Maria Antonietta - Regina di Francia

Maria Teresa d'Austria, La madre di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
Antoine80
view post Posted on 7/11/2012, 11:11




E' vero Enry, le lettere sono una buonissima fonte che però va sempre accompagnata a tutto il resto della documentazione e soprattutto contestualizzata a dovere. In alcuni casi per esempio, gli stessi sovrani erano portati ad indirizzare lettere adulatorie e ben lontane dal loro reale sentimento ad altri regnanti con la quale magari volevano stringere un'alleanza. Il bello per lo storico (almeno per me) sta proprio nel carpire certe sfumature e sapergli dare un senso logico; per questo non bisogna trascurare nessun tipo di fonte e, per quanto riguarda le lettere, è importante leggerne il più possibile. Insomma la parola d'ordine è verificare sempre!
Nel caso specifico di Maria Teresa, credo fosse sincera nei suoi rimproveri alla figlia, anche se non è da escludere che calcasse la mano per farle entrare in testa certe cose, avendo ben in mente l'indole pigra di Maria Antonietta. Penso fosse comunque un atteggiamento protettivo nei suoi confronti.
 
Top
•Hans•
view post Posted on 7/11/2012, 11:50




CITAZIONE
Da qui il casotto scaturito dal bigliettino bruciato (chissà perché) da Maria Antonietta e che diede il via allo scandalo della collana etc...

Vado OT
Il fatto del biglietto divenne pubblico durante il processo? E ormai non è risaputo (e accettato dagli storici) che MA non fosse al corrente della truffa?
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 12:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Credo di non sbagliare dicendo che nel processo non si parlò affatto dello scandalo della collana.A memoria ricordo di soldi che secondo l'accusa Maria Antonietta avrebbe passato all'Imperatore Giuseppe,lettere trovate nell'armadio di ferro del Re,ma che non furono messe agli atti perche'andarono perse dopo la condanna di Luigi XVI,e altre accuse del genere.Più tardi rileggero'il processo e sapro'essere più precisa.Gli storici seri accettano la totale estraneità di Maria Antonietta nello scandalo della collana.Prima di istruire il processo qualche rivoluzionario avrebbe voluto far testimoniare Jeanne de la Motte,ma per fortuna Jeanne morì nel 1791 suocida.
Ho appena dato una rapida lettura,dello scandalo si fa accenno solo con domande del tipo"Avete conosciuto la Valois al Tianon?Avete spinto il ministro delle finanze ad affidarvi grosse somme?"
Spero che la mia risposta sia esauriente,buona giornata Hans.
 
Top
•Hans•
view post Posted on 7/11/2012, 14:11




Mme Anne grazie, ma per "processo" intendevo il processo per l'affare della collana, non il processo a MA nell'ottobre del 1793! Buona giornata! ;)
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 19:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Ops, scusa ho frainteso,ciao.
 
Top
tiara operno
view post Posted on 8/11/2012, 00:19




è vero quello che avete scritto !!Maria Teresa fu una grande Imperatrice che voleva bene ai figli,ma secondo me è stato assurdo il suo rimedio di porre fine ad una guerra con quel matrimonio da farsa,ma di sicuro è stata una donna caparbia di grandi doti politiche, abilità diplomatica,simpatica e ricordata nella storia per gli atteggiamenti "materni" che più volte assunse.Un occasione si presento a Vienna quando,davanti a lei e alla corte si esibì in un concerto al clavicembalo Wolfang Amadeus Mozart,ancora bambino ma molto noto per il suo precocissimo talento. Non appena Mozart termino di suonare,la regina se lo mise sulle ginocchia e lo colmò di carezza :wub:.L'episodio ha trovato testimoniaza in un dipinto,oggi esposto nella residenza estiva degli Asburgo.Sono d'accordo con voi quando avete citato l'imprudenza di Maria Teresa di spingere Maria Antonietta a occuparsi di questioni politiche,cosa che non piacque affatto in certi ambienti politici parigini,dove M.Antonietta era guardata con disprezzo per le sue origini austriache. Mi è dispiacito che Maria Teresa sia morta prima che nascesse il tanto atteso delfino di Francia e sinceramente sono contenta che le fu risparmiato il dolore di vedere sua figlia salire al patibolo
 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 09:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (tiara operno @ 8/11/2012, 00:19) 
ma secondo me è stato assurdo il suo rimedio di porre fine ad una guerra con quel matrimonio da farsa

Prego? Il Settecento è stato dilaniato per più di cinquant'anni da guerre interminabili e tu definisci farsa il matrimonio che ha sancito la pace tra le due nazioni in lotta da secoli per il primato sull'Europa? Umanamente Maria Antonietta fa tenerezza a tutti, per la sua età, per l'ingenuità, l'inadeguatezza in una corte di vipere ecc. ma la ragion di Stato è un'altra cosa. Non fu la prima né l'ultima principessa a dover "subire" un matrimonio combinato e a molte andò molto peggio quanto a marito. Non si possono fare ragionamenti astorici del tuo tipo. Maria Teresa ha riservato alla minore delle sue figlie un onore tale da far morire di invidia tutte le principesse d'Europa: diventare regina di Francia.
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2012, 10:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 8/11/2012, 09:50) 
Maria Teresa ha riservato alla minore delle sue figlie un onore tale da far morire di invidia tutte le principesse d'Europa: diventare regina di Francia.

Ricordi come andò la faccenda, vero? #entry465816469
 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 12:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Per tutte le donne nobili era destino sposarsi per interesse familiare non solo alle principesse toccava questo destino e non solo nel 700.Maria Antonietta fu piu'fortunata di altre perché non tutte erano destinate ad essere regine,e molti forse non saranno del mio parere,ma diventare Regina di Francia era molto molto molto prestigioso.Certo la nobiltà francese non era la più fedele e progressista di Europa,ma chi nel 1770 poteva immaginare una rivoluzione?
 
Top
-enry1973
view post Posted on 8/11/2012, 13:59




Io mi riferivo al bigliettino inviato a Maria Antonietta dai due gioiellieri che si complimentavano per l'acquisto.
 
Top
tiara operno
view post Posted on 9/11/2012, 21:58




CITAZIONE (*§Yue§* @ 8/11/2012, 09:50) 
CITAZIONE (tiara operno @ 8/11/2012, 00:19) 
ma secondo me è stato assurdo il suo rimedio di porre fine ad una guerra con quel matrimonio da farsa

Prego? Il Settecento è stato dilaniato per più di cinquant'anni da guerre interminabili e tu definisci farsa il matrimonio che ha sancito la pace tra le due nazioni in lotta da secoli per il primato sull'Europa? Umanamente Maria Antonietta fa tenerezza a tutti, per la sua età, per l'ingenuità, l'inadeguatezza in una corte di vipere ecc. ma la ragion di Stato è un'altra cosa. Non fu la prima né l'ultima principessa a dover "subire" un matrimonio combinato e a molte andò molto peggio quanto a marito. Non si possono fare ragionamenti astorici del tuo tipo. Maria Teresa ha riservato alla minore delle sue figlie un onore tale da far morire di invidia tutte le principesse d'Europa: diventare regina di Francia.

Per farsa io intendevo dire che il matrimonio non si basava su un sentimento,è stato fatto per interesse
Mi sono espressa male ,io nello scrivere intendevo dire che l'alleanza austro-francese era stata già sancita e ulteriormente rafforzata dal matrimonio,ma l'alleanza già c'era,il matrimonio è stato un rafforzamento, firmando il trattato di Versailles, il 1º maggio 1756, mediante il quale l'Austria si impegnava a restare neutrale nel conflitto in atto, tra la Francia e l'Inghilterra, nelle colonie d'oltremare; mentre la Francia rinunciava a qualsiasi aggressione ai territori di Maria Teresa, compresi i Paesi Bassi. Il trattato prevedeva, inoltre, anche una parte difensiva nella quale ciascuna delle due potenze si impegnava ad accorrere in difesa dell'altra nell'eventualità di una aggressione da parte di terzi. Il trattato di Versailles si configurava sostanzialmente come un accordo

Edited by tiara operno - 10/11/2012, 21:56
 
Top
-enry1973
view post Posted on 10/11/2012, 00:16




E' stato un matrimonio di convenienza come tremila altri: quelli d'amore si contano sulle dita e molto spesso l'amore è subentrato alla ragion di stato col tempo. I matrimoni in realtà erano di parata: ci sono casi in cui un marito non ha avuto molti problemi a dichiarare guerra allo stato di provenienza della moglie...
 
Top
Laicista
view post Posted on 29/7/2013, 01:17




Vorrei, se non è stato svelato, rivelare un carattere raccapricciante della sovrana. Era una convinta antisemita e chissà cosa avrebbe pensato di Hitler e della "Soluzione finale".... durante una udienza concessa a un ebreo di Presburgo Maria teresa gli rivolse la parola dietro un paravento restando insensibile alle suppliche dell'uomo che chiedeva clemenza alla sovrana che aveva deciso l'espulsione degli ebrei dalla città colpevoli di aver aiutato Federico II di Prussia se non erro durante la guerra di successione austriaca.
Ed era solita ripetere: "Gli ebrei sono dei miscredenti degli infedeli come i turchi!" (Con i turchi però dopo alcuni anni strinse una alleanza militare)....
 
Top
-enry1973
view post Posted on 29/7/2013, 18:42




Mi pare un'analisi decisamente affrettata. Non c'era sovrano che non avesse rapporti promiscui con la comunità ebraica nel XVIII secolo: sappiamo bene quanto le case regnanti fossero indebitate con essa. Il loro atteggiamento, che non definirei antisemita nel senso moderno del termine, era comune... Illuminante in questo senso sono gli atti del convegno sull'argomento tenuto a Padova nel 2007 dalla comunità ebraica "La percezione della Shoah". Vi si analizza l'atteggiamento di sovrani come Federico II di Prussia ed altri e poi vi si afferma che "I primi seri indizi di antisemitismo nei paesi di lingua tedesca comparvero negli anni della restaurazione". Maria Teresa nei confronti della comunità ebraica si comportò esattamente come qualsiasi altro sovrano della sua epoca, compresi i protestanti... fece grossi affari con le banche gestite da ebrei disprezzandone ipocritamente il comportamento e cercando di danneggiarle quando la situazione si fece troppo pesante... Gli ebrei furono allontanatida Praga. Non dimentichiamoci che, mentre nei paesi tedeschi la sovrana vietava alle famiglie ebree di avere più di un figlio, a Trieste concesse nel 1771 patenti che permisero alla comunità cittadina di proliferare ed emanciparsi... sono atteggiamenti ambigui di convenienza economico/politica che la storia non può permettersi di buttare nel calderone dell'antisemitismo inteso in senso hitleriano (come scrivi). Come avrebbe giudicato lo sterminio ordinato da Hitler? Difficile saperlo... sono certo che lo avrebbe considerato una pura follia dal momento che non mi riusulta abbia mai ordinato (o auspicato) qualcosa di simile. Ricordiamo per esempio certi atteggiamenti durissimi della sovrana nei confronti di ordini religiosi dispersi e soprressi per pura convenienza economica con confisca dei beni.
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 22:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Come ha giustamente ricordato Enrico, l'antisemitismo nazista è figlio del XIX secolo. Senza Darwin (pace all'anima sua), l'evoluzionismo, il concetto di razza ecc., l'idea di antisemitismo sarebbe rimasta fortemente ancorata a quella di antigiudaismo (com'era nell'epoca di Maria Teresa), ovverosia con una base "razziale" dipendente dalla discriminazione religiosa.
 
Web  Top
209 replies since 6/7/2006, 16:19   13921 views
  Share