/12/2013, 16:17) 
è una leggenda ma a me farebbe piacere sapere che il sangue de la Reine vive ancora alla faccia di Robespierre.

Hai perfettamente ragione, una notizia del genere stravolgerebbe tutte le versioni ufficiali della storia e sarebbe davvero bello...
Sto leggendo in questo periodo "L'enigme de de Madame Royale", di Frederick Von Saxe Altemburg, una lettura appassionante e scorrevole....e' la storia dettagliata dei due misteriosi personaggi di Hilderburghausen (credo si scriva così'....) basata anche su alcune fonti ricavate anche dagli archivi della casa reale che aveva ereditario il ducato, e con la quale l'autore è' imparentato.
Molte cose mi lasciano un po' perplessa in questa storia (che ha molti parallelismi con quella di Anastasia) una per tutte: Van Der Veycke e la sua misteriosa compagna velata hanno fin da subito attirato l'attenzione di tutti, compresi quelli che erano i mass media dell'epoca....molte persone si aggiravano intorno alla loro casa e la curiosità' su di loro era al massimo...
E creare tutto questo clamore non mi sembra l'atteggiamento più' adatto per custodire un segreto...
 
Top
tody1
view post Posted on 9/12/2013, 20:55




Magari volevano attirare l'attenzione per distorglierla da altri, se fosse vera la storia della piccola Anna, il miglior modo per nascondersi e celarsi in piena vista.
P.S. Dove si reperisce il libro che stai leggendo?
Ciao tody
 
Top
Admiral Makarov
view post Posted on 11/12/2013, 16:09




CITAZIONE (tody1 @ 9/12/2013, 20:55) 
Magari volevano attirare l'attenzione per distorglierla da altri, se fosse vera la storia della piccola Anna, il miglior modo per nascondersi e celarsi in piena vista.
P.S. Dove si reperisce il libro che stai leggendo?
Ciao tody

Il libro l'ho comprato qualche settimana fa su Amazon.fr....sono agli ultimi capitoli e finora non è stato fatto alcun accenno alla piccola Anna, che compare invece di sfuggita nella biografia di Castelot, ma sempre solo come ipotesi....non credo esistano documenti storici che parlino di questa piccina, solo voci e leggende metropolitane
La si diceva addirittura di figlia di Robespierre, che avrebbe violentato Marie Therese durante la prigionia al Tempio. Alcune testimonianze, più o meno credibili, parlano in effetti di una sua visita alla principessa prigioniera.
Se davvero fosse stato così, secondo me,sarebbe stato un motivo più che sufficiente per la sostituzione....già a quei tempi una figlia illegittima era uno scandalo, figurati poi se figlia del capo dei sanculotti!
 
Top
Admiral Makarov
view post Posted on 12/12/2013, 17:58




In giro per il web ho trovato queste foto:



la tomba della Contessa delle Tenebre


la riesumazione (mamma mia che tristezza, chiunque sia stata..)
 
Top
tody3
view post Posted on 16/12/2013, 17:55




Credo che Robespierre avesse gusti alternativi è rimasto "fidanzato" per sedici anni o giù di lì con la sorella di Emilie( consorte di Desmoulins il suo miglior amico) entrambi giustiziati per essersi opposti alle sue follie.
Molti, fra tanti Danton lo ritenevano effeminato, è anche vero che nel settecento molti erano effeminati quindi il giudizio diventa difficile ma io riporto quanto ho letto, mi sembra improbabile, oltretutto pur disistimandolo non lo vedo molestatore di donne.
 
Top
view post Posted on 16/12/2013, 19:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Secondo me cio' che rende improbabile una violenza da parte di Robespierre,sia il carattere del soggetto. Piu' che effeminato aveva il ghiaccio nelle vene,una ghigliottina al posto del cuore e il cervello occupato da ideali poco terreni. Non mi e' mai capitato di leggere di una sua visita a Maria Teresa. Visto i gentiluomini che ebbe come carcerieri,potrei pensare ad una loro violenza.
La mia non e' una difesa in favore di Robespierre,dire che non lo stimo per nulla non rende l'idea.
 
Top
Admiral Makarov
view post Posted on 19/12/2013, 21:12




Purtroppo conosco poco il personaggio di Robespierre, non sapevo neppure che non amasse le signore....l'antipatia per questo individuo fa si che non abbia mai approfondito la sua biografia!
Per quanto riguarda la presunta violenza è un rumor che circolava all'epoca. Non ricordo dove l'ho letto, forse sulla biografia di Castelot, dovrei andare a verificare.
Infatti le voci sulla sostituzione della principessa iniziarono a circolare si da subito.....comunque visto che in questo periodo sto dedicando il mio tempo libero a Madame Royale, ed ho appena terminato il libro di Saxe Altenburg, si profila all'orizzonte un' altro personaggio, il commissario Gomin....fu molto vicino a Marie Therese nell'ultimo periodo della sua prigionia, e su sua espressa richiesta l'accompagnò ad Hunigue.
Costui fu anche uno di coloro le cui testimonianze contribuirono a dare quella che è la versione ufficiale della morte del piccolo Luigi XVII°.
Tenterò di approfondire questo personaggio...qualcuno di voi ne sa qualcosa?
 
Top
view post Posted on 20/12/2013, 01:30

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 16/12/2013, 19:08) 
4 Non mi e' mai capitato di leggere di una sua visita a Maria Teresa. 4

Nelle sue memorie(la versione del 1823) parla di una visita da parte di un uomo che pensa essere Robespierre. Tale uomo (che gli ufficiali trattavano con rispetto) la guardò con insolenza, cercò tra i suoi libri e tra le sue carte e poi se ne andò.

CITAZIONE (Admiral Makarov @ 19/12/2013, 21:12) 
si profila all'orizzonte un' altro personaggio, il commissario Gomin....fu molto vicino a Marie Therese nell'ultimo periodo della sua prigionia, e su sua espressa richiesta l'accompagnò ad Hunigue.
Costui fu anche uno di coloro le cui testimonianze contribuirono a dare quella che è la versione ufficiale della morte del piccolo Luigi XVII°.
Tenterò di approfondire questo personaggio...qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Ex tapezziere, scapolo, aveva 37 anni quando arrivò al Tempio nel novembre 1794. A quanto pare, al ritorno dall'esilio, Madame Royale gli trovò una posizione al castello di Meudon e poi alle Tuileries.
 
Top
Admiral Makarov
view post Posted on 20/12/2013, 17:36




Tratto dalla lettera scritta da Marie Therese a M.me de Charentenne, dalla locanda di Huningue il 25 dicembre 1795:
"Cercate di vedere spesso M.me de Mackau, vi prego, così come Monsieur Gomin. Questo pover'uomo mi ha servita con estrema cura. Si è fatto molto male, ora non non mangia e non dorme più. Lo raccomndo a voi, mia cara amica.
...tutti parlano del mio matrimonio che dicono prossimo, ma io spero che non sia vero....
...abbiate cura di questo povero Monsieur Gomin, che tanto soffre per la nostra separazione,
Addio, mia cara Renette, la pace è quello che desidero di più, e per più di una ragione. Possa essa arrivare, e possa io rivedervi a Roma, ma non a Vienna"


E da una seconda lettera scritta il medesimo giorno alla sua amica:
"....pregate Dio per me, mi trovo in una situazione svantaggiata e molto imbarazzante. Corre voce che mi sposerò entro otto giorni, ma questo non accadrà se non fra molto tempo"
(scusateni per la traduzione dal francese, un po' approssimativa=
 
Top
view post Posted on 21/12/2013, 12:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Anch'io sapevo che Maria Teresa ricevette una visita da parte di un personaggio sconosciuto durante la sua prigionia.
Ma niente fa supporre che si trattasse di Robespierre.
Nessuna delle biografie che ho letto su di lui,parlano di una visita ad una prigioniera,o qualcosa di simile.
 
Top
tody3
view post Posted on 21/12/2013, 23:17




Madame royale si sposò solo il dieci giugno 1799, le lettere sono molto interessanti, sembra preoccupata ma potrebbe essere solo confusa, dalla galera alla libertà, ce ne corre, rivide mai monsieur gomin? sembrerebbe di no non mi risulta che frequentasse meudon durante la restaurazione, lì era morto pure il primo delfino, sembra sinistra come destinazione ma forse è solo la mia fantasia che corre con le renne di babbo natale.
P.s. Auguriiiiiiiiiiiiiii
 
Top
view post Posted on 22/12/2013, 17:12
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Buondì Tody,

è prassi che i nuovi utenti si presentino nella sezione Regolamento e presentazioni: raccontaci qualche cosa di te :D
 
Top
tody3
view post Posted on 22/12/2013, 20:08




La presentazione l'ho fatto l'estate 2012 da qualche parte ci devo ancora essere in quella sezione i miei messaggi, non ho messaggiato per un po, parecchio ma questo non vuol dire che sono un nuovo utente.
Ciao e auguri!
 
Top
442 replies since 23/5/2006, 15:50   31040 views
  Share