Maria Antonietta - Regina di Francia

Madame Campan, Première femme de chambre de Marie-Antoinette

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2008, 19:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 8/7/2008, 20:38)
Pare che la famiglia di Napo discenda da una casata nobile di Firenze!

perdonate l'OT volgaruccio, ma che cu*o! -_-
 
Web  Top
sofonisba
view post Posted on 8/7/2008, 20:01




CITAZIONE (celeborn36 @ 8/7/2008, 20:38)
Con sorpresa Domenica ho letto da un libro di Snefru (uno dei tanti) una cosa che ignoravo: Napo per entrare nella scuola militare di ....(non ricordo il nome), come pure la sorella Elisa per entrare a Saint Cyr, hanno dovuto dare prova della loro nobiltà. Il padre è andato con tutte le patenti nobiliari e lo stemma di famiglia e i ragazzuoli sono stati ammessi nei reali collegi!
Pare che la famiglia di Napo discenda da una casata nobile di Firenze!

Non di Firenze, anche se comunque toscana, ed esattamente di San Miniato. Nella sua prima visita nel Granducato andò anche a far visita ad un lontano parente, un vecchio ecclesiastico.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 8/7/2008, 20:13




mi pare di avere letto Firenze, ma si parla di Rinascimento o addirittura medio evo! comunque ti faccio postare le informazioni da Snefru che ha il libro.
Allora mi confermi che non era poi tanto borghesuccio, i suoi titoli li aveva.
 
Top
sofonisba
view post Posted on 8/7/2008, 20:20




Si, si, era nobile! Apparteneva ad una famiglia patrizia, ma certo il sistema della nobiltà di Francia non era uguale a quello dell'Italia. Per cui un semplice Nobile Buonaparte, di fronte ad un nobile titolato francese con gli avi alle Crociate, era un signor Nessuno.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 8/7/2008, 20:50




beh però gli è stata riconosciuta la sua nobiltà da Luigi XVI che non è da poco

a madame della Mothe non l'hanno riconosciuta :P
 
Top
view post Posted on 8/7/2008, 20:52
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Se non sbaglio, i Bonaparte nel 1100 stavano a Firenze, da cui furono esiliati perchè ghibellini. Alcuni si stabilirono a San Miniato, altri a Sarzana, nella Repubblica di Genova. Da qui partì un antenato per la Corsica, nel 1500.
Non vorrei dire castronerie. Datemi conferma!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 8/7/2008, 21:44




te lo faccio postare da snefru perchè nel libro ci sono le lettere patenti mostrate e con la firma di breteuil. Mi ricordo di aver letto che erano originariamente di Firenze.
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 8/7/2008, 21:54




Visto che andiamo i ntema napoleonico,vi dirotto nel topic su di lui.


image
 
Top
view post Posted on 9/7/2008, 13:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 8/7/2008, 22:44)
te lo faccio postare da snefru perchè nel libro ci sono le lettere patenti mostrate e con la firma di breteuil. Mi ricordo di aver letto che erano originariamente di Firenze.

appena torno da lavoro posto, abbiate fede. Elena e Sofo hanno ragione, in ogni caso: la famiglia veniva da Sarzana. Poveri, vero, e non potevano certo competere con i primi baroni cristiani (Montmorency) o coi Lévis (che si dicono imparentati con la Madonna), ma sempre nobili erano. Del resto, Nanà è entrato a Brienne, per cui o aveva i quattro gradi di nobiltà o si e no gli avrebbero fatto spazzare il piazzale; idem per l'Elisa (che all'epoca si chiamava ancora Maria Anna) a Saint-Cyr

 
Top
Madamoiselle
view post Posted on 18/7/2008, 20:58




il libro c'è di madame campan,in italiano,io l'ho comprato il mese scorso in edicola..... ed è bellissimo..... :offtopic.gif:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 9/10/2008, 22:24




dai "Souvenirs della Marchesa di Crequi":

"...Potete ben immaginare che nella situazione di inquietudine e di isolamento in cui si trovava la famiglia reale alle Tuileries, non mancai di andare a far loro una corte assidua.
"Venite a salutare delle rovine" mi disse la Regina, dopo il 20 giugno, e mi ricordo che mi fece il segno di non dire nulla in presenza di una delle sue dame chiamata Mme Campan, che era entrata per presentarle qualche cosa, e credo di ricordare che fosse un libro su un vassoio.
Quando costei uscì dallo studio dissi alla sventurata Regina: "Ahime! Madame, la Regina non si fida?..."
"Non è solo diffidenza - rispose lei- è terrore. Lei è in corrispondenza con Brissot de Varville e Latouche-Treville, scrive qualche volta a Barnave, ha riso il 6 Ottobre - proseguì la Regina - con un espressione dello sguardo e della voce che faceva rabbrividire ma abbiamo deciso che bisognava pazientare: giudicate tutto quello che la vista di questa donna mi fa soffrire..."
 
Top
Hans Axel Von Fersen
view post Posted on 9/10/2008, 23:20




CITAZIONE
dai "Souvenirs della Marchesa di Crequi":

"...Potete ben immaginare che nella situazione di inquietudine e di isolamento in cui si trovava la famiglia reale alle Tuileries, non mancai di andare a far loro una corte assidua.
"Venite a salutare delle rovine" mi disse la Regina, dopo il 20 giugno, e mi ricordo che mi fece il segno di non dire nulla in presenza di una delle sue dame chiamata Mme Campan, che era entrata per presentarle qualche cosa, e credo di ricordare che fosse un libro su un vassoio.
Quando costei uscì dallo studio dissi alla sventurata Regina: "Ahime! Madame, la Regina non si fida?..."
"Non è solo diffidenza - rispose lei- è terrore. Lei è in corrispondenza con Brissot de Varville e Latouche-Treville, scrive qualche volta a Barnave, ha riso il 6 Ottobre - proseguì la Regina - con un espressione dello sguardo e della voce che faceva rabbrividire ma abbiamo deciso che bisognava pazientare: giudicate tutto quello che la vista di questa donna mi fa soffrire..."

Quindi la regina non si fidava di Madame Campan?! o.O
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 10/10/2008, 09:43




CITAZIONE (Hans Axel Von Fersen @ 10/10/2008, 00:20)
CITAZIONE
dai "Souvenirs della Marchesa di Crequi":

"...Potete ben immaginare che nella situazione di inquietudine e di isolamento in cui si trovava la famiglia reale alle Tuileries, non mancai di andare a far loro una corte assidua.
"Venite a salutare delle rovine" mi disse la Regina, dopo il 20 giugno, e mi ricordo che mi fece il segno di non dire nulla in presenza di una delle sue dame chiamata Mme Campan, che era entrata per presentarle qualche cosa, e credo di ricordare che fosse un libro su un vassoio.
Quando costei uscì dallo studio dissi alla sventurata Regina: "Ahime! Madame, la Regina non si fida?..."
"Non è solo diffidenza - rispose lei- è terrore. Lei è in corrispondenza con Brissot de Varville e Latouche-Treville, scrive qualche volta a Barnave, ha riso il 6 Ottobre - proseguì la Regina - con un espressione dello sguardo e della voce che faceva rabbrividire ma abbiamo deciso che bisognava pazientare: giudicate tutto quello che la vista di questa donna mi fa soffrire..."

Quindi la regina non si fidava di Madame Campan?! o.O

Caspiterina!!! E non è la sola: se non mi sbaglio anche Madame de Tourzel, la dama che fu Governante dei Figli di Francia in seguito alla partenza della Polignac, non vedeva di buon occhio Madame Campan!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 10/10/2008, 19:03




Altro esempio dalle memorie della contessa d'Adhemar (si parla dei preparativi per la fuga di Varennes):

"....Si aspettò che Mme Campan finisse il suo servizio, perchè non ci si fidava nè di lei né di un'altra dama all'interno di cui mi sfugge il nome, o piuttosto che la mia penna si rifiuta di scrivere. La confidenza che non si volle dare a loro fu accordata in pieno al parrucchiere Leonard. Costui oggetto di scherni, aveva tanta fedeltà e zelo..."

 
Top
view post Posted on 19/1/2010, 22:42

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 10/10/2008, 19:03)
Altro esempio dalle memorie della contessa d'Adhemar (si parla dei preparativi per la fuga di Varennes):

"....Si aspettò che Mme Campan finisse il suo servizio, perchè non ci si fidava nè di lei né di un'altra dama all'interno di cui mi sfugge il nome, o piuttosto che la mia penna si rifiuta di scrivere.

Resuscito questo vecchia discussione....l'Adhemar mi da l'idea di ricordarsi l'altro nome ma non volerlo scrivere.
Di chi parlava? Della Rochereuil che tutti indicano come "spiona"? Oppure c'era qualcun'altra da non nominare?
 
Top
51 replies since 11/7/2006, 21:06   7024 views
  Share