Maria Antonietta - Regina di Francia

Sillage de la Reine, Il profumo di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
donzella27
view post Posted on 5/11/2006, 19:51




Nello speciale su D.Channel han parlato del profumo.Han fatto vedere le vaire fasi di preparazione.I primi 10 o 20 esemplari(al modico costo di 10000 euro)avevano la bottiglia fatta A MANO dal famoso cristalliere BACCARAT..ke in francia opera dal 1800 e qualcosa.
X Il motivo decorativo che si trova sul davanti è stata presa come ispirazione una della innumerevoli decorazioni che si trovavano al petit trianon.Erano intrecci di rose dove,nel centro si trovava il cammeo con il monograamma MA.
Hanno studiato il profumo dagli appunti che aveva preso il profumiere personale della regina...essi contenevano sostanze volatili di bergamotto,violette,ecc...perchè M.A odiava i profumi intensi di muschio bianco che venivano usati allora.Il suo era leggero,ripsetto agli altri ma,lasciava un delicato aflore al suo passaggio.
Nel filmato si vedeva che una delle promotrici del profumo,ne dava un campioncino su carta a chi acquistava il suo libro (sui profumi ovvio!!)
Ella spiegava che,sebbene nella carta non rendesse al suo massimo,nella pelle sprigionava il meglio di sè.
Vi confesso che quasi quasi..la pazzia di comprarlo la farei!!Però sto per andare a convivere e non posso sobbarcarmi una spesa così!!!!Uffiiiii!!!
 
Top
tortasacher
view post Posted on 6/11/2006, 18:31




scusate la domanda banale...ma come hanno fatto a ricreare una fragranza identica a quella usata da maria antonietta? Ci sono degli scritti in merito (es. testimonianze dell'epoca)? Ciao!
 
Top
donzella27
view post Posted on 6/11/2006, 18:43




CITAZIONE (tortasacher @ 6/11/2006, 18:31)
scusate la domanda banale...ma come hanno fatto a ricreare una fragranza identica a quella usata da maria antonietta? Ci sono degli scritti in merito (es. testimonianze dell'epoca)? Ciao!

leggi su!
 
Top
view post Posted on 6/11/2006, 22:24

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Comunque deve costare una fortuna!
 
Top
donzella27
view post Posted on 7/11/2006, 13:06




Ma ci pensate che bello mettersi due gocce(anzi una..con quello che costa!!)di quel profumo?Sembrerà di avere M.A con sè!
Unica cosa brutta...i profumi evaporano!
 
Top
principe_di_croy
view post Posted on 2/12/2006, 00:21




CITAZIONE (donzella27 @ 7/11/2006, 13:06)
Ma ci pensate che bello mettersi due gocce(anzi una..con quello che costa!!)di quel profumo?Sembrerà di avere M.A con sè!
Unica cosa brutta...i profumi evaporano!

premesso che, per puro collezionismo, sono tra i mille che avranno il promumo in versione "economica", e che non aprirò mai..
premesso questo vi dico solo che il profumo è orrendo, a Versailles lo fanno annusare su cartoncini porosi (non esistono campioncini).. mi spiace infrangere tutte le vostre belle speranze, ma come fragranza è terribile.. fortissima e pregnante, dubito che Maria Antonietta, che prediligeva la freschezza dell'acqua di Colonia, usasse un pastrugno del genere (rosa, iris, cedro, gelsomino, tuberose e fiori d'arancio).. comunque la trovata è lodevole, il creatore un importante profumiere Francis Kurkdjian, che ha lavorato tra gli altri per J.P.G., e Dior
 
Top
donzella27
view post Posted on 2/12/2006, 00:43




E pensare ke su DIscovery Channel ne parlavano di qualcosa di leggiadro...beh se quelllo è leggiadro,chissà gli altri!blehhh!
mi hai distrutto un mito..
 
Top
principe_di_croy
view post Posted on 2/12/2006, 00:48




CITAZIONE (donzella27 @ 2/12/2006, 00:43)
E pensare ke su DIscovery Channel ne parlavano di qualcosa di leggiadro...beh se quelllo è leggiadro,chissà gli altri!blehhh!
mi hai distrutto un mito..

:(
pensa che il cartoncino che avevo preso in agosto profuma ancora.. comunque non è ancora in vendita..ritardi su ritardi.. uff.. mi sono anche stufato di mandare mail al curatore, dovrebbe uscire entro la fine dell'anno
 
Top
Dunk82
view post Posted on 2/12/2006, 02:27




A parte che ho letto che a versailles tutti lavandosi poco si facevano bagni di profumo creando un misto tra sudore e profumo forte insopportabile! chissà un salottino pieno di gente in estate che arietta ahaha
menomale MA si lavava tutti i gg!
Cmq penso che il suo profumo fosse un profumo delicato, fresco e sicuramente floreale.Ne troppo dolce ne troppo marcato semplicemente fresco...come la primavera! :wub:
 
Top
donzella27
view post Posted on 3/12/2006, 18:41




proprio poco a su Discovery channel stavano replicando l'episodio dedicato a questo profumo!
 
Top
Plaisir d'amour
view post Posted on 4/12/2006, 21:57




Ragazzi volevo chiedervi se qualcuno di voi conosce le essenze che compongono il sillage della regina. Vorrei cercare le essenze e provare a ricreare il profumo in maniera artigianale. Anche per farmi un'idea di come possa essere. Sentirei la Regina + vicina e me.
Vostro Plaisir d'amour!!
 
Top
donzella27
view post Posted on 4/12/2006, 22:08




CITAZIONE (Plaisir d'amour @ 4/12/2006, 21:57)
Ragazzi volevo chiedervi se qualcuno di voi conosce le essenze che compongono il sillage della regina. Vorrei cercare le essenze e provare a ricreare il profumo in maniera artigianale. Anche per farmi un'idea di come possa essere. Sentirei la Regina + vicina e me.
Vostro Plaisir d'amour!!

lo dice Roby qualke finestra più in sù.Te lo metto in francese...trovato nel sito del castello di versailles

Se livrant à un travail de ré-interprétation, Francis Kurkdjian a conçu « un esprit de parfum » aux ingrédients naturels. On découvre l’intensité de la rose et de l’iris, ciselés de jasmin, de tubéreuse et de fleur d’oranger. Ce bouquet est modulé par de fines touches de bois de cèdre et de santal. Pour parfaire la composition, deux magnifiques notes de fond : le musc tonkin et le précieux ambre gris.
 
Top
principe_di_croy
view post Posted on 7/12/2006, 21:06




CITAZIONE (donzella27 @ 4/12/2006, 22:08)

MA VIENI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi è appena arrivata una mail da Versailles, con la conferma ufficiale dell'uscita in commercio del famoso profumo.. e con le scuse per il ritardo (doveva giusto uscire nella primavera del 2006.. ma un paio di giorni di ritardo che saranno mai!!!!!!!)
Esce in vendita il 14 dicembre.. ma non hanno specificato l'utilizzo del ricavato.. c'era chi diceva che sarebbe servito a comprare un mobile appartenuto a Maria Antonietta.. chi invece pensava al restauro della maison de la reine dell'Hameau..
Fatto sta che sono contento di poter nel mio piccolo contribuire e appena avrò il profumo sarete i primissimi ad avere le foto..
non vedo l'ora.. che bello proprio a Natale.. anche se non credo che mi farò altri regali..
:) :) :) :) :) :)
 
Top
view post Posted on 7/12/2006, 22:15

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Sììììììììììììììììììììììì!!!! Ke notizia!!!!
 
Top
Plaisir d'amour
view post Posted on 9/12/2006, 19:49




Che bello esce in vendita il profumo delle Regina. Ma solo in Francia vero?? Principe di Croy tu come farai a comprarlo???
Vostro Plaisir d'amour!!!
 
Top
68 replies since 12/7/2006, 19:09   1867 views
  Share