Maria Antonietta - Regina di Francia

Maria Giuseppina di Savoia, Contessa di Provenza, cognata di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 16/8/2011, 21:28




Pare che Luigi XV volesse una Savoia per Provenza, la scelta è caduta su Maria Giuseppina, solo perchè le altre due erano piccole. Che io sappia altre candidate per il Ciccione de Provence non ce n'erano (forse il gatto colla parrucca :-)).
 
Top
mariaantonietta77
view post Posted on 17/8/2011, 15:10




QUOTE (celeborn36 @ 16/8/2011, 22:28) 
Che io sappia altre candidate per il Ciccione de Provence non ce n'erano (forse il gatto colla parrucca :-)).

!!!!!!!.... povero gattino!!!!!!!
 
Top
Marie-Antoiette de France
view post Posted on 21/8/2011, 13:41




Oggi sono andata a Palazzo Reale a Torino e ho visto il quadro della contessa di Provenza da piccola..e mi è sembrata davvero graziosa!possibile che si sia rovinata con l'età oppure che l'abbiano abbellita nel ritratto?
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 11/9/2011, 20:01




CITAZIONE (Marie-Antoiette de France @ 21/8/2011, 14:41) 
Oggi sono andata a Palazzo Reale a Torino e ho visto il quadro della contessa di Provenza da piccola..e mi è sembrata davvero graziosa!possibile che si sia rovinata con l'età oppure che l'abbiano abbellita nel ritratto?

Secondo me era una toilette anche da piccola. Il quadro è carino ma credo che il pittore l'abbia un pò idealizzata....
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 12/9/2011, 12:41




Lo penso anche io. E pur vero che magari, in età pre-pubarale alcune persone sono più graziose che in età adulta. Sai, il viso paffuto, la pelle fresca dell'infanzia....però credo che neanche con la più fervida immaginazione si potesse definire la contessa di Provenza carina...Del resto, il marito non era meglio. Secondo me, il pottore ha usato il primo rudimentale antenato di photshop e l'ha levigata un pò li, tirata un pò là :D
 
Top
view post Posted on 13/9/2011, 19:17
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Non datemi del malvagio, ma come non mettere accanto questi bellissimi dipinti di Drouais che mostrano Maria Antonietta come Ebe e la sua "adorabile" cognata Giuseppina come Diana? :D

tumblr_l8nvxx8AWj1qz6m5ko1_500

Edited by *§Yue§* - 21/9/2011, 20:45
 
Web  Top
Marie-Antoiette de France
view post Posted on 13/9/2011, 19:30




Beh non c'è paragone! ahaha
 
Top
yolande84
icon8  view post Posted on 11/6/2012, 16:39




La ProvenzONA :sick: :sick: :sick: A portrait of the comtesse de Provence, wife of Louis XVIII, attributed to Marie-Eleonore Godefroid.E'stato eseguito durante il periodo di esilio, fu l'ultimo ritratto prima della sua morte nel1810.

 
Top
view post Posted on 11/6/2012, 16:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Non ci posso credere!!!
E dove sono finite le sue sopracciglione? Forse la menopausa........
 
Top
yolande84
view post Posted on 11/6/2012, 17:51




CITAZIONE (elena45 @ 11/6/2012, 17:49) 
Non ci posso credere!!!
E dove sono finite le sue sopracciglione? Forse la menopausa........

In compenso è tutta petto :o:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 11/6/2012, 20:13




E' vero dicono sia probabilmente la nostra Provenzona ma io nutro molti dubbi al riguardo; non sembra lei! A parte le sopracciglia, ma gli occhi con le borse? La bocca a culo di gallina? e poi questa è la descrizione della Giupa prima della sua morte:

Lady Jernigham vede la Provenza al suo arrivo in Inghilterra e ne fa una descrizione:

“il rimpicciolimento della Regina è argomento che stupisce tutti. Sembra che non sia più di una statura comune. Cammina piegata in due, i pugni sulle anche, i gomiti in fuori e quando è seduta, ella è tutta piegata, con le sue mani che tengono le ginocchia e lo sgabello ai piedi”

Ritratto della Provenzona del 1786, stava franando allora figuriamoci con la malattia...lasciatemi il beneficio del dubbio

95-024276

Edited by celeborn36 - 12/6/2012, 22:04
 
Top
yolande84
view post Posted on 12/6/2012, 20:00




Concordo, non sembra lei.( tra l'altro è una donna giunonica quella ritratta!) Ma possibile che sia attribuito proprio alla Provenza quando non ci assomiglia per niente?! Ho cercato altre notizie in merito ma non ne trovo.

Ho trovato qualcosa qui ma è tutto in francese, per il momento posto il link. http://maria-antonia.justgoo.com/t75p360-m...sse-de-provence
 
Top
celeborn36
view post Posted on 12/6/2012, 21:27




Deve essere una che faceva parte della famiglia di certo visto che è seduta su una poltrona fleurdelysée. Sarei stato più d'accordo se avessero attribuito il ritratto a colei che chiamavano Mademoiselle de Condé:

Louise_Ad%C3%A9la%C3%AFde_de_Bourbon_by_Franque



Ma la Mademoiselle de Condé si fece suora durante l'emigrazione e quindi non ci saremmo con le date
 
Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 16/6/2012, 17:17




QUOTE (yolande84 @ 11/6/2012, 17:39) 
La ProvenzONA :sick: :sick: :sick: A portrait of the comtesse de Provence, wife of Louis XVIII, attributed to Marie-Eleonore Godefroid.E'stato eseguito durante il periodo di esilio, fu l'ultimo ritratto prima della sua morte nel1810.

(IMG:http://i49.tinypic.com/2rniolg.jpg)

Non credo sia la nostra Provenzona, apparte le sopracciglione (chissà magari se le è finalmente depilate!!!???), secondo me ha troppo seno. Non mi pare che in nessun dipinto venga rappresentata con un seno così.... strabordante!
 
Top
view post Posted on 20/6/2012, 18:15
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


La tomba di Giupa

jpg
 
Web  Top
121 replies since 28/6/2006, 22:58   7577 views
  Share