Maria Antonietta - Regina di Francia

Hans Axel von Fersen

« Older   Newer »
  Share  
duca di hamilton
view post Posted on 23/1/2011, 23:44




In questo ultimo periodo mi sono ritrovato a leggere nuovamente alcuni brani riguardanti la storia d'amore tra Fersen e Maria Antonietta. Non so, forse vi ho prestato più attenzione, forse è solo la mia predisposizione d'animo attuale ma ho iniziato a vedere Fersen sotto una luce nuova. Fino a non molto tempo fa, per me non era altro che una figura secondaria, seppur affascinante, che altro merito non aveva se non quello di aver regalato qualche attimo di gioia a Maria Antonietta. Dubitavo della sincerità del suo amore, intervallatto ad interminabili conquiste. Ma oggi, tutto mi appare sotto una nuova prospettiva. E' vero, Fersen ha mancato di onestà nei confronti di Maria Antonietta, ma è vero che nessuno gli chiedeva fedeltà. Ma non serve un atto simbolico per giurarsi fedeltà. Ma poi, ho provato a vederla da questa luce. Se le svariate conquiste di lui, anche durante il suo rapporto con la regina, non fossero altro che il suo modo per distrarsi, per non pensare al duo dolore. Alla sua sensazione di vuoto, per la consapevolezza di amare qualcuno che non si può avere.
E' terrificante respirare per una persona che ci viene negata...tutto perde quasi sapore e senso. Trovarsi in altri letti, è quasi il modo per punire se stessi dell'amore che si prova. Ci si lotta, si cerca di allontanarlo...incolpare l'altra persona di colpe che, in realtà sono solo nostre, poichè sapevamo che ci eravamo gettati a capofitto in qualcosa destinato a farci male. Non ci perdoniamo questo brutto gioco che ci siamo fatti, ma prendercela con noi sarebbe ammettere di esserne i soli colpevoli. Così cerchiamo di distruggere, affogare i sentimenti che proviamo. Che ci fanno soffrire....ma è proprio quella sofferenza che ci spinge da un porto all'altro, la nostra cosa più preziosa. Perchè quel dolere è il solo riflesso della persona che amiano. Questa è solo la mia idea....forse un pò troppo banale. Io non so che cosa passasse per la mente e, soprattutto, per il cuore di Fersen....ma se lui ha provato anche solo la metà di tutto questo dolore, ha tutta la mia totale solidarietà e compassione...perchè di certo fu infelice.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 24/1/2011, 11:15




Caro Duca, io e te mi sa' che siamo alla top ten dei romanticoni!

Guarda all'inizio, quando scoprii' che Fersen aveva delle amanti ne rimasi delusa...molto delusa. Ma riflettendoci e paragonandolo a un essere umano come tutti gli altri, credo che anche lui avesse bisogno di distrarsi e soprattutto andare a letto con qualcuno non significa amarlo!
Ammettiamo (e io lo spero) che la storia fra loro fosse vera, cosa doveva fare lui? Rimanere chiuso in casa nella sua tristezza, pensando alla donna che amava e che non poteva avere? Era un bell'uomo e le occasioni non gli mancavano...il sesso e l'amore sono 2 cose ben diverse, soprattutto per gli uomini! ;)

_"Non mi sposo perche' colei che voglio non la potro' avere mai"
Penso che sia una bellissima dichiarazione d'amore, il resto non conta.
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 24/1/2011, 15:47




Io sono del parere che Fersen abbia dato prova del suo grande amore , per Antoinette , rinunciano per sempre al matrimonio , che per la maggior parte delle persone , questo sarbbe stato un gande "sacrificio"! Mi piace pensare che abbia vissuto un intensa storia d'amore con la Reine , sotto tutti i punti di vista... No come nel film della Coppola : una botta e via...
 
Top
lady_violet
view post Posted on 24/1/2011, 16:18





CITAZIONE (Chevalier du roi @ 24/1/2011, 15:47) 
Io sono del parere che Fersen abbia dato prova del suo grande amore , per Antoinette , rinunciano per sempre al matrimonio , che per la maggior parte delle persone , questo sarbbe stato un gande "sacrificio"! Mi piace pensare che abbia vissuto un intensa storia d'amore con la Reine , sotto tutti i punti di vista... No come nel film della Coppola : una botta e via...

Quoto...quel film a mio avviso e' stato lasciato a meta'..non so se fosse interesse della regista stessa lasciarlo cosi', pero' tante cose sono state omesse ad esempio il momento della sentenza a morte e del ghigliottinamento :cry: e anche la fuga a Varennes..di Fersen poi non si sa piu' nulla ...rimane di lui solo l'ultimo ricordo della regina che lo immagina a cavallo.
Ma forse e' proprio questa la rappresentazione che si voleva dare..ricordare M.A che lascia per sempre Versailles e che va incontro a quel tragico destino che noi tutti conosciamo bene :(
Per me pero' il momento piu' straziante della separazione tra i 2 rimane proprio quando Fersen si separa per sempre dalla regina credendo di averla tratta in salvo , i loro sguardi e le lacrime di lui che sa, purtroppo, di non poter vedere mai piu' la donna che ha tanto amato(Lady Oscar docet :P )
Questo video rende bene l'idea
www.youtube.com/watch?v=vj2OHDH9Htg


Edited by lady_violet - 24/1/2011, 16:34
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 24/1/2011, 16:25




Mentre nel film di Marie Antoinette del 1938 si vede Fersen che va nella cella di Antoinette la mattina dell'esecuzione e si salutano e poi vengono interrotti dal rombo dei tamburi , e mentre la lama taglia la testa ad Antoinette Fersen è su un tetto che guarda... Scene tristissime ( anche se non è la realtà :(...!)!
 
Top
lady_violet
view post Posted on 24/1/2011, 18:04




CITAZIONE (Chevalier du roi @ 24/1/2011, 16:25) 
Mentre nel film di Marie Antoinette del 1938 si vede Fersen che va nella cella di Antoinette la mattina dell'esecuzione e si salutano e poi vengono interrotti dal rombo dei tamburi , e mentre la lama taglia la testa ad Antoinette Fersen è su un tetto che guarda... Scene tristissime ( anche se non è la realtà :(...!)!

Non ce' un video di questa scena su youtube???
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 24/1/2011, 21:19




Io credo che lui avesse una grossa sofferenza nel cuore....una profonda solitudine.
Una solitudine che non può essere riempita da nessuno.....non si può fare altro che aspettare....bel video
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 24/1/2011, 21:53




Era AMORE al 100% , e come dice Lady Oscar ": AVREBBERO AVUTO UNA VITA MERAVIGLIOSA , SE AVESSERO POTUTO STARE INSIEME!:" E questo è poco ma sicuro.... E poi tornando al discorso del sesso , magari Fersen quando andava con le altre pensava , di stare con lei.... Secondo il mio parere è ovvio :) !
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 24/1/2011, 22:11




Si ! Si trova su youtube quella scena , basta che te sciva " marie antoinette 1938 part 16" e si vede :) !
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 24/1/2011, 22:11




Certo...oppure cercava di non pensare a lei. Di non pensare appunto al fatto che avrebbero avuto una vita meravigliosa, se....
A volte stordirsi, apparire magari anche distaccati o fare cose sembrano lontane da ciò che in teoria è amore,ne sono invece la dimostrazione più grande. Amare qualcuno è stupendo....ma non averlo oppure perderlo è una sofferenza atroce. Parlo anche per esperienza, come credo un pò tutti
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 25/1/2011, 00:14




Penso piu' che non averlo,
è peggio averlo avuto e perderlo.
Se ne potrebbe parlare all'infinito...ci sono anche molti scettici, per loro non fu' che un'amicizia. Chi puo' dargli torto? Le prove non le abbiamo, abbiamo solo qualche lettera consumata dal tempo e cancellata dagli uomini forse per non far apparire la verita'.
La verita'? Una cosa tremenda per una regina avere un amante, essere innamorata, mentre per un re sarebbe stato diverso, un vanto persino.
Mah..io ci voglio credere, voglio credere che anche lei abbia avuto la possibilita' di fare l'amore con l'uomo che amava, è una delle poche gioie della vita, e io , che le voglio bene, voglio sperarci.
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 25/1/2011, 00:19




Hai ragione...anche io spero che abbiano potuto vivere qualche attimo di gioia...poi sai, sarà che io sono un pò troppo romanticone....sapere che anche lei ha provato le cose che proviamo anche noi, oltre a tutta la sua storia tragica, me la fa sentire più vicina. Una persona con cui potersi confidare, perchè capirebbe.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 25/1/2011, 00:27




Che bello il video postato da Lady Violet tratto da Lady Oscar, molto intenso.
Grazie. :wub:

Quoto Duca.
Spero tanto che , oltre il tanto dolore , abbia avuto qualche attimo di gioia, nella sua breve vita. Credo che glielo auguriamo tutti alla nostra amata Toinette.
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 25/1/2011, 00:28




Già...anche perchè, come tutti noi, io la vedo , la sento come una amica....sarei lieto di ogni sua gioia
 
Top
lady_violet
view post Posted on 25/1/2011, 15:16




Maria Antonietta e' una donna che ha sofferto tanto nella sua breve vita.
Prima di tutto staccarsi dalla madre per andare in un paese straniero, sposare poi un uomo che non amava e vivere a Versailles (in un ambiente di serpi) non doveva essere cosa facile...e' vero che spendeva capitali per gioielli e vestiti,ma era una donna estremamente sola e UMANA che come tutti commise degli errori che pago' a caro prezzo.
L'unica parentesi felice della sua vita fu proprio questo Fersen (oltre alla nascita dei figli).
Gli ultimi anni della sua vita furono orrendi ,maltrattata e spaventata dal suo popolo talmente tanto che i capelli le divennero bianchi ,separata da suo marito e dai suoi figli ,condannata alla ghigliottina per la gioia del popolo...povera donna ..spero solo che Fersen abbia saputo regalarle momenti felici ,anche se purtroppo brevi.
 
Top
362 replies since 3/7/2006, 08:25   23231 views
  Share