Maria Antonietta - Regina di Francia

Segreti di bellezza di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
-enry1973
view post Posted on 10/7/2011, 16:15




CITAZIONE (barocco4ever @ 10/7/2011, 15:12) 
1,80 per 76 kg non è male, anzi. Io stavo solo criticando quell'-enry1973 che aveva parlato del '700 come di un secolo di magrerrime non concordo tutto qui.
C'erano formose ed erano apprezzate.

"Quell'enry" come lo chiami tu, non ha scritto che nel settecento andavano le donne magrerrime. Rilegitti bene quello che ho scritto. Ho scritto che essere CICCIOTTE non giovava affatto. Non ho affatto scritto che dovevano essere magrissime, ma magre cioè non grasse. L'avere un seno prosperoso non ha nulla a che vedere con l'essere cicciotte. Per donna magra ovviamente intendo una donna che non venga comunemente definita grassa, una donna normale. Ho forse usato il termine "magro" in modo inappropriato, ma non ho mai visto quadri settecenteschi con damine cicciotte.

CITAZIONE (*§Yue§* @ 10/7/2011, 13:31) 
CITAZIONE (-enry1973 @ 10/7/2011, 00:32) 
Per ciò che riguarda la donna, nel XVIII secolo l'essere cicciotta non giovava affatto. Era ritenuta bella la donna dal vitino sottile e l'incarnato di porcellana, diafano. Si veda la Provenzona... Difficilmente una donna formosa nel XVIII secolo aveva pelle bella e levigata e passo leggiadro adatto al minuetto e ai saltini in voga nelle danze di corte. la vita di corte era per le magre. La moda delle donne formose va e viene nella storia. Erano di moda ai tempi di Botticelli ma non nel Settecento (si vedano le damine idealizzate di Fragonard). Il decolleté doveva essere pienotto, ma il resto no. Piacevano le donne cicciotelle ma come amanti, donne da letto... infatti erano ritenute volgari. Nell'Ottocento torna la moda della donna penotta: si vedano le varie amanti di imperatori... non a caso Sissi volle essere la magra, l'eccezione, in un mondo di cicciottelle.

Enry c'è differenza però tra una donna "magra" del Settecento e una donna veramente magra. Le bambolotte di Boucher e Fragonard un ragazzo di oggi le definirebbe grasse :33op4.gif:
Le donne del Settecento avevano il vitino di vespa, ma un seno dolce e florido e un viso armoniosamente arrotondato. Non erano seccherellone! Nude e senza corsetto me le immagino con delle curve piacevoli.
Sissi non era magra, lei sì che era una seccherellona! Quando leggo delle preoccupazioni di FG e di Maria Valeria mi sento male per lei immaginandomela un chiodo.

Le bellezze propriamente grasse sono quelle del Seicento francese (fino agli anni Sessanta), già in Inghilterra le cose erano diverse. Basta confrontare un Rubens che raffigura belle donne della corte di Francia e un Van Dyck che ritrae belle donne inglesi.

CITAZIONE (barocco4ever @ 10/7/2011, 03:27) 
ma che dici -enry1973?????? Guarda che Maria Antonietta pesava oltre 70 kg. Ma dove non andava di moda la donna pienotta?

La fonte di questo dato quale sarebbe prego?

Bhe forse mi sono epresso male, ma è quello che ho scritto. Mi sembrava che si stesse affermando che nel settecento andassero di moda donne grassottelle... e il che a guardare i ritratti di donne comunemente ritenute belle non mi pare affatto. Non si può stringere un bustino più di tanto. Ora non so poi cosa intendiate voi per donna magra, ma io non intendo affatto un'anoressica!

Quale sarebbe poi il riferimento a Maria Antonietta quale incarnazione assoluta del bello settecentesco?
 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 16:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Io quando penso a una donna magra, penso alle mie amiche di vent'anni, ragazze normalissime, toniche, che mangiano quello che mangio io. E sono meno in carne delle dee di Boucher e Fragonard che - come faceva osservare Mauro - ritraevano le donne in tutta la femminilità delle loro curve.

JPG
Questa bella Venere un mio coetaneo, scioccamente, già la riterrebbe troppo in carne.


E non credo che nessuno stia usando Maria Antonietta come riferimento assoluto, io stesso ho citato la Du Barry, ma se ne potrebbero citare molte altre. Tipo Georgiana, che mi sembra avere un gran bel seno.
Le "nostre" magre sono alla ribalta nel Direttorio, quando le dame che avevano vissuto proprio l'epoca di Maria Antonietta, si lamentavano che quelle tunichine trasparenti e senza corsetti erano adatte solo alle magroline con poco seno.
Che poi la bella donna del Settecento non fosse grassa siamo assolutamente d'accordo! Io stesso ho fatto notare con l'esempio delle Veneri, che incarnano l'ideale, come sia diversa una Venere tizianesca, che ha una bella buzza con tanto di smagliature, da quella di Boucher che è semplicemente morbida e delicata.
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 10/7/2011, 16:47




credo che sia la Pompadour che viene presa ad esempio come bellezza del settecento (non ho mai sentito prendere ad esempio né MA, né la DuBarry e tanto meno Lady Georgie), vuoi per notorietà o altro quando si declama in qualche articolo o altro una bellezza del settecento si cade sempre sulla Poisson.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 10/7/2011, 16:59




E ma le dee sono per definizione esseri soprannaturali, idealizzate... le damine, quelle "presumibili" sono altra cosa... te lo dice un semidio ahahahahahahaha

Questa damina "non dea" non è ciocciotella... va bene il busto ma strizza, strizza... le braccia son quelle che sono



Poi Jhonny, perdonami, ma abbiamo qualche anno di differenza... forse oggi il concetto di magro è leggermento spstato dal mio... per magro non intendo una persona malata o schelòetrica come le modelle di oggi ma una persona che guardandola non la definiresti sovrappeso. Normale insomma... Tu per esempio sei magro! ahahahahah
 
Top
celeborn36
view post Posted on 10/7/2011, 17:01




questa invece ha due prosciutti levoni che avrebbero potuto sfamare gli orfanelli della città di Versailles, forse era questo che piaceva a Gigi XV

ME0000071313_3
 
Top
-enry1973
view post Posted on 10/7/2011, 17:03




ahahahaha e maqueste sono le signorine per peccare di fantasia erotica... altro pianeta ! ahahahaha Anche oggi la magrissima kate viene elogiata ma si guarda alla Pippa! ahahahahahah
 
Top
celeborn36
view post Posted on 10/7/2011, 17:05




OT: non cedo alla provocazione...anche se me la stai servendo su un vassoio d'argento :lol:
 
Top
-enry1973
view post Posted on 10/7/2011, 17:08




shhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 18:24
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 10/7/2011, 18:01) 
questa invece ha due prosciutti levoni che avrebbero potuto sfamare gli orfanelli della città di Versailles, forse era questo che piaceva a Gigi XV

ME0000071313_3

La Baviera! :offtopic.gif:
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 10/7/2011, 18:46




Nel senso che questo quadro è a München? O che vedere la Morphise ti viene in mente Würstel e crauti?
 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 18:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


E' a Monaco, nell'Alte Pinakothek :)
Non mi venite a dire che è grassa, è adorabile :wub: (come tutte le bambolotte di Boucher).
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 10/7/2011, 18:53




diciamo che vi è molta carne al fuoco....specialmente nelle coscie e nelle braccia!
 
Top
Duchesse-Anne
view post Posted on 10/7/2011, 19:33




Ebbhé non doveva morire di fame lei....
 
Top
-enry1973
view post Posted on 10/7/2011, 19:33




se se... lo so io perché Monaco! Altro che quadri!
 
Top
Duchesse-Anne
view post Posted on 10/7/2011, 19:41




QUOTE (-enry1973 @ 10/7/2011, 20:33) 
se se... lo so io perché Monaco! Altro che quadri!

Che intendi? :shifty:
 
Top
245 replies since 29/6/2006, 11:44   20860 views
  Share