Maria Antonietta - Regina di Francia

Madame Campan, Première femme de chambre de Marie-Antoinette

« Older   Newer »
  Share  
CARAMANTE77
view post Posted on 22/4/2012, 15:13




Bhe hanno tradito in molti la famille royale non mi stupisco che lo abbia fatto anche Mme Campan,anche se la notizia mi giunge nuova Al di la delle sue azioni,le sue memorie sono un ottimo spaccato di vita quotidiana della nostra regina;avra' sentito odor di naufragio della monarchia e ha pensato bene di pararsi agli occhi alla nuova corrente:oh!non la giustifico affatto
 
Top
Antoine80
view post Posted on 22/4/2012, 15:39




Nemmeno io la giustifico però è indubbio che per una borghese al servizio della famiglia reale furono sicuramente momenti difficili. Sinceramente io non so cosa avrei fatto al suo posto sapendo che rischiavo la testa. Per noi posteri è facile giudicare ma vivere nel terrore di finire ghigliottinato può smuovere sicuramente certe corde.
Ripeto, non la giustifico, ma forse un po' la capisco e capisco il suo grande bisogno di redimersi successivamente attraverso le sue memorie.
 
Top
CARAMANTE77
view post Posted on 22/4/2012, 15:50




si Antoine essendo di parte non la giustifico ma neanche la condanno
 
Top
Duca d'Angouleme
view post Posted on 26/4/2012, 11:02




Dopo aver letto le sue Memorie mi ero fatto di lei un'idea estremamente positiva, anche se c'erano alcune note stonate che non mi tornavano...però ora, leggendo qui e scoprendo che non era proprio la pia e devota servitrice della Regina come lei stessa si fa passare, un po' sono rimasto deluso... :(
 
Top
view post Posted on 27/4/2012, 23:18

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


Il fratello di Mme Campan era Edmond-Charles Genêt. Fu ambasciatore francese in USA quando i girondini erano in voga. Nel 1794, richiamato in patria dai giacobini, si rifiutò di tornare (temendo, probabilmente giustamente, per la sua testa) e rimase lì. C'è una biografia su di lui dal titolo "Citoyen Genêt".


CITAZIONE (duca di hamilton @ 22/4/2012, 15:28) 
Adesso mi si chiariscono tanti dubbi....Io, nonostante la fama che circondava madame Campan, a pelle non l'ho mai trovata di mio gradimento... Del resto, la sorella, che era ben inserita a corte, ha pagato caro il suo attaccamento alla regina...pare strano che una si e l'altra no.

Se non ricordo male, avrebbero dovuto arrestare anche la Campan insieme alla sorella. Solo che la sorella si è buttata dalla finestra, mentre la Campan non ha opposto resistenza (e Robespierre è finito sulla ghigliottina tipo 2 giorni dopo).
 
Top
CharlesLebrun
view post Posted on 10/6/2013, 15:06




Non dobbiamo dimenticarci che il disprezzo da parte dei contemporanei e memorialisti è dovuto innanzitutto a una questione di classe sociale: la disprezzavano perché era una borghese, poi perché si "era venduta" a Napoleone, o meglio, aveva lavorato durante l'Impero. Ma bisogna pur lavorare no?
Lungi dall'essere l'esclusiva confidente e premiere chambre di Maria Antonietta che è passata alla storia (M.A. si fidava molto e forse perfino di più, di Mmes de Thibaut e Jarjayes, altre sue femme de chambre), si era comunque conquistata la fiducia della regina. Fino a che punto arrivasse questa fiducia non possiamo saperlo, ma dubito che la Regina la temesse come sostiene la Marchesa di Crequy!
 
Top
51 replies since 11/7/2006, 21:06   7024 views
  Share