Maria Antonietta - Regina di Francia

Madame Lamballe, La povera sorte di un'amica della regina.

« Older   Newer »
  Share  
estella
icon1  view post Posted on 8/6/2007, 22:30




CITAZIONE (Rubigna Chastenay @ 8/6/2007, 23:25)
Si quoto...U.u Non ci voglio nemmeno pensare che possa esistere gente così ç_ç

Quoto anche io....
i libri di storia sono una sequela di orrori;
e poi osano definire bestie gli animali...
 
Top
*MarieAntoinetteReginaDiFrancia*
view post Posted on 8/6/2007, 22:34




CITAZIONE (estella @ 8/6/2007, 23:30)
CITAZIONE (Rubigna Chastenay @ 8/6/2007, 23:25)
Si quoto...U.u Non ci voglio nemmeno pensare che possa esistere gente così ç_ç

Quoto anche io....
i libri di storia sono una sequela di orrori;
e poi osano definire bestie gli animali...

esatto!!! rob de matt! :ph34r:

se poi penso ad eventi storici per non dire merd... (passatemela per favore) storiche come l'olocausto allora li non ci vedo più davvero...

possa bruciare all'inferno chi ha provocato questi orrori!!!
anzi no l'inferno può essere fin troppo piacevole...

essere torturati da una pena eterna e senza fine!!!
 
Top
estella
icon1  view post Posted on 8/6/2007, 22:36




CITAZIONE (*MarieAntoinetteReginaDiFrancia* @ 8/6/2007, 23:34)
CITAZIONE (estella @ 8/6/2007, 23:30)
Quoto anche io....
i libri di storia sono una sequela di orrori;
e poi osano definire bestie gli animali...

esatto!!! rob de matt! :ph34r:

se poi penso ad eventi storici per non dire merd... (passatemela per favore) storiche come l'olocausto allora li non ci vedo più davvero...

possa bruciare all'inferno chi ha provocato questi orrori!!!
anzi no l'inferno può essere fin troppo piacevole...

essere torturati da una pena eterna e senza fine!!!

L'inferno descritto da Dante è poca cosa.... :angry: :angry:
 
Top
*MarieAntoinetteReginaDiFrancia*
view post Posted on 8/6/2007, 22:39




CITAZIONE (estella @ 8/6/2007, 23:36)
CITAZIONE (*MarieAntoinetteReginaDiFrancia* @ 8/6/2007, 23:34)
esatto!!! rob de matt! :ph34r:

se poi penso ad eventi storici anzi disgrazie storiche come l'olocausto allora li non ci vedo più davvero...

possa bruciare all'inferno chi ha provocato questi orrori!!!
anzi no l'inferno può essere fin troppo piacevole...

essere torturati da una pena eterna e senza fine!!!

L'inferno descritto da Dante è poca cosa.... :angry: :angry:

esatto è niente!!! qui non si tratta di crudeltà ne di follia... è qualcosa che va molto molto oltre!!!

e che fa schifo anche solo a nominare!!!
 
Top
Rubigna Chastenay
view post Posted on 9/6/2007, 09:09




CITAZIONE (*MarieAntoinetteReginaDiFrancia* @ 8/6/2007, 23:39)
CITAZIONE (estella @ 8/6/2007, 23:36)
L'inferno descritto da Dante è poca cosa.... :angry: :angry:

esatto è niente!!! qui non si tratta di crudeltà ne di follia... è qualcosa che va molto molto oltre!!!

e che fa schifo anche solo a nominare!!!

Quoto anche io!
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 25/7/2007, 11:33




A me, della Lamballe, mi ha sorpreso moltissimo il coraggio...
Quella figura di ragazza buona, ma ingenua e noiosa, si è trasformata nel corso degli eventi in una donna determinata e coraggiosa, la quale al processo che doveva decidere la sua sorte,quando le fu chiesto se si opponesse al re e alla regina, disse :"Non ho nulla da dire. Morire un pò prima o un pò dopo mi è indifferente."
Ma quanti amici come lei esistono al giorno d'oggi? Nessuno, è ovvio!
Chi sacrificherebbe la propria vita per noi?
Non era forse più facile andarsene come tutti gli altri nobili, come la stessa Polignac, e lasciare Antoinette sola al suo destino?
Ma Therese no. La dolcissima amica, durante i suoi viaggi, cercò in tutte le corti aiuto per i poveri sovrani, trovando però solo indifferenza ed egoismo.
E' vero che fu Toinette a chiamarla, ma lei sarebbe venuta ugualmente.
Anche se la Regina, nell'ultimo periodo, l'aveva un pò lasciata da parte, per dedicarsi all'amicizia con Yolande de Polignac, per la Lamballe non era cambiato nulla.
Ma i sacrifici, il tragico destino e la sua dolce memoria, furono riconosciuti anche dalla Chiesa, che la dichiarò Martire.
Ma noto con piacere che in tutti voi, come in me, è ancora vivo il suo ricordo.
W LA LAMBALLE! W L'AMICIZIA SINCERA!
ILFERSEN.
 
Top
Marie_83
view post Posted on 7/8/2007, 17:24




Avete idea di cosa sia questa foto? L'ho trovata su un gruppo yahoo dedicato alla principessa di Lamballe, credo che alcuni già lo conoscano...(ad ogni modo è un'altro gruppo yahoo oltre ai due su Marie Antoinette...)...C'è scritto Lamballe painted by her murderer...Lamballe dipinta dal suo assassino...dovrebbe essere un disegno dell'epoca....

[IMG]image[/IMG]

Altri due immagini della Lamballe (sempre prese da questo gruppo) che mi sembrano non siano state postate....

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]
 
Top
donzella27
view post Posted on 7/8/2007, 17:27




CITAZIONE (Marie_83 @ 7/8/2007, 18:24)
Avete idea di cosa sia questa foto? L'ho trovata su un gruppo yahoo dedicato alla principessa di Lamballe, credo che alcuni già lo conoscano...(ad ogni modo è un'altro gruppo yahoo oltre ai due su Marie Antoinette...)...C'è scritto Lamballe painted by her murderer...Lamballe dipinta dal suo assassino...dovrebbe essere un disegno dell'epoca....

[IMG]image[/IMG]

Altri due immagini della Lamballe (sempre prese da questo gruppo) che mi sembrano non siano state postate....

[IMG]image[/IMG]

[IMG](IMG:http://img442.imageshack.us/img442/9185/b2bbxn9.jpg)[/IMG]

mas nella prima immagine figurano la ghigliottina e una forca.Non arrivo a capire ...il che non è una novità! :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7
 
Top
-enry1973
view post Posted on 7/8/2007, 17:31




mi sa tanto di pastrocchio rivoluzionario, una di quelle vignette che gironzolavano... ma non vorrei dire una scemenza...
 
Top
Marie_83
view post Posted on 7/8/2007, 17:39




Lo so pure io non ci capisco molto :unsure: ...potrebbe pure essere una bufala ma su quel gruppo era presentata come opera di un presunto assassino della Lamballe....

Chiedo aiuto ai nostri "segugi" del forum....qualcosa si scoprirà... :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7
 
Top
DIAMOND LUISANT
view post Posted on 2/9/2007, 00:32




so di cosa si tratta!!! non è affatto una bufala possedevo quest'immagine da parechi anni la posseggo addirittura publicata su un libro, infatti li sul libro dice CHE è UN BOZZETTO DEGLI ARTISTI DELLA LANTERNA, QUESTI ARTISTI ERANO DEGLI ESTREMISTI CHE PROPONEVANO IMPICCAGGIONI IMPROVVISATE USANDO COME FORCHE I LAMPIONI, INFATTI QUESTO è UN LORO BOZZETTO DELLA PRINCIPESSA DI LAMBALLE, DOVE VIENE MOSTRATA CON ALLE SUE SPALLE ALLA SINISTRA UNA LANTERNA, (STRUMENTO DI MORTE IMPROVVISATO ) E A DESTRA LA PIù MODERNA GHIGLIOTTINA.
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 2/9/2007, 12:16




Quel disegno fa orrore... :unsure:

Metto qui alcune immegini prese da Google, non so se alcune le hanno già postate...








So che non è una domanda molto "storica", ma comunque riguarda il personaggio...
Ma la Lamballe era mora o bionda? Non si capisce, nei libri (come ad esempio M.A della Fraser) si dice fosse chiara, ma dai ritratti si direbbe il contrario! Boh... :6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197
 
Top
Marie_83
view post Posted on 2/9/2007, 12:25




Si effettivamente questa domanda me la sono fatta pure io.... ed anche i lineamenti, nei vari ritratti, risultano spesso molto differenti... questi ritratti non sembrano rappresentare la stessa persona: per esempio l'ultimo (ma anche il primo) non direi proprio che si tratta della Principessa di Lamballe....
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 2/9/2007, 12:29




Vero...sembrano persone diverse!
Credo che, oltre al pennello dei pittori, dipendesse anche dalle "spintarelle" e dai ritocchi che si eseguivano per abbellire i tratti del personaggio...
per cui chi la rappresentava in modo più veritiero, era in netto contrasto con gli altri...d'altronde, se si escludono le opere della Le Brun, anche Maria Antonietta nei vari ritratti risulta sempre differente.
Comunque, si sa che madame Tussaud prese il calco della testa della Lamballe con la cera...possibile che attualmente non esistano statue che si basano su quello?
 
Top
sofonisba
view post Posted on 2/9/2007, 12:36




A quanto ho letto io, era bionda (o castana molto chiara). Secondo quanto si racconta, la sua testa mozzata venne portata, prima che al Tempio, da un parrucchiere che fu costretto ad arricciarle i capelli (e dopo stette malissimo per molto tempo per l'orrore e l'impressione di aver dovuto compiere quel macabro lavoro).
 
Top
409 replies since 28/6/2006, 09:06   24117 views
  Share