Maria Antonietta - Regina di Francia

Madame Royale, Marie Thérèse Charlotte, figlia di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
Admiral Makarov
view post Posted on 22/12/2013, 20:25




CITAZIONE (tody3 @ 21/12/2013, 23:17) 
Madame royale si sposò solo il dieci giugno 1799, le lettere sono molto interessanti, sembra preoccupata ma potrebbe essere solo confusa, dalla galera alla libertà, ce ne corre, rivide mai monsieur gomin? sembrerebbe di no non mi risulta che frequentasse meudon durante la restaurazione, lì era morto pure il primo delfino, sembra sinistra come destinazione ma forse è solo la mia fantasia che corre con le renne di babbo natale.
P.s. Auguriiiiiiiiiiiiiii

io non sono qui per sostenere una tesi i l'altra, per mia natura non credo in nulla, ma cerco per quanto possibile di capire: so benissimo che Madame Royale sposò suo cugino d'Angouleme solo nel 1799 e che probabilmente non rivide mai più Gomin: ma ai fini del nostro ragionamento credo che questo importi poco......
Non riesco ad immaginare una Figlia di Francia languire d'amore per un convenzionale, anche se "redento", un personaggio peraltro abbastanza ambiguo, nonostante il suo sfoggio di bontà. Ma posso comprendere un errore dovuto alla solitudine, alla paura, alla prigionia. Lei stessa dirà in questo periodo che avrebbe amato chiunque si fosse fatto amare.
Ma il mio è solo un ragionamento, uno dei tanti scenari possibili.....
 
Top
tody3
view post Posted on 22/12/2013, 22:58




Poteva anche essere anche un opportunista poi caduto in disgrazia al quale la principessa era affezzionata, avesse salvato(meglio tutelato) una figlia di Madame Royale, avuta da chicchessia, per il solo fatto di aver salvato il sangue di Maria Antonietta per me potevano alloggiarlo anche a Versailles ma questa per ora è solo fantasia...............
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 12:24
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Spero che questo dipinto non sia stato gia' postato.

Maria Teresa scrive la sue memorie al Tempio.
L'autore e' Edward Mattew Ward
 
Top
Admiral Makarov
view post Posted on 29/1/2014, 21:13




Non avevo mai visto la versione a colori, io ho quella in bianco e nero....
Dovrebbe rappresentare Madame Royale nei primi giorni di "semilibertà'" al Tempio, con M.me De Charentenne, il cane Coco e la capretta che le avevano regalato. Credo che stia disegnando e non so chi sia il tizio sullo sfondo con la fascia tricolore....
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 12:18
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Edward Ward nacque nel 1816 e mori' nel 1879,e' famoso per i suoi dipinti di scene storiche,c'e' anche un dipinto di una prigioniera alla Conciergerie.
Questo dipinto mi piace molto,probabilmente Maria Teresa si sara' seduta nel cortile del Tempio,nell'ultimo periodo della sua prigionia.
 
Top
Admiral Makarov
view post Posted on 30/1/2014, 14:07




dello stesso autore: Maria Antonietta ascolta la lettura della sentenza....

 
Top
Admiral Makarov
view post Posted on 30/1/2014, 16:06




Questo particolare (molto sgranato, ma ho tentato di ingrandirlo il più possibile) è tratto dal quadro di Francois Gerard "L'incoronazione di Carlo X°" e rappresenta la tribuna della cattedrale di Reims alla quale sono affacciate delle dame...
Secondo me, Madame Royale è la seconda da destra....sapete per caso chi sono le altre?

 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 30/1/2014, 17:22




CITAZIONE (Admiral Makarov @ 22/12/2013, 20:25) 
io non sono qui per sostenere una tesi i l'altra, per mia natura non credo in nulla, ma cerco per quanto possibile di capire:

Che bel suono illuministico hanno queste parole! Siamo talmente disabituati a sentire affermazioni del genere che fa quasi effetto. Infatti mi sembra che ogni giorno che passa ci si allontani sempre più dal razionalismo di quei tempi per scivolare sempre più verso visioni irrazionali e superstiziose. Eh sì, la storia può pure procedere al contrario e l'ottimismo, come il credere in un continuo progresso, è stato un notevole abbaglio dell'Illuminismo. La razionalità è come una strada nella foresta: richiede vigilanza e cura, altrimenti viene piano piano ricoperta dalla vegetazione selvatica che avanza inesorabilmente.
 
Top
Boniface
view post Posted on 30/1/2014, 22:26




CITAZIONE (Giacomo Girolamo Casanova @ 30/1/2014, 17:22) 
... è come una strada nella foresta: richiede vigilanza e cura, altrimenti viene piano piano ricoperta dalla vegetazione selvatica che avanza inesorabilmente.

per alcuni ancora oggi questa strada maestra da tenere sgombra e ben curata è la strada della fede, della religione, della cristianità... alla cui luce rileggere la Storia, la storia di ogni uomo, di ogni Figlio di Dio.

:th_060_.gif:

À bientôt

CITAZIONE (Admiral Makarov @ 30/1/2014, 16:06) 
sapete per caso chi sono le altre?

Presumibilmente dovrebbero essere:
*la duchessa de Berry, Maria Carolina Ferdinanda Luisa di Borbone (Caserta, 5 novembre 1798 – Castello di Brunnsee, 16 aprile 1870), vedova del secondogenito di Re Carlo X e madre del futuro Re Enrico V;
*Maria Amelia Teresa di Borbone (Caserta, 26 aprile 1782 – Esher, 24 marzo 1866), moglie del (sedicente) duca d'Orléans [che nella parte centrale del dipinto è raffigurato alle spalle del duca d'Angoulême, divenuto novello Delfino di Francia, che sta abbracciando/rendendo omaggio al padre appena incoronato; tra il duca d'Orléans e il Delfino si intravede la testa del principe de Condé];
*Louise Marie Adélaïde Eugénie d'Orléans (Parigi, 23 agosto 1777 – Parigi, 31 dicembre 1847), sorella del (sedicente) duca d'Orléans.

Non mi vengono in mente altre principesse della Famiglia Reale ancora in vita all'epoca dell'Incoronazione a Reims...

À bientôt
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 31/1/2014, 14:23




CITAZIONE (Boniface @ 30/1/2014, 22:26) 
CITAZIONE (Giacomo Girolamo Casanova @ 30/1/2014, 17:22) 
... è come una strada nella foresta: richiede vigilanza e cura, altrimenti viene piano piano ricoperta dalla vegetazione selvatica che avanza inesorabilmente.

per alcuni ancora oggi questa strada maestra da tenere sgombra e ben curata è la strada della fede, della religione, della cristianità... alla cui luce rileggere la Storia, la storia di ogni uomo, di ogni Figlio di Dio.

Appunto: alcuni. Altri, come me, la pensano diversamente aiutati anche dal fatto che l'aldiqua si vede benissimo e il resto è appunto materia di fede. L'importante è il rispetto reciproco e soprattutto che nessuno cerchi di "convertire" l'altro, magari impedendogli di dire ciò che pensa. Sembra incredibile eppure è avvenuto abbastanza spesso. Alcune religioni sono molto tolleranti, altre meno e altre per niente. Dico religioni in senso lato. Anche pretendere di laicizzare per forza la gente non è certo un atteggiamento razionale, anche se per me lo stato dovrebbe essere laico per definizione. Però in Iran la pensano diversamente, almeno così ci raccontano i religiosi al potere.
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 20:54
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Finisce che stiamo andando paurosamente OT, ragazzi; ma siccome non mi tengo nulla figurarsi se faccio a meno di roportare una citazione di Liselotte :D :


À Sophie de Hannovre 3 mars 1697


[...] Je partage l’opinion de monsieur de Webenheim. Il répétait qu’il n’y avait au monde qu’une religion, celle notamment des honnêtes gens, car ceux-ci pensent partout de même, quelle que soit leur religion, leur patrie ou leur langue. [...]

( [...] Condivido l’opinione del signor di Webenheim. Ripeteva che non c’è al mondo che una religione, ossia quella delle persone oneste, poiché costoro pensano ovunque allo stesso modo, quale che sia la loro religione, patria o lingua [...])

 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 1/2/2014, 17:11




CITAZIONE (Maurº @ 31/1/2014, 20:54) 
Finisce che stiamo andando paurosamente OT, ragazzi; ma siccome non mi tengo nulla figurarsi se faccio a meno di roportare una citazione di Liselotte :D :


À Sophie de Hannovre 3 mars 1697


[...] Je partage l’opinion de monsieur de Webenheim. Il répétait qu’il n’y avait au monde qu’une religion, celle notamment des honnêtes gens, car ceux-ci pensent partout de même, quelle que soit leur religion, leur patrie ou leur langue. [...]

( [...] Condivido l’opinione del signor di Webenheim. Ripeteva che non c’è al mondo che una religione, ossia quella delle persone oneste, poiché costoro pensano ovunque allo stesso modo, quale che sia la loro religione, patria o lingua [...])


Condivido in pieno ma aggiungerei oneste e intelligenti, perché l'essere intolleranti, settari o peggio negazionisti, non è certo una dimostrazione d'intelligenza.

Certo qui a Roma è parecchio che non si brucia qualcuno a Campo de' Fiori, una noia ma una noia.....

OT? :th_019_.gif:



Edited by Giacomo Girolamo Casanova - 1/2/2014, 17:35
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 18:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (Giacomo Girolamo Casanova @ 1/2/2014, 17:11) 
Condivido in pieno ma aggiungerei oneste e intelligenti, perché l'essere intolleranti, settari o peggio negazionisti, non è certo una dimostrazione d'intelligenza.

conoscendola lo dava per scontato

CITAZIONE
Certo qui a Roma è parecchio che non si brucia qualcuno a Campo de' Fiori, una noia ma una noia.....

avete un sacco di buon materiale a Montecitorio, ma mi sa che con tutto il veleno che hanno addosso sprigionerebbero una nube tossica da devastare il pianeta

CITAZIONE
OT?

Dicesi Off Topic, il peccato mortale delle discussioni: quando si esce brutto da un argomento
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 1/2/2014, 19:23




CITAZIONE (Maurº @ 1/2/2014, 18:33) 
CITAZIONE (Giacomo Girolamo Casanova @ 1/2/2014, 17:11) 
Certo qui a Roma è parecchio che non si brucia qualcuno a Campo de' Fiori, una noia ma una noia.....

avete un sacco di buon materiale a Montecitorio, ma mi sa che con tutto il veleno che hanno addosso sprigionerebbero una nube tossica da devastare il pianeta

Eh il fatto è che ce li mandano da tutta l'Italia e non si capisce se sono già taroccati all'origine o si guastano qua!

CITAZIONE
Dicesi Off Topic, il peccato mortale delle discussioni: quando si esce brutto da un argomento

Lo sooooo! E sono un peccatore incallito, oltre che un miscredente è ovvio....
Ci banneranno? Oppure con la confessione si sana?
 
Top
view post Posted on 2/2/2014, 11:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Con la confessione non lo so, ma la Claudia non ha mai bannato nessuno per motivi futili
 
Top
442 replies since 23/5/2006, 15:50   31040 views
  Share