Maria Antonietta - Regina di Francia

Luigi XVI, re di Francia, Marito di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
*Marianna*
view post Posted on 16/6/2015, 22:43 by: *Marianna*
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Lieta di far parte di questa discussione. Io sono una grande appassionata di questo periodo storico. Io credo Luigi XVI non abbia compreso (nonostante il suo grande interesse per la storia e la cultura in generale) un fattore importantissimo. L'errore più grande fu : Partecipare alla guerra americana. I francesi al ritorno dalla guerra avevano la testa piena di idee e valori sulla parità di diritti e soprattutto il diritto di scontrarsi contro la corona. Gli americani si scontrarono contro la corona inglese. Uno scacco matto che portò il germe della discordia in Francia. Appoggiare dei ribelli ha compromesso se stesso e la monarchia assoluta. Da premettere che ormai i tempi erano vicini ad un cambiamento"politico" ma forse il corso storico poteva evolversi meno tragicamente dei fatti avvenuti. Luigi inizialmente fu il"Re Desiderato" grazie al suo temperamento devoto alla giustizia e all'impegno sociale. Ma quando parliamo di Re non bisogna mai dimenticare la piramide che impera al suo fianco ovvero i nobili. Il ruolo devastante di nobili che hanno fomentato la violenza. Nobili che del bene popolare poco importava nonostante l appoggio al cambiamento. Magari Luigi sarà stato un re tentenna ma non ha sicuramente avuto libertà di decisione. Sulla riforma delle tasse non ha avuto successo nonostante il suo pensiero.. Un re non regna indiscusso .. Io provo grande ammirazione e tenerezza per questo personaggio storico mite e di buon cuore in fondo che fu vittima degli eventi.. Trascinato nella tempesta. Da anni ormai il popolo francese detestava la corte e lui fu la vittima finale. Maria Antonietta sperperava soldi ma nulla di straordinario. Erano i tempi cambiati. I nobili alla rivolta. Disprezzo moltissimo questo movimento rivoluzionario per l orrore commesso contro esseri umani. Si lotta per i diritti umani e non ha alcun senso diventare mostri assassini. Luigi XVI nella memoria dei tempi ha avuto giustizia! Anche se cmq sia, in fin dei conti, orrori a parte, far patire fame e freddo ai sudditi è sempre una grave colpa.
 
Top
466 replies since 15/7/2006, 17:22   29683 views
  Share