Maria Antonietta - Regina di Francia

Rose Bertin, La "modista" di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2010, 22:22
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 26/4/2010, 22:13)
Dai Memoires di Mlle Bertin:

Quello che si definisce una figura da chiodi...



CITAZIONE (celeborn36 @ 27/4/2010, 22:46)
Ecco cosa dice la Oberkirch su Mlle Bertin:

Pure trozza... già non bastava sembrasse Miss Piggy in vacanza. E meno male che non ha sposato un nobile, o non sarebbe salvato più nessuno
 
Top
yolande84
view post Posted on 28/4/2010, 00:25




CITAZIONE (Nefer Snefru @ 27/4/2010, 23:22)
[



CITAZIONE (celeborn36 @ 27/4/2010, 22:46)
Ecco cosa dice la Oberkirch su Mlle Bertin:

Pure trozza... già non bastava sembrasse Miss Piggy in vacanza. E meno male che non ha sposato un nobile, o non sarebbe salvato più nessuno

ma sai che sulla biografia di deangelis sulla reine c'è scritto che la Bertin ha rifutato le avances del conte d'Artois! avrebbe fatto un colpaccio a diventare amante del fratello del re....brava rose!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 28/4/2010, 20:56




E non fu l'unico, pare che pure Egalitè fece delle avances ripetute a Rose, ai continui rifiuti della modista, il duca cominciò a tramare alle sue spalle, e questa fu la risposta di Mlle Bertin:

"...Ella (la Bertin) andava, nel frattempo, tutte le mattine a prendere gli ordini dalla duchessa di Chartres e non era ancora successo niente; quando un giorno dovette recarsi, per una comanda di una certa importanza dalla Contessa d'Usson, il cui palazzo si trovava a fianco del del Pont Royal. Stava conversando con la contessa quando si annuncia il duca di Chartres. Subito, lasciando Rose, Mme d'Usson si precipita davanti al suo illustre visitatore, lo introdusse e lo fece sedere. Rose, di cui non ci si occupava più, con aria naturale, avendo visto una grande poltrona libera a fianco di quella del duca, si mise a sedere. Vedendo la Contessa d'Usson che le faceva il segno di alzarsi, Rose non se ne preoccupò affatto, sembrava addirittura che non avesse compreso; Mme d'Usson si mise a tossire, a guardarla e ad agitarsi; Rose restò immobile; infine non ce la fece più e la contessa d'Usson esclamò:
- Mlle Rose, vi state dimenticando che siete davanti a Sua Altezza.-
-No Madame, certo che non lo dimentico -
-E come mai vi comportate così?-
- Ah perchè Madame la contessa non sa che se volessi questa sera sarei duchessa di Chartres-

Il duca cambiò di colore ma non proferì parola. Quanto alla contessa , molto stupita, aveva l'aria di una persona che attendeva la soluzione di un enigma.
- Sì, Madame - riprese Rose - mi si è offerto tutto quello che potrebbe tentare una povera ragazza, e siccome ho rifiutato mi si è minacciato di farmi sparire. Così signore se i vostri graziosi capellini venissero a mancare, se nessuno dei vostri abiti non sarebbe pronto e vi si venisse a dire che la povera Rose è sparita, voi lo domanderete a Monsignore, lui saprà dov'ella sarà-
- Cosa dite di tutto ciò Monsignore? - riprese la Contessa d'Usson
- Che credo - disse il principe- che non si possa fare altrimenti, quando si tratta di vincere una ribelle e che non si possa biasimarmi di desiderare le grazie di una così amabile persona-
- Oh avete ragione Monsignore, a preferire una modista alla vostra augusta moglie, alla principessa che riunisce in sé le più amabili ed estimabili qualità: ma convenite pure, Madame la contessa, che colei che si vuole, malgrado tutte le convenienze, far diventare la sua compagna, può agire familiarmente con voi, che Monsignore non dimentichi il suo rango, e io mi ricorderò dell'estrema distanza che esiste tra me e lui.-
A queste parole Rose si alzò e salutò profondamente il duca che disse a mezza voce:
- Voi siete una piccola serpe -...."
 
Top
yolande84
view post Posted on 28/4/2010, 21:25




oh Ale!!!!!!!! non mi complimento più perchè non sò piu cosa dirti.....davvero !!!!
ma guarda sono scioccata dalla Bertin, soprattutto se consideriamo che era una borghese che aveva accesso a corte, che trascorreva del tempo con la regina di Francia......non avevo mai sentito di una sola persona, che sentisse il "profumo" dell 'ambiente di corte, in un epoca in cui il rango era tutto ,e Che rifiutasse TUTTE le avances per cui donne molto piu "in alto" di lei avrebbero messo a repntaglio il propro nome e il proprio onore, è un notevole merito per la stilista.
brava! una donna davvero emancipata, sicura di se, arguta, molto intelligente , che sapeva il fatto suo!le sue risposte al duca e alla contessa sono impareggiabili!
Eppure dall' unico ritratto che ho visto sembrava piuttosto bruttina....che avesse molto charme???sicuro una personalità mica da poco!

Edited by yolande84 - 1/4/2012, 00:48
 
Top
celeborn36
view post Posted on 29/4/2010, 18:50




In effetti la Bertin non era tutta questa gran bellezza, mi ricorda vagamente qualcuno :huh:


 
Top
ultimaregina
view post Posted on 29/4/2010, 18:57




Era un bel po' grassottella, mi ricorda una porcellina! Ma era un'artista nel suo campo, e ha fatto una gran carriera.
 
Top
yolande84
view post Posted on 30/4/2010, 11:52




E' lei, altro che.....il viso ricorda molto quello di Piggy, linea a parte !: )
 
Top
yolande84
view post Posted on 8/3/2011, 15:55




il motore di ricerca non è un gran che, avevo già visto alcune immagini di Rose qui sul forum, ma non saprei piu dove andarle a trovare.



 
Top
yolande84
view post Posted on 9/3/2011, 12:43




Vestiti di Rose




 
Top
ultimaregina
view post Posted on 9/3/2011, 23:08




Che meraviglia questi abiti! :)
Ma dove sono esposti?
Io mi ricordo di aver visto qualcosa del genere al museo del costume di Lione molti anni fa con la scuola....visto che sono diplomata in restauro di stoffe antiche le proff ebbero la splendida idea di portarci a vedere le seterie di Lione, in quinta superiore... :31zw6.gif:

Mi piacerebbe tornarci..allora avevo altre cose per la testa :D oggi l'apprezzerei diversamente! ;)
 
Top
yolande84
view post Posted on 10/3/2011, 11:46




Non lo so in che museo, perchè ho perso la fonte e non saprei dirtelo! Però ricordo che anche mia madre mi ha detto di aver visto un vestito originale di Maria Antonietta , nel sud della Francia, molti anni fa.
Credo sia lo stesso posto dove hai avuto la fortuna di andare tu, Barbabara.
Cosi non avevi fatto nessuna foto? Che PECCATO..
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 10/3/2011, 12:06




Potrebbe essere Lione!
Macchè foto....tra l'altro non mi ricordo neanche se si potevano fare....
Comunque ci tornerei volentieri ;)
 
Top
yolande84
view post Posted on 12/3/2011, 23:17




IL "GRAND MOGOL"



Un Aneddoto
L'arroganza di Rose divenne proverbiale nel suo negozio di rue Saint-Honoré e, dopo avere introdotto la Regina al lusso più dispendioso, fece applicare sul suo negozio un'insegna: “Fornitrice della Regina” dichiarando con aria pretenziosa e noncurante alle clienti: “ho da lavorare per la Regina ”. Si racconta di una signora di provincia venuta a chiedere qualcosa di nuovo per la sua presentazione alla corte di Versailles. La Bertin la scrutò da capo a piedi e poi, rivolta a una delle sue aiutanti, disse in tono maestoso: “Mostrate a madame la mia ultima creazione per Sua Maestà”.

La Bertin creava degli abiti bellissimi a cui dava nomi originali.
Ecco un esempio che varrà per tutti: com'era abbigliata e vestita Madamoiselle Duthè (attrice e amante, tra gli altri, del Conte d’Artois) ad una rappresentazione dell'Operà, nel 1780:
“Veste sospiro soffocato, ornata di rimorsi superflui; nel mezzo un punto di candore perfetto, guarnito di lamenti indiscreti e di nastri in attenzione profonda; scarpe capelli della Regina ricamate in diamanti a colpi perfidi e i veniteci a vedere in smeraldi; riccioli in sentimenti sostenuti, con un berretto di conquista sicura guarnito di piume volanti e di nastri occhio abbassato; un gatto sul collo, color di coda recentemente arrivata, e sulle spalle una medici montata in buona creanza e una manica di agitazione sentimentale
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 12/3/2011, 23:24




Queste parole ricalcano il fascino di quei tempi :wub:
Erano come gli abiti: romantiche, fiorite, ricamate..nessun dettaglio veniva trascurato!
 
Top
yolande84
view post Posted on 12/3/2011, 23:28




Sono d'accordissimo. Solo lo spirito e la lingua francesi potevano dare nomi cosi...setosi, e che fanno sognare ad occhi aperti

PS vorrei leggerli dall'originale in francese ....
 
Top
72 replies since 11/7/2006, 20:20   4509 views
  Share