Maria Antonietta - Regina di Francia

Segreti di bellezza di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
-enry1973
view post Posted on 10/7/2011, 20:06




nulla :) un gioco tra me e Johnny!
 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 20:10
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (-enry1973 @ 10/7/2011, 20:33) 
se se... lo so io perché Monaco! Altro che quadri!

Gioco una semplice! Il mio cuoricino è spezzato... :098eb4a5.gif:
 
Web  Top
-enry1973
view post Posted on 10/7/2011, 21:35




su su ;)
 
Top
Isabella‚
view post Posted on 13/7/2011, 16:35




CITAZIONE
Le modelle (in linea di massima) portano la 38-40 come ti ho detto sopra, sono delle chiodone!

Forse faccio parte di quella categoria visto che sono alta 1.70 e porto la 38 - 40. "chiodone" forse non è male come aggettivo.
.__.
 
Top
kreylomba
view post Posted on 15/7/2011, 16:36




CITAZIONE (Isabella‚ @ 13/7/2011, 17:35) 
CITAZIONE
Le modelle (in linea di massima) portano la 38-40 come ti ho detto sopra, sono delle chiodone!

Forse faccio parte di quella categoria visto che sono alta 1.70 e porto la 38 - 40. "chiodone" forse non è male come aggettivo.
.__.

Le modelle (e non le fotomodelle) devono essere anche alte almeno 175 cm. Comunque siete davvero molto severi nei confronti delle cosce delle Boucherine, e credo che la nostra sia la prima epoca in cui la bellezza è tanto magra...
 
Top
Madame De Pompadour
view post Posted on 17/8/2011, 13:27




una cosa che mi incuriosisce è la moda riguardo la forma fisica , piacevano magre come oggi o belle in carne? perchè dai dipinti sembrano tutte leggermente paffute !
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 13:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Dipende dal periodo. Vai qualche pagina indietro in questa discussione, ne abbiamo parlato recentemente.
 
Web  Top
ultimaregina
view post Posted on 17/8/2011, 13:37




Vedendo per esempio l'immagine della Pompadour o le tante della reine non mi sembrano affatto paffute, avevano quel tantino di "carne" che rende bella e femminile una donna.
Certo che con quegli abiti cosi' ampi, non si puo' fare un'analisi molto profonda!
Fino a qualche anno fa', e purtroppo anche oggi in alcune sfilate, la donna è presentata quasi anoressica, fortunatamente la bellezza mediterranea è ritornata in auge, le forme femminili hanno ripreso la lora giusta importanza! ;)
 
Top
Madame De Pompadour
view post Posted on 17/8/2011, 13:49




Mon dieu XD perdonatemi ma sto leggendo ora i post addietro che mi erano proprio sfuggiti!!!
Si in effetti con quei vestiti non si puo dire con certezza , ma la Reine e Madame de Pompadour non erano affatto grasse :) , forse paffute , le guanciotte belle in carne e le braccia pure si vedono in molti quadri che sono belle tornite , ma da qui al grasso ce ne vuole , di certo coi canoni di oggi forse potevano essere definite grassottelle , io spero sempre che un giorno riusciremo a piacere di più per le nostre forme che per assomigliare a pali della luce! *____*
 
Top
view post Posted on 18/9/2011, 23:13
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


Mi venga concesso di itromettermi, però ricordo che Giuseppe II in una lettera alla sorella Cristina parla della nostra beneamata regina dicendo che aveva "la bella faccia della brava grassa tedesca"!!! Mentre nello stesso periodo Gustavo III la definiva troppo grassa per essere considerata ancora una bellezza....Naturalmente riferito al periodo successivo alle ultime 2 gravidanze, mentre il discorso non può essere fatto parlando degli anni precedenti o a quelli sucessivi....Certo però stando ai ritratti era come diremmo oggi un pò in carne ma non certo grassa come Maria Teresa o Caterina II...
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/9/2011, 23:35
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Carloteodoro @ 19/9/2011, 00:13) 
Mi venga concesso di itromettermi, però ricordo che Giuseppe II in una lettera alla sorella Cristina parla della nostra beneamata regina dicendo che aveva "la bella faccia della brava grassa tedesca"!!! Mentre nello stesso periodo Gustavo III la definiva troppo grassa per essere considerata ancora una bellezza....Naturalmente riferito al periodo successivo alle ultime 2 gravidanze, mentre il discorso non può essere fatto parlando degli anni precedenti o a quelli sucessivi....Certo però stando ai ritratti era come diremmo oggi un pò in carne ma non certo grassa come Maria Teresa o Caterina II...

Ricito il mio messaggio di pagina 13

Maria Antonietta non è stata sempre uguale, come tutte le persone normali. Da Delfina era una ragazza slanciata e esilissima e quando prendeva un po' di peso era contenta di informarne la madre. Con le gravidanze e l'età si è arrotondata ed è diventata estremamente prosperosa. Le misure che abbiamo sono appunto quelle del 1788, un anno in cui dicono fosse anche ingrassata per motivi di stress. E le sue misure sono: 58 cm di vita e 109 di seno. Considera che l'ideale canonico è: 90 cm di seno, 60 cm di vita, 90 cm di fianchi.
Come dice Alessandro, Maria Antonietta era giunonica, non grassa nel senso che intendiamo noi. Il termine grassa nel passato era usato in maniera estremamente generico e a seconda dei casi può significare tranquillamente formosa.
Giuseppe II definì la sorella una "bella grassa tedesca": ovviamente non nel senso di cicciona, ma di donna dalle forme abbondanti. Gustavo III di Svezia - quella checchina maligna! - invece disse che per lui era diventata troppo grassa per essere ancora bella (perché, come giustamente si faceva notare, era molto abbondante di forme, rispetto a quando da ragazza era una ninfetta).


Credo che oggi in molte metterebbero la firma per essere "grasse" con 58 cm di vita. :D
Certo, sarei davvero curioso di sapere quanto Maria Antonietta misurasse di vita prima della nascita di Madame Royale, visto che - facendo arrabbiare la mamma - poté permettersi di non portare il corsetto.

Sempre per il termine "grassa" è usato in francese anche dalla Le Brun nella sua famosa descrizione della regina: "Marie-Antoinette était grande, admirablement bien faite, assez grasse sans l'être trop" e a buon ragione la frase è stata intelligentemente tradotta così nelle versione italiana delle memorie: "Maria Antonietta era alta, straordinariamente ben fatta, abbastanza formosa, ma non pingue".
Evidentemente questo significato anche positivo del termine francese "grasse" noi non ce l'abbiamo, perché mi è capitato spesso di trovarlo in descrizioni di donne piacenti.
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2011, 00:32
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


Forse mi sono espresso male ma era quello che intendevo dire anch'io, sicuramente non fu mai ecessivamente grassa, come invece veniva definita sua cognata Clotilde, sicuramente aveva messo sù un bel pò di kili ma senza esagerare; per le misure che poi riprti bisogna tenere presente che l'avere costantemente un busto stretto all'inverosimile ti assottiglia sicuramente...Un esempio pratico mi è dato da una mia conoscente che da giovane vestiva il costume sardo (indossando una specie di bustino) avendo allora una figura slanciata ma sicuramente non secca, oggi che invece veste da tempo normalmente non riesce più a farsi entrare il costume sardo benchè oggi sia letteralmente pelle e ossa..
 
Contacts  Top
FrancescaOlivia
view post Posted on 1/3/2013, 15:53




CITAZIONE (Etienne @ 2/7/2006, 17:52) 
Ho scritto una piccola tesi sulla moda e MARIA ANTONIETTA per STORIA DELLA MODA e ho affrontato anche il discorso relativo alle capigliature... POtrei parlarvene per ore.... Vi racconterei cose allucinanti....

Vorrei avere più informazioni su questo, devo fare una ricerca sui costumi il trucco e il parrucca dell'epoca del 1700. Mi potete consigliare qualche libro o elargire la vostra tesi?
Grazie
 
Top
Sir Freddie Vintage
view post Posted on 18/3/2013, 22:40




I corpetti erano fatti con ossa di balena e gabbie di metallo per le gonne...
le acconciature di leonard erano fantastiche.... come le vorrei anke io!
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 22:51
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Che discussione interessante! Non l’avevo ancora letta. Sono stata attirata dal titolo ma devo dire che di segreti di bellezza appicabili ai giorni nostri non ne ho trovato nessuno ;)

Riguardo al fatto se Maria Antonietta, dopo le gravidanze e prima della prigionia, cioe' quando fu o
piu' pienotta, fosse o meno “grassa”, la valutazione dipende dal modello di bellezza femminile cui si fa riferimento, come gia' detto. E’ difficile esprimere un giudizio oggi, quando il modello ideale femminile proposto e’ androgino.
Nel passato la pelle candida era giudicata bella. Questo perche’ chi era abbronzata era la contadina che lavorava all’aperto, al sole o al gelo. Solo le nobili potevano permettersi di non lavorare e di mantenere la pelle bianca. Oggi e’ esattamente il contrario perche’ al giorno d’oggi i contadini sono dei superstiti e chi e’ pallido e’ colui che lavora al chiuso, in un ufficio.
Oggi continuamente i media e la moda propongono la taglia 38 come taglia ideale (e, in effetti, per gli stilisti e’ piu’ facile vestire una taglia 38 che una 48 ;)).

Io, talvolta, mi sento nata nell’epoca sbagliata: ho una pelle bianca-che-piu’-bianca-non-si-puo’ e ho imparato ad accettare gli sguardi di commiserazione degli altri e le domande: “Ma sei malata?” :unsure: e, quando entro nei negozi di abbigliamento alla moda e vedo che la mia taglia (sono portatrice sana di una taglia 46 :unsure: , con il mio 1,71 di altezza e 67 kg di peso) e’ la piu’ grande disponibile, mi sento grassa :( Perche' la realta' e' che secondo i canoni della moda di oggi tutte le donne di Boucher sono grasse :cry:

All’epoca di Maria Antonietta la donna ideale era certamente piu' formosa di oggi, con la vita stretta nei busti. Confesso, pero’, che quando ho letto nelle biografie, che la regina era arrivata a misurare 109 di misura di seno, anch’io ho pensato che fosse grassa… chiedo scusa :unsure: . Quanto ci condizionano i modelli!!!
La misura 58 di vita credo fosse dovuta al busto perche’ sarebbe improbabile avere un seno cosi’ prosperoso e una vita cosi’ sottile: se il seno non e' finto, come alcuni oggi :P , la carne si distribuisce abbastanza unformemente sul corpo. In ogni caso il vero giro vita di Maria Antonietta doveva essere davvero piccolo rispetto al seno se Claudia Cardinale dice che, nel ruolo di Angelica ne “Il Gattopardo”, indossava un busto che le aveva ridotto la vita da 68 cm a 53 cm. E il busto era cosi’ stretto che l’aveva fatta persino sanguinare…. il 50 di Maria Antonietta sarebbe potuto essere al massimo un 70 effettivo.... ottimo per un seno prosperoso. Perche' poi ho letto che quello che conta perche' un corpo femminile o maschile sia giudicato bello e' l'armonia delle proporzioni: un 100-70-100 e' proporzionato come il mitico 90-60-90.

A proposito di Boucher: anche a me piaciono molto le donne ritratte da questo pittore, sia come forme sia per la delicatezza e la morbidezza con cui sono dipinte. Ricordo ancora l’incanto al Louvre quando ho trovato il famosissimo “Diana al bagno” :woot:
 
Top
245 replies since 29/6/2006, 11:44   20860 views
  Share