Maria Antonietta - Regina di Francia

Contessa Du Barry, l'ultima amante reale

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 12/9/2009, 21:04




Sto leggendo le "journal de l'Abbé de Verì" e nei primi capitoli parla della morte di Gigi XV con relativo allontanamento della real zoccola; in una nota dello stesso Abbé de Verì si legge:

"non posso esimermi dal citare due dettagli insignificanti che accompagnarono questo esilio, perchè essi caratterizzano il personaggio puerile di questa donna, che tanto ha influenzato la sorte dei Francesi per qualche anno. Trovò il letto del castello di Ruel talmente di pessima qualità che non ebbe altra preoccupazione l'indomani di far venire uno dei suoi da Versailles o da Marly. Il lunedì seguente, la vigilia della morte del Re, fu occupata ad inviare a cercare ai "grand communs" di Versailles la barchetta di pesce che aspettava quel giorno, dato che si era nella settimana delle "Rogazioni"..."
 
Top
view post Posted on 14/5/2010, 18:52
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


L'amica Valiras, ignara che esistesse già un topic sul personaggio, ha aperto una nuova discussione (https://ladyreading.forumfree.it/?t=48080860).
Purtroppo il motore di ricerca per verificare la situazione generale del forum ed evitare doppioni non sempre funziona, e non è facile controllare voce per voce. Anzi, approfitto dell'occasione per segnalare che fino a qualche tempo fa andava abbastanza bene, poi si è come starato e risulta pressoché inefficace.
In ogni caso, come implicitamente ci suggerisce Donzi, è meglio continuare qui la discussione.

Tornando alla Du Barry, volevo dire che la scena della morte della sventurata mi ha molto colpita: la sua disperazione, la sua fragilità di fronte alla morte fu poco dignitosa, ma molto umana e commovente. Non tutti si ritrovano purtroppo la stessa forza d'animo.
Quando penso a tutte le donne che salirono sul patibolo, prime fra tutte la povera Reine e Madame Elisabeth, è banale dirlo, lo so, ma non posso fare a meno di rabbrividire.
Ne abbiamo incontrata più d'una nel forum:
Geneviève de Gramont, la principessa di Chimay, Beatrice di Choiseul, sua nipote Francoise Thèrese principessa di Monaco, Madame Etiquette, la moglie e la zia del duca di Lauzun, la cognata del Cardinale Rohan (quello della collana), oltre alla povera Lamballe cui fu risparmiato il patibolo in cambio dell'orrore.

C'è un'altra giovane vittima poco nota che salì sul patibolo: la principessa polacca Rosalie Lubomirska. Nostante fosse straniera, fu accusata di aver complottato proprio con la Du Barry, incarcerata e ghigliottinata a soli 25 anni.


Rosalie Lubomirska, nata Chodkiewicz (1768-1793).
Celebre per la sua bellezza, nutriva idee liberali e simpatie per la Rivoluzione. Si trovò a Parigi proprio nel periodo del Terrore e segnò il suo destino.
Lasciò una bambina di 5 anni che si chiamava come lei.

Edited by elena45 - 2/4/2012, 23:03
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 14/5/2010, 22:07




Peccato che sia poco nota, questa principessa polacca, m'intriga! :P
Riguardo ai topic, io l'ho imparato sulla mia pelle a non aprire quelli gia' esistenti...adesso controllo sempre...dovremo insegnarlo anche agli ultimi iscritti. ;)
 
Top
yolande84
view post Posted on 14/5/2010, 22:41




CITAZIONE (elena45 @ 14/5/2010, 19:52)
C'è un'altra giovane vittima poco nota che salì sul patibolo: la principessa polacca Rosalie Lubomirska. Nostante fosse straniera, fu accusata di aver complottato proprio con la Du Barry, incarcerata e ghigliottinata a soli 25 anni.

(IMG:http://i39.tinypic.com/de4rvt.jpg)
Rosalie Lubomirska, nata Chodkiewicz (1768-1793).
Celebre per la sua bellezza, nutriva idee liberali e simpatie per la Rivoluzione. Si trovò a Parigi proprio nel periodo del Terrore e segnò il suo destino.
Lasciò una bambina di 5 anni che si chiamava come lei.

ma non è stata una delle amanti del duca di Lauzun?ne parla nelle sue memorie ,se è la stessa.

Edited by yolande84 - 15/5/2010, 13:07
 
Top
view post Posted on 15/5/2010, 09:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (yolande84 @ 14/5/2010, 23:41)
CITAZIONE (elena45 @ 14/5/2010, 19:52)
C'è un'altra giovane vittima poco nota che salì sul patibolo: la principessa polacca Rosalie Lubomirska.

ma non è stata una delle amanti del duca di Lauzun?ne para nelle sue memorie ,e è la stessa.

Non lo so. Ho trovato, però, che amante di Lauzun fu anche la contessa Isabella Fleming, moglie del principe polacco Adam Casimiro Czartoryski; il figlio Costantino, nato nel 1773, si suppone fosse dell'amante francese, e non solo (https://translate.google.it/translate?hl=i...ska&prev=search).


Rosslin - Isabella Fleming (1746-1835), principessa Czartoryski.

Ho trovato, invece, altre notizie che riguardano Rosalie(www.madameguillotine.org.uk/.../rosalie-lubomirska-1768-94/):
Rosalie Lubomirska era un personaggio noto all'epoca nei salotti di tutta Europa, abituata a viaggiare e a fare vita mondana.
A Parigi durante la Rivoluzione, ospite del suo amante Federico di Salm Kyrburg, un principe tedesco, e della sorella, Amèlie Zephyrine, maritata Hohenzollern, che a sua volta era amante di Alexandre Beauharnais (il marito di Josephine). Il quartetto risiedeva nel bellissimo Hotel de Salm.
Dopo la morte del re, Rosalie ruppe con Federico, e divenne l'amante dell'ecclesiastico Charles Godefroy de La Tremoille, fratello gemello del principe di Talmont (capo dell'esercito vandeano). Anche questo fu uno dei motivi per cui fu arrestata.
I personaggi suddetti furono tutti ghigliottinati; l'unica superstite fu la diabolica Zephyrine, forse grazie alla sua amicizia con Talleyrand. Visse oltre 80 anni. Almeno ebbe la bontà di allevare la piccina di Rosalie e l'orfano di suo fratello.


Amalia Zephyrine di Salm Kyrboug (1760-1841), principessa Hohenzollern.


A proposito dei ghigliottinati, ho trovato un altro sito che li elenca (i più noti):
http://duckduckgo.com/c/People_executed_by...ench_Revolution

Edited by elena45 - 6/4/2018, 09:55
 
Top
celeborn36
view post Posted on 30/5/2010, 22:03




Un prete irlandese aveva trovato il modo di vedere Mme DuBarry nella sua prigione. Là le offrì di salvarla se ella fosse stata disposta a fornirgli una certa somma di denaro per corrompere i carcerieri e per fare il viaggio. Madame du Barry gli domanda se poteva salvare due persone. Alla risposta negativa del prete lei disse:

- In questo caso, vi darò un ordine sul mio banchiere per avere la somma necessaria, ma vorrei che fosse la duchessa di Mortemart (la figlia dell'amante, il duca de Cossé-Brissac) che sfuggisse alla morte e non io. E' nascosta in un granaio di una certa casa a Calais: ecco un ordine di pagamento al mio banchiere, accorrete a soccorrerla.-

Il prete, dopo averla pressata per permettergli di salvarla, vedendola decisa a sacrificarsi, prese l'ordine di pagamento e i soldi, arrivò a Calais, fece fuggire al duchessa di Mortemart e prendendola a braccetto la fece viaggiare a piedi con lui dicendo che era un buon prete costituzionale e sposato con quella donna. Attraversò così le armate francesi e arrivò ad Ostenda da dove si recò in Inghilterra con Mme de Mortemart...
 
Top
view post Posted on 31/5/2010, 09:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


che bravissima donna, non sapevo di questa sua generosità
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2010, 12:56

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


Che bell'aneddotto su la Du Barry e la Mortemart.
 
Top
Mme Chauveau-Lagarde
view post Posted on 31/5/2010, 15:50




Sì, concordo proprio un bell'aneddoto. Rileggendo le vicissitudine della Du Barry, dopo esser stata allontanata da corte, la rivaluto sempre di più.
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 21:16
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Appena comprato per Versailles:

image

"Portrait de Madame La Comtesse du Barry en Flore", di François-Hubert Drouais, 1769

www.world-encheres.com/boisgirard/vo04052011/asp/index.asp

(seguendo il link trovate la scheda completa e l'immagine in grande - il lotto è il n. 16).

Altre informazioni sul forum "Connaissance de Versailles".
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2011, 08:23
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Meraviglioso!
Erano secoli che cercavo un'immagine a colori di questo ritratto, ma ne possedevo solo una molto sbiadita in bianco e nero...
Grazie Cartaphilus e... che bello sapere che il dipinto è destinato a Versailles :)
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 12:41
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Prego, o divina :66py4.gif:

Sempre lieta di essere utile... :)
 
Web  Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 5/5/2011, 18:34




QUOTE (Cartaphilus @ 4/5/2011, 22:16) 
Appena comprato per Versailles:

(IMG:http://www.world-encheres.com/boisgirard/v...4052011-016.jpg)

"Portrait de Madame La Comtesse du Barry en Flore", di François-Hubert Drouais, 1769

www.world-encheres.com/boisgirard/vo04052011/asp/index.asp

(seguendo il link trovate la scheda completa e l'immagine in grande - il lotto è il n. 16).

Altre informazioni sul forum "Connaissance de Versailles".

Stupendo!!! :cd08785afu4.gif: . Speriamo che i responsabili del Castello di Versailles e anche le Associazioni di Amis de ... riescano sempre più a portare e riportare oggetti, quadri etc che hanno fatto parte della storia del Castello.
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 5/5/2011, 19:03




Di madame du Barry si parla anche nel famosissimo libro di Dostoevkij " l'idiota", quando il protagonista racconta (anettodo tra le altre cose che riguarda il vero Dostoevkij che fu graziato dallo zar poco prima di essere fucilato) di quando egli stesso, condannato a morte, muove verso il patibolo guardando la folla e pensando : Sono 10 mila, ma solo io vado a morire. E tramite questo parallelo racconta di provare tenerezza per la du Barry il cui attaccamento alla vita le fece implorare fino all'ultimo un solo secondo di vita in più, cone le sue toccanti parole: Ancora un momento, signor boia, ancora un momento.
 
Top
217 replies since 28/6/2006, 21:43   15752 views
  Share