Maria Antonietta - Regina di Francia

Segreti di bellezza di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
ILFERSEN
view post Posted on 26/11/2007, 18:17




Si, era l'odore caratteristico di Versailles...chissà com'era però! Secondo me più che puzza, era un odore molto forte... :6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 26/11/2007, 18:30




CITAZIONE (ILFERSEN @ 26/11/2007, 18:17)
Si, era l'odore caratteristico di Versailles...chissà com'era però! Secondo me più che puzza, era un odore molto forte... :6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197

Non so come fosse, ma so solo una cosa: non mi sarebbe dispiaciuto affatto non sentirlo! :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7
Anche se penso che fosse necessario, in fondo pensa a quanti odorini ancora più sgradevoli si sarebbero sentiti senza tutte queste schifezzuole!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 26/11/2007, 18:54




CITAZIONE (ILFERSEN @ 26/11/2007, 17:55)
Perdonate la domanda, ma viene spontanea...che odore potevano mai avere codesti intrugli?!? :sick:

Senz'altro acre e rancido, ma va tenuto conto che il tutto veniva poi abbondantemente profumato con ogni tipo di essenza
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 26/11/2007, 19:03




Bene, ancor peggio! Si sa che i brutti odori coperti col profumo danno un risultato nauseante. :dangwm3zj6.gif:
Ma...se già le nobildonne erano conciate così, chissà gli uomini! :sick:
Mi sa che, sotto questo aspetto, non dico i popolani, ma i borghesi erano messi
molto meglio.
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 26/11/2007, 20:05




CITAZIONE (ILFERSEN @ 26/11/2007, 19:03)
Bene, ancor peggio! Si sa che i brutti odori coperti col profumo danno un risultato nauseante. :dangwm3zj6.gif:
Ma...se già le nobildonne erano conciate così, chissà gli uomini! :sick:
Mi sa che, sotto questo aspetto, non dico i popolani, ma i borghesi erano messi
molto meglio.

Concordo al 100%! I borghesi a quel tempo se ci pensate erano quelli che se la passavano meglio: vivevano negli agi, però senza essere soffocati dall' oro e dall' etichetta di Versailles, e vivevano sicuramente con più comfort rispetto ai popolani!
 
Top
Dunk82
view post Posted on 26/11/2007, 20:16




Ma mi sono sempre chiesto una cosa...ok che si lavavano molto poco e facevano bagno nel profumo ma le donne...ehm...quando avevano il ciclo come facevano???
Ma poi d'estate? profuma quanto vuoi ma sai che puzza??! O_O
Io però sapevo che MA bruciava essenze di lavanda nei suoi appartamenti per coprire la puzza di Versailles.
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 26/11/2007, 20:25




CITAZIONE (Dunk82 @ 26/11/2007, 20:16)
Ma mi sono sempre chiesto una cosa...ok che si lavavano molto poco e facevano bagno nel profumo ma le donne...ehm...quando avevano il ciclo come facevano???
Ma poi d'estate? profuma quanto vuoi ma sai che puzza??! O_O
Io però sapevo che MA bruciava essenze di lavanda nei suoi appartamenti per coprire la puzza di Versailles.

La lavanda la bruciava in un contesto molto più triste di Versailles...Io so che durante la permanenza alla Conciergerie doveva bruciare spesso (ovviamente aiutata dalla buona Rosalie, che Dio la benedica :cry: ) ramoscelli di ginepro o lavanda per corprire la puzza dei suoi bisogni, che era costretta a fare in un secchio, spesso davanti anche ai carcerieri, e visto che spesso venivano lasciati lì per un bel po' non c' era altro da fare che applicare questi rimedi.
Questo è sicuramente uno dei lati più tristi dell' esistenza finita in tragedia di MA...pensandoci non si può rimanere impassibili!
 
Top
Marie_83
view post Posted on 28/11/2007, 08:52




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 26/11/2007, 20:25)
CITAZIONE (Dunk82 @ 26/11/2007, 20:16)
Ma mi sono sempre chiesto una cosa...ok che si lavavano molto poco e facevano bagno nel profumo ma le donne...ehm...quando avevano il ciclo come facevano???
Ma poi d'estate? profuma quanto vuoi ma sai che puzza??! O_O
Io però sapevo che MA bruciava essenze di lavanda nei suoi appartamenti per coprire la puzza di Versailles.

La lavanda la bruciava in un contesto molto più triste di Versailles...Io so che durante la permanenza alla Conciergerie doveva bruciare spesso (ovviamente aiutata dalla buona Rosalie, che Dio la benedica :cry: ) ramoscelli di ginepro o lavanda per corprire la puzza dei suoi bisogni, che era costretta a fare in un secchio, spesso davanti anche ai carcerieri, e visto che spesso venivano lasciati lì per un bel po' non c' era altro da fare che applicare questi rimedi.
Questo è sicuramente uno dei lati più tristi dell' esistenza finita in tragedia di MA...pensandoci non si può rimanere impassibili!

No, assolutamente non si può rimanere impassibili :cry: :cry: .. è tristissimo ma ci mostra anche la grandissima dignità e il decoro che Maria Antonietta ha saputo tenere sino alla fine in quelle squallide condizioni.. è in questo periodo, negli ultimi mesi trascorsi alla Corciergerie, che le si vuole più bene :wub: :wub: :wub: .. veramente che Dio benedica Rosalie!! Una persona che almeno alla fine con i suoi servizi e il suo affetto le è stata vicina... ma chi non poteva non affezionarsi ad una donna che, stata Regina, e avendo avuto (almeno materialmente) TUTTO vive una condizione di deprivazione e miseria in un modo così umile e dignitoso,e regale, allo stesso tempo? SCUSATE l'O.T. :P
 
Top
-enry1973
view post Posted on 28/11/2007, 11:36




CITAZIONE (Dunk82 @ 26/11/2007, 20:16)
Ma mi sono sempre chiesto una cosa...ok che si lavavano molto poco e facevano bagno nel profumo ma le donne...ehm...quando avevano il ciclo come facevano???
Ma poi d'estate? profuma quanto vuoi ma sai che puzza??! O_O
Io però sapevo che MA bruciava essenze di lavanda nei suoi appartamenti per coprire la puzza di Versailles.

Bisogna entrare nell'ottica dell'epoca per capire: non ci si lavava perché era pericoloso. L'acqua veniva dai fiumi e dagli invasi, acque spesso infette perché i contadini spesso buttavano nei fiumi le carcasse delle bestie morte. fare il bagno voleva dire esporsi a rischi altissimi. Poi non è che non si lavassero: lo facevano, anche tutti i giorni, ma non proprio come lo intendiamo noi. Il bagno in vasca non era certo un'usanza giornaliera. Ci si bagnava con sostanze alcoliche che pulivano la pelle e la profumavano. Le donne durante il ciclo, il generale Krottendorf :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7, usavano delle pezze di lino e si lavavano con sostanze profumate. L'odore acre era dovuto più che altro al mischiarsi delle sostanze che le dame e i cavalieri usavano per profumarsi all'odore imperante della cera e del sego emesso dalle migliaia di candele che ogni giorno bruciavano dappertutto. Va anche tenuto presente che nel palazzo si urinava ovunque, anche nei corridoi, e che l'odore era fortissimo.
 
Top
Alexandra81
view post Posted on 28/11/2007, 12:20




CITAZIONE (-enry1973 @ 28/11/2007, 11:36)
CITAZIONE (Dunk82 @ 26/11/2007, 20:16)
Ma mi sono sempre chiesto una cosa...ok che si lavavano molto poco e facevano bagno nel profumo ma le donne...ehm...quando avevano il ciclo come facevano???
Ma poi d'estate? profuma quanto vuoi ma sai che puzza??! O_O
Io però sapevo che MA bruciava essenze di lavanda nei suoi appartamenti per coprire la puzza di Versailles.

Bisogna entrare nell'ottica dell'epoca per capire: non ci si lavava perché era pericoloso. L'acqua veniva dai fiumi e dagli invasi, acque spesso infette perché i contadini spesso buttavano nei fiumi le carcasse delle bestie morte. fare il bagno voleva dire esporsi a rischi altissimi. Poi non è che non si lavassero: lo facevano, anche tutti i giorni, ma non proprio come lo intendiamo noi. Il bagno in vasca non era certo un'usanza giornaliera. Ci si bagnava con sostanze alcoliche che pulivano la pelle e la profumavano. Le donne durante il ciclo, il generale Krottendorf :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7, usavano delle pezze di lino e si lavavano con sostanze profumate. L'odore acre era dovuto più che altro al mischiarsi delle sostanze che le dame e i cavalieri usavano per profumarsi all'odore imperante della cera e del sego emesso dalle migliaia di candele che ogni giorno bruciavano dappertutto. Va anche tenuto presente che nel palazzo si urinava ovunque, anche nei corridoi, e che l'odore era fortissimo.

Grazie Enry.... le tue spiegazioni riguardo all'igiene personale mi hanno rincuorato :80CD4F75B9A94D3724730E7A1C55E05

comunque è mostruoso che si urinasse ovunque........... ma non gli dava fastidio?Immagino la pulizia degli abiti delle dame che ci passavano sopra.....!! :42.gif: :amicorosso45iz6kipl9.gif:
 
Top
Dunk82
view post Posted on 28/11/2007, 15:11




Ah beh chissà in inverno con gli attacchi di diarrea O_O
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 28/11/2007, 16:03




Nel film "Il giovane Casanova", con Cristiana Capotondi (non ricordo il nome del protagonista), infatti, si vede una scena nella reggia di Versailles in cui due signori urinano in un sottoscala mentre conversano...e con tutte le dame e i signori che passano intorno! :30ta4.gif:
Certe usanze sembrano davvero barbariche, ancor di più se pensiamo che erano
praticate nel palazzo più raffinato ed elegante d'Europa.
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 28/11/2007, 16:18




CITAZIONE (ILFERSEN @ 28/11/2007, 16:03)
Nel film "Il giovane Casanova", con Cristiana Capotondi (non ricordo il nome del protagonista), infatti, si vede una scena nella reggia di Versailles in cui due signori urinano in un sottoscala mentre conversano...e con tutte le dame e i signori che passano intorno! :30ta4.gif:
Certe usanze sembrano davvero barbariche, ancor di più se pensiamo che erano
praticate nel palazzo più raffinato ed elegante d'Europa.

Non ricordo questa scena della mini-serie...comunque Casanova era interpretato da Stefano Accorsi.
Ma ve lo immaginate il brutto impatto che ebbe la povera Maria Antonietta alla vista di queste pessime abitudini? Poi non lo capisco questo paradosso...i cortigiani osservavano senza farsi tanti problemi un così odioso cerimoniale e poi si comportavano come solo gli animali erano abituati a fare?
 
Top
Alexandra81
view post Posted on 28/11/2007, 17:31




Con tutta quella servitù in esubero cosa costava portarsi appresso uno schiavo con un catino a mò di wc portatile? image
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 28/11/2007, 17:36




CITAZIONE (Alexandra81 @ 28/11/2007, 17:31)
Con tutta quella servitù in esubero cosa costava portarsi appresso uno schiavo con un catino a mò di wc portatile? image

Hai proprio ragione...a questo punto stupidi loro che non ci hanno mai pensato! :lol:
 
Top
245 replies since 29/6/2006, 11:44   20856 views
  Share