Maria Antonietta - Regina di Francia

Luigi XVI, re di Francia, Marito di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
Alessandro Sabaini
view post Posted on 19/1/2015, 18:50 by: Alessandro Sabaini
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Pauline de Tourzel accompagnò la duchessa d'Angouleme, ritornata in Francia a pregare sulla tomba dei genitori, ecco la sua testimonianza:

…Alle sette del mattino montammo con Madame in carrozza. La principessa non aveva nessun seguito; nulla poteva farla riconoscere né indicare dove andava.
Ci recammo in Rue d’Anjou, da M. Descloseaux. Madame era vestita con un vestito molto semplice; il suo cappello era coperto da un grande velo. Manteneva un triste silenzio. Rispettai questo muto dolore. Facemmo il tragitto senza scambiare una parola. Vedevo benissimo la sua sofferenza.
Nel momento in cui la vettura si fermò, la piccola porta della casa s’aprì. Madame scese; si appoggiò al mio braccio e quello vostro, figlio mio.

Lì trovammo una delle figlie di M. Descloseaux. Con un cenno della mano, ci indicò il cammino da prendere ma non una parola uscì dalle sue labbra; alcun segno di rispetto annunciò che lei conoscesse il nome di colei che veniva a visitare la tomba di Luigi XVI e quella di Marie-Antoinette. All’entrata del giardino, la seconda figlia di M. Descloseaux era al suo posto. Ella stese silenziosamente il braccio; mostrò da quale parte bisognava girare. Vicino la tomba era il venerabile vecchio, che in un silenzio rispettoso, la indicò a Madame.

Una croce di legno nero segnava il luogo. Madame si avvicina con un tremito che agita tutto il corpo; si getta in ginocchio su questa tomba, si prosterna e sprofonda la sua testa nell’erba che la copre e resta per qualche tempo assorta nel suo dolore.
Mi ero messa in ginocchio. Pregai e piansi. Quando Madame rialzò la testa, vidi il suo viso inondato di lacrime; gli occhi al cielo, le mani giunte, ella fece questa preghiera, che rimase incisa nel mio cuore e non ne uscirà mai:
- Padre mio! Voi che mi avete fatto la grazia che vi ho domandato, quella di rivedere la Francia…ottenete che la veda felice!-
[…]

Dopo questa preghiera, baciò il luogo dove riposavano suo padre e sua madre, si rialzò e riprese con passo dondolante il cammino che la riportava alla sua vettura."
 
Top
466 replies since 15/7/2006, 17:22   29680 views
  Share