Maria Antonietta - Regina di Francia

Segreti di bellezza di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
ILFERSEN
view post Posted on 19/11/2007, 20:45




No no, quel che dici è verissimo Alexandra. ;)
Per usare le parole della Erickson: "Non solo la chioma di Maria Antonietta era lungi dall'essere ideale; anche la dentatura era imperfetta, e si dovette far venire a Vienna un dentista francese perchè ci lavorasse sopra per un periodo di tre mesi."
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 19/11/2007, 21:00




CITAZIONE (ILFERSEN @ 19/11/2007, 20:45)
No no, quel che dici è verissimo Alexandra. ;)
Per usare le parole della Erickson: "Non solo la chioma di Maria Antonietta era lungi dall'essere ideale; anche la dentatura era imperfetta, e si dovette far venire a Vienna un dentista francese perchè ci lavorasse sopra per un periodo di tre mesi."

Questa storia la conoscevo anch' io! Pensate invece che paradosso: la sorella Maria Carolina era famosa anche per avere una dentatura perfetta e bianchissima...cosa più unica che rara a quei tempi!
Comunque non avevo mai visto questo topic...è davvero interessantissimo! Piccola curiosità: quindi le acconciature di Kirsten Dunst nel film non sono un capriccio moderno della regista...era veramente quello il modo in cui era acconciato il "real crine" ( mi è venuta la vena poetica :lol: ) di Maria Antonietta?
 
Top
estella
view post Posted on 19/11/2007, 21:16




Maria Antonietta portò una sorta di apparecchio per i denti ante litteram, chiamato all'epoca pellicano o morso.
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 19/11/2007, 21:30




CITAZIONE
le acconciature di Kirsten Dunst nel film non sono un capriccio moderno della regista...era veramente quello il modo in cui era acconciato il "real crine" ( mi è venuta la vena poetica :lol: ) di Maria Antonietta?

L'acconciatura che appare all'inizio del film è totalmente anacronistica.
L'Imperatrice teneva molto all'aspetto e alla cura dei propri figli, che non
dovevano mai apparire trasandati. Figuriamoci far incontrare Maria Antonietta
alla Francia con i capelli sciolti sulle spalle e tutti arruffati! :D
Poco prima di partire, infatti, Antonietta sfoggiava già a Vienna acconciature francesi, che le conferivano un aspetto più adulto. Tornando al film, a parte
quella scena (che posso capire per rendere più evidente il contrasto di Toinette bambina-adulta), le acconciature non sono veritiere al 100%, ma sicuramente molto
più attendibili. Nota come alla fine la Dunst porta i capelli raccolti in modo semplice, scomposto, come nei quadri della Le Brun di quegli anni. :)
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 20/11/2007, 14:50




CITAZIONE (ILFERSEN @ 19/11/2007, 21:30)
CITAZIONE
le acconciature di Kirsten Dunst nel film non sono un capriccio moderno della regista...era veramente quello il modo in cui era acconciato il "real crine" ( mi è venuta la vena poetica :lol: ) di Maria Antonietta?

L'acconciatura che appare all'inizio del film è totalmente anacronistica.
L'Imperatrice teneva molto all'aspetto e alla cura dei propri figli, che non
dovevano mai apparire trasandati. Figuriamoci far incontrare Maria Antonietta
alla Francia con i capelli sciolti sulle spalle e tutti arruffati! :D
Poco prima di partire, infatti, Antonietta sfoggiava già a Vienna acconciature francesi, che le conferivano un aspetto più adulto. Tornando al film, a parte
quella scena (che posso capire per rendere più evidente il contrasto di Toinette bambina-adulta), le acconciature non sono veritiere al 100%, ma sicuramente molto
più attendibili. Nota come alla fine la Dunst porta i capelli raccolti in modo semplice, scomposto, come nei quadri della Le Brun di quegli anni. :)

In effetti anche a me l' acconciatura all' inizio del film sembra (e in effetti è) un' idiozia...caspita, era pur sempre la figlia di una delle donne più ricche e potenti del mondo, mica Heidi :P ! E' evidente che sia stato un accorgimento della regista per far notare il contrasto tra la vita a Vienna e quella a Versailles.
Comunque io so che quando viveva ancora in patria, Maria Antonietta era solita non indossare sempre la parrucca, ma solo in poche occasioni, tipo quelle ufficiali...è vero?
 
Top
-enry1973
view post Posted on 20/11/2007, 14:57




Non indossò quasi mai parrucche. Le acconciature si facevano con capelli veri e semmai si aggiungevano dei posticci qua e la... Maria Antonietta da bambina teneva spesso una fascia di lana sulla testa che le strappò molti capelli lasciandola con grosse chiazze che il parrucchiere inviato da parigi fece non poca fatica a coprire. Si inventò una buffa capigliatura molto gonfia per mascherare quello scempio
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 20/11/2007, 15:04




CITAZIONE (-enry1973 @ 20/11/2007, 14:57)
Non indossò quasi mai parrucche. Le acconciature si facevano con capelli veri e semmai si aggiungevano dei posticci qua e la... Maria Antonietta da bambina teneva spesso una fascia di lana sulla testa che le strappò molti capelli lasciandola con grosse chiazze che il parrucchiere inviato da parigi fece non poca fatica a coprire. Si inventò una buffa capigliatura molto gonfia per mascherare quello scempio

Oh mio Dio...certo che però la povera Maria Antonietta ne ha passate fin da bambina...come si metteva questa fascia, e a che serviva?
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 20/11/2007, 15:10




La fascia era di lana, come ha detto enry; serviva a tenere la sua folta capigliatura bionda ben raccolta, e appiattiva i capelli in modo tale da diradarli e spezzarli all'attaccatura sulla fronte...dobbiamo attribuire quest'opera alla sua governante, la contessa Brandeiss! Per riparare al danno venne da Parigi Larsenneur, un noto parrucchiere, che inventò esclusivamente per lei un'acconciatura caratterizzata da capelli tirati indietro, gonfi ai lati e rialzati alla sommità del capo. A Maria Antonietta non piaceva, ma era troppo gentile (o troppo timorosa) per lamentarsene con la madre o con Larsenneur.
Questo suo difetto causato dalla celebre fascia, però, sembra non notarsi nei dipinti di quegli anni...che sicuramente nascondevano magistralmente ogni imperfezione; infatti, in questo celebre dipinto mandato da Vienna a Versailles,
il problema sembra addirittura inesistente.
image
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 20/11/2007, 15:22




CITAZIONE (ILFERSEN @ 20/11/2007, 15:10)
La fascia era di lana, come ha detto enry; serviva a tenere la sua folta capigliatura bionda ben raccolta, e appiattiva i capelli in modo tale da diradarli e spezzarli all'attaccatura sulla fronte...dobbiamo attribuire quest'opera alla sua governante, la contessa Brandeiss! Per riparare il danno venne da Parigi Larsenneur, un parrucchiere, che inventò esclusivamente per lei un'acconciatura caratterizzata da capelli tirati indietro, gonfi ai lati e rialzati alla sommità del capo. A Maria Antonietta non piaceva, ma era troppo gentile (o troppo timorosa) per lamentarsene con la madre o con Larsenneur.
Questo suo difetto causato dalla celebre fascia, però, sembra non notarsi nei dipinti di quegli anni...che sicuramente nascondevano magistralmente ogni imperfezione; infatti, in questo celebre dipinto mandato da Vienna a Versailles,
il problema sembra addirittura inesistente.
(IMG:http://www.ladyreading.net/marieantoinette/big/marie20.jpg)

Ah capito a cosa ti riferisci...grazie...comunque so che quest' abitudine era abbastanza diffusa nell' Europa tra il tardo '600 e il '700, non credo che quello di Maria Antonietta sia stato un caso raro, no?
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 20/11/2007, 15:26




CITAZIONE
Ah capito a cosa ti riferisci...grazie...comunque so che quest' abitudine era abbastanza diffusa nell' Europa tra il tardo '600 e il '700, non credo che quello di Maria Antonietta sia stato un caso raro, no?

Di nulla. ;) Intendi l'abitudine di fasciare i capelli? Si, credo proprio che fosse un modo molto usato , soprattutto per le fanciulle, di acconciarsi la capigliatura.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 21/11/2007, 23:14




Certo che a pensare alle schifezze che si spalmavano in faccia e che mettevano sui capelli per tenerli fermi! :sick:

Tra la biacca e il grasso di montone che si spalmavano in faccia, sotto al belletto, e la crema di fagioli schiacciati con ambra sciolta per i capelli...

Edited by -enry1973 - 21/11/2007, 23:19
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 21/11/2007, 23:19




Uhm...ho letto qui da qualche parte, ma non ricordo chi lo scrisse, che per i capelli si usavano sostanze animali e addirittura mistura di fagioli. No comment! :dangwm3zj6.gif:
Possibile che non ci fossero alternative? :6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197
 
Top
-enry1973
view post Posted on 21/11/2007, 23:21




Bhe per i capelli ogni parricchiere aveva il suo intruglio. leonard nelle sue memoria parla di una mistura di fagioli schiacciati e ambra sciolta con polvere di corallo...
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 21/11/2007, 23:26




Capito, grazie! Chissà però quanti vermetti o insetti si dovevano formare :sick: ; ho appreso che le acconciature venivano rifatte (quindi ci si lavava i capelli) anche dopo 20 giorni.
Spero che la nostra Toinette fosse trasgressiva anche per questa regola! :D
Dopotutto, lei il bagno lo faceva ogni giorno...^^
 
Top
-enry1973
view post Posted on 22/11/2007, 19:40




Ti basti sapere che mettevano all'interno della pettinatura delle esche per i pidocchi!!!!
 
Top
245 replies since 29/6/2006, 11:44   20856 views
  Share